GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

amniocentesi o villocentesi a bologna

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Ila78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

amniocentesi o villocentesi a bologna

Messaggio da Ila78 » 7 ott 2007, 10:26

Ciao ragazze qualcuna di voi ha fatto uno di questi due esami a Bologna??? Io sono intenzionata a fare uno dei due anche per vivere più serenamente la gravidanza e volevo sapere quale delle due prende in esame più anomalie del feto. Grazie mille :sorrisoo
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: amniocentesi o villocentesi a bologna

Messaggio da ishetta » 7 ott 2007, 10:32

I controlli fatti sono gli stessi, salvo che non si possano includere degli elementi in più come la sordità congenita ma questo dipende dall'ospedale dove andrai a farla.
Cio' che cambia sostanzialmente sono l'epoca gestazionale, le tecniche usate in caso di interruzione di gravidanza e la percentuale di insuccesso dell'esame.
Per l'epoca gestazionale, la villocentesi viene eseguita intorno alla 14esima settimana mentre l'amnio intorno alla 17esima. In caso di interruzione della gravidanza questo comporta che la villo permette un'ivg mentre l'amnio, essendo più in là nel tempo, permette un parto indotto.
Inoltre, la villo ha una percentuale di abortività più alta dell'amniocentesi.

Alcuni ospedali tengono dei seminari di un paio d'ore per spiegare "a grandi linee" le tecniche della diagnosi prenatale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ila78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ila78 » 7 ott 2007, 10:35

Grazieeeeee :panzuta:
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 ott 2007, 12:04

la villo si fa prima della 14° settimana ishetta non si va oltra la 13° io che l'ho fatta lo so bene e le percentuali di abortività sono le stesse dell'amniocentesi così come le malattie che vengono diagnosticate sono esattamente uguali.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 ott 2007, 12:11

" La villocentesi è una tecnica invasiva di diagnosi prenatale e viene generalmente effettuata tra la 9° e la 12° settimana di gravidanza."
" L’Amniocentesi o Villocentesi sono esami invasivi che possono sia pure raramente (1%) provocare aborti"
:sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 7 ott 2007, 15:54

Ila78 ha scritto:Ciao ragazze qualcuna di voi ha fatto uno di questi due esami a Bologna??? Io sono intenzionata a fare uno dei due anche per vivere più serenamente la gravidanza e volevo sapere quale delle due prende in esame più anomalie del feto. Grazie mille :sorrisoo

So che l'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi le fa anche a carico del SSN. E conosco il centro privato Tecnobios sempre a Bo ma a pagamento e mi sembra che i costi si aggirino sui 700-800 euro
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2007, 22:39

oniria ha scritto:" La villocentesi è una tecnica invasiva di diagnosi prenatale e viene generalmente effettuata tra la 9° e la 12° settimana di gravidanza."
" L’Amniocentesi o Villocentesi sono esami invasivi che possono sia pure raramente (1%) provocare aborti"
:sorrisoo
Per la data della villo in effetti non ero sicurissima. La mia gine però disse che il rischio di abortività è più alto in caso di villo proprio per l'epoca gestazionale. Io ho fatto l'amnio ma a Milano.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 8 ott 2007, 8:17

Le percentuali di aborto oramai sono identiche, sempre 1% dei casi anche io ho fatto la villo e se dovessi scegliere tra le 2 rifarei quella propio perchè se si dovesse decidere per una interruzione si potrebbe fare un'ivg...
E per quanto riguarda anche il prelievo io l'ho fatto dalla pancia quindi propio cone un'amnio, ma dipende dalla posizione della placenta, si pò fare anche per via vaginale...
Le malattie cromosomiche controllate sono le stesse... :incrocini
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 8 ott 2007, 13:31

PER LA SICUREZZA DIREI CHE OGGI COME OGGI SONO ENTRAMBI CERTI, OVVIAMENTE ANCHE IL CENTRO DOVE SI FANNO VUOL DIRE
IO HO FATTO QUASI TUTTO AL TECNOBIOS PRENATALE A PAGAMENTO
MI SONO TROVATA BENISSIMO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2007, 15:10

angela68 ha scritto:
Ila78 ha scritto:

So che l'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi le fa anche a carico del SSN. E conosco il centro privato Tecnobios sempre a Bo ma a pagamento e mi sembra che i costi si aggirino sui 700-800 euro
Attenzione a carico del ssn è solo per rischio alto da esami probabilistici, familiarità, età over 35. (credo di averle elencate tutte).

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”