GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2009, 15:08

Akane tenerne 1 o tenerne 10 è diverso, anche perche i pericoli nn vengono solo dall'ambiente, ma anche da come giocano tra di loro... spesso mi ritrovo a salvare la vita ad uno dei miei perchè gli altri hanno deciso di saltarci su...di ficcargli pupazzi (di stoffa) in bocca....di tentare di strappargli le ciglia.... toccargli gli occhi....ficcare le dita nell'ombellico fino a farti rabbrividire.....per non parlare nei semplicissimi morsi che lasciano le croste di sangue per settimane... planate dalla spalliera dei divani, improvvise e simultanee da punti opposti della casa???all'ordine del giorno.......ne avrei un'infinità di esempi, ma credo alla fine che siano gli stessi che fareste voi a me... con la differenza che i miei hanno tutti la stessa età... stessi capricci, stesse esigenze CONTEMPORANEE... come all'asilo, e allora perche abbiamo lungamente criticato i vecchi metodi delle maestre in cui utilizzavano le bacchettate o i ceffoni? Pensate che loro nn ne avessero di motivi validi? O nn ne avevano licenza solo perche nn legate da vincoli di parentela?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2009, 15:10

blackina ha scritto:
mariangelac ha scritto:Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove. :sorrisoo

AH allora lo ammetti che ti é capitata una sculacciata!! :fischia
cmq perché sentirsi 'deboli' ? se capita di dare la pacchetta o sculacciata per 'salvare' il bimbo da un pericolo grave imminente dove non hai che pochi secondi per reagire! dove la spiegazione non puo esserci perché non hai tempo o perché dopo la miliardesima spiegazione ancora tenta di farsi pericolosamente male?non é questione di debolezza ma di prontezza di reazione....
cmq quando parlate di rispetto per i bambini... penso che qui tutte ce l'abbiano, sia quelle mamme che non danno sculacciate sia quelle mamme che a volte le danno...mi pare che come ha detto calavera molte confondano la violenza..., una sculacciata poco o mediamente forte non é da ritenersi Violenza.... certo é un gesto fisico e il bimbo lo sente...;ma non si traumatizza... ma quando é giustificato spiegato ecc... il bimbo lo capisce... capisce dove sbaglia e non sente che viene sculacciato per un motivo banale ma per una cosa molto grave,
qualcuna ha scritto che da bambina ha ricevuto uno solo schiaffo (giustificato) e se lo ricorda ancora oggi...ne parla bene
quindi se al tuo compagno scappasse di darti un ceffone perché magari gli hai risposto male lo giustificheresti? In fondo non sarebbe violenza no? Avrebbe solo alzato una mano ma per rispondere giustamente a una tua rispostaccia. Se te lo giustifica così è ok per te? NOn ti avrebbe mancato di rispetto, lui.

Poi, mi spiace ma proprio non arrivo a capire il discorso "per salvare mio figlio dal pericolo è giusto prenderlo a sculacciate". Io lo salvo e basta, perché devo pure alzare le mani? A meno che tu non ammetta che il fatto che ti porterebbe a picchiare tuo figlio non sia semplicemente il risultato dello spavento che lui ti ha fatto prendere. Nel qual caso potrei capire benissimo la reazione. Ma "mio figlio rischia di ammazzarsi, non gli spiego il perché ma lo meno così capisce" è un discorso che non sta in piedi, per me.

I bambini sono tutti diversi, mi pare decisamente banale ripeterlo, ma come madre mi rifiuto di pensare che ci siano bambini con i quali un dialogo è possbile e altri per i quali l'unico linguaggio possibile risulta essere la sculacciata.
Un genitore ha il dovere di non arrendersi e di mettere tutto l'impegno possibile per evitare di prendere scorciatoie. E come dice mariangelac e come ha detto Ely, questo costa fatica, pazienza, TEMPO.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:21

MA CHI HA SCRITTO MAI CHE E' L'UNICO LINGUAGGIO???????????????????????????????????????
Io sono 11 pagine che scrivo che ho sculacciato pochissime volte (si contano sulle dita di UNA mano) e solo DOPO INTERI GIORNI in cui ho provato in tutti i modi che mi sono venuti in mente e non ho ottenuto ALCUN risultato.
Non è l'UNICO linguaggio possibile.
Per me (e sottolineo PER ME) è stato un linguaggio alternativo ed OCCASIONALE.

Io non ho ancora ricevuto alcuna risposta alla domanda che ho fatto pagine fa: se vostro figlio, PER GIORNI INTERI, cerca di arrampicarsi sul terrazzo a rischio serio di cadere e voi avete fatto tutto questo INVANO:
- portare via tutto quanto fosse utile all'arrampicata (sedie, ecc.)
- riportato il bimbo in casa (che tanto apre la portafinestra perché è capace)
- spiegato per bene perché non si deve fare
- sgridato
- castigato
e tutto questo, ripeto, PER GIORNI INTERI DI FILA senza ottenere alcun risultato se non risate in faccia e pernacchie...........e il vostro figlio continua imperterrito a fare questo gioco ogni minuto che ha a disposizione..........voi che fate?
Una, UNA sculacciata.
Non l'ha fatto mai più.
Dove il dialogo, la spiegazione, il castigo hanno fallito....ha potuto una sculacciata.
E sono felice di averlo fatto, perché non si azzarda più a farlo, neanche per sogno.

Avrei voluto vedere voi al posto mio, ero disperata e non sapevo più che fare. Ed è partita.
Ed è SERVITA.
Se un domani mi dirà: mamma, anche tu mi hai picchiata quando ero piccola....le risponderò: ringrazia Dio che l'ho fatto, sennò adesso non eri qui.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 15:23

cleo ha scritto:
kik ha scritto:
cleo ha scritto: Sai akane....Anna non è una bambina per la quale sia stato necessario rendere la casa "sicura".
Non ha mai provato a toccare un coltello, non ha mai provato a infilare le dita nella presa della corrente, non ha mai rovesciato cassetti, ecc.
Con questo non voglio dire che io non abbia preso precauzioni, ma Anna non era interessata a queste cose.
Anna trova il pericolo dove non esiste....l'esempio che ho fatto del terrazzo.
Una volta che ho fatto sparire le sedie....cosa faccio? Lei portava fuori il triciclo o una scatola dei giochi o un catino o altro e lo usava per arrampicarsi...faccio sparire tutto?
Se ti piace ciucciare il tappo del bidet...ok, quello sparisce. Ma il buco resta e lei ci infilava QUALSIASI COSA e la ciucciava....che faccio? Cemento il bidet? Faccio sparire tutto bidet compreso?
Se ti piace prendermi a martellate i vetri con scarpe, giocattoli, mestoli....che faccio? Tolgo i vetri? Rifaccio sparire tutto?
Ora di meno ma fino a pochi mesi fa, la mia giornata consisteva nell'evitare che lei si ammazzasse/procurasse tagli da sutura/distruggesse la casa/ecc.
Tutti i bambini sono così?
Non lo so....Anna è da poco che usa i giochi in maniera "consona" e cioé una bambola è una bambola e non un oggetto che preso per i capelli è divertente far roteare e scagliare contro i vetri.
guarda Cleo, io ho letto diverse tue descrizioni di cosa fa e non fa Anna ma in tutta sincerità posso dire una cosa? Non fa niente di diverso dalla mia. Io non mi stupisco di quello che leggo... se dovessi descrivere su cosa si arrampica Gwin e cosa si inventa per farlo sono sicura che andremmo a braccetto. Infilare le cose nel bidet? Normale amministrazione: ci infila la mano e se la metterebbe in bocca, se non fosse che la blocco e le ripeto NO per una decina di volte fino a quando non cede. Mestoli, pentole, scarpe battuti qua e là... anche questo normale amministrazione: se posso glieli lascio, se li sbatte sui vetri le dico di non farlo e se non smette glieli tolgo di mano e li rimetto nel cassetto. Per me Anna è una bimba vivace, magari molto vivace, ma non è un demone
Mai detto che sia un demone.
Dopo quanti no desiste Ginevra?
10?
20?
Ad Anna non ne bastano mai.
Ogni giorno, per mesi interi...anche oggi: il mio stivale scagliato contro lo specchio.
Sono circa.....mmmmm.....vediamo....ha 33 mesi, scaglia cose da quando ne aveva 11 fai tu.
Oggi è in castigo: niente dvd dei barbapapà e niente caramella.
Ma tanto non serve, non gliene frega niente.
Io quoto tutto quello che ha detto Kik, perché anch'io ho seguito le vicissitudini di Anna che trovo simpaticissima e monellissima, ma nulla di meno di mio figlio anche se ultimamente è migliorato... quasi sempre. Certo bisogna mettere in conto che tutti i bimbi rischiano la vita quasi tutti i giorni e non c'è nulla da fare se non tenerli d'occhio.

Poi sono sincera, nemmeno con mio figlio funzionerebbe una punizione come quella che descrivi (niente dvd e caramelle), proprio perché parliamo di bambini con molta fantasia ed energia, se gli neghi un gioco loro rognano ma si inventano senza problemi altre marachelle. Per ogni bimbo c'è una punizione appropriata anche senza usare le sculacciate, che funziona, il difficile è riuscire a trovare quella giusta. Usare una punizione che sai in partenza che non funziona alla fine è controproducente.
Scaglia gli oggetti? Anche Silvestro l'ha fatto per mesi e mesi, poi ho iniziato a metterlo in castigo tutte le volte che lo faceva: prima l'avvertimento e poi SEMPRE l'angolino. Ora non lo fa più (anche qui è stata questione di settimane) se non con i suoi giochi e quelle rare volte che tenta di farlo basta dirgli: "vuoi andare in castigo?" e lui smette, però MAI avvertire e poi non mettere in pratica, se no è finita.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 15:28

kik ha scritto:Ma "mio figlio rischia di ammazzarsi, non gli spiego il perché ma lo meno così capisce" è un discorso che non sta in piedi, per me.
io credo che pero' il discorso non sia "lo meno così capisce" il dscorso è "glielo spiego, ri-spiego, ri-ri-spiego" poi ci potrebbe essere gl do lo sculaccione così intanto smette di farsi del male o di fare dle male ad altri e poi glielo rispiego una ennesima volta....
non so ragazze io come ho già detto non mi trovo ancora dentro a questo problema, iniziero' tra un po' credo...
ma ho assistito a scene pazzesche, una bimba di 3 anni e mezzo che non ha mai ricevuto uno sculaccione ma nemmeno una sgridata o una punizione che è diventata una selvaggia. MENA TUTTI grandi e piccini, ha crisi isteriche per qualsiasi cosa... vabbè a raccntarlo non ci riesco... troppo troppo troppo! e' stata a casa mi 2 volte negli ultimi giorni e tutte e 2 le volte i genitori sono dovuti scappare a casa perchè lei voleva fare quello che voleva con i miei mobili, oggetti, soprammobili, giocattoli... ha rotto 2 cuscini, 1 giocattolo, 1 carillon.... quando mi sono ritrovata a dirle semplicemente di lasciar perdere il televisore lcd ( :che_dici ) lei ha iniziato le crisi isteriche "ahhhhhhhhh ahhhhhhh è MIO è MIO" E I GENITORI ZITTI!
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:31

Vuoi provare a mettere Anna nell'angolino?
Io ci ho provato e ho rinunciato perché non gliene fregava niente: rideva e cantava e lo fa tutt'ora.

Di solito funziona l'urlo belluino: quello la paralizza all'istante.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 15:31

Cleo,
In 3 giorni quante volte l'hai messo in castigo? e soprattutto che tipo di castigo?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:32

akane ha scritto:
kik ha scritto:Ma "mio figlio rischia di ammazzarsi, non gli spiego il perché ma lo meno così capisce" è un discorso che non sta in piedi, per me.
io credo che pero' il discorso non sia "lo meno così capisce" il dscorso è "glielo spiego, ri-spiego, ri-ri-spiego" poi ci potrebbe essere gl do lo sculaccione così intanto smette di farsi del male o di fare dle male ad altri e poi glielo rispiego una ennesima volta....
non so ragazze io come ho già detto non mi trovo ancora dentro a questo problema, iniziero' tra un po' credo...
ma ho assistito a scene pazzesche, una bimba di 3 anni e mezzo che non ha mai ricevuto uno sculaccione ma nemmeno una sgridata o una punizione che è diventata una selvaggia. MENA TUTTI grandi e piccini, ha crisi isteriche per qualsiasi cosa... vabbè a raccntarlo non ci riesco... troppo troppo troppo! e' stata a casa mi 2 volte negli ultimi giorni e tutte e 2 le volte i genitori sono dovuti scappare a casa perchè lei voleva fare quello che voleva con i miei mobili, oggetti, soprammobili, giocattoli... ha rotto 2 cuscini, 1 giocattolo, 1 carillon.... quando mi sono ritrovata a dirle semplicemente di lasciar perdere il televisore lcd ( :che_dici ) lei ha iniziato le crisi isteriche "ahhhhhhhhh ahhhhhhh è MIO è MIO" E I GENITORI ZITTI!
Ecco...non lamentiamoci poi se ci sono in giro bambini incivili!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:34

zanchese ha scritto:Cleo,
In 3 giorni quante volte l'hai messo in castigo? e soprattutto che tipo di castigo?
La metto in castigo tutti i giorni, praticamente......
Il castigo consiste nel TOGLIERLE una cosa che lei adora: non si fa il bagno con nessun gioco, non si mangia la caramella orsetto viola, non si guarda il dvd dei barbapapà, niente storia prima della nanna, ecc. ecc. ecc.
Ho una nuova frase che le ripeto fino alla nausea: i bambini che ubbidiscono possono avere tante cose. I bambini che non ubbidiscono non possono avere niente.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 15:45

cleo ha scritto:Vuoi provare a mettere Anna nell'angolino?
Io ci ho provato e ho rinunciato perché non gliene fregava niente: rideva e cantava e lo fa tutt'ora.

Di solito funziona l'urlo belluino: quello la paralizza all'istante.
Anche a me è successo all'inizio: avevo scelto l'angolo sbagliato. Era nel corridoio e lui giocava con l'angolo della porta. Ora lo metto tra l'armadio e l'angolo della camera e da li non riesce a fare proprio nulla.

Certo se Anna riesce a rimanere in un posto ferma e tranquilla a ridere per diverso tempo allora non hai bisogno d'altro! La metti li e non fa danni. Per Silvestro rimanere fermo in un posto senza nessuna distrazione è impossibile: è questo che per lui risulta essere punitivo.

Naturalmente non dico che devi per forza fare così, ci mancherebbe... però dico che io cercherei qualsiasi altro metodo alternativo, perché c'è, ne sono sicura, basta solo (si fa per dire) trovarlo.

E poi sapete che differenza c'è a dire: "lo meno così capisce" oppure "glielo spiego, ri-spiego, ri-ri-spiego e poi lo meno"? Nessuna.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2009, 15:46

akane ha scritto:
ah, e secondo te questo è sarebbe il risultato di un'educazione senza sberle? Di una semplice mancanza di educazione no eh??
Ma per piacere Akane!!!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:50

zanchese ha scritto:
E poi sapete che differenza c'è a dire: "lo meno così capisce" oppure "glielo spiego, ri-spiego, ri-ri-spiego e poi lo meno"? Nessuna.
Forse non è chiara una cosa: quando ho sculacciato Anna NON ME NE FREGAVA NULLA CHE CAPISSE!!!!!!!!!
Non doveva arrampicarsi sul terrazzo punto e stop.
Non c'era nulla da capire era solo DA NON FARE, MAI.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 15:50

e che cosa è kik? io non dico che la devono prendere a sberle, questo no. Ma almeno dirle che certe cose non si fanno. Farle capire che la gente non si mena. credo che a 3 anni sia ora no?

e poi scusate parlate di metterli nell'angolo ma i vostri figli davvero li mettete nell'angolo e ci rimangono? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2009, 15:51

akane ha scritto:e che cosa è kik? io non dico che la devono prendere a sberle, questo no. Ma almeno dirle che certe cose non si fanno. Farle capire che la gente non si mena. credo che a 3 anni sia ora no?

e poi scusate parlate di metterli nell'angolo ma i vostri figli davvero li mettete nell'angolo e ci rimangono? :domanda
NO!
La mia balla e canta, fai tu!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 15:55

kik ha scritto:ah, e secondo te questo è sarebbe il risultato di un'educazione senza sberle? Di una semplice mancanza di educazione no eh??
Ma per piacere Akane!!!
ah avevo letto male. Si si tratta di mancanza di educazione in quel caso perchè non le hanno mai dato ne' una sgridata, ne una punizione, ne' tantomeno un ceffone.
non le spiegano nemmeno che "non si fa" dicono "è piccola, da grande capirà da sola" e intanto fa disastri intorno a se :che_dici
il padre di questa bambini mi ha detto che non crede nelle punizioni, le vede come ricatti :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 gen 2009, 15:56

cleo ha scritto:
akane ha scritto:e che cosa è kik? io non dico che la devono prendere a sberle, questo no. Ma almeno dirle che certe cose non si fanno. Farle capire che la gente non si mena. credo che a 3 anni sia ora no?

NO!
La mia balla e canta, fai tu!
il mio semplicemente se ne andrebbe. Ma come ce li tenete enll'angolo? cioè li recintate?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2009, 15:58

cleo ha scritto:MA CHI HA SCRITTO MAI CHE E' L'UNICO LINGUAGGIO???????????????????????????????????????
Io sono 11 pagine che scrivo che ho sculacciato pochissime volte (si contano sulle dita di UNA mano) e solo DOPO INTERI GIORNI in cui ho provato in tutti i modi che mi sono venuti in mente e non ho ottenuto ALCUN risultato.
Non è l'UNICO linguaggio possibile.
Per me (e sottolineo PER ME) è stato un linguaggio alternativo ed OCCASIONALE.

Io non ho ancora ricevuto alcuna risposta alla domanda che ho fatto pagine fa: se vostro figlio, PER GIORNI INTERI, cerca di arrampicarsi sul terrazzo a rischio serio di cadere e voi avete fatto tutto questo INVANO:
- portare via tutto quanto fosse utile all'arrampicata (sedie, ecc.)
- riportato il bimbo in casa (che tanto apre la portafinestra perché è capace)
- spiegato per bene perché non si deve fare
- sgridato
- castigato
e tutto questo, ripeto, PER GIORNI INTERI DI FILA senza ottenere alcun risultato se non risate in faccia e pernacchie...........e il vostro figlio continua imperterrito a fare questo gioco ogni minuto che ha a disposizione..........voi che fate?
Una, UNA sculacciata.
Non l'ha fatto mai più.
Dove il dialogo, la spiegazione, il castigo hanno fallito....ha potuto una sculacciata.
E sono felice di averlo fatto, perché non si azzarda più a farlo, neanche per sogno.

Avrei voluto vedere voi al posto mio, ero disperata e non sapevo più che fare. Ed è partita.
Ed è SERVITA.
Se un domani mi dirà: mamma, anche tu mi hai picchiata quando ero piccola....le risponderò: ringrazia Dio che l'ho fatto, sennò adesso non eri qui.
senti Cleo, a parte il fatto che non era diretto a te il discorso nello specifico ma stavo parlando in generale pensando a tutto quello di cui si è parlato finora, non ho capito se stai cercando la pacca di approvazione o meno.
Tu all'inizio hai detto che per te "quando ci vuole ci vuole", ora dici che sculacci una volta ogni morte del papa perché ti scappa. Ok.
Dici che non è vero che per Anna lo scapaccione è l'unico linguaggio possibile però scrivi che dopo aver ri-ri-ri-ri-ri-spiegato e dopo che lei ti fa le pernacchie lo scapaccione è arrivato a segno e Anna ha finalmente capito, lo scapaccioe è SERVITO e tu sei felice di averlo fatto.
Se questa è la strada che hai trovato e funziona dove sta il problema? Se sei felice perché ti arrabbi?
Posso dire che non approvo? Stop. NOn vengo a casa tua a dire cosa devi fare, mi sono solo permessa di dire che per me Anna non è diversa dal 90% dei nostri figli qui, fine.

Per rispondere alla tua domanda: io ho un terrazzo che è stra-fuori norma, casa vecchia.... due pali messi in croce. Se esce non serve nemmeno che si arrampichi, basta che si infili nella luce di 50 cm di apertura per buttarsi di sotto.
Per ora la porta resta chiusa.
Per ora la controllo a vista.
Tra poco metteremo una bella rete di protezione, alta e fitta in modo che non possa infilarci i piedi.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 3 gen 2009, 16:01

appunto! Ma tu pensi che io a mia figlia non insegni l'educazione e il rispetto solo perché non le do ceffoni?

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 gen 2009, 16:01

Le prime volte non ci rimangono, ma se continui a rimetterceli senza parlare e facendogli capire che non c'è altro verso, dopo un po' ci rimangono eccome! E non solo mio figlio.
Qualche tempo fa c'era un Topic sul TimeOut e molte mamme hanno scritto che funzionava anche con i loro figli, però ci vuole fermezza, perseveranza e coerenza.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 16:03

Bohh mi sembrano tutti normali bambini. Il mio ne ha quasi 4 e ancora tira gli oggetti, mettiti l'anima in pace!! :ahaha :ahah
I castighi e le urla molto spesso sono inefficaci, magari tamponano una situazione li per li, ti fanno scaricare il nervoso ma non insegnano si bimbi comportamenti diversi.
Provare e riprovare strategie alternative, discorsi, distrazioni alla lunga da frutti migliori.
poi non dico che una sculacciata no scappi di mano, capita a tutti di esplodere. anche a me, pure se penso che non siano metodi ma solo il nostro autocontrollo che va in tilt.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”