GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da laura s » 28 dic 2008, 17:24

Grazie Ishetta credevo dovesse prendere per forza 200 g a settimana se ne bastano al limite anche 100-125 sono molto più tranquilla!!
Ho pensato anche io che forse la bilancia dell'ospedale sia tarata un pò diversa dalla mia... allora la ripeso fra qualche gg, a una settimana dal 25, e poi vediamo!!! Il biberon nemmeno ce l'ho stai tranquilla... e quanto al ciuccio... le fa schifo... e ci credo può avere la tetta perchè dovrebbe apprezzare un pezzo di gomma?? :ahaha
Mi è venuto in mente che comunque per mia tranquillità potrei fare un paio di doppie pesate... quanto dovrebbe prendere ora a pasto??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 17:31

laura s ha scritto: Mi è venuto in mente che comunque per mia tranquillità potrei fare un paio di doppie pesate... quanto dovrebbe prendere ora a pasto??
eccola là... :prrrr Non si fanno doppie pesate per un motivo molto semplice:
1. è uno sbattimento :hi hi hi hi
2. mentre poppa puo' fare pipì o cacca e quindi alterare il peso di partenza e quello di confronto
3. ci scordiamo sempre una cosa fondamentale dell'allattamento al seno. La tetta non è solo nutrimento (anche se all'inizio siamo tutte con l'occhio alla bilancia) ma anche sete (quindi magari fa poppate brevi in cui prende solo primo latte), bisogno di puzzette, di far la cacca, la nanna ecc. ecc. Per cui non ti so dire quanto deve prendere in una poppata, magari la prima ti prende 50ml e se la seconda 100...
Ed è lo stesso motivo per cui non si alatta con l'orologio in mano per monitorare quanto durano le poppate o se sono passate le tre ore che usavano le ns mamme... Leggevo proprio 10 min fa fra le dicembrine08 che a qualcuna è stato consigliato di tenere il bimbo attaccato max 20 min... chiederei se a questa ped tolgono il piatto al ristorante dopo il tempo prefissato... :che_dici
La realtà è che di allattamento purtroppo si sa poco... anche chi dovrebbe sapere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 17:33

laura s ha scritto: Mi è venuto in mente che comunque per mia tranquillità potrei fare un paio di doppie pesate... quanto dovrebbe prendere ora a pasto??
ehm...io per tua tranquillità ti direi di non farle :sorrisoo anche perchè non c'è un fisso che debbano assumere (proprio perchè allattati al seno e a richiesta) quindi magari una volta poppa per mangiare e prende 100 e la volta dopo prende 50... :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 17:33

topinaf ha scritto:
ehm...io per tua tranquillità ti direi di non farle :sorrisoo anche perchè non c'è un fisso che debbano assumere (proprio perchè allattati al seno e a richiesta) quindi magari una volta poppa per mangiare e prende 100 e la volta dopo prende 50... :sorrisoo
copiona :ahaha :ahaha :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 17:34

[quote="ishetta"
copiona :ahaha :ahaha :ahaha[/quote]

:prrrr
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 dic 2008, 17:36

OK allora lascio perdere e vivo serena!!
20 minuti?? Bazzecole, lei a volte ci sta anche 40... lo so, mi usa come ciuccio, ma ben venga no?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 17:37

laura s ha scritto:OK allora lascio perdere e vivo serena!!
20 minuti?? Bazzecole, lei a volte ci sta anche 40... lo so, mi usa come ciuccio, ma ben venga no?
non è che ti usa come ciuccio... è il ciuccio che è un sostituto del seno, non il contrario. Poi anche la suzione serve per stimolare la produzione... che poi è il motivo per cui dire di tenerli attaccati 5/10/20 minuti è una cretinata.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 17:46

ecco...motivo per cui l'altro giorno ho detto a mia mamma se la smetteva di dire str@@@te :hi hi hi hi
sostiene che elisa sia troppo viziata perchè l'attacco al seno quando vuole...che ai suoi tempi non si faceva così ecc ecc... :grillo_parlante:
mamma che roba difficile sopportare tutti
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 17:48

topinaf ha scritto:ecco...motivo per cui l'altro giorno ho detto a mia mamma se la smetteva di dire str@@@te :hi hi hi hi
sostiene che elisa sia troppo viziata perchè l'attacco al seno quando vuole...che ai suoi tempi non si faceva così ecc ecc... :grillo_parlante:
mamma che roba difficile sopportare tutti
io rispondo sempre che "per questo la tua generazione ha allattato pochissimo"
oppure dico "hai mai visto mamma gatto con l'orologio?" (questa me l'ha detta il neonatologo dell'ospedale)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 17:53

si ma la mia fa la volontaria in sala parto e sostiene che pure le ostetriche là consiglino il bibe la sera per far riposare la mamma :aargh e di dare il ciuccio...oddio!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 17:55

topinaf ha scritto:si ma la mia fa la volontaria in sala parto e sostiene che pure le ostetriche là consiglino il bibe la sera per far riposare la mamma :aargh e di dare il ciuccio...oddio!
questa cosa l'ho sentita anche da una mia collega che ha partorito alla Pio X. Rooming in parziale perchè la mamma deve riposare.... non so se è un caso ma è tornata a casa con l'aggiunta. :che_dici

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 dic 2008, 19:11

Comunque anche al mio H premevano parecchio perchè lasciassimo i bimbi al nido almeno qualche ora la notte, io ce l'ho lasciata solo 2 ore e dopo averla poppata a lungo e solo le prime 2 notti, poi me la andavo a riprenderla: sarà un caso ma sono l'unica del mio gruppo di primipare a essere uscita con il latte e senza giunte, le altre che lasciavano i bimbi anche 5-6 ore invece tutte senza latte che strano eh??

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 28 dic 2008, 20:39

ragazze, ogni tanto torno a rompere le balls! :hi hi hi hi
a febbraio comincerò a lavorare anche se gradualmente, quindi ho tirato un po' di latte e l'ho congelato, così glielo può dare mia suocera in caso di necessità :buuu
so che dovrei provare prima a darglielo io nel bibe ma ho paura che se gli piace + del seno non si attacchi più ed egoisticamente non voglio!
cosa mi consigliate di fare?
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 20:43

laura s ha scritto:Comunque anche al mio H premevano parecchio perchè lasciassimo i bimbi al nido almeno qualche ora la notte, io ce l'ho lasciata solo 2 ore e dopo averla poppata a lungo e solo le prime 2 notti, poi me la andavo a riprenderla: sarà un caso ma sono l'unica del mio gruppo di primipare a essere uscita con il latte e senza giunte, le altre che lasciavano i bimbi anche 5-6 ore invece tutte senza latte che strano eh??
Io l'ho lasciata mezzora... :-D Giusto per andare all'ufficio dell'anagrafe per fare il riconoscimento e ho messo la nonna di guardia davanti al nido :pistole

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 20:51

federica79 ha scritto:ragazze, ogni tanto torno a rompere le balls! :hi hi hi hi
a febbraio comincerò a lavorare anche se gradualmente, quindi ho tirato un po' di latte e l'ho congelato, così glielo può dare mia suocera in caso di necessità :buuu
so che dovrei provare prima a darglielo io nel bibe ma ho paura che se gli piace + del seno non si attacchi più ed egoisticamente non voglio!
cosa mi consigliate di fare?
ma a febbraio quanto avrebbe?

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 28 dic 2008, 21:17

laura s ha scritto:Comunque anche al mio H premevano parecchio perchè lasciassimo i bimbi al nido almeno qualche ora la notte, io ce l'ho lasciata solo 2 ore e dopo averla poppata a lungo e solo le prime 2 notti, poi me la andavo a riprenderla: sarà un caso ma sono l'unica del mio gruppo di primipare a essere uscita con il latte e senza giunte, le altre che lasciavano i bimbi anche 5-6 ore invece tutte senza latte che strano eh??
anche a me dicevano "signora la lasci qui e si riposi", ma io testarda me la sono tenuta per 3 gg accanto giorno e notte, e attaccata ogni qual volta lo chiedeva (la seconda notte nn si è praticamente mai staccata dalla tetta). Sono uscita dall'H con già la montata lattea... :fischia
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 28 dic 2008, 21:36

Ragazze vi dico la mia esperienza: io a causa del reparto pieno sono stata ricoverata in ginecologia disfunzionale, nonostante abbia protestato e pianto nulla da fare, dunque per me niente rooming in, nemmeno parziale...anch'io il primo giorno a casa ho dovuto ricorrere all'aggiunta, e anche lì tante lacrime. Ma non mi sono arresa, il giorno dopo è arrivata la montata e ora sono una felicissima mucca! :ok

A noi al nido dicevano di non superare i 15 minuti per lato, ma io lo lascio ciucciare quanto vuole, finchè non si stacca da solo, si addormenta o si incazza :ahaha ...il tempo della poppata lo tengo d'occhio sempre, ma solo per accertarmi che poppi abbastanza a lungo da prendere tutto il latte, anche quello più sostanzioso, prima di cambiare tetta, ma in genere Tommaso non supera il quarto d'ora a lato. E se non ne vuole più non c'è verso! Io ci provo, ma lui poppa e frigna!!

Il tunnel della doppia pesata l'ho rifiutato...ne ho fatta solo una il giorno dopo l'arrivo della montata per essere certa che ci fosse il latte, poi basta. Lo peso una volta a settimana per vedere quanto è cresciuto, ma senza farmi paranoie sui 10-20 grammi...per me è sufficiente vederlo tranquillo, che mangia ogni 3 ore, dorme, fa regolarmente cacca e pipì ed è ogni giorno più roseo e cicciottoso! Non c'è miglior indicatore che sta bene!!

Discorso ciuccio: spesso Tommaso lo gradisce per addormentarsi, ho provato a offrirgli il seno ma se lo attacco e non ha più fame si agita, e ogni ciucciata è uno strillo, invece col ciucciotto si acquieta e dorme...insomma alla fine sono i bimbi che decidono cosa gli piace e cosa no!!

Lauretta la tua Annalisa è un bignè...di che ti preoccupi?? :bacio
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 dic 2008, 21:39

Grazie Ishetta credevo dovesse prendere per forza 200 g a settimana se ne bastano al limite anche 100-125 sono molto più tranquilla!
Laura,
ai tempi ormai remoti del mio primo figlio, il sant'anna aveva riportato come crescita ottimale 200 grammi a settimana.
Adesso invece si è passati a 125.
Nei centri per l'allattamento invece considerano buono anche un aumento di 80 gr, purchè costante....

che dire, il caos sulle cifre regna sovrano... io ormai mi baso su tranquillità del pupo e pannolini bagnati

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 dic 2008, 21:41

le altre che lasciavano i bimbi anche 5-6 ore invece tutte senza latte che strano eh??
Oltretutto sono le poppate notturne a stimolare maggiormente la prolattina

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 dic 2008, 21:50

Peperita ha scritto:
Grazie Ishetta credevo dovesse prendere per forza 200 g a settimana se ne bastano al limite anche 100-125 sono molto più tranquilla!
Laura,
ai tempi ormai remoti del mio primo figlio, il sant'anna aveva riportato come crescita ottimale 200 grammi a settimana.
Adesso invece si è passati a 125.
Nei centri per l'allattamento invece considerano buono anche un aumento di 80 gr, purchè costante....

che dire, il caos sulle cifre regna sovrano... io ormai mi baso su tranquillità del pupo e pannolini bagnati
Faccio un po' di chiarezza visto che avevo chiesto questo discorso del peso alla mia consulente LLL. :ok
200g era quello che consigliavano per i bimbi allattati con LA. Poi si è fatto come al solito tutto un calderone...
125g è ciò che l'OMS consiglia per i bimbi allattati ESCLUSIVAMENTE al seno. 125g che si devono confrontare con i 500g mensili. Per es. questa settimana ne prende 80 e la prossima 300... E questo è giò che segue la mia ped.
Ci sono casi in cui pediatre esperte in allattamento al seno valutano buona una crescita di 80g a settimana in casi particolari (per es. eliminado le aggiunte o cose di questo tipo) purchè rimangano stabili gli altri parametri... pannolini bagnati colorito roseo ecc. ecc.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”