Però sai,a quasi 40 anni fa un pò strano sentirsi dire "se ti metto le mani addosso ti disfo".
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha senso sculacciare i bimbi?
- roxyross
- Expert~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?
Ecco lalat,mi hai capita in pieno.
Però sai,a quasi 40 anni fa un pò strano sentirsi dire "se ti metto le mani addosso ti disfo".
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Io sono contro le percosse anche se leggere...sarà che sono figlia di una donna violentissima che ha mi menava spessosenza motivo e della mia infanzia non ho un bel ricordo ne tantomeno di mia madre che adesso cerco di sfuggire il piu possibile perche cmq è una persona che non ha saputo darmi nulla affettivamente e va vanti con la prepotenza con tutti..
quindi non sarei capace di toccare mio figlio anche perche mi sembrerebbe di essere lei.
Sono d'accordo che sculacciare un bambino NON SIA EDUCATIVO MA UN MODO PER SFOGARCI e quini non è giusto farlo.
Juan tutto sommato è un bambino sensibile...evito le sgridate se possibile prevenendo, tipo corre con le cose in bocca? gliele tolgo e gli dico no mamma perche se cadi ti fai male...lui piagnucola o fa una strilletto ma poi lascia perdere e va a giocare.
Spiego sempre i motivi dei no perche a 18 mesi sono perfettamente in grado di comprendere e spesso con un no secco ubbidisce anche magari piangendo...
se poi scappa una sculacciata non bisogna sentirsi delle criminali, ma che serva di riflessione caso mai.
Fare la mamma è difficile, io cerdo di fare del mio meglio ma ovvio che a volte si sbaglia, cio che conta è riconoscerlo anche con i proprii figli.
quindi non sarei capace di toccare mio figlio anche perche mi sembrerebbe di essere lei.
Sono d'accordo che sculacciare un bambino NON SIA EDUCATIVO MA UN MODO PER SFOGARCI e quini non è giusto farlo.
Juan tutto sommato è un bambino sensibile...evito le sgridate se possibile prevenendo, tipo corre con le cose in bocca? gliele tolgo e gli dico no mamma perche se cadi ti fai male...lui piagnucola o fa una strilletto ma poi lascia perdere e va a giocare.
Spiego sempre i motivi dei no perche a 18 mesi sono perfettamente in grado di comprendere e spesso con un no secco ubbidisce anche magari piangendo...
se poi scappa una sculacciata non bisogna sentirsi delle criminali, ma che serva di riflessione caso mai.
Fare la mamma è difficile, io cerdo di fare del mio meglio ma ovvio che a volte si sbaglia, cio che conta è riconoscerlo anche con i proprii figli.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- roxyross
- Expert~GolGirl®

Piorellino ha scritto:Io sono contro le percosse anche se leggere...sarà che sono figlia di una donna violentissima che ha mi menava spessosenza motivo e della mia infanzia non ho un bel ricordo ne tantomeno di mia madre che adesso cerco di sfuggire il piu possibile perche cmq è una persona che non ha saputo darmi nulla affettivamente e va vanti con la prepotenza con tutti..
che brutta cosa che ci accomuna....
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

penso di aver capito a cosa ti riferisci, ti auguro solo di non aver vissuto e vivi cio che ho ho vissuto e vivo ancora seppur inmaniera meno forte perche sono fuggita lontano ma i contatti ci sono purtroppo...roxyross ha scritto:Piorellino ha scritto:Io sono contro le percosse anche se leggere...sarà che sono figlia di una donna violentissima che ha mi menava spessosenza motivo e della mia infanzia non ho un bel ricordo ne tantomeno di mia madre che adesso cerco di sfuggire il piu possibile perche cmq è una persona che non ha saputo darmi nulla affettivamente e va vanti con la prepotenza con tutti..
che brutta cosa che ci accomuna....
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mariangelac
- Collaboratore

Purtroppo so anch'io cosa significano i ceffoni e le sculacciate, è da poco che ho perdonato.... per me stessa piu che x loro.... quando perdo la pazienza mi sento uno schifo, perche rivedo delle scene della mia infanzia, dell'oppressione che certe situazioni mi suscitavano, e so che la strada giusta x educare un bimbo nn è quella MAI e in nessuna situazione.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- cleo
- Master~GolGirl®

scusate....anche io ne ho subite tante, credo peggio di tutte voi messe insieme anche se non ho intenzione di raccontarlo né qui né in nessun'altra sede mai....ma stiamo esagerando eh!
NESSUNA qui penso picchi in questo modo!
Ora, paragonare una sculacciata (cioé pacca sul sedere) a massacrare di botte no, non ci sto.
NESSUNA qui penso picchi in questo modo!
Ora, paragonare una sculacciata (cioé pacca sul sedere) a massacrare di botte no, non ci sto.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

CLEO io non sto paragonando quello che ho subito alla sculacciata! pero' se permetti visto che ho subito cose bel oltre la sculacciata, se dovessi alzare le mani mi tornerebbe tutto inmente (anche se cmq ce l ho inmente di mio) e se vedo dei genitori che danno uno schiaffo mi da molto fastidio.
rigurado al fatto che qui non ci sia nessuna che picchi brutalmente un figlio non lo so, di certo non verrebbe a dirlo, mia madre si è sempre vantata di fare e dare il meglio mica raccontava cosa faceva quando stavamo a casa
ovviamente mi auguro che non ci sia nessuna!
rigurado al fatto che qui non ci sia nessuna che picchi brutalmente un figlio non lo so, di certo non verrebbe a dirlo, mia madre si è sempre vantata di fare e dare il meglio mica raccontava cosa faceva quando stavamo a casa
ovviamente mi auguro che non ci sia nessuna!
- cleo
- Master~GolGirl®

Si Piore, sono d'accordo.
A parte che io mai dato schiaffi: li considero una cosa schifosa.
Intendo schiaffi in faccia, ma anche sulle mani.
Però appunto perché qui nessuna di quelle che ha detto di aver sculacciato (e la mia sculacciata è una pacca data a mano aperta, dal basso verso l'alto, non una legnata che ti lascia il segno) ha detto di aver fatto di peggio....e appunto perché io in primis ho subito cose che....vabbé....lasciamo stare....non mi è piaciuto IN GENERALE l'abbinamento.
Non è piaciuto a me personalmente.
Non sto né giudicando né attaccando né altro.
Però il topic non è: violenza domestica....
Mia mamma mi ha "picchiata" una volta sola: mi ha tirato il battipanni in testa una sera che, a 13 anni, sono tornata a casa non ubriaca...di più.
Posso dirti che mi ha fatto bene, benissimo.
Non smetterò mai di ringraziarla per avermi dato un battipanni in testa quella sera.
Con questo NON sto dicendo che Anna mi deve ringraziare (oddio....magari sarebbe volata dal terrazzo se non le avessi dato una pacca sul sedere, non lo so e non voglio saperlo!) ma sto dicendo che dietro un gesto come il mio c'è un motivo.
Non è picchiare per sport (poi...picchiare, che parola brutta...nel mio caso io non ho picchiato!), non è picchiare perché ho il caxxo girato, non è picchiare perché sono stanca, stufa, ecc.
Non cerco e non voglio giustificazioni: ho detto e scritto che sono consapevole di averlo fatto e che non ne vado fiera.
Ma l'ho fatto per un motivo e sono arrivata al gesto perché prima, per giorni, le avevo provate tutte senza successo.
E per rispondere a lalat: si, nel mio caso è servito. Se ora Anna esce sul terrazzo non prova nemmeno ad arrampicarsi.
Probabilmente qualcuna di voi, nel mio caso, sarebbe riuscita diversamente. Tanto di cappello.
Io non ci sono riuscita in altro modo.
Ma ho raggiunto lo stesso scopo: Anna non è caduta di sotto.
Non so se mi sono spiegata....di sicuro non voglio convincere nessuno.
Voglio solo discostarmi da quei mostri orrendi di genitori (e io ne ho uno così) che avete descritto prima.
Solo questo.
A parte che io mai dato schiaffi: li considero una cosa schifosa.
Intendo schiaffi in faccia, ma anche sulle mani.
Però appunto perché qui nessuna di quelle che ha detto di aver sculacciato (e la mia sculacciata è una pacca data a mano aperta, dal basso verso l'alto, non una legnata che ti lascia il segno) ha detto di aver fatto di peggio....e appunto perché io in primis ho subito cose che....vabbé....lasciamo stare....non mi è piaciuto IN GENERALE l'abbinamento.
Non è piaciuto a me personalmente.
Non sto né giudicando né attaccando né altro.
Però il topic non è: violenza domestica....
Mia mamma mi ha "picchiata" una volta sola: mi ha tirato il battipanni in testa una sera che, a 13 anni, sono tornata a casa non ubriaca...di più.
Non smetterò mai di ringraziarla per avermi dato un battipanni in testa quella sera.
Con questo NON sto dicendo che Anna mi deve ringraziare (oddio....magari sarebbe volata dal terrazzo se non le avessi dato una pacca sul sedere, non lo so e non voglio saperlo!) ma sto dicendo che dietro un gesto come il mio c'è un motivo.
Non è picchiare per sport (poi...picchiare, che parola brutta...nel mio caso io non ho picchiato!), non è picchiare perché ho il caxxo girato, non è picchiare perché sono stanca, stufa, ecc.
Non cerco e non voglio giustificazioni: ho detto e scritto che sono consapevole di averlo fatto e che non ne vado fiera.
Ma l'ho fatto per un motivo e sono arrivata al gesto perché prima, per giorni, le avevo provate tutte senza successo.
E per rispondere a lalat: si, nel mio caso è servito. Se ora Anna esce sul terrazzo non prova nemmeno ad arrampicarsi.
Probabilmente qualcuna di voi, nel mio caso, sarebbe riuscita diversamente. Tanto di cappello.
Io non ci sono riuscita in altro modo.
Ma ho raggiunto lo stesso scopo: Anna non è caduta di sotto.
Non so se mi sono spiegata....di sicuro non voglio convincere nessuno.
Voglio solo discostarmi da quei mostri orrendi di genitori (e io ne ho uno così) che avete descritto prima.
Solo questo.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

CLEAO ti ho capita perfettamente e cmq io non condanno le sculacciate ci mancherebbe...condanno quelli che sistematicamente utilizzano le mani per comunicare, e ci sono tanti genitori cosi 
- cleo
- Master~GolGirl®

Oh anche io....e non sai quanto!Piorellino ha scritto:CLEAO ti ho capita perfettamente e cmq io non condanno le sculacciate ci mancherebbe...condanno quelli che sistematicamente utilizzano le mani per comunicare, e ci sono tanti genitori cosi
E sono contenta che sono riuscita a spiegarmi....qui su GOL a volte faccio una fatica!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

a 13 anni ubriaca marcia? e che t'aveva insegnato??? a bere a più non posso?? serviva proprio prenderle o magari se a casa avessero spiegato per bene che non si beve (di questi tempi, non ci si droga) magari era meglio?Mia mamma mi ha "picchiata" una volta sola: mi ha tirato il battipanni in testa una sera che, a 13 anni, sono tornata a casa non ubriaca...di più.
e non dico che non ho mai bevuto eh???? ma drogata mai.
facciamo la gara a chi ne ha prese di più?
scommetto e stavolta scommetto sul serio, che vi stendo tutte. diciamo che il cuoio lo conosco bene. e pure altre cose. andiamo avanti???
no perchè se passa il messaggio "se la controllo con l'orticata fa bene" possiamo anche risolvere altri problemi
che ne so...
abbattiamo tutti gli alberi così risolviamo il problema degli incendi! siiiiiiiii abbiamo eliminato i piromani! yeppa!
è la stessa cosa!! eddai!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- cleo
- Master~GolGirl®

ely66 ha scritto:a 13 anni ubriaca marcia? e che t'aveva insegnato??? a bere a più non posso?? serviva proprio prenderle o magari se a casa avessero spiegato per bene che non si beve (di questi tempi, non ci si droga) magari era meglio?Mia mamma mi ha "picchiata" una volta sola: mi ha tirato il battipanni in testa una sera che, a 13 anni, sono tornata a casa non ubriaca...di più.
e non dico che non ho mai bevuto eh???? ma drogata mai.
non ti rispondo stavolta ely....perchè hai profondamente offeso mia madre
solo per inciso...quel mio !non ubriaca...di più", significa ubriachissima, non drogata.
e ora PRETENDO pure delle scuse!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ho detto qualcosa di strano?
hai detto tu che t'ha menato. hai detto tu che ora la ringrazi.
io mia madre (e mio padre) non li ho mai ringraziati delle botte prese. che scuse vuoi? chiedile a lei. non a me.
io non ho detto drogata. ho messo tra parentesi "di questi tempi" significa ORA. con mia figlia IO sono terrorizzata dall'immondizia e dal lassismo che circola.
IO le insegnerò che droga e alcool fanno male. IO le insegnerò che non si guida fatti e strafatti.
e IO spero che quando avrà 40 anni possa dirmi "mamma grazie" ma non perchè l'ho menata, ma perchè le ho insegnato in modo civile come stare al mondo.
io non pretenderò le scuse se mi diranno che IO ho mancato. ma IO non sono tua madre. vai da lei.
hai detto tu che t'ha menato. hai detto tu che ora la ringrazi.
io mia madre (e mio padre) non li ho mai ringraziati delle botte prese. che scuse vuoi? chiedile a lei. non a me.
io non ho detto drogata. ho messo tra parentesi "di questi tempi" significa ORA. con mia figlia IO sono terrorizzata dall'immondizia e dal lassismo che circola.
IO le insegnerò che droga e alcool fanno male. IO le insegnerò che non si guida fatti e strafatti.
e IO spero che quando avrà 40 anni possa dirmi "mamma grazie" ma non perchè l'ho menata, ma perchè le ho insegnato in modo civile come stare al mondo.
io non pretenderò le scuse se mi diranno che IO ho mancato. ma IO non sono tua madre. vai da lei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- cleo
- Master~GolGirl®

Hai scritto che mia madre m'aveva insegnato a bere a più non posso: questa è un'offesa gravissima.
Hai scritto "se a casa avessero spiegato per bene che non si beve" e questa è un'altra offesa gravissima.
Tu non conosci mia madre: lei non ha mancato. MAI.
Tu non sai cosa mi ha insegnato.
Tu non la conosci.
Quindi, per favore, non parlare più di lei.
Hai scritto "se a casa avessero spiegato per bene che non si beve" e questa è un'altra offesa gravissima.
Tu non conosci mia madre: lei non ha mancato. MAI.
Tu non sai cosa mi ha insegnato.
Tu non la conosci.
Quindi, per favore, non parlare più di lei.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ho scritto questo.e che t'aveva insegnato??? a bere a più non posso??
sono domande sarcastiche finchè vuoi, ma domande.
per il semplice motivo che non credo che in una famiglia insegnino a bere alcoolici fin dalla più tenera età
tu hai parlato di tua madre. tu l'hai tirata in mezzo.
io ho messo solo un "t'aveva" preferivi "che t'hanno"? mettendo in mezzo entrambi? non credo
tu hai citato UNA persona e in base a quello che hai scritto t'ho risposto.
niente di più niente di meno.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Ely anche io conosco bene il cuoio ed altre cose...non stavo facendo una gara a chi le ha prese di piu, il solo pensiero mi fa rivoltare lo stomaco, ho detto la mia tutto qui.
-
mammajasmin
- Basic~GolGirl®

mamma mia ma c e l hai proprio con me te... guarda che le tate nn sn quelle del asilo gli ha avuti a casa e spiegarlo a te sarebbe difficile ... poi la voglia di sculacciarlo se c e l ho per mio nipote nn ti da il diritoo di dirmi di portarmila a casa mia perche e casa mia dove vive lui ... quando nn si sanno certe cose si sta cortesi a parlareema1 ha scritto:C'e l'abbiate un po tutti? Mah , che frase brutta. La voglia semmai ce l'hanno solo i genitori, tu te la tieni la voglia e te la porti a casa tua. Voglia di sculacciare, "picchiare", tirare sberlete ai i bimbi degli altri???mammajasmin ha scritto:nn ho ancora avuto la mia propria pupa pero so un po cosa vuol dire avere a casa un bimbo tremendo... mio nipote sembra che a 3 anni ne ha gia 20 ti guarda con occhi di sfida e si innervosisce e da calci e bugni e nn da reta proprio a nessuno poi vietato che si guarda alla tv altro che nn gli piace o che si mangia tranquilli ... quindi la voglia di sculacciare c e l abbiamo un po tutti con lui e ne prende sulla mano
Si? Pensi di aver capito? Sei psicologa tu? Chi e' che hanno creatu un piccolo mostro, i genitori o le tate? Perche e sempre colpa delle tate, delle maestre del asilo, e non e mai colpa dei genitori......!!mammajasmin ha scritto:pero alla fine credetimi con lui manco funzioni ... penso pero di aver capito il perche del suo comportamento. stato sempre con le nounou(tate) a casa visto che entrambi i genitori super impegnati e queste tate si fregano un po se il bimbo fa cio che vuole a casa sua l imporante che nn pianga ; hanno creato un piccolo mostro a me fa venire un nervosoooo
Io spero solo che con l'arrivo di tuo figlio cambi un po il tuo punti di vista... anzi ne sono sicura che lo cambierai...
detto questo nn dico piu nulla nn si puo proprio portare una opinione senza venire attacate da persone che nn capisco che hanno poi il discorso della psicologa e proprio senza commenti
rimosso ticker non conforme alle regole (ammessi solo per ovulazione-gravidanza-pma-adozione) -canirbas
Mammina e Jasmin Innnn LOVE
- ely66
- Platinum~GolGirl®

c'ho messo due minuti a leggere e capire. poi ho collegato.
avevo capito che le tate erano private. questo comunque non ti dà il diritto di alzare (se mai l'hai fatto) le mani su tuo nipote. a parte che non c'è il diritto di alzarle su nessuno, su un bambino, figlio altrui, manco per niente.
nipote o meno.
se mia figlia venisse picchiata (si picchiata!) da qualcuno, credo che potrei mandare tranquillamente in ortopedia quel qualcuno. o forse al maxillofacciale. io in galera ma qualcun'altra starebbe male assai.
avevo capito che le tate erano private. questo comunque non ti dà il diritto di alzare (se mai l'hai fatto) le mani su tuo nipote. a parte che non c'è il diritto di alzarle su nessuno, su un bambino, figlio altrui, manco per niente.
nipote o meno.
se mia figlia venisse picchiata (si picchiata!) da qualcuno, credo che potrei mandare tranquillamente in ortopedia quel qualcuno. o forse al maxillofacciale. io in galera ma qualcun'altra starebbe male assai.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Perche spiegarlo a me sarebbe difficile? Dici che non c'arrivo??mammajasmin ha scritto:mamma mia ma c e l hai proprio con me te... guarda che le tate nn sn quelle del asilo gli ha avuti a casa e spiegarlo a te sarebbe difficile ... poi la voglia di sculacciarlo se c e l ho per mio nipote nn ti da il diritoo di dirmi di portarmila a casa mia perche e casa mia dove vive lui ... quando nn si sanno certe cose si sta cortesi a parlareema1 ha scritto:C'e l'abbiate un po tutti? Mah , che frase brutta. La voglia semmai ce l'hanno solo i genitori, tu te la tieni la voglia e te la porti a casa tua. Voglia di sculacciare, "picchiare", tirare sberlete ai i bimbi degli altri???mammajasmin ha scritto:nn ho ancora avuto la mia propria pupa pero so un po cosa vuol dire avere a casa un bimbo tremendo... mio nipote sembra che a 3 anni ne ha gia 20 ti guarda con occhi di sfida e si innervosisce e da calci e bugni e nn da reta proprio a nessuno poi vietato che si guarda alla tv altro che nn gli piace o che si mangia tranquilli ... quindi la voglia di sculacciare c e l abbiamo un po tutti con lui e ne prende sulla mano
Si? Pensi di aver capito? Sei psicologa tu? Chi e' che hanno creatu un piccolo mostro, i genitori o le tate? Perche e sempre colpa delle tate, delle maestre del asilo, e non e mai colpa dei genitori......!!mammajasmin ha scritto:pero alla fine credetimi con lui manco funzioni ... penso pero di aver capito il perche del suo comportamento. stato sempre con le nounou(tate) a casa visto che entrambi i genitori super impegnati e queste tate si fregano un po se il bimbo fa cio che vuole a casa sua l imporante che nn pianga ; hanno creato un piccolo mostro a me fa venire un nervosoooo
Io spero solo che con l'arrivo di tuo figlio cambi un po il tuo punti di vista... anzi ne sono sicura che lo cambierai...
detto questo nn dico piu nulla nn si puo proprio portare una opinione senza venire attacate da persone che nn capisco che hanno poi il discorso della psicologa e proprio senza commenti
Senza ripetere, ho gia detto tutto. Anzi lmeglio che leggi la risposta di ely, e come se fosse anche la mia.
( era attaccare quello?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
mammajasmin
- Basic~GolGirl®

ma scusa chi vi ha detto che l ho picchiato? poi se nn si puo scrivere un parere a che scopo apripre forum?e poi la frase bellissima che mandi nn so chi a nn so dove mica vi fa sentire grandi ragazze. dai diamoci un po di calma che nessuno vi ha visato e nessuno manco pensa ai vostri figli
rimosso ticker non conforme alle regole (ammessi solo per ovulazione-gravidanza-pma-adozione) -canirbas