GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da mariangelac » 24 dic 2008, 14:54

meimi75 ha scritto:per rispondere alla tua domanda : no ,per me non ha senso educativo

io ho preso qualche ceffone da piccola,beh..li ricordo ancora ,con un senso di estrema prevaricazione e ingiustizia :grrr

io uso tutt'altri metodi,adesso con la grande è un periodo duro ..qualche urlo ci scappa ma mai alzerei le mani su di lei..nonostante lei qualche volta lo faccia da quando va alla materna...
io la vivrei come una mia sconfitta :sorrisoo
Anche a 15 mesi si puo spiegare... quando iniziano a fare i monelli ad esempio o faccio finta di piangere oppure dico ORA MAMMA SE NE VA e fingo di uscire dalla stanza.... devo dire che funziona :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 24 dic 2008, 15:27

Sono d'accordo con te che a 15 mesi capiscono le spiegazioni, se adeguate, però secondo me minacciare che la mamma se ne va è una cosa molto forte, per dei bimbi di 15 mesi ancora di più. Non so, devo essere sincera, se sia meglio uno sculaccione o la minaccia.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 dic 2008, 16:17

ilaeli ha scritto:Voglio da voi un parere perchè o sono io troppo permissiva o gli altri troppo duri.
L'altra sera sono venuti a trovarci una coppia di amici con figli e siamo finiti sul discorso educazione, pochi giorni prima mi ero arrabbiata con mio marito perchè aveva dato un buffetto sulla mamo alla bambina dopo che le aveva impedito di aprire l'acqua del bidet e lei per risposta aveva lanciato i calzini nel wc con aria di sfida. La mia rabbia non è stata tanto per il buffetto quanto per il fatto che non si fosse fermato a spiegarle il perché non si fa'. La bimba ha solo 15 mesi e già si nota il suo carattere forte e determinato ma ritengo che comunque con tanta pazienza (che spesso manca per stanchezza) bisogna sempre motivare il "No non si fa'" mentre appunto questi amici sono sulla linea dura:"una sberla quando ci vuole ci vuole". Capisco che i capricci siano talvolta esasperanti ma io la lascio piuttosto frignare aspettando che si calmi. Ho paura che la sberla o la sculacciata mandi un messaggio del tipo:" Con la violenza mamma e papà ottengono ciò che vogliono". Forse esagero io ma vorrei sapere il vostro parere soprattutto da chi ha bimbi un pochino più grandi e ha già dovuto affrontare capricci e crisi.
io concordo con la tua linea. Mai dato a mia figlia uno schiaffo/buffetto in nessuna parte del corpo, nemmeno quando prendeva di mira le prese elettriche. L'ho sempre seguita con mooooolta pazienza e continuato a ripetere "no" distogliendola dalle cose fino a quando non si arrendeva. Questo senza nemmeno dover alzare il tono della voce, anzi, ho notato che più le parlo con calma e tono pacato più ottengo da lei collaborazione.
Certo poi i rospi che ingoio da qualche parte li devo sfogare altrimenti scoppio :fischia
mafalda2005 ha scritto:Io vado controcorrente: per me quando ci vuole ci vuole. Purtroppo mio figlio non è sensibile al punto da obbedire al mio sguardo e, le volte che è stato sculacciato non ha più ripetuto ciò che ha provocato la sculacciata.
non lo ripete semplicemente perché ha paura della tua reazione e della punizione, non perché abbia capito
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 dic 2008, 16:50

ciao78 ha scritto:Sono d'accordo con te che a 15 mesi capiscono le spiegazioni, se adeguate, però secondo me minacciare che la mamma se ne va è una cosa molto forte, per dei bimbi di 15 mesi ancora di più. Non so, devo essere sincera, se sia meglio uno sculaccione o la minaccia.
Certo che è forte la minaccia che vado via, ma nn potendo filosofare....è un modo x far capire che a delle loro azioni ci sono delle conseguenze.......ma nn paragonabile allo sculaccione....MAI!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 dic 2008, 17:35

kik ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Io vado controcorrente: per me quando ci vuole ci vuole. Purtroppo mio figlio non è sensibile al punto da obbedire al mio sguardo e, le volte che è stato sculacciato non ha più ripetuto ciò che ha provocato la sculacciata.
non lo ripete semplicemente perché ha paura della tua reazione e della punizione, non perché abbia capito
In genere lo capisce prima della sculacciata perchè prima di arrivare a quello: ho spiegato, alzato la voce, detto conto fino al tre e simili. Inoltre in genere lo sa prima perchè è qualcosa che sa già che non si deve fare come ad esempio tirare oggetti contro la sorella che ha 8 mesi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 dic 2008, 17:39

mariangelac ha scritto:
ciao78 ha scritto:Sono d'accordo con te che a 15 mesi capiscono le spiegazioni, se adeguate, però secondo me minacciare che la mamma se ne va è una cosa molto forte, per dei bimbi di 15 mesi ancora di più. Non so, devo essere sincera, se sia meglio uno sculaccione o la minaccia.
Certo che è forte la minaccia che vado via, ma nn potendo filosofare....è un modo x far capire che a delle loro azioni ci sono delle conseguenze.......ma nn paragonabile allo sculaccione....MAI!!
Nel nostro caso, ho la sensazione che altre cose sono peggio dello sculaccione. L'altro giorno ero esasperata e mi sono detta "calma devo stare calma", lui ha percepito che non ce la facevo più e si è messo a piangere che uno sculaccione gli faceva un baffo.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 dic 2008, 17:45

kik ha scritto:
ilaeli ha scritto:Voglio da voi un parere perchè o sono io troppo permissiva o gli altri troppo duri.
L'altra sera sono venuti a trovarci una coppia di amici con figli e siamo finiti sul discorso educazione, pochi giorni prima mi ero arrabbiata con mio marito perchè aveva dato un buffetto sulla mamo alla bambina dopo che le aveva impedito di aprire l'acqua del bidet e lei per risposta aveva lanciato i calzini nel wc con aria di sfida. La mia rabbia non è stata tanto per il buffetto quanto per il fatto che non si fosse fermato a spiegarle il perché non si fa'. La bimba ha solo 15 mesi e già si nota il suo carattere forte e determinato ma ritengo che comunque con tanta pazienza (che spesso manca per stanchezza) bisogna sempre motivare il "No non si fa'" mentre appunto questi amici sono sulla linea dura:"una sberla quando ci vuole ci vuole". Capisco che i capricci siano talvolta esasperanti ma io la lascio piuttosto frignare aspettando che si calmi. Ho paura che la sberla o la sculacciata mandi un messaggio del tipo:" Con la violenza mamma e papà ottengono ciò che vogliono". Forse esagero io ma vorrei sapere il vostro parere soprattutto da chi ha bimbi un pochino più grandi e ha già dovuto affrontare capricci e crisi.
io concordo con la tua linea. Mai dato a mia figlia uno schiaffo/buffetto in nessuna parte del corpo, nemmeno quando prendeva di mira le prese elettriche. L'ho sempre seguita con mooooolta pazienza e continuato a ripetere "no" distogliendola dalle cose fino a quando non si arrendeva. Questo senza nemmeno dover alzare il tono della voce, anzi, ho notato che più le parlo con calma e tono pacato più ottengo da lei collaborazione.
Certo poi i rospi che ingoio da qualche parte li devo sfogare altrimenti scoppio :fischia

io concordo al 100% con kik

a volte se ci scappa uno sculaccione, certamente non è una tragedia, ma è una nostra sconfitta dovuta all'esasperazione, alla stanchezza. Non è un gesto educativo è solo un nostro sfogo.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 dic 2008, 18:51

Io ho imparato questo: che agli occhi dei nostri figli siamo degli dei, siamo TUTTO, ci adorano, ci venerano. I nostri figli interpretano tutti i nostri gesti e le nostre parole: e tutto quello che facciamo nei loro confronti loro lo interpretano a loro modo… e il “pericolo” dello scapaccione è che nostro figlio lo interpreti NON come dovrebbe essere (e cioè uno sfogo della madre/padre al proprio nervosismo che non è riuscito a controllare) ma come un’azione che LUI, bambino, si è meritato.
Il bambino penserà che sia colpa sua se mamma l’ha preso a ceffoni.
Penserà di esserselo “meritato” perché è stato cattivo, disobbediente ecc ecc.
Se mamma si è arrabbiata è solo colpa sua.
I bambini ci amano e giustificheranno tutti i nostri comportamenti.
Non è un caso che la stragrande maggioranza delle persone adulte che dicono di aver ricevuto qualche scapaccione dai loro genitori quando erano piccoli lo raccontino convinti che i propri genitori abbiano fatto bene “lo hanno fatto perché me lo meritavo”, “l’hanno fatto per educarmi” oppure “hanno fatto bene”… non ho mai sentito dire: "lo hanno fatto perché hanno perso il controllo"
Anche io sono tra questi e anche io parlavo così dei miei genitori. Per fortuna ho cambiato idea, ora che sono madre.
In verità ora credo che nessun bambino “meriti” di essere toccato, nemmeno verbalmente, e che difficilmente potremo riuscire ad insegnare ai nostri figli il concetto di rispetto se non saremo noi per primi, doverosamente in quanto genitori, a dare l'esempio rispettando i nostri figli, non umiliandoli. E non credo sia questa la strada per insegnare loro ad avere stima di sè.
Magari fosse così semplice essere buoni genitori
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 26 dic 2008, 10:23

Paola67 ha scritto:
kik ha scritto:

io concordo al 100% con kik

a volte se ci scappa uno sculaccione, certamente non è una tragedia, ma è una nostra sconfitta dovuta all'esasperazione, alla stanchezza. Non è un gesto educativo è solo un nostro sfogo.

concordo al 1000 per mille!!! :sorrisoo
educazione e punizione corporale secondo me alla lunga non pagano!...e io ne sono l'esempio anche perchè ne ho prese davvero tante!! e tuttora a 38 anni non le ho dimenticate! :x: ...
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 dic 2008, 14:24

concordo con Kik e vi racconto questo simpatica situazione con cui sto lottando adesso.
All'asilo c'è una bimba più piccola di Emma di 2 mesi, quando tocca qualcosa che non deve sua mamma le dà una pacca sulle mani (sua ammissione orgogliosa alla riunione di classe)... sua figlia usa lo stesso atteggiamento con i compagni di classe che le toccano un gioco, un biscotto, il ciuccio... insomma cose all'ordine del giorno. Nel video che ci hanno mandato per Natale si vede chiaramente che una bimbetta cerca di prenderle il biscotto e lei va di pacca sulla mano. Non più di una settimana fa mia figlia se ne è venuta casa dandomi una pacca sulla mano perchè le avevo tolto qualcosa di mano... insomma ricordiamoci che ciò che facciamo si ripercuote sui ns figli (e nel mio caso pure sui figli degli altri :che_dici )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 26 dic 2008, 15:41

Paola67 ha scritto: a volte se ci scappa uno sculaccione, certamente non è una tragedia, ma è una nostra sconfitta dovuta all'esasperazione, alla stanchezza. Non è un gesto educativo è solo un nostro sfogo.
anch'io la penso allo stesso modo :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 dic 2008, 20:13

Ho ripetuto e spiegato e detto milioni di volte ad Anna che non si corre con le cose in bocca.
Qualche tempo fa ha mangiato il chupa-chupa e alla fine è rimasto il bastoncino di plastica e si è messa a correre con sto coso in bocca.
No, Anna non si fa, toglilo, è pericoloso, se cadi ti fai male....detto, stradetto, ridetto. Alzato la voce, sgridata.
Nisba....rideva.
Ovviamente cade e si fa male e anche tanto.
Prima s'è beccata una sculacciata secca e poi l'ho medicata.
Oggi di nuovo: chupa-chupa finito e di nuovo a correre.
L'ho guardata e le ho detto: vuoi una sculacciata come l'altra volta?
Lei: no.
E ha tolto il bastoncino.
Non mi sento né fallita né frustrata né altro.
Sono solo contenta che non si sia perforata la gola.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 dic 2008, 21:51

io mi sono letta un articolo recentemente
in pratica tanti psicologi/chiatri infantili in tutta europa, stanno rivedendo da qualche anno la teoria del "ti spiego per filo e per segno" ai bambini piccoli.
dicono che creano insicurezza e non creano persone adeguatamente capaci di valutare in modo rapido e indolore cose anche facili.
vi metto il link, è un settimanale che si legge anche online.
IL TIRANNO SPODESTATO
già il titolo la dice lunga..

se non riuscite a trovare quel link provate qui
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 dic 2008, 22:23

cleo ha scritto:Ho ripetuto e spiegato e detto milioni di volte ad Anna che non si corre con le cose in bocca.
Qualche tempo fa ha mangiato il chupa-chupa e alla fine è rimasto il bastoncino di plastica e si è messa a correre con sto coso in bocca.
No, Anna non si fa, toglilo, è pericoloso, se cadi ti fai male....detto, stradetto, ridetto. Alzato la voce, sgridata.
Nisba....rideva.
cleo, scusa se ti prendo come esempio. Io sono dell'idea che sculacciare non ha alcun senso e sono anche dell'idea che con il sculaccione non si impara nulla. Sono totalmente contraria alla frase "quando ci vuole, ci vuole". Detto questo anche a me e capitato di dare le sculacciate ad Era, in casi estremi, o quando sono stata particolarmente nervosa e frustrata. Per me e un gesto orribile, e ho cercato in tutti i modi di non ripeterlo mai piu.

Ma perche l'hai detto mille e stramille volte ad Anna di non correre con il bastoncino, e non l'hai tolto subito?Perche la dovevi sgridare e urlare quando con un piccolo gesto evitavi che si faccesse male? Anche Era ha provato a correre con matite o bastoncini in bocca, ma io non ho lasciato il tempo a lei nemmeno a fare due passi. Ha comincato a piangere dicendo che non lo fa piu, che lo rivuole, ma niente. Con il bastoncino in bocca non si corre, punto e basta.

Ora, ha capito, e non lo fa piu senza che si dovesse fare male prima per capirlo. E quando le prende mi dice mama, guarda sto caminando piano piano e non li ho messi in bocca.

Il figlio di mio cugino aveva la passione per i ferri da stiro. Era affascinato e voleva senz'altro toccarli. E loro dopo un po di volte che dicevano a lui che non lo doveva fare, che era pericoloso, che bruciava, lui testardo , non sentiva nulla. Un giorno il mio cugino li ha detto:"Vuoi toccarlo, toccalo e li ha messo un ditino sul ferro ( era caldo ma non caldissimo) e si e bruciato. E da allora non lo tocca piu! Bah, io ho avuto i brividi.....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2008, 22:30

Ely l'articolo è riservato ai soci, nn riesco a leggerlo?
Cmq il mio personalissimo pensiero è che le mani nn si devono alzare MAI, tantomeno su un bambino, che poi possa accadere xkè siamo stanche e vulnerabili è pure vero, so purtroppo che puo accadere. La spiegazione del NO è irrilevante, se c'è modo e tempo x farla, ben venga, (se il bimbo sta scappando per strada nn è che puoi filosofare troppo) credo che siano importanti i NO anche se il risultato è un pianto isterico.... poi si calmerà, farsi tiranneggiare è un'altra cosa, e nn credo sia educativo x la crescita.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 dic 2008, 22:37

ah ok. cmq basta fare una registrazione, è gratis.
se mi mandi la mail ti spedisco il pdf.
non dicono di alzare le mani eh??? ma solo di essere decisi, di fare i genitori. quindi NO punto chiuso fine.
non "no perchè ti fai male e l'olio bruciato ti rovina i globuli rossi e si attivano i globuli bianchi creandoti le basi per una futura malattia" (è un esempio amplificato eh??)
il succo è che i genitori che hanno fatto il 68 sono dei mollaccioni. mentre quelli nati negli anni 40 erano superinflessibili.
ora si sta cercando di applicare una via di mezzo. ma senza sensi di colpa e corollario.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 dic 2008, 22:43

cleo ha scritto:Ho ripetuto e spiegato e detto milioni di volte ad Anna che non si corre con le cose in bocca.
Nisba....rideva.
anch'io ti prendo solo come esempio.

gli chiedo di buttare il bastoncino dopo che ha finito di succhiare la il chupa chupa
se non lo fa glielo tolgo e stop :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 27 dic 2008, 10:55

ely66 ha scritto:ah ok. cmq basta fare una registrazione, è gratis.
se mi mandi la mail ti spedisco il pdf.
non dicono di alzare le mani eh??? ma solo di essere decisi, di fare i genitori. quindi NO punto chiuso fine.
non "no perchè ti fai male e l'olio bruciato ti rovina i globuli rossi e si attivano i globuli bianchi creandoti le basi per una futura malattia" (è un esempio amplificato eh??)
il succo è che i genitori che hanno fatto il 68 sono dei mollaccioni. mentre quelli nati negli anni 40 erano superinflessibili.
ora si sta cercando di applicare una via di mezzo. ma senza sensi di colpa e corollario.
Ho letto l'articolo e mi ritrovo d'accordo sul fatto che i genitori si devono prendere la responsabilità di decidere, e che non è giusto nei confronti dei bimbi considerarli dei piccoli adulti, affidando loro la responsabilità di sapere già cosa è giusto e cosa è sbagliato. Quello che secondo è difficile capire è il come aiutarli a creare un percorso in cui diventano autonomi nel prendere queste decisioni. Io non amo sculaccioni, premi, punizioni e minacce, queste ultime cose a volte secondo me possono essere quasi più deleteree degli sculaccioni che sono generalmente un momento e poi passano (non mi riferisco ovviamente a situazioni in cui lo sculaccione è il sistema educativo o comunicativo) perchè stabiliscono secondo me un rapporto ricattatorio e di attese emotive molto pesanti da sostenere da parte dei bambini. Quello che io uso per ora con Cecilia è la spiegazione dei no, ha due anni quindi non si sta ovviamente parlando di situazioni complesse come quelle adolescenziali, ma comunque anche molto impegative da un punto di vista emotivo per un bimbo di 2 anni (imparare a "condividere" ad esempio, imparare a non dare le botte ecc...). In molti casi è anche possibile contrattare le soluzioni, si tratta di situazioni semplici tipo vestirsi, ma che già per me hanno valore nel modo in cui vorrei pormi con lei. In altri casi mi impongo, se non funziona la contrattazione e la spiegazione uso la forza bruta :fischia, cioè la vesto anche se non vuole o nel caso dell'esempio di Cleo le tolgo lo stecchino dalla bocca. Sinceramente non mi fa paura un suo pianto (almeno adesso che è grandina e ci riesco a parlare, da piccola in alcuni momenti mi sentivo impotente e incapace), però io sono convinta che l'ascolto, "criticato" nell'articolo (forse in maniera provocatoria) sia un aspetto fondamentale nella relazione educativa, che non pregiudica la capacità e la volontà di prendere delle decisioni da parte dei genitori. Secondo me infatti prima di sculaccioni, premi, contrattazioni, spiegazioni, e punizioni (a seconda di quello che ognuno sceglie) c'è proprio l'ascolto. Quello in cui io sto veramente investendo tantissimo è l'aiutare Cecilia ad esprimere i suoi sentimenti nelle situazioni di frustrazione (ovvio non per ogni capriccetto), ma io vedo che nel momento in cui le viene riconosciuto il sentimento che sta provando diventa molto più disponibile ad accettare un no o a "rivedere" le sue posizioni. Mah vedremo... Alla fin fine mi sento che ogni scelta che faccio mi lascia sempre un po' di dubbio e spero sia quella giusta e di potere recuperare se sbaglio. In questo momento Cecilia è passata da periodo supercapriccioso (però devo dire che l'arrivo dei canini non aiutava) a periodo di grillo parlante :che_dici :hi hi hi hi : non si danno i morsi (appena provo a darle un bacio un po' più focoso), non si cammina in mezzo alla strada (se per caso scendo un secondo dal marciapiede perchè non ci passiamo), questo è per me e questo è per Matilde (la sua amichetta con cui divide le caramelle e gliele tiene da parte) ecc... In ogni caso con l'articolo sono d'accordo anche su un'altra cosa, l'importanza di lasciare perdere i sensi di colpa (cosa che devo dire non sempre mi riesce...) e aggiungo di non prendere neanche sempre troppo sul serio le varie fasi dei bimbi.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 dic 2008, 13:22

Nisba....rideva.
Io come ho già scritto sono d'accordo con te.

Quando mi capita, non è perchè sono esasperata, ma perchè c'è un motivo.
L'esempio di togliere il bastoncino calza relativamente quando fa del male alla sorellina (dovrei tenerli separati o essere costantemente vicinissimi a loro, non è sufficiente essere nella stessa stanza).

Dai miei le prendevo, ma non mi sento di dire che avevano ragione. A volte sì a volte no, mi ricordo una volta specifica che mio padre aveva torto e lo di co tranquillamente. Non ricordo se pensavo di "sbagliare tutto" quando le prendevo.

Il discorso dello spiegare ai bambini lo condivido fino a un certo punto visto che loro devono avere la certezza, almeno per ora, che ciò che diciamo noi genitori va fatto. Punto.

Non ho letto tutti gli interventi lunghi e l'articolo, ma lo farò appena avrò un po' di tempo, è molto interessante.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 dic 2008, 13:23

ema1 ha scritto:
Nisba....rideva.

Ma perche l'hai detto mille e stramille volte ad Anna di non correre con il bastoncino, e non l'hai tolto subito?Perche la dovevi sgridare e urlare quando con un piccolo gesto evitavi che si faccesse male?
perchè quando glil'ho tolto ha iniziato a mordermi e a dare calci ai mobili.....
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”