GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
URGENTE!!! ASTENSIONE FACOLTATIVA NON RETRIBUITA
- rabbit
- Expert~GolGirl®
URGENTE!!! ASTENSIONE FACOLTATIVA NON RETRIBUITA
Scusate ho letto molte pagine dei TOPIC UNITI sull'astensione facoltativa, ma si parla solo dei 6 mesi retribuiti al 30%.
Volevo sapere se qualcuna di voi ha usufruito dell'astensione facoltativa eccedente i 3 mesi, cioè quella NON RETRIBUITA.
In uno schema che mi è stato dato sembrerebbe possibile prendere dopo l'astensione facoltativa retribuita al 30% un ulteriore periodo (max 4 mesi, cioè in tutto 10) in cui non si è retribuiti affatto.
Vi risulta?
Nel caso è un diritto o una concessione che l'azienda può negare?
E' possibile richiedere tutto insieme (facoltativa retribuita al 30%+facoltativa non retribuita) nello stesso modulo, per evitare, frazionandola, di dover fare un periodo di rientro al lavoro?
Grazie!
Volevo sapere se qualcuna di voi ha usufruito dell'astensione facoltativa eccedente i 3 mesi, cioè quella NON RETRIBUITA.
In uno schema che mi è stato dato sembrerebbe possibile prendere dopo l'astensione facoltativa retribuita al 30% un ulteriore periodo (max 4 mesi, cioè in tutto 10) in cui non si è retribuiti affatto.
Vi risulta?
Nel caso è un diritto o una concessione che l'azienda può negare?
E' possibile richiedere tutto insieme (facoltativa retribuita al 30%+facoltativa non retribuita) nello stesso modulo, per evitare, frazionandola, di dover fare un periodo di rientro al lavoro?
Grazie!
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: URGENTE!!! ASTENSIONE FACOLTATIVA NON RETRIBUITA
Anch'io sapevo che dopo la facoltativa si potevano prendere altri mesi (non mi ricordo quanti in totale) non retribuiti ma con conservazione del posto di lavoro. La mia collega fece così fino al compimento dell'anno del figlio, tutti di seguito, ma ti parlo di 6 anni fa quindi non so ora se le cose sono cambiate.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- rabbit
- Expert~GolGirl®
All'INPS sono caduti dal pero...come se questi ulteriori mesi non esistessero...Io sono allibita dall'incompetenza...

- lacla
- Expert~GolGirl®
io dopo i 6 mesi di facoltativa mi sono presa la malattia del bimbo non retribuita e certificata dal pediatra e cosi' sono arrivata ai 14 mesi del bimbo .. se no dovevo andare in aspettativa (con ovviamente la conservazione del posto di lavoro) ...
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
io non ne ho usufruito però da quel che ho capito la richiesta va fatta al datore di lavoro e non all'inps perchè è un accordo proprio col datore...non sor se quest'ultimo possa rifiutarsirabbit ha scritto:All'INPS sono caduti dal pero...come se questi ulteriori mesi non esistessero...Io sono allibita dall'incompetenza...![]()

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Boomie75
- Gold~GolGirl®
non la conosco questo tipo di astensione
io dopo la facoltativa ho preso l'aspettativa di un anno, praticamente ho mantenuto solo il posto di lavoro, ma per 12 mesi sono stata senza paga nè contributi. Ma la concessione è a discrezione del tuo datore di lavoro.

io dopo la facoltativa ho preso l'aspettativa di un anno, praticamente ho mantenuto solo il posto di lavoro, ma per 12 mesi sono stata senza paga nè contributi. Ma la concessione è a discrezione del tuo datore di lavoro.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Germy
- Platinum~GolGirl®
La facoltativa è di 6 mesi massimo che se presa entro il 3 anno del bimbo è retribuita al 30% invece entro gli 8 anni non è retribuita.
Puoi prenderti aspettativa, che non è retribuita, ma questo è un accordo con il datore di lavoro che ha la facoltà di non concederla.
Puoi prenderti aspettativa, che non è retribuita, ma questo è un accordo con il datore di lavoro che ha la facoltà di non concederla.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Lorena
- Master~GolGirl®
rabbit ha scritto:Scusate ho letto molte pagine dei TOPIC UNITI sull'astensione facoltativa, ma si parla solo dei 6 mesi retribuiti al 30%.
Vi risulta?
A me no....forse dipende dal tuo contratto.... io sono a conoscenza solo dei 6 mesi , al 30% se goduti entroi 3 anni del bimbo e a 0% se goduti tra i tre e gli 8 anni.
Se scopri qualcosa facci sapere, grazie!

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Credo che sia un accordo con il datore di lavoro allora...come avete detto voi, anche se i moduli dell'INPS parlano di ulteriori mesi...ma non è affatto chiaro! Appena passano le feste chiamo l'Ufficio del personale e chiedo, poi vi dico.

- Giorgia2
- Basic~GolGirl®
Ciao
io so che dopo o 6 mesi di facoltativa (quindi rientri al lavoro che il bimbo ha 9 mesi)puoi richiedere di rimanere a casa fino all'anno senza stipendio ,conservando il posto di lavoro.
Attenzione però è a discrezione del datore di lavoro (infatti a me l'hanno negato
)!!.
Puoi, se vuoi stare a casa di più, richiedere di consumare un pò di ferie accumulate e farti un altro mese a casa pagato., sempre ,però, accordandoti con il datore di lavoro (che mi ha negato anche questo
).
io so che dopo o 6 mesi di facoltativa (quindi rientri al lavoro che il bimbo ha 9 mesi)puoi richiedere di rimanere a casa fino all'anno senza stipendio ,conservando il posto di lavoro.
Attenzione però è a discrezione del datore di lavoro (infatti a me l'hanno negato

Puoi, se vuoi stare a casa di più, richiedere di consumare un pò di ferie accumulate e farti un altro mese a casa pagato., sempre ,però, accordandoti con il datore di lavoro (che mi ha negato anche questo

Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)
- Lady
- Master~GolGirl®
Dipende dal tipo di contrattoe dalla magnanimita' del tuo datore di lavoro!
Dopo i 6 mesi di facoltativa al 30%, io avevo chiesto di poter stare a casa ancora senza percepire stipendio, con la conservazione del posto di lavoro.
E me lo hanno concesso....
Io sono stata a casa fino ai 14 mesi del bimbo, ma potevo stare a casa anche fino ai suoi 3 anni!
infatti usando l'aspettativa, PER CURA del piccolo, fino ai 3 anni dello stesso posso usufriure di questa cosa!
Infatti quest'estate mi riprendero' nuovamente questa facoltativa!
....così me ne staro' a casa e lì curero' io dato che le scuole e gli asili sono chiusi! 
Dopo i 6 mesi di facoltativa al 30%, io avevo chiesto di poter stare a casa ancora senza percepire stipendio, con la conservazione del posto di lavoro.
E me lo hanno concesso....
Io sono stata a casa fino ai 14 mesi del bimbo, ma potevo stare a casa anche fino ai suoi 3 anni!
infatti usando l'aspettativa, PER CURA del piccolo, fino ai 3 anni dello stesso posso usufriure di questa cosa!
Infatti quest'estate mi riprendero' nuovamente questa facoltativa!

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- barbara76
- Expert~GolGirl®
mmmh nn ho capito...
uno può prendere aspettativa quando vuole (ovviamente a discrezione dell'azienda)?
Cioè se io ogni anno voglio farmi i 4 mesi estivi posso chiedere 4 mesi di aspettativa? Fino ai 3 anni della bimba?
...nn me li daranno mai visto che lavoro in un'agenzioa di viaggio, siamo in 2 e l'estate è periodo un cui silavora di più
che balls!
uno può prendere aspettativa quando vuole (ovviamente a discrezione dell'azienda)?
Cioè se io ogni anno voglio farmi i 4 mesi estivi posso chiedere 4 mesi di aspettativa? Fino ai 3 anni della bimba?
...nn me li daranno mai visto che lavoro in un'agenzioa di viaggio, siamo in 2 e l'estate è periodo un cui silavora di più

07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
c'è anche chi si prende aspettativa per farsi il giro del mondo in un anno, a 40/45/50 anni. Uomini e donne.barbara76 ha scritto:uno può prendere aspettativa quando vuole (ovviamente a discrezione dell'azienda)?
L'importante è che il datore di lavoro te lo conceda e non ci sono problemi.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Grazie! Oggi ho provato a contattare l'INPS ma il numero verde nazionale è inservibile, nel senso che ti rimbalzano dicendo che gli operatori sono tutti occupati e che se vuoi ti richiamano entro 24 ore. Io ho lasciato il mio cell..secondo voi mi chiameranno???
Sul web c'è la possibilità di scrivere quesiti via mail, peccato che dopo aver compilato tutto non c'è la freccia per l'invio...e quindi rimani lì come una fessa, dopo aver perso del tempo a compilare tutto...
L'ufficio del personale mi ha detto che dopo i sei mesi non c'è nulla di nulla e che i 10 (o 11) mesi di cui parla il modulo inps si riferiscono al caso che anche il padre prenda dell'aspettativa...ma quanta non lo dice. Se bastasse una settimana...

L'ufficio del personale mi ha detto che dopo i sei mesi non c'è nulla di nulla e che i 10 (o 11) mesi di cui parla il modulo inps si riferiscono al caso che anche il padre prenda dell'aspettativa...ma quanta non lo dice. Se bastasse una settimana...

- Germy
- Platinum~GolGirl®
rabbit, mi sembra che il padre possa prendere 5 mesi al massimo di astensione facoltativa
:-) :-) :-)
- rabbit
- Expert~GolGirl®
sai mica dirmi, però, quanto è il minimo che deve fare per consentire alla madre di fare più di 6 mesi?Vale70 ha scritto:rabbit, mi sembra che il padre possa prendere 5 mesi al massimo di astensione facoltativa
Il modulo INPS dice così:
COSA SPETTA
Spettano 6 mesi congedo per ogni genitore. Entrambi i genitori lavoratori dipendenti possono usufruire cumulativamente di un periodo massimo di 10 mesi che possono diventare 11 se il padre usufruisce di almeno 3 mesi di congedo parentale (es. 6 mesi la madre e 5 mesi il padre; 5 mesi la madre e sei mesi il padre; 4 mesi la madre e 7 mesi il padre).
Sembrerebbe che, se il padre prende meno di tre mesi (ma non specificano quanto al di sotto dei tre mesi) cumulativamente si possa arrivare a 10 mesi (se ne prendesse di più sarebbero 11 mesi). Ciò significa che la madre potrebbe fare più di 6 mesi e precisamente la differenza tra i 10 mesi e il periodo che prende il padre.
Mi piacerebbe sapere quanto è il periodo minimo che può prendere il padre, considerando che il congedo può essere chiesto anche solo per un giorno...