GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pistacchi, arachidi & co
- simo1973
- New~GolGirl®
pistacchi, arachidi & co
Davide, poco + di 2 anni, ha scoperto il "favoloso mondo" dei pistacchi... ne avevo un cesto in cucina, li ha voluti assaggiare e ha gradito molto... non è che ne ha mangiati una tonnellata (4 o 5), ma mi chiedevo se è un cibo che si può dare tranquillamente ai bimbi... anche perchè stasera me li chiederà di nuovo... grazie!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm
- ile flottante
- New~GolGirl®
Re: pistacchi, arachidi & co
Francamente non so risponderti ma sono interessata al topic. So che nocciole, noci, etc possono essere allergizzanti ma non so se i pistacchi appartengono alla stessa categoria!!! Di sicuro è tutta frutta secca. Per noi il problema riguarda le nocciole. Ale ha da poco assaggiato i torroncini morbidi e li adora. Per ora nessuna reazione strana!!! Adesso con le festività
temo di non riuscire a proibirle qualche extra di frutta secca. Anche perchè dopo aver assaggiato qualcosa è difficile trattenerla!

Ile flottante e Ale 31/10/2006
-
- Expert~GolGirl®
Argomenti simili trattati in passato mi hanno fatto capire una cosa: se non si esagera, possono mangiare di tutto! 

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Concordo in pienomaryv ha scritto:Argomenti simili trattati in passato mi hanno fatto capire una cosa: se non si esagera, possono mangiare di tutto!

Basta stare attente se al primo assaggio avviene qualche reazione allergica, se è tutto ok, secondo me non ci son problemi
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche Era adora gli pistacchi e arachidi. Lei li mangia da molto tempo, e come dice maryv, basta non esagerare. Non ha mai avuto problemi di allergie, e per di piu io so che i frutti "secchi" sono pieni di vitamine!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
la frutta secca è iper tutto: calorica, piena di vitamine è un super concentrato insomma. Io a federico non l'ho mai data ma semplicemente perchè in casa non ne ho, ma in dosi moderate penso faccia bene.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- lacla
- Expert~GolGirl®
A jACOPO PIACIONO MOLTO .. anche le noccioline
e' giusto dire che nella giusta misura va bene tutto ...
ma scusate se aggiungo una domanda che puo' apparire stupida ma io ultimamente li sto evitando semplicemente perche' e' stitico .. voi che dite .. sono piu' difficili da espellere o e' una fissa mia?????
e' giusto dire che nella giusta misura va bene tutto ...
ma scusate se aggiungo una domanda che puo' apparire stupida ma io ultimamente li sto evitando semplicemente perche' e' stitico .. voi che dite .. sono piu' difficili da espellere o e' una fissa mia?????
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Anche a Chiara piacciono molto, ma effettivamente anche a lei hanno dato stitichezza!!!lacla ha scritto:ma scusate se aggiungo una domanda che puo' apparire stupida ma io ultimamente li sto evitando semplicemente perche' e' stitico .. voi che dite .. sono piu' difficili da espellere o e' una fissa mia?????
Ne avevo presi un pò e li ho dovuti nascondere!!!
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- sbu
- Bronze~GolGirl®
in teoria è il contrario: contengono olii (difatti si fa l'olio di mais, di arachidi, etc) e quindi dovrebbe sortire l'effetto di 'aiutare'lacla ha scritto:ma scusate se aggiungo una domanda che puo' apparire stupida ma io ultimamente li sto evitando semplicemente perche' e' stitico .. voi che dite .. sono piu' difficili da espellere o e' una fissa mia?????
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Anastasia
- Original~GolGirl®
noi mangiamo parecchia frutta secca e anche Francesco ne è ghiotto. Gleila dò tranquillamente dato che non ha mai avuto reazioni allergiche, ovviamente con moderazione. Cmq lui è talmente magro e inappetente che sono sempre contenta di dargli qualcosa che gli piace (e pure calorico!) 

MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- LisaApr
- Active~GolGirl®
Il mio Nik ha solo un anno e un solo dentino. Non ho intenzione di dargli frutta secca, ma mi chiedevo: se faccio una torta con le mandorle tritate, la può mangiare?
Avevo capito che le arachidi possono dare problemi di soffoccamento nei bimbi piccoli perchè le aspirano ... è lo stesso per le mandorle (tritate e nell'impasto del dolce) ? Poi lui non è allergico ad alimenti per ora, e nemmeno noi, quindi spero vada tutto ok, e comunque bisogna provare con una piccola dose quindi direi che per quello potrei provare.
Avevo capito che le arachidi possono dare problemi di soffoccamento nei bimbi piccoli perchè le aspirano ... è lo stesso per le mandorle (tritate e nell'impasto del dolce) ? Poi lui non è allergico ad alimenti per ora, e nemmeno noi, quindi spero vada tutto ok, e comunque bisogna provare con una piccola dose quindi direi che per quello potrei provare.
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!
- LisaApr
- Active~GolGirl®
Ummm, se qualcuno legge e ha i miei stessi dubbi ...
Ho chiesto alla pediatra e mi ha detto di evitare perchè alimenti che potrebbero scatenare allergie! Ovviamente parlo per un bimbo di un anno! Vuol dire che eviterò torte con le mandorle o noci ecc.
Ho chiesto alla pediatra e mi ha detto di evitare perchè alimenti che potrebbero scatenare allergie! Ovviamente parlo per un bimbo di un anno! Vuol dire che eviterò torte con le mandorle o noci ecc.
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08