GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

..MA IL DEODORANTE..

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

..MA IL DEODORANTE..

Messaggio da anirbas1969 » 18 dic 2008, 10:28

Salve, stavolta sono a chiedervi consiglio per Cosimo, 7 anni, sentirò a breve anche il pediatra ma voi siete una fonte inesauribile di consigli :ahaha
Ultimamente ho notato che quando suda, vuoi dopo lo sport o il gioco, puzzicchia l'ascella.. ovvio lo lavo sempre ma mi chiedevo potrò usare un buon deodorante o è ancora troppo piccolo? E poi è normale che già a 7 anni abbia questo problema? Io pensavo si presentasse un pò più tardi? Anche io personalmente ricordo che fu in coincidenza con lo sviluppo che comincia con il cattivo odore.
Grazie :bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ..MA IL DEODORANTE..

Messaggio da Lorena » 18 dic 2008, 11:08

Si anche io sapevo che il problema inizia con lo sviluppo, però credo possa anche succedere, magari per questo ti dirà il pediatra.
Così su due piedi mi viene da dirti che è troppo piccolo....però magari un deodorante leggero, e che assolutamente non sia di quelli che bloccano la traspirazione, forse potresti usarlo occasionalmente, non credo che faccia danni!!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 11:12

io chiedei al pediatra ma penso che oltre lavarlo più spesso o meglio rinfrescarlo non farei altro per via delle ghiandoline
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 dic 2008, 11:45

Tutti i deodoranti contengono l'alluminio, è una sostanza neurotossica x noi adulti, x un bimbo in crescita ancora di piu.... in alcuni stati è stato eliminato (parlo dell'alluminio) ma qui in italia siamo ancora lontani dal prendere provvedimenti in tal senso. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 18 dic 2008, 23:05

io nn mi preoccupere tanto del deodorante quanto del fatto che le ascelle puzzino
mia figlia ha cominciato a puzzare un anno fa, quando è entrata nello sviluppo
a 7 anni nn è una cosa consueta e bisognerebbe vedere se nn c'è uno squilibrio ormonale
senti la pediatra :sorrisoo

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 19 dic 2008, 12:17

Anche io pensavo che succedesse più tardi. Penso che dovresti parlarne con il pediatra per essere sicura di escludere problemi ormonali o altro. Personalmente, evitarei il deodorante, ma usarei un detergente delicato e poi magari asciugarei bene anche con amido di mais (o di riso o quello che è).

L'alluminio nei deodoranti è contenuto sotto forma di sali, non in forma semplice e non sembra che passino la barriera cutanea ma agiscono formando una specie di gel che riduce appunto la traspirazione(fonte: FDA http://www.fda.gov/fdac/features/2005/405_sweat.html). Stavo cercando di controllare se in Europa (le leggi sui cosmetici sono fatte a livello di Unione Europea, l'Italia si adegua solamente) sono previste restrizioni d'uso in prodotti per bambini, ma sembra che il mio PC non voglia collaborare ora. In ogni caso i sali di alluminio possono essere irritanti per la cute che per un bambino non è il massimo.

Esistono in commercio deodoranti anche senza sali di alluminio, ma comunque sono prodotti che, almeno secondo me, sono troppo intrugliati per un bambino (possono contenere alcool o profumi, ecc). Magari ne fanno anche per bambini, non lo so, ma in ogni caso controllerei bene l'etichetta perchè il fatto che i prodotti siano per bambini spesso non sono una garanzia di niente.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 dic 2008, 13:31

a parte i controlli decisi con il pediatra, non usare deodoranti, non tolgono il problema.
io uso la pietra d'allume, non ha odori, non è tossica. si passa dopo aver lavato le ascelle e puoi metterci il profumo che preferisci. e per tutto il giorno niente odorini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 dic 2008, 13:55

Duelineerosa sai indicarmi i deodoranti senza sali di alluminio? Li cerco disperatamente da un po ma nulla (per noi adulti naturalmente).
Della pietra d'allume ne ho gia sentito parlare, anche il bicarbonato di sodio.... che ho provato personalmente ma su di me nn funziona :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 19 dic 2008, 15:19

ma anche la pietra d'allume è un sale di alluminio, quindi avrebbe gli stessi effetti negativi dei deodoranti tradizionali.... o sbaglio? :domanda
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 dic 2008, 16:48

no, è potassio cioè cristallo di potassio
DESCRIZIONE

è naturale ed è italiano, cioè in italia ci sono delle piccole cave. :hi hi hi hi

io ho preso la pietra, non i derivati. ha un diametro di circa 5cm e dura moltissimo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 19 dic 2008, 17:10

mariangelac ha scritto:Duelineerosa sai indicarmi i deodoranti senza sali di alluminio? Li cerco disperatamente da un po ma nulla (per noi adulti naturalmente).
Della pietra d'allume ne ho gia sentito parlare, anche il bicarbonato di sodio.... che ho provato personalmente ma su di me nn funziona :che_dici
Anche io uso la pietra di allume, pietra, non derivati. Dura anni e su di me, come su molte persone, funziona. Alcune persone si lamentano che d'estate o in condizioni intense non funziona, ma penso si possa provare tranquillamente. Anche questa può essere un po' irritante, ma basta sospendere l'uso perchè l'irritazione passi (e tutti i deodoranti, chi più chi meno, possono avere questo rischio). Ma per questo non mi sentirei lo stesso di farla usare a mio figlio.

Del bicarbonato so che ci sono diverse ricette fai da te, descritte su alcuni forum che parlano di cosmetici, se hai tempo potresti sempre provarle.

Per trovare i deodoranti senza alluminio basta che leggi gli ingredienti (ed escludi aluminium chloride e simili). Facendo una ricerchetta veloce su google ne ho trovato uno della Weleda, ma non avendolo mai provato non ti saprei dire se è efficace, ecc.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 dic 2008, 17:17

E' proprio perche leggo gli ingredienti che nn ne ho mai trovato uno senza, la WELEDA dove di vende in farmacia o al supermercato?

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 19 dic 2008, 17:22

ely66 ha scritto:no, è potassio cioè cristallo di potassio
DESCRIZIONE

è naturale ed è italiano, cioè in italia ci sono delle piccole cave. :hi hi hi hi

io ho preso la pietra, non i derivati. ha un diametro di circa 5cm e dura moltissimo
Sì la conosco, la uso anch'io :hi hi hi hi
Però è un sale (solfato) di alluminio e potassio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Solfato_di ... decaidrato
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 19 dic 2008, 17:23

ely66 ha scritto:no, è potassio cioè cristallo di potassio
In realtà è un sale di potassio e alluminio.

Dalla decisione della commissione del 9 feb 2006 (http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... legato.pdf)

"POTASSIUM ALUM - Allume di potassio - Bis(solfato) di alluminio e potassio - Antitraspirante/deodorante"

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 19 dic 2008, 17:25

mariangelac ha scritto:E' proprio perche leggo gli ingredienti che nn ne ho mai trovato uno senza, la WELEDA dove di vende in farmacia o al supermercato?
Da quello che so la weleda vende in farmacia e in erboristeria, ma non so se si può trovare in qualche supermercato o su internet.

Scusate Ely e Topola, ho inviato il post dicendo in sostanza la stessa cosa...è che sono un po' lenta a preparare i post :sorrisoo

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 20 dic 2008, 10:05

Grazie, non avevo mai sentito questa pietra di allume.
Ieri siamo andati dal pediatra. Si in effetti a 7 anni è un pò in anticipo sui tempi ma visitandolo ha escluso altri problemi altrimenti, dice, avrebbe dovuto comparire la peluria sui genitali e il pisellino sarebbe ben diverso da quello che è.
Lui mi ha detto che, se cerco prodotti neutri, non allergenici non ci sono problemi a usare il deodorante anche in un bambino...
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 20 dic 2008, 21:48

Sono contenta che sia andato tutto bene allora :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”