la tn e l'eco cardio non sono necessari e l'esame della coaugulazioe siAlechan ha scritto:Infatti il punto secondo me è questo.Boomie75 ha scritto: Io non capisco tutta questa "ritrosia" nel fare un semplice esame del sangue ed una visita anestesiologica in cui ti spiegano come funziona un'anestesia, ti chiedono allergie e ti controllano se la tua colonna vertebrale è adatta per epidurale/spinale. poi non servirà, ma chi te lo può garantire prima??? mhà...
Moltissimi degli esami che si fanno in gravidanza non sono necessari, ma la gran parte delle madri in attesa li fanno (la translucenza nucale, l'ecocardiografia etc etc etc)...molte madri fanno l'amnio o la villo, che sono esami invasivi e - seppur raramente - pericolosi, anche quando non sono necessari.
E' solo una visita in più, che consiste semplicemente in un colloquio anamnestico e informativo, un controllo degli esami del sangue e della colonna vertebrale.
Sinceramente non vedo nemmeno io la ragione per incaponirsi tanto (e parlo sempre io che volevo partorire con dolore...) resta sempre e comunque una scelta individuale, non è che far la visita prima obblighi a nulla. Ma se è vero che fare la visita preliminare non obbliga a chiedere l'analgesia, è altrettanto vero che non farla rende impossibile chiederla quando magari la si vorrebbe, oltre a rendere più sicure le procedure in caso ci si ricorra d'urgenza.
E torniamo al titolo-domanda del topic, che non è "farla o non farla?" ma è "perchè non darsene comunque l'opportunità?".

come dire fai un tc o una epidurale sicura poi magari il tuo figliolo ha una grave anomalia cardiaca che se non fai l'eco cardio ti posso assicurare che non viene identificata.
Beh diciamo pure che chi vuole essere seguita per bene da tutti i punti di vista, non precludendosi nessuna possibilità ne' di inerventi (vedi epidurale etc) ne' diagnostiche dovrebbe fare tutto.
Altrimenti sono sono pareri dettati non dall'oggettività scientifica ma dalla soggettività delle scelte