GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 18:24

gattoromeo ha scritto:Fulippi direi che siete dentro fino al collo ai terribili due. Hai tutta la mia solidarietà! :coccola
Noi ci siamo dentro da quando Anna aveva 18 mesi :che_dici
E fra poco ne compie tre.......
Mi sa che sta fase non finirà mai :grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 31 dic 2008, 10:56

Piorellino ha scritto:
newmamy ha scritto:BLACKINA,
permettimi di dissentire.
in linea generale (è ovvio che qui si tende a generalizzare, poi sappiamo bene che ci sono le eccezioni e i casi limite) se un genitore si è impegnato a fondo per dare una certa educazione al proprio figlio, non penso che possa arrivare il primo estraneo e "rovinarlo". i valori e i principi solidi non si volatilizzano mai col nulla.
non esiste poi vita sprecata a insegnare o educare altrimenti si sceglie di non fare il genitore ma dedicarsi a altro!
esatto!

diaciamo piuttosto che ci sono tanti genitori che non fanno piu i genitori, troppo stanchi la sera per dialogare con i figli e alcuni anche troppo presi da se stessi per impartire un educazione.
Genitorii che non ci provano nemmeno a fare il loro mestiere e poi se i figli vengono su vuoti, prepotenti, delinquenti ed altro sono prontissimi a dire che la COLPA E' STATA DI QUALCUN ALTRO...IL PRIMO ESTRANEO CHE GLIELO HA ROVINATO!

Maddai non raccontiamoci le favolette...crescere una persona con valori, rispettosa, giudiziosa non è facile e ci vogliono un impegno continuo e tanta perseveranza. Un lavoro difficilissimo ma che cmq si deve provare a fare.
Nessuno arriva e distrugge cio che hai costruito in una vita se cio che hai fatto è stato TRASMETTERE VALORI E QUANTO ALTRO...il primo arrivato puo solo smontare un castello di carte..e allora la colpa non è di questo intruso ma di noi genitori che ahime abbiamo fallito.

piorellino
purtroppo conosco una famiglia che abita nel mio quartiere, i genitori sono delle persone che hanno fatto tutto per il loro figlio, sacrificati , dediti all'educazione del loro unico figlio arrivato dopo non so quanti anni di attesa.... in effetti il figlio era molto bravo col senso della responabilità ecc... se ne poteva parlare solo che bene del figlio e dei genitori... un quadro odserei dire perfetto ma la perfezione non esiste quindi dico una famiglia piu rara che mai...; ebbene il figlio ha fatto amicizia con un gruppo di ragazzi di cattiva fama non so i dettagli ma penso gli abbiano fatto il lavaggio del cervello o non so che;.. dapprima il ragazzo raccontava ai genitori di come quei ragazzi lo infastidivano che erano ragazzi pieni di problemi e che lui ci voleva stare alla larga e poi non so come é entrato nel loro gruppo (penso lo abbiano plagiato che ne so) sta di fatto che é diventato un deliquentello come loro, i genitori si son battuti per portarlo via ecc... son andati perfino dai carabinieri insomma risultato il figlio ora sta con quel gruppo lontano dalla famiglia e chiama solo una volta l'anno... un dolore per quei poveri genitori.... loro han fatto il loro dovere non si danno colpa, purtroppo é andata cosi, per quello che ho scritto che un genitore fa di tutto e a volte capita che cmq qualcuno o qualcosa dall'esterno rovini tutto.... succede non mi dite di no.....succede per mille motivi.... non nascondete la testa sotto la sabbia, fare della filosofia tanto per parlare non serve, a volte capita purtroppo che tutto il buon lavoro di genitore se ne vada in fumo..... io ho riportato solo l'esempio di q famiglia ma penso che ci possano essere tanti altri casi sotto molteplice veste......
i figli crescono mica sotto la campana di vetro, oltre i genitori c'é da tener conto dell'entourage esterno, amicizie società scuola ecc.... al giorno d'oggi non si puo stare tranquille.... qualche gollina ha scritto un post in una sezione di gol.... se l'avete letto..... asilo: maestro d'asilo si apparta col bimbo di tre anni, che bel pedofilo!!! e pare che continuava da parecchio, ah le istituzioni.....e allora che mi rispondete?questo per citare un caso estremo...
il buon lavoro di un genitore putroppo a volte non basta.... piu i figli crescono e piu dobbiamo fronteggiare anche gli imput dall'esterno e poi allora altro che terrible two...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 dic 2008, 13:11

Che possiamo risponderti?
Ci sono sempre i casi limite ovviamente come quello della famiglia vicina a te, e ci sono le persone con carattere labile come quella del ragazzo diquesta famiglia, ma solitamente non va cosi per fortuna!
Il pedofilo? bhe questa è un altra storia non ha nulla a che vedere con l educazione che diamo ai figli o con la sculacciata...questi sono criminali, che andrebbero messi alla forca vedi come gli passata la presunta malattia di pedofilo...invece non va cosi, ma come ti dicevo questa è un altra storia..

ovviamente io ti horisposto in base al mio pensiero, non mi ritengo dispensatrice di verità :che_dici :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 31 dic 2008, 13:42

Piorellino ha scritto:Che possiamo risponderti?
Ci sono sempre i casi limite ovviamente come quello della famiglia vicina a te, e ci sono le persone con carattere labile come quella del ragazzo diquesta famiglia, ma solitamente non va cosi per fortuna!
Il pedofilo? bhe questa è un altra storia non ha nulla a che vedere con l educazione che diamo ai figli o con la sculacciata...questi sono criminali, che andrebbero messi alla forca vedi come gli passata la presunta malattia di pedofilo...invece non va cosi, ma come ti dicevo questa è un altra storia..

ovviamente io ti horisposto in base al mio pensiero, non mi ritengo dispensatrice di verità :che_dici :sorrisoo
piore,
mi hai tolto le parole di bocca perchè proprio come avevo premesso, esistono sempre le eccezioni e i casi limite come quello di questo ragazzo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 dic 2008, 14:10

Blackina se per questo ci sono pure figli nati da genitori sciagurati, e sono venuti su con tutti i santi crismi, e allora? Certo molto fa l'indole di ognuno di noi, ma nn per questo dobbiamo esimerci dal fare tutto il nostro meglio e pure di piu per chi abbiamo messo al mondo. Ma mi sembra che nn c'entri molto con gli sculaccioni di cui si parlava.... secondo me nn vanno dati, e se "scappa" facciamoci un'esame di coscenza e riconosciamo di nn aver saputo trovare altre strade.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 dic 2008, 14:24

Io prima dei 2 anni la pensavo come quelle che pensano "mai sculacciate", poi ho cambiato idea e non riconosco di non aver trovato altre strade. Non lo meno mica dalla mattina alla sera! Capita di rado lo sculaccione e la minaccia (lo so faccio pietà come ha detto qualcuna) serve da sola (quindi niente sculacciata). Anche questa (la minaccia) usata pochissimo e per cose per noi importanti (come non ammazzarmi/accecarmi etc. la sorella :ahaha ).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 1 gen 2009, 10:16

m
mariangelac ha scritto:Blackina se per questo ci sono pure figli nati da genitori sciagurati, e sono venuti su con tutti i santi crismi, e allora? Certo molto fa l'indole di ognuno di noi, ma nn per questo dobbiamo esimerci dal fare tutto il nostro meglio e pure di piu per chi abbiamo messo al mondo. Ma mi sembra che nn c'entri molto con gli sculaccioni di cui si parlava.... secondo me nn vanno dati, e se "scappa" facciamoci un'esame di coscenza e riconosciamo di nn aver saputo trovare altre strade.
infatti io ho riportato dei casi estremi non la regola, é chiaro che ogni genitore fa il possibile per il figlio....
rispetto il vs pensiero ma non mi sento per nulla una cattiva madre o fallita , non sento di dover fare esami di coscienza... se a volte capita di dare la pacchettina a mio figlio.... non dico che la pacchettina o la sculacciata debbano essere una regola o un metodo ma se scappa in quei casi limite dove il predicozzo non arriva beh io a estremi casi estremi rimedi, io sono realista non idealista..; e poi conta molto anche il carattere del bambino, c'é chi é piu irruento chi piu mansueto, questo anche deve essere tenuto in conto...
ma ripeto io faccio cosi altri fanno diversamente
l'importante é non criticare i metodi degli altri......................................
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 2 gen 2009, 14:36

Alcune dicono che il castigo non funziona, ma sarebbe interessante capire come vengono messi in castigo questi bimbi terribili. Mio figlio, vi assicuro, è una vera peste: ci sono voluti un paio di mesi per fargli capire che se fa qualcosa che non deve prima arriva l'avvertimento e poi se ne va nell'angolo seduto. I primi tempi non ci credeva neanche lui, ora 8 volte su 10 basta la minaccia del castigo.
L'angolo però deve essere in vista e lontano da ogni distrazione, perché la cosa più importante è che in quei 2 minuti non posso fare nulla.
Però non bastano 2 o 3 volte... vi dico con noi ci sono voluti 2 mesi circa.
Ora se la fa grossa e sa di averla fatta lo metto direttamente in castigo, senza parlare e lui nel giro di 10 secondi mi chiede scusa e la smette. Non è un angioletto, è sempre un bimbo che va tenuto d'occhio se no rischia di ammazzarsi, però va meglio, perché sa che la mamma è brava e buona, ma non scherza.

Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 14:49

zanchese ha scritto:Alcune dicono che il castigo non funziona, ma sarebbe interessante capire come vengono messi in castigo questi bimbi terribili. Mio figlio, vi assicuro, è una vera peste: ci sono voluti un paio di mesi per fargli capire che se fa qualcosa che non deve prima arriva l'avvertimento e poi se ne va nell'angolo seduto. I primi tempi non ci credeva neanche lui, ora 8 volte su 10 basta la minaccia del castigo.
L'angolo però deve essere in vista e lontano da ogni distrazione, perché la cosa più importante è che in quei 2 minuti non posso fare nulla.
Però non bastano 2 o 3 volte... vi dico con noi ci sono voluti 2 mesi circa.
Ora se la fa grossa e sa di averla fatta lo metto direttamente in castigo, senza parlare e lui nel giro di 10 secondi mi chiede scusa e la smette. Non è un angioletto, è sempre un bimbo che va tenuto d'occhio se no rischia di ammazzarsi, però va meglio, perché sa che la mamma è brava e buona, ma non scherza.

Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.

me lo chiedo anch'io???
Per curiosita come fai a metterlo nell'angolo? è recintato? nel box?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 15:11

bah quante pare!

si lo sculaccione è partito...cosi come la pacca sulla manina...e tant'è che a casa mia nn si toccano coltelli, nn si mette mano nelle prese, non si toccano fili scoperti...certo la pacca è arrivata dopo la prima, la seconda la terza spiegazione e dopo il primo il secondo e il terzo urlo...

adesso va molto a casa mia il : conto fino a TRE...e al due già si stanno ravvedendo della marachella che stanno facendo....

io poi sono una che parte x la tangente...sarò frustrata dal lavoro? dalla vita? dal fatto che nn mi terrei 160mila euro trovati a terra? :prrrr ? boh?, mi reputo invece una mamma molto intransigente e severa, sarà che ne vedo di cavolate attorno a me...e nn mi piace xniente quando le altre mamme dicono che i loro figl so terribili, quando invece son loro stesse che nn son severe......
..e poi si e lo dico senza vergogna...ma per alcune cose voglio proprio che abbiano timore...come posso pretendere che mia figlia capisca che si può tagliare se mette la mano nell'affettatrice..senza tagliarcisi prima? è normale che adesso preferisco che ne abbia tmore...poi col tempo arriverà il momento giusto x comprendere i pericoli....
proprio ieri ci pensavo...a quei bambini che in tutta incoscenza vanno a raccoglier i petardi inesplosi dopocapodanno...cioè pretendere che un bimbo di tre anni comprenda cosa significa perdere le dita di una mano? bah...

adesso poi ch abitiamo al quarto piano, nn vi dico le pare che ho sul atto che si trascinino la sedia fuori al balcone x salirci su....vedo nel futuro un pò di sculaccioni pure x questo...

poi x quanto riguarda il metodo educativo....non credo esista un metodo giusto, certo ricorrere allel botte e alla violenza psicologica non è una cartavincente, secondo me dovrebbe esserci un giusto quanto....
però credo che iaanche x noi una tappa, cioè partiamo con tutte le buone intenzioni possibili, via con lespiegazioni, con le punizioni, lievi o no, con le otte alle manine..etc etc cioè alla fine sperimentiamo finchè nn troviamo la via giusta x noi e i ns figli...nn sto a dire che si giusto ammazarli di botte...ma credo che quando parte lo sculccione sia una tappa obbligata...o come ho letto a qualcuna l'ultima spiaggia...

mi spiego: in vita mia ho avuto uno e uno solo schiaffo da mio padre...e me lo ricordo ancora nitidoadesso..e aveva ragione a darmelo....a voi nn è mi capitato?

al contrario ho avuto tante di quelle botte da mia mamma che nn le ricordo manco tutte..e immagino che la maggior parte erano davvero superflue...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 gen 2009, 15:24

Boh io ho avuto più di uno schiaffo e quando mi prendeva mi riempiva, non smetteva finché non le passava il nervoso: una, due, tre, quattro botte in faccia, sulla testa, sulle cosce nude d'estate :che_dici Sinceramente non mi ricordo nemmeno più cosa avevo combinato in tutte quelle occasioni, ricordo solo le botte ... e infatti quando mi è partito a me lo sculaccione ci sono rimasta malissimo .. alla fine gli ho chiesto pure scusa.
Mi capita di dire a Davide che però è più grande di stare attento a non toccare quella cosa perché altrimenti si può tagliare una mano, un dito, etcc ... diciamo che cerco di impressionarlo, per catturare la sua attenzione sul possibile pericolo ... se lo spavento raccontandogli cosa può succedere, anceh esagerando un po', lui mi guarda serio, serio e capisce. Per i pericoli ... per la vivacità esasperante ... non ci posso fare niente :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 15:27

Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove. :sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 15:36

zanchese ha scritto:Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.
quindi anche la punizione "fa male" sennò non funzionerebbe giusto? non sarebbe appunto una punizione giusto? è quindi violenza anche quella. E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 gen 2009, 15:52

Premetto che comunque bosgna fare un distinzione in base all'età dei bambini.
Io con Greta, che ha 14 mesi, mi limito a spostarla, a dire no, a spiegare portandola via dalle situazioni pericolose. Con una gnoma così piccina non hanno senso né la pacca né la punizione/castigo... Cioè, il mio unico scopo è che lei capisca con un no (e spiegazione, anche se apperentemente inutile al momento) cosa non deve fare e se non lo capisce è evitare il più possibile situazioni pericolose per lei (se non capisce che on deve mettere le mani sulle piante grasse, sposto le piante grasse, per esempio...).
Arianna ha 4 anni e quindi le cose sono molto diverse. Se fa qualcosa che non dovrebbe fare, io non voglio che smetta di farlo perché la meno, ma perché capisce che quello che ha fatto è pericoloso/maleducato/devastante/capriccioso eccetera. Quindi il "castigo" dovrebbe servire a farla meditare su quanto fatto, a farle capire che ha esagerato. Lo schiaffo invece servirebbe soltanto a farle capire che io sono la più forte e che quando qualcuno fa qualcosa che non va è lecito alzare le mani...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 15:57

mariangelac ha scritto:Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove. :sorrisoo

si ma adesso hanno tre anni..certo che mi auguro xhe verso i diecianni di aver trovato la strada giusta... :ahah che ne sò gli proibirò l'alcol e le sigarette...

però la differeza sta qui:
ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro? :domanda
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 gen 2009, 16:03

calavera ha scritto:
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro? :domanda
Se pensi che quello è l'unico modo in cui riesci a interagire con i loro capricci.... no!

Altrimenti, SI'! :hi hi hi hi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 16:17

ma guarda la cosa và cosi..mica è standard? mica adesso ogni volta che c'è un capricci...vdo di bastone?

anzi proprio x i capricci ho trovato la cosa che fa per me: cioè l'ignorare totale...me ne vad proprio in un altra stanza e se mi segue...la prendo di peso e la metto in un altra stanza a terra a sfogarsi quanto le pare...e ti dirò...massimo dieciminuti et voilà...s'arrende...

a me le botte scappano per cose che ritnego io gravi: quando una picchia a sangue l'altra...quando dopo che gliel'ho detto in tre lingue diverse..sale sulla sedia e si arrampica sui mobili a rischio di morte...quando cerca di mettere la testa della sorella nel forno..quando per l'ennesima volta che ho detto che nn s salta sul letto mentre ci mettiamo il pigiama..questa continua a saltare e mi dà un capatone che mi fa uscire il sangue dal naso... :che_dici

anzi mo che mi ci fa pensare è pure un bel pò che nn ci scappa un paccherello... :hi hi hi hi

però purtroppo di contro c'è che a casa mia si urla molto e per le cavolate ..ma nncon loro...cioè proprio mia mamma ed io nn riusciamo a comunicare se nn con grugniti e strilli scenografici degni di una tarantella napoletana... :che_dici meno male che è finita :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 gen 2009, 16:42

E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione?
punizione/spiegazione e spiegazione/botte.
la differenza è che è un essere umano, non un animale (e pure qui, apriremmo un dibatto enorme)
se punisci e spieghi lo ritieni un essere come te.
se spieghi e poi dai le botte (tante intendo) hai davanti a te solo un muro di nervoso. il tuo.
se spieghi e dai la bottarella, sempre muro di nervoso ti ritrovi. ma i bambini non erano essere umani in miniatura?
l'ho detto e ridetto, la botta sulla mano o sul cu*o m'è partita, ma ho provato a ripensare. in quest'ultimo anno non ne ho date. forse anche negli ultimi due.
l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 gen 2009, 16:56

ely66 ha scritto: l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.
:urka quando ero piccola mio papà mi ha inculcato che loro potevano fare, in quanto adulti, delle cose che io non potevo.
il che è anche vero.
ma a me non mi ha mai convinto e la trovavo una grande ingiustizia.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 17:08

Noi amiamo i nostri figli..................e l'amore per me significa RISPETTO!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”