GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riprendere la scuola ad aprile... ha senso?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Riprendere la scuola ad aprile... ha senso?

Messaggio da topola » 19 dic 2008, 19:09

Ciao a tutte!
Vi spiego la nostra situazione.
Diego quest'anno ha iniziato la scuola dell'infanzia, purtroppo dopo solo 2 settimane (e cioè all'inizio di ottobre) ha avuto una malattia del sistema immunitario, si è fatto una settimana di ospedale con 3 trasfusioni :buuu ... adesso per fortuna sta bene e terminerà fra 2 settimane la cura di cortisone.
Da allora non è più tornato a scuola e all'ultimo controllo i medici ci hanno consigliato di non mandarlo fino ad ad aprile.
Il fatto è che ad aprile lui comincerebbe praticamente da zero, dato che ha frequentato solo per 2 settimane a settembre... oltretutto Diego è per certi aspetti un po' "indietro" rispetto agli altri bambini della sua età, nel modo di comunicare, di interagire con gli altri, ma soprattutto per quanto riguarda l'autonomia (ad es. stiamo iniziando solo ora a togliere il pannolino :arrosisco ) e non so se per lui sia meglio ricominciare direttamente l'anno prossimo quando forse sarà più pronto ad affrontare la scuola o se sia più positivo riprendere al più presto.
Quando ha smesso non aveva ancora completato l'inserimento, andavo a prenderlo dopo il pranzo perchè aveva ancora molti momenti di crisi sia al distacco che durante la mattinata. Da quando è a casa però tutti i giorni parla delle maestre, dei compagni, canta la canzoncina che ha imparato :emozionee ...
Fra l'altro l'anno prossimo cambierà scuola perchè ci trasferiamo in un'altra città.
Cosa mi consigliate?
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Riprendere la scuola ad aprile... ha senso?

Messaggio da sunflower » 20 dic 2008, 8:50

io personalmente aspetterei a settembre. cosi' lo inserisci direttamente nella classe nuova, se no rischi che si è appena ambientato con maestre e compagni e poi deve ricominciare tutto da capo!
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 20 dic 2008, 9:54

Concordo con sun
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2008, 12:48

Io sono per riprenderla ad aprile perché inserirlo in primavera è meglio che non in autunno; le malattie eventuali ceh può fare da aprile in poi sono sicuramente più leggere e ce ne sono di meno, di quelle a cui andrà incontro durande lo scoppio delle epidemie di autunno. Poi lui ci vuole tornare no? Sarà l'unico a dover fare l'inserimento e troverà le maestre molto più disponibili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 20 dic 2008, 18:26

Se per lui non è un problema tornare tra i suoi amichetti io lo riporterei ad aprile ..
Se al contrario soffrirebbe per il nuovo inserimento, a quel punto lo porterei a settembre ..
Per il pannolotto credo che il problema sia tuo ma non suo :prrrr
Ale è un bimbo molto sveglio .. eppure non c'è stato verso di toglierlo fino a luglio (quindi aveva 40 mesi) .. per lui era troppo comodo poter fare i suoi bisogni dov'era, senza interrompere il gioco :-D
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2008, 19:15

Non so, dipende da cosa vuole fare il tuo piccinino. :sorrisoo Se lo desidera potrei provare ad inserirlo verso aprile, se poi si ambienta e si diverte anche due mesi soli possono essere divertenti.
poi gli dirai che l'anno successivo andrà in un'altra scuola più bella che dura di più. Io penso che in due mesi non riuscirebbe a farsi così tanti amici da essere realmente dispiaciuto di lasciare questa scuola per proseguire poi a settembre in un'altra.
diverso sarebbe se fosse più piccolino d'età. In quel caso aspetterei direttamente settembre.

Streghettasaetta

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 22 dic 2008, 13:14

topola ha scritto:.
Il fatto è che ad aprile lui comincerebbe praticamente da zero, dato che ha frequentato solo per 2 settimane a settembre... .
Cosa mi consigliate?
Io non ho capito bene, da questa frase sembra che il tuo dubbio riguardi il fatto che aprile è troppo in là e vorresti riportarcelo prima. Ma se è stato tanto male e i dottori ti hanno detto di ternerlo riguardato almeno fino alla primavera non hai scelta.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

myryam
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da myryam » 22 dic 2008, 14:07

si anchio ti consiglio di inserirlo nella nuova scuola a settembre ,così .

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 dic 2008, 14:24

lalat ha scritto:Io sono per riprenderla ad aprile perché inserirlo in primavera è meglio che non in autunno; le malattie eventuali ceh può fare da aprile in poi sono sicuramente più leggere e ce ne sono di meno, di quelle a cui andrà incontro durande lo scoppio delle epidemie di autunno. Poi lui ci vuole tornare no? Sarà l'unico a dover fare l'inserimento e troverà le maestre molto più disponibili.
Quoto!
Ti hanno detto Aprile perchè as Aprile non si ammalerebbe poi tantissimo (e direi che non è proprio il caso visti i malanni che ha avuto!) ma comincerebbe a farsi cmq qualche anticorpo.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 gen 2009, 17:38

io ti consiglio di portarlo ad aprile e fare l'inserimento, così ricomincia.
magari non portarlo tutti i giorni ma parlane con le maestre.
così a settembre è già abituato
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 1 gen 2009, 17:43

Quoto Lalat, Gattoromeo e Vale77 :ok :ok :ok secondo me settembre è troppo tardi... e poi l'autunno incombe, meglio in primavera così si fa 3mesi e a settembre va più pronto...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 gen 2009, 22:35

anche io lo maderei ad Aprile. L'inserimento sarà più facile perchè c'è solo lui 'nuovo', e poi ci sono meno malattie pesanti, così lui può entrare nel giro. Gli spieghi già che a Settembre andrà in un'altra scuola
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 gen 2009, 0:31

io sarei per rimandare tutto a settembre (sempre che tu ne abbia la possibilità...) anche perchè mandandolo da aprile a giugno diciamo che fa giusto in tempo ad ambientarsi per poi dover cambiare di nuovo...inoltre in ogni scuola (e in ogni sezione) si usano metodiche anche molto diverse...quindi, è vero che cmq si abituerebbe al fatto di andare a scuola...ma poi dovrebbe cmq ri-abituarsi al nuovo posto-nuove maestre-nuovi compagni-nuove abitudini ecc ecc...e ti parlo da "interna" perchè ci lavoro :sorrisoo

sono stata un po' contorta...mi spiace...spero che qualcosa si capisca ugualmente :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 2 gen 2009, 0:40

Grazie a tutte per i vostri consigli! :ok
Mi sto convincendo che la cosa migliore per lui sia riprendere ad aprile, poi vedremo in base a come andrà l'inserimento...
Comunque la mattina di Natale l'ho svegliato e lo stavo vestendo per andare a trovare la nonna e lui mi ha chiesto "Andiamo a scuola?", io gli ho detto che a Natale la scuola è chiusa e lui "Andiamo ad aprirla!"... secondo me si sta un po' stufando di stare sempre a casa...
Ara, per il pannolotto sicuramente è un problema anche mio, ormai ho l'incubo dello spannolinamento :che_dici ... speriamo di farcela per aprile, comunque sto lasciando fare tutto a lui... per la c@cc@ chiede sempre lui e la fa sempre nel vasino, per la pipì talvolta chiede lui e talvolta lo convinco io, ma fra una "seduta" e l'altra trovo il pannolino sempre sempre bagnato :domanda
Vanessa, non è che vorrei riportarlo prima... il mio dubbio era se, dato che non è possibile riprendere prima per i suoi problemi di salute, non fosse meglio ricominciare direttamente con la classe nuova a settembre... però ora mi sto convincendo che questa possa essere sia una buona occasione per riprendere in modo un po' più "soft"
Grazie ancora a tutte! :bacio
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 2 gen 2009, 0:44

topinaf ha scritto:io sarei per rimandare tutto a settembre (sempre che tu ne abbia la possibilità...) anche perchè mandandolo da aprile a giugno diciamo che fa giusto in tempo ad ambientarsi per poi dover cambiare di nuovo...inoltre in ogni scuola (e in ogni sezione) si usano metodiche anche molto diverse...quindi, è vero che cmq si abituerebbe al fatto di andare a scuola...ma poi dovrebbe cmq ri-abituarsi al nuovo posto-nuove maestre-nuovi compagni-nuove abitudini ecc ecc...e ti parlo da "interna" perchè ci lavoro :sorrisoo

sono stata un po' contorta...mi spiace...spero che qualcosa si capisca ugualmente :sorrisoo
Topinaf, sei stata chiarissima :ok
Effettivamente questo era il mio principale dubbio sull'opportunità di riprendere a settembre... forse potrebbe essere un'idea parlare anche con le maestre della scuola nuova...
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 gen 2009, 0:54

topola ha scritto: forse potrebbe essere un'idea parlare anche con le maestre della scuola nuova...
si potrebbe essere una buona idea :ok
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 gen 2009, 20:43

Io direi che è meglio inserirlo a settembre!

le maestre non saranno per niente orientate all'inserimento di tuo figlio!

seguono già almeno 20 bimbi 'avviati', con progetti 'avviati' durante l'anno... e a 3 anni di cose ne fanno... non ha 6 mesi...

in + somma il fatto che traslocherete... ora che fa amicizia e si affeziona, deve subire un distacco (tremendo per un bimbo di 3 anni e mezzo/4) dal suo ambiente , amici e maestre...

per quei 2 mesi, io lo lascerei a casa, a questo punto (risparmi anche la retta...)

sempre che voi possiate permettervi di tenerlo a casa.
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

joel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da joel » 3 gen 2009, 16:56

gattoromeo ha scritto:
lalat ha scritto:Io sono per riprenderla ad aprile perché inserirlo in primavera è meglio che non in autunno; le malattie eventuali ceh può fare da aprile in poi sono sicuramente più leggere e ce ne sono di meno, di quelle a cui andrà incontro durande lo scoppio delle epidemie di autunno. Poi lui ci vuole tornare no? Sarà l'unico a dover fare l'inserimento e troverà le maestre molto più disponibili.
Quoto!
Ti hanno detto Aprile perchè as Aprile non si ammalerebbe poi tantissimo (e direi che non è proprio il caso visti i malanni che ha avuto!) ma comincerebbe a farsi cmq qualche anticorpo.
concordo con loro... in fondo è bello andare a scuola... si farebbe un paio di mesi e poi a settembre si ritorna.. con nuovi amici!!! :ok
joel, Alessandro 15/09/2004 (H 9.30) & Sara 26/04/07 (H 11)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”