GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passaggio da una classe all'altra (asilo)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Passaggio da una classe all'altra (asilo)

Messaggio da margi » 19 dic 2008, 16:41

Ragazze vorrei chiedervi come la pensate sulla situazione di mio figlio Luca.

Luca ha appena compiuto 3 anni e frequenta una scuola internazionale (quindi con presenza uguale di insegnanti di inglese e italiano). Da settembre ha frequentato la classe dei bambini piu' piccoli, quindi dai 2 ai 3 anni e da gennaio avevamo stabilito di farlo passare nella classe dei bimbi dai 3 ai 4.

Le sue maestre sono molto disponibili e mi danno tanto supporto perche' e' un bambino davvero difficile. Recentemente la sua classe e' stata esaminata ( :domanda cioe' nel senso che hanno fatto un test, mi sfugge la parola giusta) e che Luca a parte i colori (per lui e' tutto red :prrrr ) ha fatto quello che ci si aspetta da un bambino di 3 anni!
Pero' secondo loro (e secondo me) non e' ancora pronto per il salto...perche' e' ancora troppo vivace e irruento e sarebbe un elemento di disturbo per gli altri bimbi che ormai hanno un programma ben stabilito...Quindi abbiamo concordato di attendere ancora un paio di mesi.

Io da un lato ne sono contenta perche' appunto ritengo che Luca sia 'indietro' rispetto ad altri della sua eta'. Innanzitutto linguisticamente, anche se adesso parla molto meglio in italiano, prima ad ogni espressione in italiano diceva: ehhhh? Ma soprattutto a livello comportamentale, non gli si puo' dire di stare seduto e attento...seeee...nessuno gli tiene testa!

Ma dall'altro penso che prima o poi il passaggio ci dovra' essere e che lui potrebbe trovarsi a disagio...Perche' magari il passaggio in quella classe sara' uno stimolo e non puo' che fargli bene.

Non so sinceramente cosa pensare e fare...Abbiamo concordato su un paio di mesi (ma ad un certo punto abbiamo anche parlato di primavera) ancora nella classe dei bimbi piu' piccoli e poi vedere come va...
Ma poi nell'altra classe, con bambini di 4 anni, che gia' parlano, pensano e agiscono da grandicelli, chissa' come andra'...Lui e' nel mezzo dei terrible twos impossibile pensare che nel giro di poche settimane ne esca...Porta ancora il pannolino, e' forte fisicamente e non lo si puo' costringere a fare qualcosa che non voglia senza che si dimeni e che faccia male (a volte anche ad uno grande e grosso come il suo papa'!) e solo da un paio di mesi ha tolto il ciuccio (grande conquista per noi!)
Da settembre piccoli cambiamenti ne stiamo vedendo...l'asilo di sicuro gli fa bene, adesso ci dorme li' ed e' entrato nel pieno ritmo.

Cosa devo fare secondo voi? Lasciarlo li' nella vecchia classe?
Ma con bambini piccolini (lui e' il piu' grande) che stimoli ha?
A lui si avvicinano per mentalita', non so se mi spiego, ma forse ha bisogno proprio di stare a contatto con bambini piu' grandi per imparare (a parlare, ad esprimersi, a comportarsi...)
Ho una grande confusione in testa...
.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Passaggio da una classe all'altra (asilo)

Messaggio da diavoletta » 19 dic 2008, 17:32

nella scuola di lorenzo non sono divisi in età..ma misti
ci sono 3 classi...e sono formate da piccoli,medi e grandi...
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 20 dic 2008, 8:47

secondo me il contatto con bimbi piu' grandi è solo positivo! qui da noi ci sono classi miste e all'inizio ero perplessa..poi ho visto che diana si trova benissimo..addirittura ha piu' amichetti tra i grandi che non tra quelli della sua età.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 20 dic 2008, 12:24

Io vado in controtendenza, anche Giulia è la più grande della sua classe, perchè è di marzo, ma vedo che sta comunque bene con gli altri bambini che in fondo hanno solo pochi mesi meno di lei e non le cambio classe.Nel pomeriggio frequentiamo sempre altre bimbe più grandi, quindi gli stimoli in questo senso non le mancano.E tieni conto che lei è grandina, parla con proprietà, è senza pannolino da 1 anno e mezzo ed ha già una buona capacità di concentrazione.Mettere un bimbo ancora piccino in una classe in cui sono tutti più grandi (non una classe mista) non mi sembra una buona idea, soprattutto a metà anno scolastico.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 20 dic 2008, 13:04

Io gli farei terminare l'anno nella stessa classe.Nell'altra classe sarebbe sempre il più piccolo,dovrebbe fare ancora più fatica di qanta ne faccia ora per conquistare i suoi spazi.
Mi sembra che le maestre ti stiano consigliando bene e cmq considera che c'è sempre l'ambiente extrascolastico per fargli frequentare bimbi più grandi.

O.T. complimenti al neocittadino italiano :bacio
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 dic 2008, 17:08

ma sono classi miste per età? a quanto ho capito no.
quindi troverebbe bambini di 3 anni e bambini di 4. io ce lo manderei.
gaia ha frequentato e frequenta la materna con classi miste. per quanto mi riguarda è stato un toccasana. ha iniziato a parlare bene, a fare cose in modo decente ecc..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 20 dic 2008, 21:53

Grazie a tutte per le risposte, grazie tizy x essere venuta a dare un'occhiata...

Classi miste, voi cosa intendete?
Per quanto ne so io ci sono 2 classi di bimbi piccoli:
una che va dai 2 ai 3 anni e l'altra dai 3 ai 4 :domanda

Devo essere sincera, piu' ci penso e piu' non so cosa fare.
Credo di fargli del 'male' qualsiasi cosa faccia perche' se assecondo il suo modo d'essere mi viene di ascoltare le maestre e lasciarlo dov'e'...ma in questo modo non faccio altro che lasciarlo allo stesso punto...se invece lo faccio andare nell'altra classe so che non sarebbe giusto perche' lui nn e' allo stesso livello, che e' ancora 'immaturo' per la sua eta'...(eccerto c'ha 3 anni mica 28 :prrrr )
Poi penso che se ad es lo lascio nella stessa classe anche fino a fine d'anno, magari a settembre il passaggio avviene con qualcuno dei bambini della sua stessa classe e sara' forse piu' semplice...

Frik anche Luca nella sua classe sta benissimo, anzi a sentire la maestra inglese e' un leader, lo ascoltano tutti, lo imitano e lo seguono! Per quanto riguarda le attivita' extrascolastiche con bambini piu' grandi, loro finiscono gia' alle 16.30 e sinceramente Luca non fa attivita' simili, ci manca il tempo e l'energia.
Pero' contatti con i bimbi grandi ce li ha, ha sorellona Bec e i suoi amichetti...
Oggi ad es si sono messi al pc e lui imperterrito indicava come red tutti i colori dell'arcobaleno :che_dici Non c'era verso...il blue era purple, il green era black...ogni tanto ne azzeccava uno, mah... :hi hi hi hi

grazie ancora...

Cmq vediamo se dopo Natale mi schiarisco le idee...
.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 21 dic 2008, 13:51

le classi miste sono come quella di lorenzo..e sono divisi in 3 classi
arancioni(bimbi misti di 3-4-5 anni)
gialli(idem)
blu(idem)
e trovo che sia una cosa fantastica..
perchè i bimbi piccoli vengono aiutati dai grandi e dai medi.
e i piccoli imparano ed imitano i piu' grandi :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 21 dic 2008, 18:00

Ecco grazie diavoletta...forse per la scuola dei miei il discorso e' un po' diverso :domanda
Perche' ci sono gli hedghogs (2-3 anni) e busy busy (3-4) e poi si passa direttamente alla reception, bohhh...
.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2008, 22:01

Siccome sono mamma di un dicembrino so bene come sia difficile l'asilo per lui. E' vero, e questo me lo aveva detto anceh la direttrice prima ceh lo iscrivessi all'asilo, ceh i dicembrini verso gennaio/Febbraio non appaiono più così indietro rispetto agli altri bambini. Infatti Davide verso febbraio dell'anno scorso aveva cominciato a calmarsi un po' di più in classe, a non farsi più la cacca nelle mutande e aveva perso quell'atteggiamento infantile tipico della terribile fase di crescita tra i 2 e i 3 anni. Lui è in una classe mista per età e quindi non c'è stato questo problema ma se io fossi in te seguirei il consiglio delle maestre e aspetterei un paio di mesi al massimo poi lo trasferirei tranquillamente .. anche perché (questa è una mia opinione) sarà sempre un bambino di dicembre anche quando dovrà andare alle elementari, tanto vale si abitui sin da subito ad avere a che fare con bambini un pochino più avvantaggiati di lui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 1 gen 2009, 21:40

Lalat grazie x la tua testimonianza...infatti credo che ascoltero' le maestre anche perche' ci sono dei grandi cambiamenti a casa bowen e sono molto ottimista :-D

Prima che arrivassero i miei genitori per le vacanze di Natale continuavo a ripetere a mia madre al telefono: Luca non parla, Luca non mi ascolta, Luca qui Luca li'...

Bene, sapete quando vi sentite dire che tutt'ad un tratto iniziano a parlare, da un giorno all'altro? Io credo proprio di poter confermare questa teoria...Luca da dire 4 parole in croce adesso si e' davvero scatenato:

cos'e' questo? cos'e' quello?
Chi e'? Cos'e'?
Io voglio, io faccio da solo
Mamma bere acqua
Sali, scendi, vieni, vai via e simili...
e un sacco di altre cose che prima neanche con un po' di fantasia riuscivamo a sentire...

Spesso traduce anche la stessa espressione in inglese...
E poi ripete tutto tutto tutto :-D

Quindi suppongo che un paio di mesi possano davvero fare la differenza :festa
.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”