Premetto che io il dolore lo sento e come e non ho mai fatto l' eroina che sopporta tutto.....anzi! Se posso evitare di patire il male (che sia anche un semplice mal di testa) io una pastiglina la prendo. Ciò premesso volevo dire che per quanto riguarda il parto ero fermamente convinta di volere un parto naturale, senza ricorrere all'epidurale o altro (cesareo) perchè ritengo che il parto sia la normale conclusione della gravidanza e come tale deve avvenire spontaneamente............il nostro corpo è fatto per superare questo trauma.
Il mio termine era il 13 AGOSTO e come penso capiti a tutte le donne incinte quando sono prossime al termine si incontrano 1000 persone che (come fossero tutti dottori) iniziano a dirti "per me nasce prima perchè hai la pancia bassa" ...e io rispondevo "L'ho sempre avuta bassa sin dall'inizio!" oppure.." No no tu mi sa che partorisci oltre il termine" e così via, ogni giorno sentivo 2 o 3 pareri di "esperti" !!!!
Ma arriviamo al dunque!
LUNEDI' 4 AGOSTO vado tranquillamente al supermercato per la spesa della settimana e faccio le solite cose a casa e pensavo "tanto ho ancora più di una settimana"

MARTEDI' 5 AGOSTO verso le tre e mezza di mattina (quindi era già il 5 ) ....avevo dormito solo 3 ore e mezza sento che mi sto bagnando le mutande ....e inizia il batticuore!!!.....vado in bagno e vedo le mutande bagnate ma capisco che non ho rotto le acque......ma neanche perso il tappo perchè non era gelatinoso o marroncino, era come fosse proprio acqua e quindi trasparente. Torno in camera mentre e mio marito nel frattempo si è svegliato e mi chiede con la sua solita calma ( meno male che lui riusciva ad esserlo!) cosa c'è. Gli spiego un po' agitata e non trovando conforto in lui .....perchè mi dice "Stefy vediamo domani mattina se è il caso di andare al PS" ...inizio a sfogliare il libro sulla gravidanza che ho sul comodino per capire cos' ho ...........della serie SONO PROPRIO MESSA BENE e nel frattempo il mio maritozzo si gira come per rimettersi a dormire!!!

Ore 4 giuste giuste sento dei dolori e subito mi si sono rizzate le antenne. Come sentito da tutte le amiche e dalle loro esperienze, sono dolori come da ciclo. Li avverto all'altezza dei reni e sempre lì in quella posizione li avvertirò fino alla fine del parto.
Dopo 15 minuti altri dolori, sia io che Vla (mio marito) ci siamo stupiti per l'esatta precisione con cui si ripresentavano le contrazioni.....e così ogni quarto d'ora fino alle 5 di mattina.
dalle 5 alle 7 ogni 10 minuti e poi dalle 7 via ogni 5 minuti!!!
Devo ammettere che erano dolori sopportabilissimi.
Alle 7.30 circa ci siamo alzati (nel frattempo anche Vla fra un riposino di 10 minuti e l'altro mi controllava :-) )....siamo scesi in cucina per fare colazione (io con un Thè) e poi una doccia. Il tempo di avvisare i genitori e mio marito i colleghi visto che non sarebbe andato al lavoro e siamo partiti con calma per l'ospedale.
Io giuro che scherzavo con mio marito e ridevo felice...sotto sotto pensavo che se il dolore era tutto qui ero davvero fortunata. Ero convinta che le contrazioni ogni 5 minuti dovessero essere ben più dolorose e da "ignorante in materia" quale ero, pensavo che avendole con questa frequenza da più di due ore dovevo essere già a buon punto MA MI SBAGLIAVO DI GROSSO e questa brutta scoperta l'ho potuta sapere solo arrivata in ospedale!!!!
Mi portano alle sale parto e lasciano mio marito fuori. Prima devo essere visitata e devono valutare a che punto sono perchè i mariti possono entrare SOLO in fase di travaglio già avviato. Erano circa le 9.30
Mi attaccano ai soliti odiosi monitor che rilevano battito cardiaco e contrazioni e ci sto per circa mezz'ora. Arriva l'infermiera e io trepidante aspetto che mi dica qualche cosa, come sono messa....e lei guarda il tracciato e mi dice che le contazioni ci sono MA NON sono quelle giuste cioè quelle forti!!! ...e io penso " e se io NON ho quelle forti???mica siamo tutte uguali" !!! Mi visitano sia l'ostetrica che l'alieva e mi dicono quello che in quel momento non avrei pensato di sentirmi dire - l'utero si sta modificando ma sei ancora completamente chiusa! - e aggiungono che a questo punto devono sentire il dottore se tenermi lì o mandarmi a casa perchè su al piano superiore in reparto maternità NON CI SONO POSTI LIBERI!!
Alla fine della fiera mi tengono lì nel reparto sale parto e lì rimarrò tutto l'intero giorno. Vla nel frattempo è fuori e non sa nulla! Esce un' infermiera e gli dice di andarsene a casa e che verrà avvisato al momento opportuno perchè saranno cose lunghe e il travaglio non è ancora iniziato.
Io vengo sistemata in una stanzetta a 2 letti e dopo 10 minuti circa mi raggiunge un' altra ragazza attaccata pure lei al monitor ma con il problema opposto, lei deve bloccare le contrazioni perchè troppo in anticipo sul termine. Rimaniamo lì a chiaccherare e ridere tutta mattina ( io sempre con le contrazioni regolari e non troppo dolorose ogni 5 minuti)....e le infermiere ci ignorano completamente tant'è che pensiamo ad un certo punto di essere state completamente dimenticate!!!
Alle 12 ci mandano su in reparto maternità a pranzare e allora mi butto su un brodino con stelline galleggianti e coscia di pollo stra-secca con insalata che NON posso mangiare per la toxo.
Torniamo alle sale parto e CHIEDO gentilmente essendo ormai le 14 se mi possono ri-visitare ......almeno per sapere là sotto come siamo messi e se si smuove qualche cosa e per avvisare se caso mio marito!!...........in quel momento ammetto che ero emotivamente un pò giù perchè quella attesa senza variazioni mi stava un po' provando e iniziavo a essere fisicamente un po' stanca. Ero ancora vestita di tutto punto (non mi avevano fatta mettere in camicia da notte) e avevo 2 caviglie ke sembravano 2 pali della luce!!!
Ore 14 mi visitano e io vi giuro che speravo di essere almeno di qualche centimentro e invece mi sento dire LE STESSE IDENTICHE PAROLE PRONUNCIATE ALLE 9.30 e cioè che l'utero si sta modificando ma io sono stra-chiusa!!!!!! SCONFORTO TOTALE!!!!
Ritorno in stanzetta e per fortuna avevo il sostegno della mia ormai compagna di sventura che cerca di tirarmi un po' su e ci sforziamo di ridere tutte e 2! ....dopo un po' sentiamo delle urla allucinanti......la mia amica mi dice che probabilmente sono le ostetriche che stanno scherzando ....ma che scherzi e scherzi questa è una che sta partorendo 2 stanza più in là! ...e mi viene voglia di piangere!!!! della serie coraggio scappiamo!!!!!
Ore 16.00 un'altra ostetrica mi consiglia per dilatarmi di fare una bella DOCCIA BOLLENTE ma perchè abbia efficacia deve durare almeno 20 minuti. Inutile dire, mi fiondo in doccia con la stessa velocità di Speedy Gonzales!!!! Ci stò fino alle 16,35 nella posizione del gobbo di Notrè Dame perchè in quel modo l'acqua mi batte giusto dove avverto le contrazioni cioè all'altezza reni.
Mi vengono a controllare 2 volte per scongiurare un cappottamento piedi all'aria in doccia per un abbassamento di pressione ma barcollo ma non mollo!!! :-)
Ore 17,00 :Ritorno in camera (la mia amica non c'è più, l'hanno fatta salire in reparto perchè si è liberato il letto) e SONO SOLA, inizio a quel punto ad avvertire dei dolori più forti e a quel punto girata sul fianco non posso fare altro che rannicchiarmi un po' e cercare di massaggiarmi la schiena come posso per sentire meno dolore.....e nessuno viene da me. Mi piacerebbe avere vicino mio marito ma fino a che NON SO se il travaglio è partito (ultima visita alle 14 ) lui non può essermi vicino!
Ore 18/18,30 circa mi fanno visita........SONO DILATATA 7cm e GIURO inizio a piangere MA DI GIOIA!!!!! Mi fanno chiamare mio marito che si precipita e alle 19 è lì con me.
Io a quel punto però sono stanchissima veramente e penso di poter imputare un po' di colpa anche alla doccia bollente.
Mi attaccano ancora il MONITOR e Vla mi fa pressione con le mani sulla schiena dove avverto dolore ( è stato bravissimo!) ....poi però mi sostiene la testa perchè a quel punto crollo ( sono davvero stanca e non ce la faccio più!!!) ...sudo e sento che mi sale una nausea incredibile, ma l'infermiera mi dice che la nausea è sinonimo di un buon travaglio ....convinta lei! Mi fanno alzare dalla sedia dove sono e mi tengono ...perchè facilitano la dilatazione.
Poco dopo mi fanno un'ulteriore visita (saranno le 20 circa) verificano che sono di 9cm e mi rompono le acque. A quel punto mi dicono che se sento il bisogno di spingere NON devo assolutamente farlo perchè manca quel centimetro.
Torno in sala parto, salgo sul letto e chiudo gli occhi.
Nel frattempo cambia turno, entrano le ostetriche "nuove" ....vedono che ci sono ma in realtà vorrei dormireeee e iniziano a farmi domande (alle quali spero risponda mio marito....cosa che non accade!!!) per cercare di tenermi sveglia!!! io a malavoglia rispondo sempre tenendo gli occhi chiusi.
NON avverto più dolori di nessun tipo, il mio corpo sente solo il bisogno di dormire!!!!
Le ostetriche mi chiedono come faccio a non sentire il picco della contrazione e io non so che rispondere perchè giuro che non lo sento!!! e che cavolo, mi credete o no????????
Allora inizia quella che sarà la mia fase espulsiva fatta di mie spinte eseguite prettamente su ordine specifico dell'ostetrica che vede il picco sul tracciato. "ancora! Ancora! Un'altraaa! Dai che ce ne sta un' altra ancora!" siii e il fiato ce lo metti tu le volevo dire!!!
Mi mettono una flebo di NON so cosa e poco dopo mi praticano l'episiotomia perchè la testolina di Massi scende quando spingo ma risale quando termino la spinta. Io inutile dire, sono in un lago di sudore e stanca e in quel momento quando vedo come si guardano le 2 ostetriche vengo colta da sconforto e penso di non farcela.....cosa che dico anche a loro! ma mi dicono ovviamente di no!
Con una spinta esce la sua testolina ma me ne accorgo solo perchè me lo dicono .....èèè già! Sento infatti le ostetriche che mi dicono che ho un bimbo ricciolino e con 2 occhioni! Poi entrano altre 3 ostetriche per le ultime spinte pronte ad intervenire e io a quel punto chiudo gli occhi e sento che lui scivola fuori velocissimo.
E' NATO MASSIMILIANO e sono le 21,25 !!!
Me lo mettono fasciato nel telo verde, appoggiato al petto e io me lo guardo tutto e piango! E' ricciolino e ha un' espressione che mi fa troppo ridere ....sono già innamorata e sarà per la vita!
.....ci credete che dopo i punti ( che non sento minimamente) io mi sento un' energia da fare invidia ad un atleta prima di una gara???? Io non so perchè ma poi sono stata pervasa da un'adrenalina incredibile che mi è durata tutta notte ....e chi dormiva??? In reparto mi hanno tenuto Massi al nido quella notte perchè io ero fresca di parto e sapete con chi ero in camera?? Sempre con l'amica con la quale ho passato la giornata....così le ho raccontato il seguito
Un abbraccio a chi deve affrontare qs. avventura e un BACIONE A TUTTE LE MIE AGOSTINE 08