GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esperienze di EX capricci per il mangiare

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

esperienze di EX capricci per il mangiare

Messaggio da apoale » 20 dic 2008, 17:21

Ormai passo di qui, perchè Claudio lunedi ha festeggiato il TERZO compleanno....e perchè " di li" ho gia messo diversi post sull'argomento.....adesso vorrei la esperienza di voi mamme di bimbi piu grandicelli, in particolar modo di quelli che mangiano poco o fanno i capricci, o di chi questa fase la ha superata.

Io non so dire se Claudio mangia poco, è inappetente, o è capriccioso, o è diffidente. E gia capire questa cosa mi aiuterebbe...

Ma non so neanche come sia giusto porsi a questa età....e in un momento delicato come questo, visto che è arrivata la sorellina...

Avete voglia di raccontarmi come vi ponete...o come avete superato il problema???

Claudio non è regolare....a volte a scuola mangia una cosa, con me no, ma a volte anche la stessa cosa mangiata la settimana prima a scuola, sempre a scuola, la settimana dopo, la rifiuta.

Claudio con me non ha mai, e dico mai, toccato frutta e verdura....a scuola qualche volta le carote o i fagiolini li mangia....Io una volta mi sono impuntata affinche mangiasse una rondella di carota....ci credete che ci ha messo due ore e alla fine gli venivano pure i conati di vomito???

Ma Claudio non assaggia neanche i dolciumi. Chiede al pediatra la caramella dopo la visita , ma poi vuole che la mangi io. Vuole la torta da vedere, ma guai assaggiarla.

Impazzisce invece per patatine in busta( ma guai quelle fritte del McDonald ) e per focaccia, ma se nella focaccia gli metti il prosciutto ( che lui adora ), non te la mangia!!

Che dite....ci sarà mai una svolta?????????????????????????????
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: esperienze di EX capricci per il mangiare

Messaggio da Ara » 20 dic 2008, 18:19

Mamma di bimbo "schizzinoso" all'appello!
Inizio col raccontarti che lo svezzamento al cibo normale l'hanno fatto le tate del nido quando Ale aveva 18 mesi .. io fino ad allora non ero mai riuscita a dargli qualcosa di consistente ma solo dei gran papponi .. ma se al nido mangiava a pezzi, a casa è andato avanti a papponi fino al compimento dei due anni ..
Ale a casa non mangia nè frutta nè verdura .. alla scuola materna le mangia tranquillamente :urka
Diciamo che il vero cambiamento col cibo è iniziato intorno ai tre anni ..
Io non ho mai insistito (ma quante volte ho pianto di nascosto per gli innumerevoli NO e, soprattutto, quanto cibo buttato) ..
Per mangiare ci mette tantissimo tempo .. ha dei cibi preferiti .. difficilmente mangia qualcosa di nuovo ..
Però siamo in netto miglioramento .. vedo che ha più fame e che inizia a mangiare anche per piacere ...
Dall'altra parte sua sorella invece mangia di tutto e di più .. lei è la prima a correre a tavola e l'ultima ad alzarsi ..
Quindi sono messa così: da una parte devo incitare a mangiare e dall'altra devo "negare" il cibo :urka
Porta pazienza .. io ormai ne ho tantissima!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 21 dic 2008, 10:24

lorenzo non ha mai magiato carne..ha iniziato dal 1 maggio 2008 :ok :ok ho provato diversi tipi di carne,ma nulla.
e sai come è finita??
suo zio,con la scusa della palestra gli ha detto:lo zio raffy mangia tanta ciccia...ecco perchè ha i muscoli.
e da allora mangia la carne :urka
frutta e verdura ne mangia a volonta.
verdura cotta e cruda senza problemi...è di bocca buona.
spinaci,broccoletti,carote ecc
tutte le verdure... :emozionee
il problema era la carne..che per fortuna ormai è superato :ok
mio figlio è molto vanitoso...e fa ginnastica a modo suo,flessioni,sollevamenti pesi di 1 kg :urka ed è fissato con i muscoli.
e mio fratello ha usato questa tattica.
ogni volta che mangia la carne fa vedere i muscoli :ahaha
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 dic 2008, 13:43

Fino a 18 mesi circa Slvano mangiava tutto e da solo
poi dall'estate ha smeso di mangiare da solo e per farlo mangiare, ahimè ho fatto di tutto compreso ciò che prima dicevo che non avrei mai fato.
Gli andavo dietro con il cucchiaino, davanti alla TV, con il computer, giocando, etc.
Da quando è nata la sorelina non l'ho più potuto fare sia perchè ero esausta, sia perchè mi mancava materialmente il tempo, ma sopratutto perchè mi ero stufata (per fargli mangiare 3 polpettine a volte ci mettevo anche 1h.
Quindi l'ho lasciato fare. Se hai fame, mangi, altrimenti niente.
Beh....sarà stata una cincidenza ma da allora mangia dinuovo come un torello. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 21 dic 2008, 21:12

Mamma esaurita di bimbo inappetente, presente all'appello!!

Con Simone lo svezzamento a 5 mesi è stata una passeggiata, ha mangiato come un maialino fino ad 8 mesi, dopodichè sono iniziati i problemi... così, da un giorno all'altro e dall'85° percentile di allora siamo arrivati al 5° da quando ha 3 anni... :che_dici

A me sembra di capire che lui non ha proprio fame, mangia mooolto lentamente e con moolta svogliatezza!! Non lo incuriosisce nulla, mai che chiede di assaggiare una cosa e se gliela proponi è sempre scettico, nel 90% dei casi ti dice che NON GLI PIACE senza nemmeno assaggiare!!! :martello

Le ho provate tutte e quel poco che mangia ora, lo mangia SOLO davanti ai cartoni!

So di sbagliare terribilmente ma io mi ci arrabbio tantissimo, non riesco a fare diversamente, è più forte di me, nonostante ormai dovrei essermi rassegnata, ogni pasto per me è un incubo!
So anche che così innesco un meccanismo dal quale difficilmente verrò fuori, perchè diventa una sfida, lo innervosisco... a volte lascio correre davanti a lui, ma dentro di me mi arrovello il fegato!! :buuu

La svolta? Tutti dicono ci sarà prima o poi... spero solo di non impazzire prima!! :hi hi hi hi
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 21 dic 2008, 21:15

Ho dimenticato di dire che ho provato anche a lasciarlo stare, a levargli il piatto appena dice basta e non dargli altro.... behhh, a lui sta bene così!!! Non chiede MAI niente da mangiare (a parte caramelle e cioccolata), se gli facessi saltare i pasti vi assicuro che non gliene importerebbe nulla, anzi!!!
Alessia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 dic 2008, 0:32

Eccomi, ci sono anch'io. :che_dici Lui mngiucchia un pò di pane, a volte un formaggino, a volte riso. Non vuole assaggiare altro. e' peggiorato rispetto ad un pò di tempo fa perchè almeno un giorno si e uno no assaggiava un mezzo piatto di pasta. Svezzamento perfetto, mi dicevo: alè è andata! si si lo vedo.. :aargh Anche le maestre all'asilo non riescono a farlo mangiare, proprio nno gli interessa, se ne frega qualsiasi cosa io tenti di fare.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 dic 2008, 0:35

ohh ma tu chiedevi esperienze di chi ha superato il problema. Mi spiace non sono io a poterti aiutare, anzi. Leggendoti pensavo: uhh guarda, mangia prosciutto,mangia questo e quello....

Streghettasaetta

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 dic 2008, 11:10

lorenzo..per esempio fa schifo il pesce e non lo mangia..ne lo sforzo.
perchè non gli dici:guarda questa pappa ti fa venire i muscoli??
con lory ha funzionato...
come t ho detto poco piu' su...è stato grazie a mio fratello.
quando dovevamo andare a tavola..e non voleva la carne...gli dicevo:
prova a spostare il tavolo(tavolo massiccio)e non ci riusciva.
gli dicevo:non ci riesci perchè non hai mangiato la ciccia..
poi la mangiava...e mentre lui spingeva il tavolo..a sua insaputa lo aiutavo..
e tutti a dirgli:ma sei diventato fortissimo ecc...e lui tutto felice perchè aveva i muscoli :ahah ..prova dai :bacio
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 22 dic 2008, 12:25

ma voi avete fatto controlli medici? esami del sangue?
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 22 dic 2008, 12:26

alec73 ha scritto:Ho dimenticato di dire che ho provato anche a lasciarlo stare, a levargli il piatto appena dice basta e non dargli altro.... behhh, a lui sta bene così!!! Non chiede MAI niente da mangiare (a parte caramelle e cioccolata), se gli facessi saltare i pasti vi assicuro che non gliene importerebbe nulla, anzi!!!
ma il mio neanche caramelle e ciocolato assaggia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 dic 2008, 12:31

Assomiglia al mio. :sorrisoo

per lui è tutto buonissimo, meravilgioso, delizioso......e poi non assaggia nulla.
la roba dolce non esiste. mangia invece patatine e salame in quantià e spesso devo fermarlo.
Non mi preoccupo. Crescerà e mangerà come tutti gli altri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 dic 2008, 13:02

conosco una bimba di 6 anni che pesa solo 13 kg.
la mamma non riesce a darle nulla.
schifezze varie non le mangia nemmeno.
mangia si e no 2 bocconi poi stop.
a scuola mangiucchiava fino a poco tempo fa..e ora manco li.
pero' incide molto la gravidanza della madre..ha partorito sabato :emozionee ..forse sentiva qualcosa nell aria la bimba.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 22 dic 2008, 13:02

apoale ha scritto:ma voi avete fatto controlli medici? esami del sangue?
Di solito i controlli te li fanno fare se il bambino è uno di quelli che solitamente mangia e a un certo punto diventa inappetente.....ma se è così di natura c'è poco da fare, io mi sono rassegnata, semplicemente esistono bambini interessati al cibo, quelli che vogliono assaggiare tutto, gli piace sentire gli odori, ecc. E quelli che non lo sono. Io non mi ci arrabbio più, ormai Ale è arrivato al punto che apre il figro e sceglie lui quello che vuole (le solite 2-3 cose...) le quantità comunque sono sempre minime... :che_dici
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 22 dic 2008, 14:46

:bacio

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 22 dic 2008, 14:47

floddi ha scritto:Assomiglia al mio. :sorrisoo

per lui è tutto buonissimo, meravilgioso, delizioso......e poi non assaggia nulla.
la roba dolce non esiste. mangia invece patatine e salame in quantià e spesso devo fermarlo.
Non mi preoccupo. Crescerà e mangerà come tutti gli altri.
Uguale al mio. Se gli metti davanti il salame lo divora!!!!

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 22 dic 2008, 19:48

apoale ha scritto:ma voi avete fatto controlli medici? esami del sangue?
Quando dal 75° percentile cominciò a scendere in picchiata fece le semplici analisi del sangue, ma risultò solo una leggerissima anemia, niente di che... Quelli per la celiachia ad es. non li ho fatti, perchè la pediatra sostiene che comunque cresce in altezza, mentre in genere i bimbi celiaci sono bassini... Per lei va bene così! :domanda

Il mio mangerà la cioccolata e le caramelle, ma ad es. schifa completamente il salame!! :ahaha Ognuno ne ha una... :martello
Alessia

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 dic 2008, 20:21

lory è un pozzo senza fine..mangia tutto tranne pesce.
ora ha la mania di mangiare doppio.
cioè 2 brioches(una dopo l altra)
2 kinder bueno
2 tronky :urka
a volte resto sconvolta..

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 23 dic 2008, 9:53

diavoletta ha scritto:conosco una bimba di 6 anni che pesa solo 13 kg.
la mamma non riesce a darle nulla.
schifezze varie non le mangia nemmeno.
mangia si e no 2 bocconi poi stop.
a scuola mangiucchiava fino a poco tempo fa..e ora manco li.
pero' incide molto la gravidanza della madre..ha partorito sabato :emozionee ..forse sentiva qualcosa nell aria la bimba.
:urka :urka 6 anni e 13 kg è davvero pochissimo, pesa meno di Ale che ha 3 anni!!! Ecco, in questo caso mi preoccuperei.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 23 dic 2008, 10:44

Simone è sempre stato schizzinoso, diffidente, inappetente...insomma fino all'ingresso all'asilo mangiava ancora i papponi!!! :aargh

Poi all'asilo la magia, ha visto gli altri bimbi e la maestra dice che ha mangiato tutto, sempre con calma e sempre non grosse quantità ma tutto.

Anche a casa quindi sta mangiando cose che fino a tre mesi fa erano impensabili (trancio di salmone al forno, cotoletta, salsiccia!).

Secondo me arriverà il momento, io non ci credevo ti assicuro... :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”