GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' L'ORA TOGLIERE IL SENO...MA COME???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: E' L'ORA TOGLIERE IL SENO...MA COME???

Messaggio da topinaf » 19 dic 2008, 17:44

io ho avuto il problema contrario...luca a 9 mesi ha detto basta al seno :buuu anche al mattino e sera :domanda
spero di rifarmi con la seconda :ok

cmq...non so...è vero che i risvegli notturni sono pesanti...ma personalmente trovo più pesante i pianti e le urla...
se non è strettamente necessario (e mi hanno detto che neanche i gravidanza è necessario) io sarei dell'idea di evitare di togliere il seno...ANCHE SE la credenza comune è che sia un vizio e i bimbi crescano mammoni e per nulla indipendenti :grrr
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 19 dic 2008, 21:07

claudia@ ha scritto:
Giorgia2 ha scritto:Be' ho detto allucinante perchè io ...parlo un pò cosi'...,trovo queste situazioni per bimbi da primi mesi non da anno e mezzo/due.
Non hanno la minima indipendenza ( e questa è una mia opinione ).... comunque considero l'allattamento come una filosofia di vita perciò penso che chi vi aderisce lo faccia fino in forndo .
Quando leggo che i bimbi non li fanno dormire,vogliono smettere perchè v0ogliono solo il seno e non maginao la pappa ,ecc e chiedono come togliere il seno penso ai figli che si sono abituati in un modo e poi si vedono togliere quello che è di più prezioso per loro (o quello a cui loro abituati :fischia )e non capiscono il perchè ...e hanno ragione!Le mamme "tradiscono" un pò questa filosofia.
Un conto è un bimbo che spontaneamente rifiuta il seno un conto e la mamma che glielo toglie ad un certo punto perchè si è stufata (e prima ne era un'accanita sostenitrice)
Non so se mi sono spiegata...
su questo sono perfettamente d'accordo :ok
Io invece non sono d'accordo. Io mi ricordo un momento del rapporto mio e di Cecilia (allattata fino ai 22-23 mesi non so precisamente quando perchè ancora ora ogni tanto me la chiede e si è staccata da sola) in cui ero disperata perchè non dormivo e avevo lei attaccata al seno spessissimo ed ero spesso sola durante il giorno. Mi ricordo in quel momento che ho pensato "avrei dovuto non allattare, ho rovinato il mio rapporto con mia figlia". Perchè non ce la facevo più e pur essendo convinta della validità dell'allattamento non ce la facevo più a sostenere quella situazione e mi sembrava che mia figlia lo capisse benissimo quindi mi sembrava di fallire in un aspetto così importante per me e che mi ero "conquistata" perchè l'inizio dell'allattamento per i primi 3 mesi non è stato semplice. Non è che mi fossi stufata di allattare, era che ero stanca. E non era un capriccio era che in quel momento mi sembrava anche di non essere una brava mamma (per quello che poi questo vuol dire...). Credo che commenti come questi siano cattivi e non comprensivi. Sicuramente ci sono persone che riescono a gestire certe situazioni con maggiore serenità altre con più fatica per le ragioni più diverse e colpevolizzare il fatto di volere smettere di allattare non aiuta di sicuro a vivere serenamente il compito di mamma (perchè dire che si vuole smettere perchè ci si stufa a me suona colpevolizzante). La mia soluzione in quel momento è stata rallentare con l'allattamento, porre dei limiti a Cecilia per riuscire io a gestire più serenamente la nostra vita. Altre persone possono aver voluto smettere. Come hanno detto altre, scusate non mi ricordo ora chi, l'allattamento fa parte di una relazione, certo una relazione asimmetrica perchè tra madre e figlio è la mamma che ha la responsabilità per il proprio bimbo e ha dei doveri mentre non è vero il contrario, ma in questa relazione entrambi devono trovare il loro modo di vivere assieme.

Per quanto riguarda l'indipendenza a me questo discorso fa un po' ridere. Mia figlia non è indipendente! Ha 2 anni e ha diritto a non essere indipendente se indipendenza vuol dire gestire il sonno da sola, separarsi da chi vuole bene senza piangere, mangiare piattoni di pappa ecc.
Sta facendo l'inserimento a una specie di asilo e piange, piange perchè preferisce stare con la sua mamma, magari dopo le passa e poi le ritorna il piantino. Però a due anni lei è stata in grado di fare questo discorso alla nonna " io piango perchè la mamma va a ballare (è convinta che ogni volta che vado via io vada a ballare :hi hi hi hi ) e ho paura se non torna" Essere in grado di esprimere (e non mi riferisco al livello verbale) questi sentimenti secondo me vuol dire una grande maturità per i suoi 2 anni. Tempo fa era più "indipendente" eppure non era di sicuro in grado di riconoscere i propri sentimenti. Io vedo che lei cresce e non in maniera lineare ma facendo curve, giri, tornando indietro, fermandosi e prendendo la rincorsa. Mi dispiace che noi mamme ci troviamo a dovere dire che i nostri bimbi sono indipendenti per giustificare le scelte educative fatte. L'indipendenza, come tutti gli aspetti che riguardano lo sviluppo dei nostri bimbi, può essere "valutata" solo in un contesto complessivo e di lungo termine.

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 19 dic 2008, 21:15

"Ho cominciato a mettere un limite all'allattamento a richiesta prima eliminando la ciccciata mentre mangiavo (dopo avere finito di mangiare, lei mangia con noi da sempre, voleva sempre attaccarsi mentre io continuavo a mangiare). QUando voleva attaccarsi il papà la prendeva e la distraeva portandola da un'altra parte, sucessivamente lui la teneva ma rimaneva a tavola mentre mangiavo, ora può stare anche in braccio mio e non mi chiede più di ciucciare in quel momento. Io sto molto lentamente diminuendo le poppate, distraendola, offrendole da bere più spesso, facendola stare molto all'aperto (quando è fuori con altri bimbi per lei io non esisto quasi). Cerco situazioni che non le ricordino le innominabili . Ho letto da qualche parte di cercare di cambiare un po' la routine giornaliera, non stravolgerla ma modificare le situazioni che sono legate all'allattamento (non sedersi nel luogo dedicato all'allattamento se ce n'è uno). Credo anche che parlare con il tuo bimbo lo aiuti, magari non capisce tutto ma molto si, e poi credo sia molto importante stargli vicino e coccolarlo molto. Insegnargli che le coccole può averle dalla mamma anche in altro modo."

Per September: ti ho copiato un pezzo di messaggio che avevo messo in un altro topic in cui si chiedeva come smettere di allattare e ho raccontato come io stavo diminuendo.

Pupizza
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupizza » 20 dic 2008, 7:15

ehm...ne approfitto del post.
se io tento di distrarlo in tutti i modi lui, se ha voglia di seo, piange disperato e non c'è Cielo che tenga.
se può, è capitato, mi morde.
ha 16 mesi...consigli?
io non dico di smettere, ma almeno..."delimitare"...
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 20 dic 2008, 21:16

pupizza, secondo me il piccolo non è pronto allora. Continuerei a cercare di distrarlo ma se vedi che non funziona, allattalo. Vedrai che prima o poi sarà pronto anche lui. Noi avevamo fatto il tentativo di smetter di notte a 13 mesi. Era un disastro, forse se ci avessi messo un altri 10gg in piu, ce l'avremmo fatto lo stesso. Ma ho preferito stoppare i tentativi e tornare ad allattarla di notte. Due mesi dopo abbiamo riprovato e senza grandi drammi lei ha accettato che di notte veniva papà e non piu la mamma con il seno...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 20 dic 2008, 21:30

Mamma mia ,leggo di storie allucinanti!
A un anno e mezzo fa ancora così?
Se hai deciso di fare l'allattamento a richiesta e le hai sempre offerto la tetta anche per addormentarla sarà per forza un trauma nel momento in cui gliela vuoi togliere.
Per quello io sono stata sempre contraria ,a quell'età è semplicemente un vizio,non ne ha bisogno ne la mamma ne il bimbo.
L'unico mondo per toglierla e farti una settimana di urla e pianti e poi vedrai che si rassegnerà e non te la chiederà più.
ciao, anch'io la pensavo come te 3 anni fa quando ho visto mia cugina allattare suo figlio di 6 mesi. Se allora mi avessero detto che avrei allattato ben oltre l'anno gli avrei riso in faccia

non capisco perche dici che smettere deve essere, addirittura PER FORZA, un trauma per il piccolo. Dipende tutto dall'approccio che si usa. Come avrai letto qui per tanti bimbi non era affatto un trauma.

per indipendenza, gli studi scientifici invece confermano l'esatto contrario, lo sai?

poi parli di "filosofia di vita", non capisco bene cosa intendi? Io non sono molto "alternativa" nel senso che lavoro nel settore finanziario, faccio la pendolare, mia figlia va al nido dai 6 mesi (peraltro mai nessunissimo problema tornando al discorso dell'indipendenza), non faccio saponi in casa né faccio i maglioni di lana. Insomma, sono una ragazza normale e perfino un po noiosa-borghese...per cui mi incuriosice il tuo termine "filosofia di vita"...
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 21 dic 2008, 0:06

Giada ha quasi 18 mesi e fino a 2 mesi fa ha preso il latte la notte..si svegliava di continuo e non dormiva x ciucciare e x consolarsi... Ho deciso di smettere perchè anche lei era molto nervosa e non riposavamo nè io nè lei. Ero preoccupata che la cosa potesse diventare ancora più pesante e invece... :sorrisoo !!! Anzichè la puppa per qualche notte le ho proposto biscottino e succo di frutta con cannuccia ( il bibe lo odia visto che prende la puppa e il latte di mucca non gli piace) La prima notte rimase stupita ma gradì molto: mangiò e poi sazia si ributtò giù.MIRACOLO! la sera dopo idem e così per qualche sera..poi è bastato solo il biscottino e oggi è rarissimo che si svegli! Fa quasi sempre una bella tirata o altrimenti viene nel lettone con noi e si riaddormenta! Io ci sono riuscita in un modo dolce senza traumi, nè pianti e ti garantisco che Giada è una bimba molto sensibile che piange spesso a singhiozzi se non ha quello che vuole! l'ho presa per la gola..le ho dato l'alternativa e per fortuna lei ha reagito bene :hi hi hi hi In una settimana ho risolto un problema che ritenevo GIGANTESCO!!
Spero questa esperienza possa servire..e che qualcuno si ricreda!!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 dic 2008, 11:28

PRINCI82 ha scritto:Giada ha quasi 18 mesi e fino a 2 mesi fa ha preso il latte la notte..si svegliava di continuo e non dormiva x ciucciare e x consolarsi... Ho deciso di smettere perchè anche lei era molto nervosa e non riposavamo nè io nè lei. Ero preoccupata che la cosa potesse diventare ancora più pesante e invece... :sorrisoo !!! Anzichè la puppa per qualche notte le ho proposto biscottino e succo di frutta con cannuccia ( il bibe lo odia visto che prende la puppa e il latte di mucca non gli piace) La prima notte rimase stupita ma gradì molto: mangiò e poi sazia si ributtò giù.MIRACOLO! la sera dopo idem e così per qualche sera..poi è bastato solo il biscottino e oggi è rarissimo che si svegli! Fa quasi sempre una bella tirata o altrimenti viene nel lettone con noi e si riaddormenta! Io ci sono riuscita in un modo dolce senza traumi, nè pianti e ti garantisco che Giada è una bimba molto sensibile che piange spesso a singhiozzi se non ha quello che vuole! l'ho presa per la gola..le ho dato l'alternativa e per fortuna lei ha reagito bene :hi hi hi hi In una settimana ho risolto un problema che ritenevo GIGANTESCO!!
princi, scusa ma non ho capito. Hai eliminato solo l'allattamento notturno o anche quello diurno?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 dic 2008, 0:25

Se hai deciso di fare l'allattamento a richiesta e le hai sempre offerto la tetta anche per addormentarla sarà per forza un trauma nel momento in cui gliela vuoi togliere.
Per quello io sono stata sempre contraria ,a quell'età è semplicemente un vizio, non ne ha bisogno ne la mamma ne il bimbo.
L'unico mondo per toglierla e farti una settimana di urla e pianti e poi vedrai che si rassegnerà e non te la chiederà più.

AAAAAAMEN
tutte maghemagòsotuttoio da qte parti eh :ahaha

:che_dici
evitiamo del terrorismo ESUVVIAAAAAAAAAAAAAAA!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 dic 2008, 0:47

bha.. in natura vedo mooooooooooolto spesso, in qti casi, cagnoline e gattine. che allattano i propri cuccioli, ma quando qti imparano da mamma a procurarsi il cibo e a mangire da soli qte pian piano si stufano di stare con la prole appesa alle tette. alcune scene sono buffissime: le mamme che scappano ed i cuccioli appesi a mò di bandierine :ahaha

io allatto ancora diana perchè mi diverto, perchè a lei piace, perchè ci fa bene. dico spesso: sarà lei a decidere, ma ci sono dei momenti in cui è perennemente attaccata ed io ho da sbrigare mille faccende. potrei un dì svegliarmi e dire "cara diana, adesso io e te dobbiamo parlare" e inizare pian paino a staccarla. e perchè no? potrebbe essere difficile come facilissimo!
nn credo di essere contraddittoria. allattare fino ai 6 mesi è consigliato dall'oms, ma arrivare fino ai 2 anni nn sarebbe male.
credo di averle dato parecchio ad oggi :fischia
..per ora è ben lontano dai miei pensieri :prrrr

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 dic 2008, 9:46

ciao78 ha scritto: Io invece non sono d'accordo....
Ciao78...scusa ma forse non mi sono spiegata bene...io non biasimo chi voglia smettere...x ragioni di stanchezza o anche solo xchè lo si desidera

non concepisco i modi bruschi...della serie da oggi BASTA...senza assecondare i ritmi del bambino

io non ci riuscerei a sentirlo piangere disperatamente x qualcosa che fino al giorno prima era "suo" e amato.

Iniziare ad allattare è una scelta della mamma...smettere a mio avviso deve essere una "decisione" a DUE (mamma-bimbo)
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 23 dic 2008, 12:03

Makotina ha scritto:
Per quello io sono stata sempre contraria ,a quell'età è semplicemente un vizio, non ne ha bisogno ne la mamma ne il bimbo.

AAAAAAMEN

Scusa Makotina,ho espresso un'opinione su un argomento ed è importante tanto quanto la tua.
E va rispettata...e non sto facendo affatto terrorismo.
E la mia esperienza si basa sul fatto che sono una madre con due figli, quindi più che testata.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 23 dic 2008, 13:01

Giorgia2 ha scritto:
Makotina ha scritto:

AAAAAAMEN

Scusa Makotina,ho espresso un'opinione su un argomento ed è importante tanto quanto la tua.
E la mia esperienza si basa sul fatto che sono una madre con due figli, quindi più che testata.
un vizio??trauma?? :urka
mio figlio ha smesso da solo a 39 mesi..
zero trauma per lui...e non era affatto un vizio..ma erano solo coccole.
il vizio è il fumo..l alcool...ecc
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2008, 14:00

Giorgia2 ha scritto:
Makotina ha scritto:

AAAAAAMEN

Scusa giorgia ma tu puoi parlare per i tuoi figli. Dire che i figli di fa allattamento prolungato non sono assolutamento indipendenti è una tua valutazione non sui tuoi figli ma su i figli di altri.
Poi, mi spiace sottolinearlo, ma avere due figli o tre o quattro non fa di noi delle psicologhe, delle puericultrici o altro. Fa di noi solo delle conoscitrici dei NOSTRI figli (quando va bene).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 23 dic 2008, 14:09

ishetta ha scritto:
Giorgia2 ha scritto:
Makotina ha scritto:

AAAAAAMEN

Scusa giorgia ma tu puoi parlare per i tuoi figli. Dire che i figli di fa allattamento prolungato non sono assolutamento indipendenti è una tua valutazione non sui tuoi figli ma su i figli di altri.
Poi, mi spiace sottolinearlo, ma avere due figli o tre o quattro non fa di noi delle psicologhe, delle puericultrici o altro. Fa di noi solo delle conoscitrici dei NOSTRI figli (quando va bene).
SOno completamente d'accordo

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 23 dic 2008, 14:43

e un altra cosa...lorenzo è sempre stato indipendente...è socievole con tutti,gioca con bimbi piu' grandi di lui..relaziona con tutti..e tutti gli vogliono bene.
non è mammone...
nonostante abbia poppato fino al mese scorso.
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 23 dic 2008, 15:25

ishetta ha scritto:
Giorgia2 ha scritto:
Makotina ha scritto:

AAAAAAMEN

parole sante
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 dic 2008, 21:30

Giorgia2 ha scritto:
Makotina ha scritto:

AAAAAAMEN

più che aver espresso un'opinione io leggo la tua personale esperienza e convinzioni.
io nn vedo vizi, traumi, urla e pianti.
tu "per forza un trauma", "semplicemente un vizio", "unico modo urla e pianti". ti rispetto eccome! ma mi sei parsa assolutista.
molte altre testimonianze hanno visto esperienze assai più dolci e serene. :ok

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 23 dic 2008, 23:01

ishetta ha scritto:
PRINCI82 ha scritto:Giada ha quasi 18 mesi e fino a 2 mesi fa ha preso il latte la notte..si svegliava di continuo e non dormiva x ciucciare e x consolarsi... Ho deciso di smettere perchè anche lei era molto nervosa e non riposavamo nè io nè lei. Ero preoccupata che la cosa potesse diventare ancora più pesante e invece... :sorrisoo !!! Anzichè la puppa per qualche notte le ho proposto biscottino e succo di frutta con cannuccia ( il bibe lo odia visto che prende la puppa e il latte di mucca non gli piace) La prima notte rimase stupita ma gradì molto: mangiò e poi sazia si ributtò giù.MIRACOLO! la sera dopo idem e così per qualche sera..poi è bastato solo il biscottino e oggi è rarissimo che si svegli! Fa quasi sempre una bella tirata o altrimenti viene nel lettone con noi e si riaddormenta! Io ci sono riuscita in un modo dolce senza traumi, nè pianti e ti garantisco che Giada è una bimba molto sensibile che piange spesso a singhiozzi se non ha quello che vuole! l'ho presa per la gola..le ho dato l'alternativa e per fortuna lei ha reagito bene :hi hi hi hi In una settimana ho risolto un problema che ritenevo GIGANTESCO!!
princi, scusa ma non ho capito. Hai eliminato solo l'allattamento notturno o anche quello diurno?
Dunque..il giorno prendeva solo una puppatella prima di dormire il pomeriggio..diciamo che ho cercato di toglierli entrambi nel giro di qualche giorno-nel modo che ho spiegato prima- perchè secondo me l'avrebbe presa male se gliela davo un po' sì e un po' no.. credo che non avrebbe capito! Prima quando mi vedeva il seno diceva "puppè puppè ahm ahm" ora invece se capita non dice nulla..si vede che se n'è dimenticata :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”