GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha senso sculacciare i bimbi?
-
- Basic~GolGirl®
Ha senso sculacciare i bimbi?
Voglio da voi un parere perchè o sono io troppo permissiva o gli altri troppo duri.
L'altra sera sono venuti a trovarci una coppia di amici con figli e siamo finiti sul discorso educazione, pochi giorni prima mi ero arrabbiata con mio marito perchè aveva dato un buffetto sulla mamo alla bambina dopo che le aveva impedito di aprire l'acqua del bidet e lei per risposta aveva lanciato i calzini nel wc con aria di sfida. La mia rabbia non è stata tanto per il buffetto quanto per il fatto che non si fosse fermato a spiegarle il perché non si fa'. La bimba ha solo 15 mesi e già si nota il suo carattere forte e determinato ma ritengo che comunque con tanta pazienza (che spesso manca per stanchezza) bisogna sempre motivare il "No non si fa'" mentre appunto questi amici sono sulla linea dura:"una sberla quando ci vuole ci vuole". Capisco che i capricci siano talvolta esasperanti ma io la lascio piuttosto frignare aspettando che si calmi. Ho paura che la sberla o la sculacciata mandi un messaggio del tipo:" Con la violenza mamma e papà ottengono ciò che vogliono". Forse esagero io ma vorrei sapere il vostro parere soprattutto da chi ha bimbi un pochino più grandi e ha già dovuto affrontare capricci e crisi.
L'altra sera sono venuti a trovarci una coppia di amici con figli e siamo finiti sul discorso educazione, pochi giorni prima mi ero arrabbiata con mio marito perchè aveva dato un buffetto sulla mamo alla bambina dopo che le aveva impedito di aprire l'acqua del bidet e lei per risposta aveva lanciato i calzini nel wc con aria di sfida. La mia rabbia non è stata tanto per il buffetto quanto per il fatto che non si fosse fermato a spiegarle il perché non si fa'. La bimba ha solo 15 mesi e già si nota il suo carattere forte e determinato ma ritengo che comunque con tanta pazienza (che spesso manca per stanchezza) bisogna sempre motivare il "No non si fa'" mentre appunto questi amici sono sulla linea dura:"una sberla quando ci vuole ci vuole". Capisco che i capricci siano talvolta esasperanti ma io la lascio piuttosto frignare aspettando che si calmi. Ho paura che la sberla o la sculacciata mandi un messaggio del tipo:" Con la violenza mamma e papà ottengono ciò che vogliono". Forse esagero io ma vorrei sapere il vostro parere soprattutto da chi ha bimbi un pochino più grandi e ha già dovuto affrontare capricci e crisi.
-
- New~GolGirl®
Re: Ha senso sculacciare i bimbi?
ciao ilaeli, io sono contraria a sculacciate e sberle perchè credo non sia un sistema educativo giusto , anche se istintivamente qualche volta mi è capitato di dargliela sul sedere.
per mia esperienza ritengo che a un bambino piccolo non si debbano dare tante spiegazioni, loro devono obbedire a mamma e papà perchè quello che gli chiediamo è per il loro bene e basta. quindi certo all'inizio glielo si spiega il perchè vogliamo una certa cosa ma poi nel lungo periodo deve bastare un no deciso di mamma e papà per fermarli .
secondo me non serve dare molte spiegazione, ad es non serve dire ai bambini devi lavarti le mani perchè se no i microbi... i batteri .....ecc... quando glielo chiedi lui lo fa e basta xchè sa che mamma e papà glielo dicono per il suo bene e perchè gli vogliono bene, bisogna spiegare poco altrimenti un genitore sordo muto non avrebbe la possibilità di essere un fantastico genitore e invece lo è eccome.
come dice la mia pediatra un bravo genitore deve avere la bocca piccola piccola le orecchie grandi e due occhi enormi!
per mia esperienza ritengo che a un bambino piccolo non si debbano dare tante spiegazioni, loro devono obbedire a mamma e papà perchè quello che gli chiediamo è per il loro bene e basta. quindi certo all'inizio glielo si spiega il perchè vogliamo una certa cosa ma poi nel lungo periodo deve bastare un no deciso di mamma e papà per fermarli .
secondo me non serve dare molte spiegazione, ad es non serve dire ai bambini devi lavarti le mani perchè se no i microbi... i batteri .....ecc... quando glielo chiedi lui lo fa e basta xchè sa che mamma e papà glielo dicono per il suo bene e perchè gli vogliono bene, bisogna spiegare poco altrimenti un genitore sordo muto non avrebbe la possibilità di essere un fantastico genitore e invece lo è eccome.
come dice la mia pediatra un bravo genitore deve avere la bocca piccola piccola le orecchie grandi e due occhi enormi!
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006
-
- Basic~GolGirl®
Anche con mia figlia le sgridate non servono a molto. Infatti sono convinta della necessità delle spiegazioni proprio perchè voglio che capisca perchè la mamma e il papà pongono delle regole (e spesso si possono anche contrattare), perchè spero che crescendo sia in grado di capire da sola cosa è giusto e sbagliato per lei.
- alessandra72
- Master~GolGirl®
ANCHE NOI OVVIAMENTE SIAMO PER LA "NON VIOLENZA...." MA DEVO DIRE CHE ALLE VOLTE IL "BUFFETTO SULLE MANI O SUL PANNOLONE" REALIZZA MOLTO DI PIU' IL SENSO DEL DIVIETO RISPETTO AI TANTI "NON SI FA....NON SI TOCCA" ECC....
ARIANNA RECEPISCE PRONTAMENTE IL DIVIETO DAL SEMPLICE TONO DELLA VOCE....MA ALLE VOLTE è TESTARDA....VUOLE SFIDARTI....ALLORA I "NO" DIVENTANO...2...3...4... POI PASSO AL BUFFETTO MANI E PANNOLONE....
BEH....C'è POCO DA DIRE....LEI FA IL BRONCIO E METTE SU UN PIANTARELLO CON FACCIA OFFESA....MA RECEPISCE AL VOLO IL DIVIETO!!!
D'ALTRA PARTE MI CHIEDO.....A ME QUALCHE SCULACCIATA DA BAMBINA è ARRIVATA.....MA MICA PER QUESTO SONO FINITA DALLO PSICOLOGO....
ARIANNA RECEPISCE PRONTAMENTE IL DIVIETO DAL SEMPLICE TONO DELLA VOCE....MA ALLE VOLTE è TESTARDA....VUOLE SFIDARTI....ALLORA I "NO" DIVENTANO...2...3...4... POI PASSO AL BUFFETTO MANI E PANNOLONE....
BEH....C'è POCO DA DIRE....LEI FA IL BRONCIO E METTE SU UN PIANTARELLO CON FACCIA OFFESA....MA RECEPISCE AL VOLO IL DIVIETO!!!
D'ALTRA PARTE MI CHIEDO.....A ME QUALCHE SCULACCIATA DA BAMBINA è ARRIVATA.....MA MICA PER QUESTO SONO FINITA DALLO PSICOLOGO....

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
-
- Basic~GolGirl®
Comunque la sculacciata a me fa proprio male, mi è partita una volta e mi sono pentita per una settimana
- meimi75
- Master~GolGirl®
per rispondere alla tua domanda : no ,per me non ha senso educativo
io ho preso qualche ceffone da piccola,beh..li ricordo ancora ,con un senso di estrema prevaricazione e ingiustizia
io uso tutt'altri metodi,adesso con la grande è un periodo duro ..qualche urlo ci scappa ma mai alzerei le mani su di lei..nonostante lei qualche volta lo faccia da quando va alla materna...
io la vivrei come una mia sconfitta
io ho preso qualche ceffone da piccola,beh..li ricordo ancora ,con un senso di estrema prevaricazione e ingiustizia

io uso tutt'altri metodi,adesso con la grande è un periodo duro ..qualche urlo ci scappa ma mai alzerei le mani su di lei..nonostante lei qualche volta lo faccia da quando va alla materna...
io la vivrei come una mia sconfitta

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- robisalva
- New~GolGirl®
sono contraria a qualsiasi tipo di punizione corporale, ad ogni livello, perchè la trovo poco educativa e soprattutto per niente efficace. penso che per un genitore arrivare a dare uno schiaffo sia soltanto una sconfitta che porta frustrazione e lascia dentro un senso di impotenza.
Credo sia importante invece dare SEMPRE spiegazioni, in modo che i bambini capiscano ( e sono convinta che capiscano) il motivo delle nostre parole, dei nostri divieti, dei nostri sì e dei nostri no.
Credo sia importante invece dare SEMPRE spiegazioni, in modo che i bambini capiscano ( e sono convinta che capiscano) il motivo delle nostre parole, dei nostri divieti, dei nostri sì e dei nostri no.
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
- claudia@
- Master~GolGirl®
quoto...in due anni e mezzo ancora non è partito uno sculaccione...e sinceramente non ho mai trovato la necessità/desiderio di farlorobisalva ha scritto:sono contraria a qualsiasi tipo di punizione corporale, ad ogni livello, perchè la trovo poco educativa e soprattutto per niente efficace. penso che per un genitore arrivare a dare uno schiaffo sia soltanto una sconfitta che porta frustrazione e lascia dentro un senso di impotenza.
io ho un bambino molto sensibile...basta rimproverarlo con le parole o metterlo 10 secondi di numero in castigo in un angolo che subito capisce e la smette
sono fortunata su questo anche xchè raramente lo sgrido...ma anche se fosse una peste incontenibile...non penso ricorrerei agli sculaccioni o simili

Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non ha senso sculacciare i bambini ... qualche volta mi scappa, ma non perché penso che sia educativo, solo per sfogare la mia rabbia, infatti poi mi pento e chiedo scusa "la mamma è nervosa ... non si picchia, la mamma sbaglia". Tante persone sostengono che "quando ci vuole ci vuole" ... io non sono d'accordo, se mi scappa una sberla ottengo solo di aver perso l'autocontrollo, io mamma, che dovrei insegnare ai bambini ad acquisire autocontrollo 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si .. comunque qui siamo nei piccoli bebè ... la rabbia mi viene col grande ... alle volte ultimamente ... ma non riuscirei ad arrabbiarmi con un bambino di 15 mesi. 

- meimi75
- Master~GolGirl®
è vero..io infatti mi inkakkio con la grandelalat ha scritto:Si .. comunque qui siamo nei piccoli bebè ... la rabbia mi viene col grande ... alle volte ultimamente ... ma non riuscirei ad arrabbiarmi con un bambino di 15 mesi.

a 15 mesi non mi passava nemmeno nell'anticamera del cervello...vedo adesso che la Angie ha 10 mesi e mezzo ... è una disperata-teppista ma và indirizzata e guidata...

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
- peffa
- Expert~GolGirl®
Io le pacchette sulla mano glielo ho date, quando era piccolo, in casi diciamo urgenti (tipo quando tentava di sradicarmi i capelli,
), anche indubbiamente per sfogare un po' la mia rabbia/dolore fisico.
Ora, no. Spiegazioni il più possibile semplici e comprensibili, punizioni. Certo, i 2-3 anni sono il periodo delle sfide, però se non lo aggredisco quando fa qualcosa di sbagliato e lo sa, ma mi mostro solo triste e dispiaciuta, lui mi chiede subito scusa e mi dà un bacio
, mentre quando ci impuntiamo a volte otteniamo solo di farlo piangere perché si sente in colpa. Certo, a volte ci vuole anche quello, se le combina proprio grosse, ma solo in casi estyremi. E comunque mai punizioni fisiche, solo castighi o sgridate.

Ora, no. Spiegazioni il più possibile semplici e comprensibili, punizioni. Certo, i 2-3 anni sono il periodo delle sfide, però se non lo aggredisco quando fa qualcosa di sbagliato e lo sa, ma mi mostro solo triste e dispiaciuta, lui mi chiede subito scusa e mi dà un bacio

Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
-
- Expert~GolGirl®
Sicuramente non ha senso ma a volte la pazienza finisce e... mi scappa l'ammetto.
Esempio di oggi: stava attaccato al televisore a guardare topolino, gli avrò ripetuto mille volte di spostarsi, di mettersi sulla poltroncina, di sedersi sul divano vicino a mamma, gli ho ripetuto altre mille volte che se non mi ascoltava avrei spento.... lui imperterrito con la faccia attaccata alla tv.
Quando l'ho spenta perchè non mi ascoltava ha scaraventato il telecomando sulla televisione....
Esempio di oggi: stava attaccato al televisore a guardare topolino, gli avrò ripetuto mille volte di spostarsi, di mettersi sulla poltroncina, di sedersi sul divano vicino a mamma, gli ho ripetuto altre mille volte che se non mi ascoltava avrei spento.... lui imperterrito con la faccia attaccata alla tv.
Quando l'ho spenta perchè non mi ascoltava ha scaraventato il telecomando sulla televisione....

Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- Makotina
- Gold~GolGirl®
a)silviacarolina ha scritto:ciao ilaeli, io sono contraria a sculacciate e sberle perchè credo non sia un sistema educativo giusto , anche se istintivamente qualche volta mi è capitato di dargliela sul sedere.
per mia esperienza ritengo che a un bambino piccolo non si debbano dare tante spiegazioni, loro devono obbedire a mamma e papà perchè quello che gli chiediamo è per il loro bene e basta. quindi certo all'inizio glielo si spiega il perchè vogliamo una certa cosa ma poi nel lungo periodo deve bastare un no deciso di mamma e papà per fermarli .secondo me non serve dare molte spiegazione, ad es non serve dire ai bambini devi lavarti le mani perchè se no i microbi... i batteri .....ecc... quando glielo chiedi lui lo fa e basta xchè sa che mamma e papà glielo dicono per il suo bene e perchè gli vogliono bene, bisogna spiegare poco altrimenti un genitore sordo muto non avrebbe la possibilità di essere un fantastico genitore e invece lo è eccome.

b) conosco sordomuti: spiegano ai propri figli molto meglio di quelloc eh facciamo noi usando il linguaggio dei segni

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io vado controcorrente: per me quando ci vuole ci vuole. Purtroppo mio figlio non è sensibile al punto da obbedire al mio sguardo e, le volte che è stato sculacciato non ha più ripetuto ciò che ha provocato la sculacciata.
Forse sbagliato, ma con lui funziona questo e il castigo-time out (ma quest'ultimo lo vive molto peggio).
Forse sbagliato, ma con lui funziona questo e il castigo-time out (ma quest'ultimo lo vive molto peggio).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma che età ha tuo figlio Mafalda? Comunque con i miei figli non funziona proprio un fico secco
se avessi dovuto sul serio mettere in atto tutti i castighi promessi a Davide in questi giorni a quest'ora sarebbe: senza regali di natale, senza essere andato alla festa dei bambini di domenica scorsa, senza niente ... gli avrei dovuto togliere tutto a parte il cibo
E il piccolo sta imparando rapidamente a fare altrettanto. Per forza poi mi scappano di mano ... però mi sento anche una cacc@ perché ho perduto le staffe, loro lo sanno e quando dico loro non picchiarsi mi rispondono (anche il piccolo eh?) "anche la mamma tira le sberle" e su questo hanno perfettamente ragione. Quindi .. guarda .. giusto domenica sera a letto io e mio marito discutevamo sulla necessità di essere meno nervosi noi (una parola con due teppisti scalmanati così) per cercare di insegnare ai bambini proprio l'autocontrollo ovvero la capacità di non reagire istintivamente e immediatamente con una sberla, lancio oggetti, etc anche quando si riceve uno sgarbo da qualcuno. Non è per niente facile s'intende però deve partire proprio da noi perché i bambini imitano il comportamento sbagliato di noi genitori.

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
E' nato ad aprile 2006, un po' più di 2 anni e mezzo.
Per castigo intendevo "metterlo in castigo", tipo time out su una sedia o nel lettino con le sponde (deve averla fatta enorme, tipo rischiare di far male alla sorellina e con intenzione).
I castighi invece che dici tu, tipo "ti spengo il cartone", li mantengo direi sempre, però sono castighi che so di poter mantenere. Viceversa mio marito esagera e poi non si può mantenere la linea.
Per il discorso del buon esempio hai ovviamente ragione. Conto però sul discorso "io sono la mamma e posso, tu no
". Mah... vedremo quando passerà questo periodo veramente TERIBBBILE.
Per castigo intendevo "metterlo in castigo", tipo time out su una sedia o nel lettino con le sponde (deve averla fatta enorme, tipo rischiare di far male alla sorellina e con intenzione).
I castighi invece che dici tu, tipo "ti spengo il cartone", li mantengo direi sempre, però sono castighi che so di poter mantenere. Viceversa mio marito esagera e poi non si può mantenere la linea.
Per il discorso del buon esempio hai ovviamente ragione. Conto però sul discorso "io sono la mamma e posso, tu no

And I think to myself... what a wonderful world
- blackina
- Expert~GolGirl®
mafalda mio figlio luca é nato ad aprile 06 come il tuo, sarà il segno zodiacale o che ma anche con lui la faccia dura non serve a nulla, a volte nemmeno il tono severo, allora gli spiego che q non si fa perché....... a volte recepisce ma il piu delle volte tenta di sfidarmi allora dopo mille No non farlo basta perché altrimenti ...... arriva un buffetto sulla manina e capiscemafalda2005 ha scritto:Io vado controcorrente: per me quando ci vuole ci vuole. Purtroppo mio figlio non è sensibile al punto da obbedire al mio sguardo e, le volte che è stato sculacciato non ha più ripetuto ciò che ha provocato la sculacciata.
il castigo seduto fermo sulla sedia ecc da solo non l'ho mai applicato perché a mio tempo da bambina io lo vivevo e sentivo come incubo ne soffrivo di piu rispetto ad una sberletta.....quindi non applico q metodica
certo un conto stiamo parlando di bambini di due tre anni, un conto di una bimba di 15 mesi!!! c'é una bella differenza! sia le spiegazioni che le sculacciate non sono recepite a dovere... io a 15 mesi gestivo la cosa spostando l'attenzione su altre cose quando mio figlio cercava di fare qualcosa che non andava fatto ma a essere sincera non ricordo di aver mai avuto problemi sui 15 mesi..... le magagne sono arrivate ai due anni compiuti ah!!!! che bel regalo mi ha fatto mio figlio!!! terrible two, quelli si! son tosti!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- lalat
- Silver~GolGirl®
I castighi soft non funzionano: se gli dico ti spengo il cartone mi risponde spegni il cartone
Se si intestardisce su qualcosa è disposto a rinunciare a tutto: una volta gi ho fatto credere di avergli buttato tutte le macchinine (cosa a cui tiene tantissimo) ... ebbene dopo aver detto "no dai non le buttare" si è rassegnato .. le ho nascoste per una settimana poi siccome mi chiedeva di comprarle quando le vedeva agli altri bambini le ho tirate fuori di nuovo cosa dovevo fare? E comunque non è servito, non ha nemmeno promesso che sarebbe stato più buono .... non so come spiegare ... parlo del grande ma il piccolo sta facendo quasi uguale. Il castigo chiuso nella sua cameretta non serve: entrambi si mettono giocare e se ne fregano ogni tanto chiamandomi e dicendomi "mi apri mamma?" per fargli capire che è un castigo dovrei lasciarceli mezza giornata
Per ora funziona il metodo "sono molto delusa di te" e poi gli tengo i musi ... assurdo mi sembra di essere una bambina anch'io ... ma non so quanto durerà ... perché tra un po' se ne infischieranno pure di quello. Ricapitolando: non funziona niente ne buffetti, sberle, castighi grandi e piccoli. Per ora mi arrabbio moltissimo e urlo ... per ora. Comunque saranno i miei figli ad essere menefreghisti perché all'asilo e al nido le maestre mi dicono appunto che le sgridate non sortiscono alcun effetto. 

- cleo
- Master~GolGirl®
quoto!!!mafalda2005 ha scritto:Io vado controcorrente: per me quando ci vuole ci vuole. Purtroppo mio figlio non è sensibile al punto da obbedire al mio sguardo e, le volte che è stato sculacciato non ha più ripetuto ciò che ha provocato la sculacciata.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011