GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 gen 2009, 14:37

ishetta ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:ragazze.. aiuto!!!

ora la mia piccolina fin da quando è nata aveva intervalli abbastanza regolari sulle poppate... ogni 3\4 ore.. invece è da un mesetto che mi tira al max un paio d'ore... fortunatamente la notte và meglio (tira fra le 5 ore e mezzo alle 6)

che posso fare per tornare al solito regime???
Fatina, l'allattamento al seno funziona con un meccanismo di richiesta - produzione. Più risponderai alle richieste della tua bambina prima il seno si adeguerà alle effettive esigenze. Inoltre ricorda sempre che il lm non è solo nutrizione: è fame, sete, coccola, bisogno di fare cacca e aria, bisogno di ninnarsi, consolarsi ed è anche un antidolorifico naturale. Questo la capirai quando inizierà con i dentini... allora ringrazierai le poppate ogni 3 ore :che_dici :fischia
Poi considera anche che la tua bimba di notte non mangia (tirare 5/6 ore è un lusso alla sua età) quindi il resto del giorno serve per accumulare.
fatinadeiboschi ha scritto: latte ne ho ... credo... anche se effettivamente sono parecchio stanca e mi gira sempre la testa... ho iniziato ad usare il "più latte" della MILTE
Sai che non è assolutamente dimostrato che questo prodotto funzioni? Anche se effettivamente sembra che ci siano delle erbe che sin dall'antichità sono state usate per aumentare la produzione di latte.
Cmq attaccate al petto e fra le braccia hai l'unica cosa che serve per produrre latte... le tette :ahaha Sfruttale a più non posso: sanno meglio di noi come funzionare.
Se sei stanca puoi prendere un integratore oppure cercare di dormire quando la pupa te lo permette (lo so che stai pensando Fosse facile!). Cmq queste sono fasi che hanno sia le mamme che allattano al seno sia chi allatta con LA. I bimbi sono stancanti e la stagione invernale è piena di malanni.
fatinadeiboschi ha scritto: a febbraio rientrerò al lavoro :buuu spero mi diano il telelavoro perchè altrimenti dovrò passare al latte artificiale visto che dovrò stare fuori casa almeno 6 ore anche se ne lavoro 4 (una bella distanza tra casa\ufficio)

Potresti iniziare a fare un po' di scorta fin da adesso e successivamente magari tirandoti il latte in ufficio per il giorno dopo. Per ufficio intendo il bagno ovviamente
Qui trovi qualche informazione su come tirarti il latte:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38
altra domanda... il bibe con il biscotto sò che è possibile darlo dal 4° mese..ma quindi deve averlo compiuto oppure basta che sia entrata (lei farebbe i 4 mesi il 15 febbraio ma io riprenderei il 2...)?? se inizio a sostituire la poppata nella quale mancherei con quello dite che tirerebbe di più??

grazie :bacio
L'organizzazione mondiale della sanità consiglia l'introduzioni di cibi diversi dal lm e dal la dopo il compimento del sesto mese di vita.
Poi ogni mamma decide cosa è meglio per il proprio bambino.[/quote]

quando farà i dentini prenderà solo bibe :hi hi hi hi con il mio latte se possibile ovviamente.. già morde ora...

il tiralatte elettronico ce l'ho e lo uso già.. solo che avendola sempre attaccata non riesco a fare rifornimento.. ci ho provato ma dopo 20 minuti provando su entrambi i seni tiro al max 50 ml :che_dici .. se invece sostituisco una poppata con il la e riposo dopo riesco a tirare anche 150 ml...
in ufficio?? :urka guarda i bagni non sono propriamente "puliti " diciamo e poi se stò in bagno 20 minuti mi mandano la guardia nazionale a cercarmi!! considerando che si deve conservare in frigorifero e che per arrivare a casa ci impiego un ora .. no irrealizzabile putroppo... :x:
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2009, 21:31

Alechan ha scritto:
ishetta ha scritto:Ale ma non puo' essere banalmente una colichetta?
Non lo so ishetta...anche perchè quando fa così se lo tiro su e sta "verticale" o se lo stacco comunque dal seno si calma...
Quel che mi impensierisce un po' è che facendo in questo modo spesso non riesco a fargli svuotare bene il seno e ho timore che beva solo l'acquettina iniziale. Paranoie lo so :che_dici
Ale, ne hai parlato con una consulente LLL? E fatto vedere come si attacca?
Purtroppo (Anzi PER FORTUNA) di reflusso so pochissimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2009, 21:38

fatinadeiboschi ha scritto: quando farà i dentini prenderà solo bibe :hi hi hi hi con il mio latte se possibile ovviamente.. già morde ora...
Di questo non ti preoccupare. Quando crescono cambiano modalità. La mia ci ha provato due volte a morsicarmi. L?ho staccata, coperto la tetta e ha capito ma lei è grande e il primo dentino l'ha messo a 12 mesi.
Di solito i morsi possono essere preventivati. Se ci pensi non si può morsicare quando si succhia quindi si può staccare il bambino quando vediamo che smette di deglutire. Sarà più grandicella quindi saranno problemi più semplici da capire.
Avevo messo un link a riguardo, potete andare a vedere sul sito della LLL.
fatinadeiboschi ha scritto: in ufficio?? :urka guarda i bagni non sono propriamente "puliti " diciamo e poi se stò in bagno 20 minuti mi mandano la guardia nazionale a cercarmi!! considerando che si deve conservare in frigorifero e che per arrivare a casa ci impiego un ora .. no irrealizzabile putroppo... :x:
Io me lo tiravo in bagno, ma se c'erano odori insopportabili :x: :fischia mi chiudevo in una saletta riunioni e tiravo lì. Poi conservavo il latte con un ghiaccino in una borsetta frigo e lo portavo a casa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 3 gen 2009, 21:48

eh si!perchè se io sto fuori 4-5 ore e non lo tiro la produzione cambia vero?
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2009, 21:59

federica79 ha scritto:eh si!perchè se io sto fuori 4-5 ore e non lo tiro la produzione cambia vero?
Io avevo un problema di mancata regolazione per cui avevo un indolenzimento costante finchè non lo tiravo. Quindi per 15gg alleggerivo il seno finchè non mi faceva più male. Poi piano piano il seno si è regolato ed ho smesso di tirarmelo. A Emma davo nella tazza con il beccuccio il mio latte non scaldato e lei se lo beveva dopo il nido.

Qui trovi qualche info sulla produzione in caso di uso del tiralatte
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 3 gen 2009, 22:58

grazie ishetta!sei la mia guida! :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2009, 23:01

federica79 ha scritto:grazie ishetta!sei la mia guida! :bacio
segui il disordine e troverai casa mia :che_dici :ahah

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 3 gen 2009, 23:05

ishetta ha scritto:
federica79 ha scritto:grazie ishetta!sei la mia guida! :bacio
segui il disordine e troverai casa mia :che_dici :ahah
:ahaha

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 gen 2009, 10:04

AIUTO!
Siamo alla quarta notte insonne, e nn è che di giorno vada molto meglio :buuu

Agnese è praticamente attaccata alla tetta dalle 10 di ieri sera, tranne una pausa di un'oretta scarsa che si è presa. E ciuccia, nn a ritmo serrato, ma ciuccia :urka Se fa pausina e si stacca dalla tetta e provo ad allontanarla piange disperata e niente, e dico NIENTE, la calma se nn riattaccarla. Ho provato ad allattarla stesa, presa dalla disperazione, ma nn vuole (lei adora avere la bocca piena di latte). Ieri, durante il giorno, ha pianto tutta la mattina perchè nn riusciva a dormire, così, sfiniti dalle urla, l'abbiamo portata a passeggio finchè nn ha dato segni di svegliarsi e voler mangiare (6 ore di pausa tra una poppata e l'altra). 6 ore nn sono un'eternità perchè normalmente la nana fa pause di ca 5 ore. Solitamente lei poppa alle 23, poi dorme nel suo lettino (a fianco al lettone), ripoppa alle 5, ridorme nel suo lettino fino alle 8e30ca.
Quindi di notte sempre attacata e di giorno piagnona e fastidiosa....secondo voi che succede? Come fa a nn avere lo stomaco pieno?
I pannoli li sporca (prima 4 volte al giorno, ora anche 6) però la pupù è quasi sempre verdastra :domanda Quando è tranquilla ride, gioca ed è vivace come sempre, anzi sta facendo quotidiani progressi nell'afferrare tutto ciò che ha a tiro e portarselo in bocca. Fastidi alle gengive ne ha un pochini, usiamo il dentinale gel e un dentale che mettiamo nel frigo (stanotte ho messo il dentinale 2 volte e si è un pochino calmata, ma per brevi momenti)

Che succede? :buuu :domanda
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2009, 10:15

blumirtillo ha scritto:AIUTO!
Siamo alla quarta notte insonne, e nn è che di giorno vada molto meglio :buuu

Agnese è praticamente attaccata alla tetta dalle 10 di ieri sera, tranne una pausa di un'oretta scarsa che si è presa. E ciuccia, nn a ritmo serrato, ma ciuccia :urka Se fa pausina e si stacca dalla tetta e provo ad allontanarla piange disperata e niente, e dico NIENTE, la calma se nn riattaccarla. Ho provato ad allattarla stesa, presa dalla disperazione, ma nn vuole (lei adora avere la bocca piena di latte). Ieri, durante il giorno, ha pianto tutta la mattina perchè nn riusciva a dormire, così, sfiniti dalle urla, l'abbiamo portata a passeggio finchè nn ha dato segni di svegliarsi e voler mangiare (6 ore di pausa tra una poppata e l'altra). 6 ore nn sono un'eternità perchè normalmente la nana fa pause di ca 5 ore. Solitamente lei poppa alle 23, poi dorme nel suo lettino (a fianco al lettone), ripoppa alle 5, ridorme nel suo lettino fino alle 8e30ca.
Quindi di notte sempre attacata e di giorno piagnona e fastidiosa....secondo voi che succede? Come fa a nn avere lo stomaco pieno?
I pannoli li sporca (prima 4 volte al giorno, ora anche 6) però la pupù è quasi sempre verdastra :domanda Quando è tranquilla ride, gioca ed è vivace come sempre, anzi sta facendo quotidiani progressi nell'afferrare tutto ciò che ha a tiro e portarselo in bocca. Fastidi alle gengive ne ha un pochini, usiamo il dentinale gel e un dentale che mettiamo nel frigo (stanotte ho messo il dentinale 2 volte e si è un pochino calmata, ma per brevi momenti)

Che succede? :buuu :domanda
la cacca ha dentro bava? Vedi qualcosa sulle gengive?

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 4 gen 2009, 10:16

blumirtillo, mi dispiace darti questa otizia, ma l'atteggiamento che descrivi di Agnese, e l'inidzio della cacca verde, mi fa pensare a colichette.... :coccola
Non ti stupire perchè anche se ha 4 mesi, il pericolo non è scampato... possono anche ricomparire dopo tempo che non venivano...
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 4 gen 2009, 10:18

poi l'attaccamento al seno mi fa pensare ad un modo di consolarsi... non è possibile che beve latte tutta la notte ed abbia ancora fame... c'è qualcos'altro sotto, o forse è solo un po' nervosa per qualche brutto sogno
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 gen 2009, 10:19

la cacca ha dentro, a volte, una specie di bava /muco
le gengive si sono indurite parecchio, sono un po' gonfiette ma nn vedo e nn sento spuntar nulla...
ishetta, mi devo preoccupare per la cacca?
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 gen 2009, 10:31

saretta1978, sono perplessa perchè nn è lo stesso pianto e atteggiamento che aveva nel periodo colichette :domanda Nulla di ciò che facevamo la calma ora (ginnastica, massaggi, sballottamenti) ed allora si attaca alla tetta ma all'arrivo della colica si staccava per piangere ora no, si attacca serena e beata. E poi sta cosa dura tutta la notte e anche la mattina. E poi nn si tira tutta come durante le colichette. Ci sono tantissime differenze :domanda
Ma se mi dite riprovo con il reuterin....

Anche ora si è staccata un attimo. Quando si è accorta si è messa a piangere, appena ha ritrovato il capezzolo è tornata buona.
E latte ce n'è, su questo nn ho dubbi!
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 4 gen 2009, 11:18

Potrebbe essere un po' di fastidio per l'arrivo del dentino...
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 gen 2009, 11:41

Ciao a tutte,
riscrivo qui dopo un lungo periodo di sconforto.
Sino a mercoledì scorso ho continuato a tirare il latte e attaccavo Andrea a rischiesta.
Lui non svuotava il seno e dovevo appunto integrare.
Non ce la facevo più... attacca e tira tutto il giorno e tutta la notte.
Così da mercoledì mi sono arresa: gli dò solo il seno, a richiesta.
Dopo 30 minuti lo stacco e gli dò il ciuccio.
Lui non vorrebbe staccarsi ma io gli ho imposto una pausa minima di un ora tra una poppata e l'altra.
Così piano piano ha iniziato a bere più voracemente e adesso mi svuota quasi il seno.
Non so se sta prendendo peso, perchè lo peso solo il mercoledì, ma bagna i pannolini regolarmente.
La cacca però la fa di rado e la fa verdastra....
Come mai secondo voi?
OT: Notizie di Ambra? Dalle sue parti la situazione non è affatto tranquilla!

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 4 gen 2009, 12:07

OT: Pepe, Ambra aveva i parenti a casa sua dal 21 dicembre in poi... e infatti neanche noi dicembrine la sentiamo più da allora. siamo un po' in ansia (non ha risposto agli sms), ma fiduciose :incrocini
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2009, 13:48

blumirtillo ha scritto:la cacca ha dentro, a volte, una specie di bava /muco
le gengive si sono indurite parecchio, sono un po' gonfiette ma nn vedo e nn sento spuntar nulla...
ishetta, mi devo preoccupare per la cacca?
ti chiedevo se c'è bava xchè Emma fa la stessa cosa quando è in zona dentini... il che non vuol dire che stanno per spuntare ma solo che sono in preparazione. Tieni conto che Emma ha messo però il primo dente a 12 mesi suonati (se l'è presa con comodo :fischia ) e quindi mangiava già "da adulta". La sua cacca, come in questi giorni, cambia radicalmente diventando una diarrea piena di bava :x: , il sedere si infiamma e via con l'agitazione e le notti insonni. Con noi funziona abbastanza il CAMILIA, qualcuna consiglia le suppostine omeopatiche VIBURCOL e sembra che siano miracolose. Qualcun'altra consiglia la tachipirina, ma io la uso solo in caso di effettivo bisogno visto che ci sono studi sulla correlazione fra l'asma e l'uso di tachipirina nel primo anno.
Cmq non è detto che si capisca al volo se stanno mettendo un dente (io ho passato un anno a dare colpa ai denti per ogni pianto :che_dici ). Per es. Emma ha messo prima gli incesivi superiori ed erano evidentissimi, dopo 15gg ha messo gli incesivi inferiori e me ne sono accorta proprio grazie alle cacche perchè sulla gengiva non si vedeva nulla.
Ora potrebbero essere i dentini oppure uno scatto di crescita. Colichette non credo, perchè di solito hanno durate ben precise (tipo quelle di Emma partivano alle 21.30 per finire alle 1.30), ci sono dei segnali di movimento delle gambine, pancia tesa ecc. ecc.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2009, 13:50

Peperita ha scritto: La cacca però la fa di rado e la fa verdastra....
Come mai secondo voi?
Di solito la cacca verde è tipica dei bimbi un po' stitici perchè si ossida. Avevo letto così da qualche parte ma non ho esperienza diretta, spero che passi Paola65 a darci un aiuto.
Peperita ha scritto: OT: Notizie di Ambra? Dalle sue parti la situazione non è affatto tranquilla!
Purtroppo no. Spero solo che sia impegnata per le feste :incrocini

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 gen 2009, 13:54

ishetta ha scritto:
Peperita ha scritto: La cacca però la fa di rado e la fa verdastra....
Come mai secondo voi?
Di solito la cacca verde è tipica dei bimbi un po' stitici perchè si ossida. Avevo letto così da qualche parte ma non ho esperienza diretta, spero che passi Paola65 a darci un aiuto.
Anch'io ho letto la stessa cosa. Sostanzialmente se le feci rimangono a lungo nella parte bassa dell'intestino (o anche nel pannolino) possono diventare verdi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”