GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 16:04

Non mi arrabbio affatto....semplicemente avevo fatto una domanda a cui nessuno rispondeva.
Ti ringrazio per essere stata l'unica ad averlo fatto anche se la tua risposta non mi da ulteriori spunti, nel senso che le cose che hai fatto tu le ho fatte anche io.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 16:05

clizia ha scritto:Bohh mi sembrano tutti normali bambini. Il mio ne ha quasi 4 e ancora tira gli oggetti, mettiti l'anima in pace!! :ahaha :ahah
Io l'anima in pace non me la metto per niente.
Le cose non si tirano, assolutamente.
Se vuole sfogarsi sa che può tirare la sua frutta di plastica.
Ma se usa la bambola come una bolas, no mi spiace.
E non mi interessa se lo fanno tutti i bambini.
Lei non lo deve fare e se lo fa....castigo.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 16:06

L'ho detto che sono una mamma severa.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 16:12

Lo dico solo perchè no pensiate in generale che siano dei diavoli fuori dalla normalità Con questo non ho inteso affermare che è giusto che tirino quel che pare loro. mi riferivo al fatto che ci si spatta che ibbimbi a 3 anni smettano di tirare o fare certe cose, non è così per cui armatevi di pazienza, altre strategie e aspettatevi comportamenti del genere anche negli anni successivi.

Streghettasaetta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 16:22

Io non voglio che smetta e basta, vorrei che almeno diminuisse perché ha capito.
A tre anni sa benissimo cosa vuol dire far male e più di una volta m'ha spaccato un labbro tirandomi addosso i giocattoli.
E non voglio che lo faccia mai, con nessuno e soprattutto coi bambini più piccoli.
Non ha più un anno dove si poteva giustificare.
Ora no e, a maggior ragione, più diventa grande.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 16:35

Capiscono ma è difficile che no ripetato. Lo so ma è un errore degli adulti pensare che i discorsi anche recepiti dopo infinite spiegazioni non si ripropongano. e' giusto che non lo faccia quando ritieni sia pericoloso o altro ma è scorretto pensare che una volta capito non lo rifacciano. Per questo dico creto di frenarla ma non ti arrabbiare più di tanto se lo rifà.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 gen 2009, 17:01

cleo ha scritto:
clizia ha scritto:Bohh mi sembrano tutti normali bambini. Il mio ne ha quasi 4 e ancora tira gli oggetti, mettiti l'anima in pace!! :ahaha :ahah
Io l'anima in pace non me la metto per niente.
Le cose non si tirano, assolutamente.
Se vuole sfogarsi sa che può tirare la sua frutta di plastica.
Ma se usa la bambola come una bolas, no mi spiace.
E non mi interessa se lo fanno tutti i bambini.
Lei non lo deve fare e se lo fa....castigo.
Io non sono una mamma severa ma mio figlio che ha solo18 mesi e che tirava tutto come unforsennato il vizio se l è tolto eccome!
senza botte o punizioni anche perche se gli dico stai li inizia apiangere e mi abbraccia ma non ci rest all angolo :che_dici
pero dicendolo a volte con calmae a volte strillando alla fine l ha capito...saro'stata fortunata, ma io l anima in pace non me la mettevo di certo se non la smettava, scherziamo? :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 17:07

che bolls, ho spiegato i che senso ho scritto di mettersi l'anima in pace. qui sennò pare che io dica. fategli tirare quel che vogliono in testa a tutti che fanno bene...
:ahaha

Streghettasaetta

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 18:00

nessuno mi spiega come fate a fare rimanere i bimbi fermi in un angolo? a me sembra impossibile
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 18:34

Bohh qualcuno ci starà qualcun altro no. il mio non ci starebbe, non ho mai provato ma dubito. E' anche vero che non l'ho mai proposto, forse una volta ma non ha avuto effetto. :prrrr

Streghettasaetta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 18:48

akane, mi pare che zanchese l'abbia spiegato una o due pagine indietro
:sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 gen 2009, 19:23

akane ha scritto:nessuno mi spiega come fate a fare rimanere i bimbi fermi in un angolo? a me sembra impossibile
Akane, si parla di bimbi molto più grandi del tuo eh! La mia prima stava sul divano in sala e ora in camera (comunque capita con la media di una volta ogni tre mesi) e ci sta semplicemente perché se se ne va ce la riporto... E comunque ora ha imparato che prima si fa passare la crisi isterica, prima finisce il castigo.

Io con la piccina invece mi limito a spostarla quando è in pericolo. E comunque concordo sul fatto che quelle che descrivete sono normali scenette da bambini alla scoperta del mondo e della resistenza dei nervi della mamma...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 20:43

si si kla lo so che si parla di bimbi molto + grandi del mio (anche perchè io ora non mi sognerei nemmeno di metterlo in castigo) solo provavo ad immaginarmi flavio tra 1 anno e mezzo/2 e secondo me non ci starà in un angolo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 gen 2009, 21:06

il castigo nell'angolo ad esempio nn lo provo proprio...ne ho due.,...se dovessi metetrne una sola in castigo l'altra starebbe tutto il tempo a ballare la samba e canzonare la sorella in castigo sai che botte?!

x me la sculacciata e una sana dose di severità nn la trovo violenza ..e nn ci vedo nulal di giustifacbile nel mio pensiero...lo so che anche i pedofili stanno a giustificarsi delle loro azioni deplorevoli..io invece nn mi giustifico nn ho nulla da giustificare è solo un metodo come un altro..a volte parte l'urlo a volte parte il conto fino a tre a volte sequestro i giochi o spengo i cartoni..a volte parte la sculacciata..è tutto in base alla gravità dell'azione....

nn è che sto ore ad arrovellarmi prim aeh...se voglio che capiscano la mia deve essere un azione fulminea mica un ora dopo!

chi diceva della sberla data dal compagno?
lo trovo come i cavoli amerenda...due adulti che si picchiano è una cosa....
un genitore che da un ceffone ad un figlio perchè dopo che gli ha parlato in sette lingue piu sottotili piu preghiere in aramaico, forse è l'unico linguaggio recepito al momento non è manco accostabile....
ah inoltre visto che si è capito che son severa...e forse mi vedete tipo mostro con un gatto a nove code a sculalciare le mie figlie...
io ad esempio non mi sognerei mai di dare un ceffone a mia figlia in un luogo pubblico o davanti a qualcun altro..e non perchè (come qualcuna scriverebbe subito :prrrr ) me ne vergogno io...ma x il semplice fatto che li si aggiungerebbe un umiliazione che invece nn c'entrerebbe col mio gsto dello sculaccione ...

e ripeto...riparliamone fra un paio d'anni quando avremo finito di tentarle tutte... :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 21:11

Veramente l'ho spiegato 2 volte.
Mio figlio ora ha 2 anni e mezzo ed è da circa 6 mesi che ho adottato questo metodo.
Quando fa una cosa che davvero non deve prima gli dici che se lo rifà lo metti in castigo e poi se continua lo fai sedere in un angolo (o su una sedia) in cui non ci siano distrazioni, così lui ha modo di annoiarsi e riflettere; le prime volte lui si alzerà e senza dire una parola ce lo rimetti, lui si alza di nuovo e tu ce lo rimetti... cosi per 20-30 volte se è necessario. Ce lo lasci 1 minuto per ogni anno di età e quando sono passati i minuti vai a riprenderlo, lui ti deve chiedere scusa e dire che non lo farà più e tutto si deve concludere con un bacio e delle sane coccole.
Ora di solito invece di 2 minuti bastano 30 secondi...
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 21:23

zanchese tu dici "se si alza ce lo ri-metti" a me pare assurdo il solo fatto che un bambino di 2 anni e mezzo che ha fatto una marachella CI SI SIEDA nell'angolo :urka
ma ovviamente non avendo sperimentato ancora-... vedremo tra un annetto...

ma se devo dirla tutta lo trovo molto piu' umiliante della sculacciata

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2009, 23:07

Sono proprio d'accordo con te Calavera.
E con chi diceva che il bimbo ha smesso di tirare le cose: auguro a tutte che non ricomincino, ma temo che sia poco probabile.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 gen 2009, 23:16

mafalda2005 ha scritto:Sono proprio d'accordo con te Calavera.
E con chi diceva che il bimbo ha smesso di tirare le cose: auguro a tutte che non ricomincino, ma temo che sia poco probabile.
e perché mai? Anche mia figlia verso i due anni tirava le cose e, senza che l'abbia mai menata, ha smesso di farlo. Conosci molti adulti che si lanciano le cose? Io no e non credo che abbiano smesso tutti a suon di schiaffi. Semplicemente anche quella del lancio degli oggetti è una fase della crescita che può benissimo essere affrontata con pazienza e costanza nel ripetere che non si fa.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 23:24

akane ha scritto:zanchese tu dici "se si alza ce lo ri-metti" a me pare assurdo il solo fatto che un bambino di 2 anni e mezzo che ha fatto una marachella CI SI SIEDA nell'angolo :urka
ma ovviamente non avendo sperimentato ancora-... vedremo tra un annetto...

ma se devo dirla tutta lo trovo molto piu' umiliante della sculacciata
Nell'angolo ci va per cose gravi, non per ogni marachella, se no nell'angolo ci vivrebbe... ce lo porto solo dopo un chiaro avvertimento, altrimenti non servirebbe.
Davvero trovi più umiliante il castigo nell'angolo (sedia/divano/tappeto che sia) rispetto ad una sculacciata? :urka Perché dove sta l'umiliazione scusa?
Io trovo che sia un buon metodo per fargli capire che le cattive azioni hanno cattive conseguenze ed anche per calmarlo in quei momenti in cui perde o rischia di perdere il controllo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2009, 23:24

Sono andata a cercare chi l'ha scritto: Porellino dicendo che ora ha 18 mesi e lo faceva prima di questo momento. Mi pare solo difficile che intorno ai due-tre anni non ricapiti. Comunque glielo auguro (che non ricapiti).

Mio figlio l'ha fatto per un certo periodo, poi ha smesso. Ora ha 2 anno e 8 mesi e ha ricominciato con l'aggravante che tira addosso alla sorellina a volte per non dire spesso. Non che lo faccia sempre, però ci sono dei giorni che è un continuo. Lo metto in castigo o time-out, ma non cambia nulla. Fra un po' se non la smette parte lo scapaccione.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”