Noi ci siamo dentro da quando Anna aveva 18 mesigattoromeo ha scritto:Fulippi direi che siete dentro fino al collo ai terribili due. Hai tutta la mia solidarietà!

E fra poco ne compie tre.......
Mi sa che sta fase non finirà mai

Messaggio da cleo » 30 dic 2008, 18:24
Noi ci siamo dentro da quando Anna aveva 18 mesigattoromeo ha scritto:Fulippi direi che siete dentro fino al collo ai terribili due. Hai tutta la mia solidarietà!
Messaggio da blackina » 31 dic 2008, 10:56
Piorellino ha scritto:esatto!newmamy ha scritto:BLACKINA,
permettimi di dissentire.
in linea generale (è ovvio che qui si tende a generalizzare, poi sappiamo bene che ci sono le eccezioni e i casi limite) se un genitore si è impegnato a fondo per dare una certa educazione al proprio figlio, non penso che possa arrivare il primo estraneo e "rovinarlo". i valori e i principi solidi non si volatilizzano mai col nulla.
non esiste poi vita sprecata a insegnare o educare altrimenti si sceglie di non fare il genitore ma dedicarsi a altro!
diaciamo piuttosto che ci sono tanti genitori che non fanno piu i genitori, troppo stanchi la sera per dialogare con i figli e alcuni anche troppo presi da se stessi per impartire un educazione.
Genitorii che non ci provano nemmeno a fare il loro mestiere e poi se i figli vengono su vuoti, prepotenti, delinquenti ed altro sono prontissimi a dire che la COLPA E' STATA DI QUALCUN ALTRO...IL PRIMO ESTRANEO CHE GLIELO HA ROVINATO!
Maddai non raccontiamoci le favolette...crescere una persona con valori, rispettosa, giudiziosa non è facile e ci vogliono un impegno continuo e tanta perseveranza. Un lavoro difficilissimo ma che cmq si deve provare a fare.
Nessuno arriva e distrugge cio che hai costruito in una vita se cio che hai fatto è stato TRASMETTERE VALORI E QUANTO ALTRO...il primo arrivato puo solo smontare un castello di carte..e allora la colpa non è di questo intruso ma di noi genitori che ahime abbiamo fallito.
Messaggio da Piorellino » 31 dic 2008, 13:11
Messaggio da newmamy » 31 dic 2008, 13:42
piore,Piorellino ha scritto:Che possiamo risponderti?
Ci sono sempre i casi limite ovviamente come quello della famiglia vicina a te, e ci sono le persone con carattere labile come quella del ragazzo diquesta famiglia, ma solitamente non va cosi per fortuna!
Il pedofilo? bhe questa è un altra storia non ha nulla a che vedere con l educazione che diamo ai figli o con la sculacciata...questi sono criminali, che andrebbero messi alla forca vedi come gli passata la presunta malattia di pedofilo...invece non va cosi, ma come ti dicevo questa è un altra storia..
ovviamente io ti horisposto in base al mio pensiero, non mi ritengo dispensatrice di verità![]()
Messaggio da mariangelac » 31 dic 2008, 14:10
Messaggio da mafalda2005 » 31 dic 2008, 14:24
Messaggio da blackina » 1 gen 2009, 10:16
infatti io ho riportato dei casi estremi non la regola, é chiaro che ogni genitore fa il possibile per il figlio....mariangelac ha scritto:Blackina se per questo ci sono pure figli nati da genitori sciagurati, e sono venuti su con tutti i santi crismi, e allora? Certo molto fa l'indole di ognuno di noi, ma nn per questo dobbiamo esimerci dal fare tutto il nostro meglio e pure di piu per chi abbiamo messo al mondo. Ma mi sembra che nn c'entri molto con gli sculaccioni di cui si parlava.... secondo me nn vanno dati, e se "scappa" facciamoci un'esame di coscenza e riconosciamo di nn aver saputo trovare altre strade.
Messaggio da zanchese » 2 gen 2009, 14:36
Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 14:49
zanchese ha scritto:Alcune dicono che il castigo non funziona, ma sarebbe interessante capire come vengono messi in castigo questi bimbi terribili. Mio figlio, vi assicuro, è una vera peste: ci sono voluti un paio di mesi per fargli capire che se fa qualcosa che non deve prima arriva l'avvertimento e poi se ne va nell'angolo seduto. I primi tempi non ci credeva neanche lui, ora 8 volte su 10 basta la minaccia del castigo.
L'angolo però deve essere in vista e lontano da ogni distrazione, perché la cosa più importante è che in quei 2 minuti non posso fare nulla.
Però non bastano 2 o 3 volte... vi dico con noi ci sono voluti 2 mesi circa.
Ora se la fa grossa e sa di averla fatta lo metto direttamente in castigo, senza parlare e lui nel giro di 10 secondi mi chiede scusa e la smette. Non è un angioletto, è sempre un bimbo che va tenuto d'occhio se no rischia di ammazzarsi, però va meglio, perché sa che la mamma è brava e buona, ma non scherza.
Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.
Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 15:11
Messaggio da lalat » 2 gen 2009, 15:24
Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 15:27
Messaggio da akane » 2 gen 2009, 15:36
quindi anche la punizione "fa male" sennò non funzionerebbe giusto? non sarebbe appunto una punizione giusto? è quindi violenza anche quella. E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione?zanchese ha scritto:Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.
Messaggio da kla » 2 gen 2009, 15:52
Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 15:57
mariangelac ha scritto:Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove.
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro?ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera
Messaggio da kla » 2 gen 2009, 16:03
Se pensi che quello è l'unico modo in cui riesci a interagire con i loro capricci.... no!calavera ha scritto:
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro?
Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 16:17
Messaggio da ely66 » 2 gen 2009, 16:42
punizione/spiegazione e spiegazione/botte.E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione?
Messaggio da vale77 » 2 gen 2009, 16:56
ely66 ha scritto: l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.
Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 17:08
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”