GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PER AVERE LA LIQUIDAZIONE DENUNCIA DEI REDDITI???

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PER AVERE LA LIQUIDAZIONE DENUNCIA DEI REDDITI???

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 18:06

ely66 ha scritto:ci capisco sempre meno però :buuu

ma scusate eh? il datore di lavoro consegna il tfr e poi il cud. e alla fine si presenta il 730 con tutte le varie cose inserite, terreni, case, assicurazioni vita, emolumenti e tfr. e in sede di tfr si calcolano le imposte da versare.
che gliene importa al datore di lavoro di farmi le trattenute? il tfr si consegna al "lordo".
vuole vedere i miei redditi?? ao'! giù le manine.. ehmm... :fischia
Al lordo?
Il TFR pagato in busta è dato da: TFR accantonato fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro rivalutazione - imposta sostitutiva - irpef sul TFR (siccome tu sei sostituto d'imposta ti cito pure il codice dell'F24 perché penso tu lo conosca. E' il 1012).
Il TFR è tassato non a tassazione ordinaria come il reddito da lavoro dipendente (irpef cod. 1001 o 1004 per collaboratori) ma a tassazione separata con un calcolo che farebbe venire il mal di testa anche a un morto :x:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2008, 19:21

si ma poi lo inserisci nel 730, fa cumulo e quindi altre tasse. solitamente è così.
mi rendo conto che sono contorta.. il succo è, che gliene importa al datore di lavoro della dichiarazione dei redditi?
quando l'anno scorso s'è licenziato un dipendente non gli ho chiesto la dichiarazione. gli ho liquidato il tfr e poi consegnato il cud a marzo. boh.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 19:58

No ely non fa cumulo nel 730.
Non viene indicato.
Il controllo dell'esatta imposizione fiscale del TFR liquidato spetta all'Agenzia delle Entrate: è lei che emette cartelle per veri o presunti errori di tassazione.
E qui sono rogne....ne stanno uscendo una caterva in questo periodo (almeno...su Lecco) e ovviamente a chi tocca sta menata del controllo?
A noi.......e ti assicuro che è un lavoraccio, tanto che (grazie a Dio) il capo ha deciso che sotto i 100 € a cartella il controllo noi non lo facciamo, non ne vale la pena.
Perdi mezza giornata a controllarne una...con tutto quello che c'è da fare in questo periodo :x:

Per inciso....9 cartelle su 10 sono sbagliate: io non so che programma usino all'Agenzia delle Entrate per il calcolo della tassazione del TFR ma è un cesso di programma :grrr

Il TFR, invece, lo indichi nel CUD e poi nel 770 e il 770 lo invii all'Agenzia delle Entrate via telematica.
E' in questo modo che vengono acquisiti i dati e poi controllati (coi piedi ma vabbé....).

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 19:59

cleo ha scritto:
ely66 ha scritto:ci capisco sempre meno però :buuu

ma scusate eh? il datore di lavoro consegna il tfr e poi il cud. e alla fine si presenta il 730 con tutte le varie cose inserite, terreni, case, assicurazioni vita, emolumenti e tfr. e in sede di tfr si calcolano le imposte da versare.
che gliene importa al datore di lavoro di farmi le trattenute? il tfr si consegna al "lordo".
vuole vedere i miei redditi?? ao'! giù le manine.. ehmm... :fischia
Al lordo?
Il TFR pagato in busta è dato da: TFR accantonato fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro + rivalutazione - imposta sostitutiva - irpef sul TFR (siccome tu sei sostituto d'imposta ti cito pure il codice dell'F24 perché penso tu lo conosca. E' il 1012).
Il TFR è tassato non a tassazione ordinaria come il reddito da lavoro dipendente (irpef cod. 1001 o 1004 per collaboratori) ma a tassazione separata con un calcolo che farebbe venire il mal di testa anche a un morto :x:
Avevo dimenticato un "+"
:fischia

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 20:01

Scusate, stasera sono più rinco del solito: lo indichi in 730 ma non fa cumulo.
L'antibiotico mi ha rimbambita del tutto :buuu

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 dic 2008, 21:55

cleo ha scritto:Scusate, stasera sono più rinco del solito: lo indichi in 730 ma non fa cumulo.
Infatti, sono stanca anch'io e x ora è l'unica cosa che mi è balzata agli occhi....NN FA CUMULO CON GLI ALTRI REDDITI, poi preferisco formulare dei concetti quando sono leggermente meno stanca, e le frasi appaiono di senso compiuto :prrrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 22:25

mariangelac ha scritto:
cleo ha scritto:Scusate, stasera sono più rinco del solito: lo indichi in 730 ma non fa cumulo.
Infatti, sono stanca anch'io e x ora è l'unica cosa che mi è balzata agli occhi....NN FA CUMULO CON GLI ALTRI REDDITI, poi preferisco formulare dei concetti quando sono leggermente meno stanca, e le frasi appaiono di senso compiuto :prrrr

Si, intendevo quello, nn fa cumulo con altri redditi.
Oddio.........si vede che ho lavorato anche oggi e lavoro il due e il cinque gennaio a far conguagli di fine anno e a prepararci per il Libro Unico???
Son devastata........ :buuu

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 31 dic 2008, 4:50

il datore di lavoro deve trattenere una ritenuta d'acconto sul tfr erogato e indicare tutte le informazioni (a chi lo ha dato, quando, che ritenute) sul suo modello 770. Dopo l'agenzia delle entrate verifica se l'importo trattenuto è corretto e invia a casa una richiesta di pagamento per la differenza dovuta.

Chi riceve i soldi nonè tenuto a dichiararli nella sua dichiarazione... se lo fa gli applicano le aliquote fiscali presenti nell'anno rispetto a una aliquota media di più anni e di solito non conviene.
Quando riceverete il cud vedrete che sarà chiaramente scritto che l'importo non va dichiarato, perche in pratica lo dichiara il datore per voi.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 dic 2008, 15:25

ely66 ha scritto:si ma poi lo inserisci nel 730, fa cumulo e quindi altre tasse. solitamente è così.
mi rendo conto che sono contorta.. il succo è, che gliene importa al datore di lavoro della dichiarazione dei redditi?
quando l'anno scorso s'è licenziato un dipendente non gli ho chiesto la dichiarazione. gli ho liquidato il tfr e poi consegnato il cud a marzo. boh.
Ely il 730 puoi anche nn chiederlo ed erogare il TFR nn tenendo presente eventuali altri redditi a tassazione separata, ma sinceramente credo che sia peggio per il povero dipendente, perche poi in sede di conguaglio e ricalcolo da parte dell'agenzia delle entrate potrebbe esserci un debito.... e poi deve restituire la differenza dell'errata imposizione :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 7 gen 2009, 11:21

VI RINGRAZIO MOLTO.
HO FATTO VEDERE TUTTO A MIA SORELLA IN QUESTI GIORNI DI VACANZA E GIA' STAMATTINA PARTIRA' A TESTA BASSA PER FARSI DARE QUELLO CHE LE SPETTA. :pistole
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2009, 17:12

Fede tienici aggiornate sull'esito, :sorrisoo :incrocini

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 25 feb 2009, 12:34

VOLEVO SOLO AGGIORNARVI SUL FATTO CHE HANNO DATO LA LIQUIDAZIONE A MIA SORELLA :ok
NON SENZA MINACCIA DI METTERE DI MEZZO L'AVVOCATO, MA ALLA FINE C'E' RIUSCITA.

GRAZIE ANCORA A TUTTE PER I CONSIGLI :sorrisoo
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2009, 14:16

federica ha scritto:VOLEVO SOLO AGGIORNARVI SUL FATTO CHE HANNO DATO LA LIQUIDAZIONE A MIA SORELLA :ok
NON SENZA MINACCIA DI METTERE DI MEZZO L'AVVOCATO, MA ALLA FINE C'E' RIUSCITA.

GRAZIE ANCORA A TUTTE PER I CONSIGLI :sorrisoo
:ok e meno male, poverina, ha gia aspettato troppo. :bacio

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”