GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dopo la pappa, cosa si da?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dopo la pappa, cosa si da?

Messaggio da BarbyLondra » 23 dic 2008, 22:26

Ho capito che in italia la maggior parte di voi inizia con questa pappa fatta di verdure, acqua, liofilizzato ecc.
La mia domanda e' per quanti mesi la datte? Cosa date dopo la fase "pappa"?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Dopo la pappa, cosa si da?

Messaggio da ema1 » 23 dic 2008, 22:35

barby, io la pappa lo datta ad Era fino a quasi due anni. Pero non ho mai usato liofilizzato, ma omogenizzati per pochissimo tempo forse i due primi mesi poi sono passata alla carne normale. Verdure diverse, a volte con riso , a volte con pastina, carne, olio d'oliva un po di parmiggiano.Una o due volte alla settimana li faccevo la stessa pappa con verdure ma al posto della carne mettevo il pesce. Era le adorava e la mangiava tutta contenta. Ma Era mangiava da piccola anche il coniglio ( prima dell'anno intendo) ma fatto "alla cacciatora" con cipolle dentro! Ora non lo mangia piu! :aargh :aargh

Dopo l'anno poi ho cominciato anche con la passata di legumi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 23 dic 2008, 22:48

Wow, quindi, per capirsi, tu cucinavi per la tua bimba cose diverse da quelle che mangiavi tu fino ai due anni???? :domanda
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 dic 2008, 22:53

Si, si ,fino ai due anni. Ogni tanto assaggiava le cose da grandi pero voleva la sua pappa non era ancora pronta a mangiare da "grande" un pasto completo.

Poi ad un tratto, verso i due anni, ha chiesto lei di non mangiare piu pappa. Cosi ho cominciato piano piano ad inserire il nostro menu, e i primi tempi e stata dura, avevo la fissa che non mangiasse abbastanza anche se di peso e sempre cresciuta normalmente, poi si e regolata da sola. :sorrisoo

Pero dipende dal bimbo al bimbo. Io ho un cugino che gia da 8 mesi, non solo mangiava di tutto e di piu senza alcun problema, pero anche le porzioni erano da "grandi". :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 23 dic 2008, 23:10

Grazie per il chiarimento.

Anche qui in UK ti dicono di dare da mangiare subito cibo normale.
Non ci sono pappe. Io ho iniziato con pure' di carote, patate, zucchine,swede, mele, pere, banane, mango, ecc e farina di riso mischiata con un po' di latte o acqua.
E' gia' 4 settimane ma domani gli diamo il nostro cibo: tacchino, patate arrosto, cavolini di brussels e patate bollite... tutto passato nel frullatore.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 dic 2008, 11:18

beh tacchino patate arrosto... cavoli di bruxelles.... mi pare un po' presto, piu' che altro per la digeribilità visto che gli intestini dei bebè sono predisposti per mangiare prevalentemente latte... ma cmq ognuno ha i suoi metodi e ogni luogo le sue "usanze"
comunque in genere la famosa "pappa" (che tra l'altro in gener eè molto buona se fatta con ingredienti genuini) si da finchè i bambini non sono in grado di mangiare e masticare decentemente. Flavio ha quasi 1 anno e 7 denti e mezzo ma sono incisivi (centrali e laterali) e quindi masticare gli viene ancora difficile tanto è che pure la pastina la ingoia così, intera :urka
e poi anche nella pappa ci si mette quello che mangiamo anche noi (verdure di ogni genere, pastina o crema di cereali, formaggino, ricotta, robiola, carne) solo che lui ha orario diversi, pranzo 11.45/12 (al nido) e cena alle 19/19.15 visto che poi alle 20.30 dorme
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 24 dic 2008, 13:41

Be' no, le patate in effetti le bollisco, non gliele do arrosto. Anche se non vedo che differenza ci sia.
Il tacchino, le patate e le carote sono digeribilissime direi.
I bambini inglesi, per quanto mi ha detto il mio dottore, non hanno mai mangiato pappe ma cibo normale (anche se qualcuno opta per gli omo) e dopo i 6 mesi l'intestino e' pronto per prendere anche questi alimenti.
Ecco una differenza imporrtante e' che qui ti dicono davvero di non dare solidi prima dei 6 mesi, ma quando inizi, puoi dare tutto cio' che vuoi, dai legumi alla carne, dai cavolini di bruxells al mango!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 dic 2008, 18:06

Io ho dato le pappe e le minestrine fino agli 11 mesi, poi ho seguito mia figlia e ho capito che voleva cibo da grandi a pezzi... e da allora vai con la pasta al pomodoro.
Barby puoi leggere il topic sull'autosvezzamento, lì ci sono un po' di idee per chi segue uno svezzamento diverso da quello italiano tradizionale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 dic 2008, 22:12

io so' "tradizionale" :ahaha flavio va ancora di papponi e minestrine. Ogni tanto gli propongo il cibo fatto in modo diverso tipo il prosciutto a pezzettini, o la ricottina anzichè mischiata alla pappa, nel cucchiaino, o il pane, i biscottini... ma dopo aver asseggiato inizia a giocarci e non mangia piu'.... ne deduco che forse non è ancora pronto. :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 dic 2008, 10:10

akane ha scritto:io so' "tradizionale" :ahaha flavio va ancora di papponi e minestrine. Ogni tanto gli propongo il cibo fatto in modo diverso tipo il prosciutto a pezzettini, o la ricottina anzichè mischiata alla pappa, nel cucchiaino, o il pane, i biscottini... ma dopo aver asseggiato inizia a giocarci e non mangia piu'.... ne deduco che forse non è ancora pronto. :domanda
ma no all'inizio è normale che ci giochi. Quando non sono pronti non portano neppure alla bocca il cibo. Io con emma facevo così: le davo la sua pappa, poi le mettevo pane prosciutto pezzetti di formaggio sul seggiolone, non dosi eccessivi per es. 5 o 6 dadini di formaggio. Lei assaggiava, poi lanciava, poi pastrugnava... poi piano piano (diciamo nel giro di un mesetto) ha iniziato a mangiare tutto da sola, rigorosamente con le mani.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 dic 2008, 15:12

provero' ishetta grazie :ok
è che vedo che non mastica, ingoia tutto sano :urka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 dic 2008, 16:05

akane ha scritto:provero' ishetta grazie :ok
è che vedo che non mastica, ingoia tutto sano :urka
normale anche questo... poi imparano. Emma senza un dente si scofanava le michette... i piselli invece non li mastica ancora e nel pannolino ritrovo il relativo timballo :x:

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 31 dic 2008, 11:00

Barbylondra la mia pediatra segue il modello inglese! Quando Edoardo aveva 6 mesi mi ha detto di iniziare lo svezzamento dandogli da subito quello che mangiavamo noi, ovviamente cotto in modo leggero e adatto a lui (lessato, a vapore, grigliato senza grassi aggiunti ...).
Sono stata io che, non sentendomi pronta, ho preferito optare per uno svezzamento più tradizionale, ma poi ci ha pensato mio figlio a decidere per me, nel senso che quando ho iniziato a fargli assaggiare il nostro cibo, da un mesetto circa, i papponi non li ha voluti più!
Ora non sempre cucino le stesse cose per noi e lui; se noi mangiamo qualcosa di pesante (che so, i fritti, o anche la pizza, lui ha pochi denti, non riuscirebbe a mangiarla), a lui faccio qualcosa di diverso, ogni tanto ripropongo anche i papponi, ma ultimamente mangia quasi sempre come noi.
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 31 dic 2008, 12:04

scusate ma quale è la differenza? anche flavio mangia quello che mangio io, solo che frullo tutto. Ma sempre lo stesso cibo è? non fritto magari :che_dici

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 31 dic 2008, 12:48

le mie fino ai 10, 12 mesi circa le solite pappone, poi hanno cominciato con il cibo più o meno normale; Alessia è andata al nido a 14 mesi e lì danno da mangiare pappe normali (pastasciutta, minestra, carne, pesce, verdure varie etc etc)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 dic 2008, 13:32

akane ha scritto:scusate ma quale è la differenza? anche flavio mangia quello che mangio io, solo che frullo tutto. Ma sempre lo stesso cibo è? non fritto magari :che_dici
cioè se ti fai le patare al forno gliele frulli?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 31 dic 2008, 13:39

no ishe non faccio le patate al forno e nemmeno fritte. Ma i cibi sono gli stessi,. verdure, carne, pesce, frutta... insomma zucchine patate, zucca, spinaci.... pollo, manzo, vitello, tacchino... orata, nasello, spigola...
solo che le frullo e le metto nella pastina....
non vedo che differenza ci sia tra nostra "pappa" e il cibo da dare col "metodo inglese"
forse solo il fatto di frullare e mettere tutto insieme? :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 dic 2008, 13:56

akane ha scritto:no ishe non faccio le patate al forno e nemmeno fritte. Ma i cibi sono gli stessi,. verdure, carne, pesce, frutta... insomma zucchine patate, zucca, spinaci.... pollo, manzo, vitello, tacchino... orata, nasello, spigola...
solo che le frullo e le metto nella pastina....
non vedo che differenza ci sia tra nostra "pappa" e il cibo da dare col "metodo inglese"
forse solo il fatto di frullare e mettere tutto insieme? :domanda
il nostro svezzamento è fatto di creme di riso, mais e tapioca, semolino, multicereali addizionati di omogeneizzati (fatti in casa o industriali) di vari tipi. Questo sostituisce un pasto di LM o LA.
L'alimentazione complementare che invece sta prendendo piede adesso è fatta da piccoli assaggi di cibo da adulti (per es. le carote bollite) che vanno ad affiancarsi al latte. Man mano si istituiscono poi i pasti. Ovviamente non gli si dà la peperonata ma cibo senza sale nè zucchero, poco condito ecc.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 31 dic 2008, 17:39

In Francia, nn esistono le varie creme di cereali, si frulla subito il tutto, e dall'8 mese consigliano di iniziare a dare i pezzettini(che emma ingoia)
Anche la pastina, gliela do io, qui nn si usa.
Anch'io come Akane, nn capisco bene cosa intendete...
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 21:49

forse ho capito, la differenza sta nell'inizio dello svezzamento. invece di brodo creme e passato di verdura si prova ad affiancare il latte il nostro cibo adeguatamente cotto e condito senza creme o semolini... insomma direttamente carote, patate bollite, carne ecc. ecc. giusto?
aoifestella anche flavio i pezzetti li ingoia sani, non c'è verso di vederlo masticare :che_dici

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”