GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VALIDITA' PASSAPORTO

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

VALIDITA' PASSAPORTO

Messaggio da anirbas1969 » 28 dic 2008, 12:33

Ciao, mi rivolgo a voi..vediamo se sapete aiutarmi.
Mio fratello è prossimo alla partenza per Santo Domingo..il passaporto basta sia in corso di validità o deve avere un minimo, che so, 6 mesi di validità per es. So che per alcuni paesi è così ma trovo informazioni diverse su internet.
E la marca da bollo va sempre comprata giusto? validità 1 anno dalla vidimazione?
Ma dico io a 1 settimana dal viaggio gli vengono sti dubbi :urka Ovvio che domani contatta l'agenzia ma vorrei tranquillizzarlo :ok
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: VALIDITA' PASSAPORTO

Messaggio da sbu » 28 dic 2008, 14:01

la validità varia da paese a paese, per Santo domingo non saprei.
Per il passaporto: in teoria bisogna mettere il bollo, ma molti non lo mettono, lo tengono da parte e solo se ripresi dal poliziotto di turno lo applicano (mio marito ne ha uno che si porta dietro da anni, penso che sia ancora in lire...).
Comunque molti il dubbio manco se lo pongono, e arrivano in aereoporto coi documenti scaduti....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 28 dic 2008, 14:55

e se i documenti sono scaduti come fanno a partire??????
Si anche io sapevo che varia da paese a paese ma possibile che non trovo per Santo Domingo??
Aspetto altre info
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 dic 2008, 14:58

anirbas1969 ha scritto:e se i documenti sono scaduti come fanno a partire??????
s'attaccano al tram!
a Malpensa c'è un piccolo ufficio comunale dove rifanno le carte d'identità, ma per i passaporti dubito che possano fare qualcosa.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 dic 2008, 21:36

Per la Repubblica Dominicana: PASSAPORTO VALIDO PER ALMENO 3 MESI.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 dic 2008, 21:42

http://www.mariledviaggi.it/offerte-santo-domingo-41
qua c'è scritto addirittura 6 mesi... :fischia
http://www.viaggiaresicuri.it/?dominicana
e qua la sola durata del viaggio... :fischia
andiamo bene...
l'ultimo sito in teoria è il + attendibile... :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 28 dic 2008, 21:50

su tantissimi altri siti e forum di viaggiatori dicono che il passaporto basta che sia in corso di validità quindi no problem.
Inoltre se hanno prenotato tramite un'agenzia viaggio se le disposizioni fossero state diverse gliel'avrebbero sicuramente detto :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 28 dic 2008, 22:30

Boomie75 ha scritto:Per la Repubblica Dominicana: PASSAPORTO VALIDO PER ALMENO 3 MESI.
Ciao Boomie, si infatti anche io su internet ho trovato notizie diverse proprio come te.
A lui scade a maggio e parte ora, il 4 gennaio, quindi credo possa stare tranquillo.
Oggi ha telefonato all'agenzia dove hanno prenotato, era aperta perchè all'interno di un centro commerciale, e mi sono sembrati molto incompetenti. Prima hanno detto 6 mesi, al che mio fratello è andato su tutte le furie perchè quando ha prenotato hanno detto solo passaporto in corso di validità, poi hanno ritrattato..ovvio che domani va in questura e vede un pò...
sbu ha scritto:
s'attaccano al tram!
a Malpensa c'è un piccolo ufficio comunale dove rifanno le carte d'identità, ma per i passaporti dubito che possano fare qualcosa.
:ahah :ahah

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 29 dic 2008, 21:55

sbu ha scritto:la validità varia da paese a paese, per Santo domingo non saprei.
Per il passaporto: in teoria bisogna mettere il bollo, ma molti non lo mettono, lo tengono da parte e solo se ripresi dal poliziotto di turno lo applicano (mio marito ne ha uno che si porta dietro da anni, penso che sia ancora in lire...).
Comunque molti il dubbio manco se lo pongono, e arrivano in aereoporto coi documenti scaduti....

i bolli adesso sono diversi non si puo piu tenere il bollo da parte come si faceva una volta.
adesso i bolli vengono stampati gia con la data di stampa e si autoannullano immediatamente.non serve piu nessun timbro.

lo dico sicurezza perchè sono appena tornata da un viaggio dove serviva il passaporto.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 29 dic 2008, 22:18

danila78 ha scritto:
sbu ha scritto:la validità varia da paese a paese, per Santo domingo non saprei.

i bolli adesso sono diversi non si puo piu tenere il bollo da parte come si faceva una volta.
adesso i bolli vengono stampati gia con la data di stampa e si autoannullano immediatamente.non serve piu nessun timbro.

lo dico sicurezza perchè sono appena tornata da un viaggio dove serviva il passaporto.
Si verissimo, infatti il tabaccaio ha detto di portare a lui il passaporto così ci stampa direttamente il bollo.

Per la validità del passaporto in questura non ne sanno niente e nemmeno hanno la lista di paesi verso i quali occorre avere il passaporto con un minimo di validità :grrr
allora abbiamo chiamato diversi consolati della repubblica dominicana e ci hanno confermato minimo 3 mesi di validità.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 dic 2008, 22:33

allora devo dire a mio marito di buttare via quella marca da bollo.....

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 29 dic 2008, 22:54

sbu ha scritto:allora devo dire a mio marito di buttare via quella marca da bollo.....

penso di si,anche perchè se addirittura è in lire è evidente che è molto vecchia..non ho idea di che scusa potrebbe trovare...

:fischia

XXX
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da XXX » 30 dic 2008, 12:07

Ciao, non so se sono ancora in tempo x aiutarti ma ci provo:

Sui cataloghi c'è scritto solo PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA' e questo significa che deve essere almeno di 3 mesi.

Le agenzie normalmente non sono tenute a controllare le validità dei documenti in quanto sono regole variabili e non se ne assumono la responsabilità in quanto non sono enti predisposti e in casi di erroneità possono andar di mezzo anche legalmente chiamati dalla questura.
Certamente poi bisogna vedere cosa ha detto l'agenzia...

per quanto riguarda il bollo ora viene stamapata la data di acquisto, però ci sono teorie discordanti:
alcuni dicono che sia valido un anno dalla data riportata, altri che scade nel giorno della scadenza del passaporto ( ovvero se la compri oggi e il passaporto ti scade il 26/3/2016 la marca scadrà il 25/03/09 ).
E' vero anche che spesso non la controllano neanche e comunque si può acquistare a malpensa.
1 IUI KO - 2 IUI KO - 3 IUI SOSPESA
4 IUI positiva---sogno spezzato...e 5 IUI KO

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 30 dic 2008, 15:08

anirbas1969 ha scritto:
Boomie75 ha scritto:Per la Repubblica Dominicana: PASSAPORTO VALIDO PER ALMENO 3 MESI.
Ciao Boomie, si infatti anche io su internet ho trovato notizie diverse proprio come te.
A lui scade a maggio e parte ora, il 4 gennaio, quindi credo possa stare tranquillo.
Oggi ha telefonato all'agenzia dove hanno prenotato, era aperta perchè all'interno di un centro commerciale, e mi sono sembrati molto incompetenti. Prima hanno detto 6 mesi, al che mio fratello è andato su tutte le furie perchè quando ha prenotato hanno detto solo passaporto in corso di validità, poi hanno ritrattato..ovvio che domani va in questura e vede un pò...
sbu ha scritto:
s'attaccano al tram!
:ahah :ahah
l'agenzia nn è tenuta a controllare i documenti. c'è tutto scritto nel catalogo e sul contratto.
che poi quelli del centro commerciale siano incopetenti x' pagati 2 lire è un altro discorso.
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 31 dic 2008, 13:39

danila78 ha scritto:
sbu ha scritto:Per il passaporto: in teoria bisogna mettere il bollo, ma molti non lo mettono, lo tengono da parte e solo se ripresi dal poliziotto di turno lo applicano (mio marito ne ha uno che si porta dietro da anni, penso che sia ancora in lire...).

quote]

ma siete sicure???? io ho ancora quello dell'anno scorso e pensavo di utilizzarlo fra un mese :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 7 gen 2009, 0:06

sun ha scritto:
danila78 ha scritto:
sbu ha scritto:Per il passaporto: in teoria bisogna mettere il bollo, ma molti non lo mettono, lo tengono da parte e solo se ripresi dal poliziotto di turno lo applicano (mio marito ne ha uno che si porta dietro da anni, penso che sia ancora in lire...).

ma siete sicure???? io ho ancora quello dell'anno scorso e pensavo di utilizzarlo fra un mese :fischia
sicurissima.ho fatto un viaggio meno di un mese fa e ho dovuto farmi stampare in tabaccheria il bollo nuovo.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 gen 2009, 8:39

il 'trucco' per non utilizzare il bollo si può attuare se il volo non è diretto (Milano-NY), ma con cambio di aereo (Milano- Londra-NY): per la tratta all'interno della CEE (o convenzionati) si presenta la carta d'identità. Per la tratta extraCEE si presenta il passaporto, ma a Londra mica controllano se gli intaliani hanno pagati il balzello, quindi non c'è bisogno di mettere il bollo

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 gen 2009, 8:47

Quoto Sbu, :ok :ok ho sempre fatto così, e non so da quanto non compro una marca per il passaporto :ahaha (non l'ho proprio neppure di scorta!).
Per i voli intercontinentali partendo da BLQ faccio tappa per forza in una città europea, quindi a BLQ mosto la carta di identità e solo all'estero il passaporto. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 gen 2009, 8:59

BLQ: aereoporto di Bologna...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 gen 2009, 9:02

sbu ha scritto:BLQ: aereoporto di Bologna...
si scusate, ho una deformazione professionale :che_dici per anni ho lavorato come contabile per un'agenzia viaggi e sono abituata a scrivere gli aeroporti con le sigle. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”