Luca ha appena compiuto 3 anni e frequenta una scuola internazionale (quindi con presenza uguale di insegnanti di inglese e italiano). Da settembre ha frequentato la classe dei bambini piu' piccoli, quindi dai 2 ai 3 anni e da gennaio avevamo stabilito di farlo passare nella classe dei bimbi dai 3 ai 4.
Le sue maestre sono molto disponibili e mi danno tanto supporto perche' e' un bambino davvero difficile. Recentemente la sua classe e' stata esaminata (
Pero' secondo loro (e secondo me) non e' ancora pronto per il salto...perche' e' ancora troppo vivace e irruento e sarebbe un elemento di disturbo per gli altri bimbi che ormai hanno un programma ben stabilito...Quindi abbiamo concordato di attendere ancora un paio di mesi.
Io da un lato ne sono contenta perche' appunto ritengo che Luca sia 'indietro' rispetto ad altri della sua eta'. Innanzitutto linguisticamente, anche se adesso parla molto meglio in italiano, prima ad ogni espressione in italiano diceva: ehhhh? Ma soprattutto a livello comportamentale, non gli si puo' dire di stare seduto e attento...seeee...nessuno gli tiene testa!
Ma dall'altro penso che prima o poi il passaggio ci dovra' essere e che lui potrebbe trovarsi a disagio...Perche' magari il passaggio in quella classe sara' uno stimolo e non puo' che fargli bene.
Non so sinceramente cosa pensare e fare...Abbiamo concordato su un paio di mesi (ma ad un certo punto abbiamo anche parlato di primavera) ancora nella classe dei bimbi piu' piccoli e poi vedere come va...
Ma poi nell'altra classe, con bambini di 4 anni, che gia' parlano, pensano e agiscono da grandicelli, chissa' come andra'...Lui e' nel mezzo dei terrible twos impossibile pensare che nel giro di poche settimane ne esca...Porta ancora il pannolino, e' forte fisicamente e non lo si puo' costringere a fare qualcosa che non voglia senza che si dimeni e che faccia male (a volte anche ad uno grande e grosso come il suo papa'!) e solo da un paio di mesi ha tolto il ciuccio (grande conquista per noi!)
Da settembre piccoli cambiamenti ne stiamo vedendo...l'asilo di sicuro gli fa bene, adesso ci dorme li' ed e' entrato nel pieno ritmo.
Cosa devo fare secondo voi? Lasciarlo li' nella vecchia classe?
Ma con bambini piccolini (lui e' il piu' grande) che stimoli ha?
A lui si avvicinano per mentalita', non so se mi spiego, ma forse ha bisogno proprio di stare a contatto con bambini piu' grandi per imparare (a parlare, ad esprimersi, a comportarsi...)
Ho una grande confusione in testa...