GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha senso sculacciare i bimbi?
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: Ha senso sculacciare i bimbi?
io entro in punta di piedi in questo topic, che ho letto con molto interesse, perchè diciamo che ancora non sono "dentro" al problema. Ma vorrei dire, visto che si è parlato di umiliazione, che è molto umiliante per un bimbo anche la sgridata, o la punizione nella propria cameretta. Non a caso piangono quando vengono sgridati o messi in punizione.
Se proprio vogliamo dirla tutta anche una sgridata è una forma di violenza, anche togliergli all'improvviso il bastoncino del chupa chupa dalle mani lo è. E pure qualche cosa bisognerà pur farla per dar loro delle regole no?
Se proprio vogliamo dirla tutta anche una sgridata è una forma di violenza, anche togliergli all'improvviso il bastoncino del chupa chupa dalle mani lo è. E pure qualche cosa bisognerà pur farla per dar loro delle regole no?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- blackina
- Expert~GolGirl®
mariangela
non mi nascondo dietro a niente, e se scrivo una parola é quella senno ne userei un'altra....
io do la pacchettina sulla mano uso i toni severi se occorre , non do la sculacciata perché la pacchetta pare funzioni.... il mio metodo l'ho trovato
non vedo perché dovrei giustificarmi con te o altri... ho solo riportato la mia esperienza
se tu usi altri metodi tipo le spiegazioni ecc, buon per te.... non ti critico, dico solo che col mio funzionano fino ad un certo punto..... se alcune mamme danno le sculacciate in casi estremi non le giudico cattive mamme
mi sono permessa di dire che il castigo in cameretta non lo adotterei mai lo trovo molto piu umilante per un bambino, l'ho sperimentato su di me, quando ero una bimbetta a scuola e a volte a casa da mia madre.... seppure ero in un angolino alla vista di tutti... che umiliazione sentirsi diversa ed esclusa seppure per cinque minuti... guardata come se avessi avuto la peste! vedere il volto di mamma arrabbiata e lasciata sola in camera.... beh lo trovo umiliante.... per nulla educativo.... io la penso cosi.punto
questo é un forum si discute
tu scrivi:
Complimenti!!! Brava.... nn c'è bisogno di vedere la stampa della mano sul viso x parlare di VIOLENZA! Dai allora facciamo una cosa, se un giorno ti incontrassi...e me le facessi roteare a piu nn posso (
) e ti dessi uno sculaccione, tu come ti sentiresti?? Ora mi dirai, che noi nn ci conosciamo e io nn ne avrei il diritto...allora facciamo che è tuo marito a farlo a te... che ne pensi? Prova a immaginare l'umiliazione....
la violenza é altra cosa, non si tratta di vedere l'impronta rossa sul viso.... la violenza puo essere anche verbale psicologica non solo fisica eccoti se vuoi fare tanto la saputella...;
lo scluaccione umiliante si sentirebbe se venisse da un'estraneo non da un genitore che eventualmente lo da con predicozzo al seguito
tutti i metodi fin qui citati sono criticabili, il mio anche il tuo ecc.... non ho la presunzione di dire che il mio sia migliore del tuo, e il contrario.... si tratta di vedere quali di questi si adatta anche al carattere del bimbo... certi bimbi come scrivi tu se la ridono se dai la pacchetta o la sculacciata, altri ti dicono di si e fanno i bravi se fai il predicozzo e dopo un secondo lo rifanno... e allora siamo da punto e a capo.....
l'unica cosa che quoto del tuo post é l'ultima frase
non mi nascondo dietro a niente, e se scrivo una parola é quella senno ne userei un'altra....
io do la pacchettina sulla mano uso i toni severi se occorre , non do la sculacciata perché la pacchetta pare funzioni.... il mio metodo l'ho trovato
non vedo perché dovrei giustificarmi con te o altri... ho solo riportato la mia esperienza
se tu usi altri metodi tipo le spiegazioni ecc, buon per te.... non ti critico, dico solo che col mio funzionano fino ad un certo punto..... se alcune mamme danno le sculacciate in casi estremi non le giudico cattive mamme
mi sono permessa di dire che il castigo in cameretta non lo adotterei mai lo trovo molto piu umilante per un bambino, l'ho sperimentato su di me, quando ero una bimbetta a scuola e a volte a casa da mia madre.... seppure ero in un angolino alla vista di tutti... che umiliazione sentirsi diversa ed esclusa seppure per cinque minuti... guardata come se avessi avuto la peste! vedere il volto di mamma arrabbiata e lasciata sola in camera.... beh lo trovo umiliante.... per nulla educativo.... io la penso cosi.punto
questo é un forum si discute
tu scrivi:
Complimenti!!! Brava.... nn c'è bisogno di vedere la stampa della mano sul viso x parlare di VIOLENZA! Dai allora facciamo una cosa, se un giorno ti incontrassi...e me le facessi roteare a piu nn posso (

la violenza é altra cosa, non si tratta di vedere l'impronta rossa sul viso.... la violenza puo essere anche verbale psicologica non solo fisica eccoti se vuoi fare tanto la saputella...;
lo scluaccione umiliante si sentirebbe se venisse da un'estraneo non da un genitore che eventualmente lo da con predicozzo al seguito
tutti i metodi fin qui citati sono criticabili, il mio anche il tuo ecc.... non ho la presunzione di dire che il mio sia migliore del tuo, e il contrario.... si tratta di vedere quali di questi si adatta anche al carattere del bimbo... certi bimbi come scrivi tu se la ridono se dai la pacchetta o la sculacciata, altri ti dicono di si e fanno i bravi se fai il predicozzo e dopo un secondo lo rifanno... e allora siamo da punto e a capo.....
l'unica cosa che quoto del tuo post é l'ultima frase
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- blackina
- Expert~GolGirl®
akane ha scritto:io entro in punta di piedi in questo topic, che ho letto con molto interesse, perchè diciamo che ancora non sono "dentro" al problema. Ma vorrei dire, visto che si è parlato di umiliazione, che è molto umiliante per un bimbo anche la sgridata, o la punizione nella propria cameretta. Non a caso piangono quando vengono sgridati o messi in punizione.
ti quoto
no penso si possa paragonare la sberla che eventualmente un uomo dà alla moglie, (sberla data con evidente intenzione di ferire a causa di un litigio o frustazione ecc...), alla sberletta o sclulaccione 'alla buona' data dai genitori seguita da spiegazione ecc.... c'é una differenza
si si tratta di gesto fisico, al quale si ricorre a volte.... ma come in tutte le cose c'é modo e modo di fare le cose, io mi ricordo che odiavo mia mamma quando mi parlava con assoluta calma e freddezza e mi sgridava perché avevo fatto la tal cosa... la sua freddezza e indifferenza la trovavo piu odiosa della sberletta;;;
RIPETO OGNUNO ADDOTTA IL METODO CHE PIU SI ADATTA AL PROPRIO BIMBO CIOE IL METODO CHE FUNZIONA
poi quando sarà ,grande si vedranno i frutti...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
questoè vero, la punizione è umiliante, il riprendere i ragazzi davanti agli altri pure..ma come dici tu, un briciolo di vis educanda i genitori debbono pur averla.. personalmente odio le sgridate di fronte a terze persone, meglio riprendere i ragazzi a quattr'occhi..akane ha scritto:io entro in punta di piedi in questo topic, che ho letto con molto interesse, perchè diciamo che ancora non sono "dentro" al problema. Ma vorrei dire, visto che si è parlato di umiliazione, che è molto umiliante per un bimbo anche la sgridata, o la punizione nella propria cameretta. Non a caso piangono quando vengono sgridati o messi in punizione.
ma la violenza fisica ha un plus che a mio avviso va oltre alla sgridata, che poi per sgridata non intendo una sbraiata (esiste la parola?

La "punizione" da piccoli è intule perchè non sono in grado di comprenderla, da piu' grandicelli credo possa essere utile..umiliante?forse, ma necessaria..
Quando sono piccoli è difficile il "riprendere con spiegazione"..a un anno come gli spiego che gli sto levando le forbici di mano perchè puo' farsi male?

In genere io non levo le cose di mano, di botto, così all'improvviso, ma cerco di far mollare qllo che ha in mano distraendolo, facendogli vedere altro..alla prima svista la cosa pericolosa sparisce, lui non se ne accorge nemmeno..Non so se sia giusto o meno,io faccio così
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- akane
- Gold~GolGirl®
tiziana anche io faccio come te, quando flavio è in pericolo provo a spiegare e a dire "no a mamma nonti devi buttare dalle scale sennò ti fai male" e certo di dstrarlo in altro modo, proponendogli un gioco o altro. 90 volte su 100 funziona. ma 10 volte no. E allora mi sono scappate già le sgridate (sebbene abbia solo 1 anno) e un paio di volte mi sono ritrovata a oprenderlo per un braccio e "strattonarlo" per evitare che cadesse dalle scale o dal letto. E' stata comunque una violenza anche quella. Involontaria (nel senso che l'ho fatto per "salvarlo" e non per "educarlo") ma lui che ne sa?
E poi ora i pericoli sono limitati perchè ancora non è "autonomo" ma quando sarà piu' grande?
Io posso dirti che avevo molta piu' paura di mia madre che si limitava a fulminarmi con la sguardo che di mia nonna che ogni tanto mi dava la sberletta
e quando ripenso all'umiliazione delle fulminate di mia madre ancora tremo quando penso a mia nonna mi si scalda il cuore.
PER ME erano molto + umilianti le sgridate e le punizioni
E poi ora i pericoli sono limitati perchè ancora non è "autonomo" ma quando sarà piu' grande?
Io posso dirti che avevo molta piu' paura di mia madre che si limitava a fulminarmi con la sguardo che di mia nonna che ogni tanto mi dava la sberletta

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- blackina
- Expert~GolGirl®
akane ti quoto, sono sulla stessa scia di pensieroakane ha scritto:tiziana anche io faccio come te, quando flavio è in pericolo provo a spiegare e a dire "no a mamma nonti devi buttare dalle scale sennò ti fai male" e certo di dstrarlo in altro modo, proponendogli un gioco o altro. 90 volte su 100 funziona. ma 10 volte no. E allora mi sono scappate già le sgridate (sebbene abbia solo 1 anno) e un paio di volte mi sono ritrovata a oprenderlo per un braccio e "strattonarlo" per evitare che cadesse dalle scale o dal letto. E' stata comunque una violenza anche quella. Involontaria (nel senso che l'ho fatto per "salvarlo" e non per "educarlo") ma lui che ne sa?
Io posso dirti che avevo molta piu' paura di mia madre che si limitava a fulminarmi con la sguardo che di mia nonna che ogni tanto mi dava la sberlettae quando ripenso all'umiliazione delle fulminate di mia madre ancora tremo quando penso a mia nonna mi si scalda il cuore.
pure io sentivo piu umiliante certe punizioni in cameretta
se si vuol analizzare tutto troveremo sempre dei punti diseducativi e allora basta fidarsi al proprio buonsenso, ognuna fa del proprio meglio
- akane
- Gold~GolGirl®
già blackina
poi ripeto io ancora mi tiro fuori da queste problematiche perchè flavio (per quanto vivace e irrequieto) ha solo 1 anno (tra una settimana) ed è un po' presto per punizioni, sculacciate o quant'altro.
poi ripeto io ancora mi tiro fuori da queste problematiche perchè flavio (per quanto vivace e irrequieto) ha solo 1 anno (tra una settimana) ed è un po' presto per punizioni, sculacciate o quant'altro.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
STRACONDORDOely66 ha scritto:c'ho messo due minuti a leggere e capire. poi ho collegato.
avevo capito che le tate erano private. questo comunque non ti dà il diritto di alzare (se mai l'hai fatto) le mani su tuo nipote. a parte che non c'è il diritto di alzarle su nessuno, su un bambino, figlio altrui, manco per niente.
nipote o meno.
se mia figlia venisse picchiata (si picchiata!) da qualcuno, credo che potrei mandare tranquillamente in ortopedia quel qualcuno. o forse al maxillofacciale. io in galera ma qualcun'altra starebbe male assai.

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
kla ha scritto:sì!ema1 ha scritto:meno male....mammajasmin ha scritto:ti adoro quanto capisci tutto
Io capito tutto? Dove? Quando?
Io non c'ho capito niente, mi adori lo stesso?
( si vede tanto che stasera non c'ho niente da fare?? )![]()
Fila a studiare un'altra lingua a caso! :prrrr

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
VERO VERO! :ahah L iTALIA è LA PATIRA DI GALEOTTI! Se la galera vuoi evitare in Italia devi andare... :ahahmariangelac ha scritto:Ely in galera x una cosa del genere???? In galera nn ci va piu nessuno, solo quei pochi sfigati che nn possono permettersi un avvocato con le @@ quindi vai tranquilla....e nel caso chiedi pure consigli, per una giusta causa come questa ne dispensiamo a volontaely66 ha scritto:c'ho messo due minuti a leggere e capire. poi ho collegato.
avevo capito che le tate erano private. questo comunque non ti dà il diritto di alzare (se mai l'hai fatto) le mani su tuo nipote. a parte che non c'è il diritto di alzarle su nessuno, su un bambino, figlio altrui, manco per niente.
nipote o meno.
se mia figlia venisse picchiata (si picchiata!) da qualcuno, credo che potrei mandare tranquillamente in ortopedia quel qualcuno. o forse al maxillofacciale. io in galera ma qualcun'altra starebbe male assai.

- Piorellino
- Gold~GolGirl®
esatto!newmamy ha scritto:BLACKINA,
permettimi di dissentire.
in linea generale (è ovvio che qui si tende a generalizzare, poi sappiamo bene che ci sono le eccezioni e i casi limite) se un genitore si è impegnato a fondo per dare una certa educazione al proprio figlio, non penso che possa arrivare il primo estraneo e "rovinarlo". i valori e i principi solidi non si volatilizzano mai col nulla.
non esiste poi vita sprecata a insegnare o educare altrimenti si sceglie di non fare il genitore ma dedicarsi a altro!
diaciamo piuttosto che ci sono tanti genitori che non fanno piu i genitori, troppo stanchi la sera per dialogare con i figli e alcuni anche troppo presi da se stessi per impartire un educazione.
Genitorii che non ci provano nemmeno a fare il loro mestiere e poi se i figli vengono su vuoti, prepotenti, delinquenti ed altro sono prontissimi a dire che la COLPA E' STATA DI QUALCUN ALTRO...IL PRIMO ESTRANEO CHE GLIELO HA ROVINATO!
Maddai non raccontiamoci le favolette...crescere una persona con valori, rispettosa, giudiziosa non è facile e ci vogliono un impegno continuo e tanta perseveranza. Un lavoro difficilissimo ma che cmq si deve provare a fare.
Nessuno arriva e distrugge cio che hai costruito in una vita se cio che hai fatto è stato TRASMETTERE VALORI E QUANTO ALTRO...il primo arrivato puo solo smontare un castello di carte..e allora la colpa non è di questo intruso ma di noi genitori che ahime abbiamo fallito.
- mariangelac
- Collaboratore
Piorellino ha scritto:
diaciamo piuttosto che ci sono tanti genitori che non fanno piu i genitori, troppo stanchi la sera per dialogare con i figli e alcuni anche troppo presi da se stessi per impartire un educazione.
Genitorii che non ci provano nemmeno a fare il loro mestiere e poi se i figli vengono su vuoti, prepotenti, delinquenti ed altro sono prontissimi a dire che la COLPA E' STATA DI QUALCUN ALTRO...IL PRIMO ESTRANEO CHE GLIELO HA ROVINATO!
Maddai non raccontiamoci le favolette...crescere una persona con valori, rispettosa, giudiziosa non è facile e ci vogliono un impegno continuo e tanta perseveranza. Un lavoro difficilissimo ma che cmq si deve provare a fare.
Nessuno arriva e distrugge cio che hai costruito in una vita se cio che hai fatto è stato TRASMETTERE VALORI E QUANTO ALTRO...il primo arrivato puo solo smontare un castello di carte..e allora la colpa non è di questo intruso ma di noi genitori che ahime abbiamo fallito.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Piorellino ha scritto:esatto!newmamy ha scritto:BLACKINA,
permettimi di dissentire.
in linea generale (è ovvio che qui si tende a generalizzare, poi sappiamo bene che ci sono le eccezioni e i casi limite) se un genitore si è impegnato a fondo per dare una certa educazione al proprio figlio, non penso che possa arrivare il primo estraneo e "rovinarlo". i valori e i principi solidi non si volatilizzano mai col nulla.
non esiste poi vita sprecata a insegnare o educare altrimenti si sceglie di non fare il genitore ma dedicarsi a altro!

uno pari

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Quanto è vero Piorellino.mariangelac ha scritto:Piorellino ha scritto:

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
purtroppo si Ishetta... 

- elfa
- Master~GolGirl®
Non ho letto gli interventi precendenti, ma credo dipenda dal bambino.
Alessandro è volitivo, lo è sempre stato anche da piccolissimo.
Io spiego e avverto, ma se proprio non recepisce (e spesso lo fa di proposito per sfida) lo sculaccione parte e solo allora obbedisce.
Non sarà bello, ma se per fargli capire alcune regole che riguardano anche la sua sicurezza devo sculacciarlo, lo faccio.
Non tutti i bambini sono disposti ad ascoltare e obbedire, Ale di certo non lo fa e le ho davvero provate tutte.
Sicuramente la sculacciata non può essere l'abitudine.
Alessandro è volitivo, lo è sempre stato anche da piccolissimo.
Io spiego e avverto, ma se proprio non recepisce (e spesso lo fa di proposito per sfida) lo sculaccione parte e solo allora obbedisce.
Non sarà bello, ma se per fargli capire alcune regole che riguardano anche la sua sicurezza devo sculacciarlo, lo faccio.
Non tutti i bambini sono disposti ad ascoltare e obbedire, Ale di certo non lo fa e le ho davvero provate tutte.
Sicuramente la sculacciata non può essere l'abitudine.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Oddio mi ricorda tanto qualcuno.......lalat ha scritto:I castighi soft non funzionano: se gli dico ti spengo il cartone mi risponde spegni il cartoneSe si intestardisce su qualcosa è disposto a rinunciare a tutto: una volta gi ho fatto credere di avergli buttato tutte le macchinine (cosa a cui tiene tantissimo) ... ebbene dopo aver detto "no dai non le buttare" si è rassegnato .. le ho nascoste per una settimana poi siccome mi chiedeva di comprarle quando le vedeva agli altri bambini le ho tirate fuori di nuovo cosa dovevo fare? E comunque non è servito, non ha nemmeno promesso che sarebbe stato più buono .... non so come spiegare ... parlo del grande ma il piccolo sta facendo quasi uguale. Il castigo chiuso nella sua cameretta non serve: entrambi si mettono giocare e se ne fregano ogni tanto chiamandomi e dicendomi "mi apri mamma?" per fargli capire che è un castigo dovrei lasciarceli mezza giornata
Per ora funziona il metodo "sono molto delusa di te" e poi gli tengo i musi ... assurdo mi sembra di essere una bambina anch'io ... ma non so quanto durerà ... perché tra un po' se ne infischieranno pure di quello. Ricapitolando: non funziona niente ne buffetti, sberle, castighi grandi e piccoli. Per ora mi arrabbio moltissimo e urlo ... per ora. Comunque saranno i miei figli ad essere menefreghisti perché all'asilo e al nido le maestre mi dicono appunto che le sgridate non sortiscono alcun effetto.

Giusto ieri gli ho detto che la mamma non ha più voglia di arrabbiarsi per i suoi capricci perchè non le piace per niente. E non le piacciono nemmeno le lagne.
Così se vuole fare i capricci invece di sgridate e sculacciate finisce sulla sedia dei capricci (in sala e ben in vista!) e se fa la lagna lo ignoro finchè non mi chiede le cose senza lagna. A volte funziona a volte no. Stamattina l'ho minacciato di metterlo sulla seggiolina ed ERA CONTENTO!!!!!!!!!!!!!!!!! mi ha anche chiesto il timer

Ma io dico?!?!?
L'ho 'ramanzinato' anche arrabbiandomi ma senza perdere le staffe (ohhh non mi capita MAI ultimamente!) e FORSE ha capito. Dopo abbiamo fatto pace.
Mi sono davvero stufata di perdere la pazienza per i suoi capricci. E non è questione solo di educazione sua ma di salute mentale mia. Che, per quel poco che mi rimane, vorrei conservare per il futuro.
Rispondendo al post io quando mi scappa sculaccio. Non gli fa male. Per niente. E non serve a molto, nemmeno a 'sfogarmi'. Non voglio sculacciare più perchè sculacciando dimostro che ho perso la pazienza. Ma se mi dovesse scappare vuol dire che se l'è meritata. E se la prende e porta a casa.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- fulippi
- Active~GolGirl®
io non ho mai sculacciato filippo ne dato buffetti sulle mani, ma mi sto trovando di fronte a un fallimento quasi totale e comincio a pensare che uno sculaccione ogni tanto non gli farebbe così male o gliene farebbe comunque meno di quello che si fa o rischia di farsi da solo. da ottobre abbiamo fatto 5 gite al ps e continua a buttarsi dal tavolo, correre sulla spalliera del divano, arrampicarsi su mobili e davanzali e altre amenità. lo sgrido e non gliene frega niente, lo metto in castigo e ormai ci va da solo, l'unica è metterlo a letto ma, a parte che non è il massimo, urla e strepita talmente tanto che gli viene l'asma.
comunque in generale da quello che ho letto credo che qui nessuno usi la sberla come metodo educativo, o come prima scelta, ma come metodo estremo con bambini più vivaci o più testardi in situazioni particolari. calmare un bambino che fa i capricci con la minaccia di una sberla è abominevole evitare che si butti da un terrazzo non lo è.
per quanto riguarda l'impatto che può avere sul bambino, per quella che è la mia esperienza, i ceffoni giustificati di mia madre non li ricordo neanche, le botte ingiustificate di mio padre si ma è tutta un'altra cosa.
comunque in generale da quello che ho letto credo che qui nessuno usi la sberla come metodo educativo, o come prima scelta, ma come metodo estremo con bambini più vivaci o più testardi in situazioni particolari. calmare un bambino che fa i capricci con la minaccia di una sberla è abominevole evitare che si butti da un terrazzo non lo è.
per quanto riguarda l'impatto che può avere sul bambino, per quella che è la mia esperienza, i ceffoni giustificati di mia madre non li ricordo neanche, le botte ingiustificate di mio padre si ma è tutta un'altra cosa.
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Fulippi direi che siete dentro fino al collo ai terribili due. Hai tutta la mia solidarietà! 

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- fulippi
- Active~GolGirl®
si gattoromeo, ci stiamo sguazzando. grazie per la solidarietà!! 

Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009