GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da arabel » 17 dic 2008, 19:23

Alechan..semplicemente lo affoghi con il latte, stesso problema con Kim, considera che iniziano a ciucciare anche per calmarsi e la produzione aumenta..l' unico modo per diminuire il flusso è allattare da sdraiata, puoi anche spremerti o tirarti un po' di latte prima della poppata..dai Alechan, questi sono i problemi BUONI dell' allattamento, tu hai latte, sicuramente Tommaso cresce bene, ogni giorno impara ad ingoiare più velocemente ed il tuo seno si calibrerà alle sue esigenze..piccoli trucchetti..

d' obbligo l' asciugamano sul letto dove dormo e dove l' allatto..letto di Ariel o divano..così cambio solo l' asciugamano senza fare danni, se l' allatto da seduta ho sempre pronto l' asciugamanino per quando si stacca, prima premo il capezzolo per fermare il flusso e poi asciugo Kim che nel frattempo ha fatto il bagno nella fontana di latte.

Ogni volta che Tommaso piange perchè lo inondi di latte ricordagli che se il latte non gli usciva sarebbe stato anche più arrabbiato, quindi deve accontentarsi :ahaha
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 17 dic 2008, 19:48

Grazie anche a te, ambra!
Ho chiamato una consulente LLL che è stata disponibilissima e deliziosa!
Anche secondo lei il problema è il riflesso di emissione, e mi ha dato gli stessi tuoi suggerimenti, allattare sdraiata, asciugamano e spremitura.

Il fatto è che io non vedo lo "spruzzo" quando lui si stacca, non fa "il bagno nella fontana di latte" come Kim...se spremo con le mani gocciola giusto un pochino...forse sbaglio a spremere? Il tiralatte me lo ha sconsigliato perché stimola una ulteriore produzione, il paracapezzolo perchè invece potrebbe inibirla.

Insomma mi sa tanto che debbo armarmi di pazienza e basta....AIUTOOO :buuu :buuu :buuu :buuu
spero solo che sia una fase transitoria e che non duri troppo...è estenuante allattare così!! :buuu
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2008, 20:22

Alechan, il riflesso di emissione molto forte è un problema comune a molte mamme che allattano. E' cmq una cosa che si risolve automaticamente quando l'allattamento si regolarizza.
Il paracapezzoli frena il flusso. Immagina un rubinetto aperto dentro una tettarella: ovviamente la tettarella continua a svuotarsi goccia a goccia. Da questo punto di vista il paracapezzoli sembrerebbe la soluzione, in realtà è uno specchietto per le allodole:
a) potrebbe confondere un bimbo piccolo da poco abituato a ciucciare (è lo stesso discorso che vale per il biberon o il ciuccio);
b) il seno produce lm tramite la suzione del bambino. Il paracapezzoli è una sorta di filtro per cui è consigliabile limitarne l'uso.
Per ovviare al problema del riflesso di emissione puoi allattare da sdraiata come ti dicevo già in precedenza, oppure provare con la spremitura manuale ad eliminare l'eccesso. Qualche pagina addietro, sempre in questo post, avevo messo un link a un sito in cui si spiegava come fare la spremitura. Non è detto che tu abbia la fontana. Il riflesso può essere anche proprio il getto mentre Tommaso poppa.

Cmq sottolineo quello che ti ha scritto ambrasaf: questi sono i problemi buoni dell'allattamento. Dai che fra poco ti regolarizzerai!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 17 dic 2008, 21:26

ishetta sei un tesoro!! Ma sei forse una consulente LLL anche tu?

Comunque vi aggiorno: per l'ultima poppata mi sono messa a letto...abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale con l'allaccio ma poi è andata decisamente meglio! :ok Tommaso ha frignato molto, ma molto meno e la poppata è filata via piuttosto tranquillamente...mi sa proprio che si trattava di "spruzzo" eccessivo allora...vediamo le prossime, anche con l'altro seno che crea un po' più di problemi. Ora vado a cercarmi il link per la spremitura manuale, io non ci riesco a farla!

Stanotte sarà dura non addormentarsi allattando da sdraiata, e io ho il terrore di addormentarmi con lui ne letto: da un lato ho terrore che cada, dall'altro (in mezzo) ho terrore di schiacciarlo, o che il socio lo colpisca, o che la gatta ci si vada a sdraiare sopra....debbo trovare un modo di restare sveglia!

GRAZIE A TUTTE, VI TENGO AGGIORNATE!!!! :cuore
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 dic 2008, 22:35

Eccomi!! pure io ho un problemino col riflesso d'emissione e penso sia proprio per questo che la tata si attacca solo quando a fame e non per consolarsi ecc ecc :domanda

in più in questo periodo ha scoperto che di notte mangia meglio e sono notti che sta praticamente sempre attaccata...così spesso ci troviamo in 4 :sorrisoo

:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2008, 23:02

Alechan ha scritto:ishetta sei un tesoro!! Ma sei forse una consulente LLL anche tu?
no no per carità lascio l'onore a Paola :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2008, 23:04

Alechan ha scritto:
Stanotte sarà dura non addormentarsi allattando da sdraiata, e io ho il terrore di addormentarmi con lui ne letto: da un lato ho terrore che cada, dall'altro (in mezzo) ho terrore di schiacciarlo, o che il socio lo colpisca, o che la gatta ci si vada a sdraiare sopra....debbo trovare un modo di restare sveglia!

GRAZIE A TUTTE, VI TENGO AGGIORNATE!!!! :cuore
ti dico come faccio io. Metto il lettino di Emma contro il mio in modo che faccia da barriera e metto un cuscino fra lei e il lettino in modo che non prenda capate. :048-Buonanotte1:

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 dic 2008, 14:03

Eccomi,
col paracapezzolo sta andando molto molto meglio, Andrea ciuccia, sporca il pannolino, si attacca finalmente meglio, ed è tranquilllo!!!
EVVIVA!!

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 18 dic 2008, 14:55

molto interessanti queste discussioni!!
Premesso che concordo che si tratta di "problemi" POSITIVI dell'allattamento al seno, porto al mia esperienza diretta: anche io ho un fortissimo riflesso di emissione, la piccina si attacca e dopo un secondo mi esce a schizzo una quantità spropositata di latte che la fa staccare, se non strozzare... resta spaesata per un po', cerca di riprendere fiato... e poi se ha veramente fame si riattaccca. io temo che inghiottisca troppa aria nel cercare di gestire questa sitauzione... in effetti è pienissima di arietta da sopra e da sotto, e fa la popo' ogni volta che mangia! ma anche questo è un problema molto relativo...
Siccome si sazia già con un solo seno, per poi chiamare in media ogni 3 ore, l'altro nel frattempo diventa un macigno, quindi un attimo prima della successiva poppata se faccio in tempo mi tiro via qualche cc giusto per renderlo più appetibile e morbido, e per non farla strozzare!
FInora è andata mediamente bene, il pediatra mi ha consigliato anche di usare la famosa presa a forbice, che in qs casi aiuta a frenare il flusso... ma non sempre faccio in tempo.
E cmq ho notato anche io che di notte, visto che la allatto da sdraiata (mi riesce più comodo e mi costa meno sbattimento!) la cosa si fa più semplice: lei non si intasa con lo schizzo, non ha troppa aria, infatti non le faccio neanche fare il ruttino, niente, si addormenta beata, cosa che non succede di giorno, e tira anche fino a 4-5 ore di sonno....
AMBRA buona idea quella degli asciugamani dove poppi anche sul letto (faccio certi laghetti!) ... io mi dimentico sempre tutto in giro!!!
grazie continuo a leggere qui se ci fossero altri consigli utili.
AH! ma quanto vi fa male il latte quando esce da se'? A ME TANTISSIMO!!!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 dic 2008, 14:58

skritch ha scritto:AH! ma quanto vi fa male il latte quando esce da se'? A ME TANTISSIMO!!!
anche a me!!! anche se ormai abbiamo superato i 3 mesi...continuo a sentire dolore :aargh
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 dic 2008, 15:13

topinaf ha scritto:
skritch ha scritto:AH! ma quanto vi fa male il latte quando esce da se'? A ME TANTISSIMO!!!
anche a me!!! anche se ormai abbiamo superato i 3 mesi...continuo a sentire dolore :aargh

presente!!! :che_dici
♥G♥ 28/08/08

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 18 dic 2008, 15:29

he he ovviato al problema facendo spremere il seno ad Asaf..anche perchè da sola non esce niente..se spreme il seno lui poi durante la poppata è tutto più semplice..e non esce il latte da solo, solo mentre dormo, ma a quel punto non sento male, ommamma potrei riempirci la vasca di Cleopatra con tutto il latte a giro :ahaha
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 18 dic 2008, 16:02

vedo che sono in buona compagnia!
altro consiglio del mio ped: se allatto seduta di cercare di reclinarmi all'indietro un po' di più, in modo da frenare anche così il flusso troppo violento!

Già che ci siamo... c'è un link affidabile al quale posso ispirarmi per capire ciò che POSSO mangiare da ciò che invece farei meglio ad evitare?
Io andavo molto a memoria, ma ho letto qui che si parlava di arance che abbassano il ph del latte... e di conseguenza il bimbo rischia maggiore rigurgito... in che senso? cosa significa?
E in quest'ottica, chiedo a chi è più competente, quanto è vero che i cibi che ho mangiato in gravidanza dovrebbero essere ben tollerati anche durante l'allattamento? Vale anche per un caffè al giorno?

grazie!!! :bacio
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 dic 2008, 16:27

skritch ha scritto:vedo che sono in buona compagnia!
altro consiglio del mio ped: se allatto seduta di cercare di reclinarmi all'indietro un po' di più, in modo da frenare anche così il flusso troppo violento!

Già che ci siamo... c'è un link affidabile al quale posso ispirarmi per capire ciò che POSSO mangiare da ciò che invece farei meglio ad evitare?
Io andavo molto a memoria, ma ho letto qui che si parlava di arance che abbassano il ph del latte... e di conseguenza il bimbo rischia maggiore rigurgito... in che senso? cosa significa?
E in quest'ottica, chiedo a chi è più competente, quanto è vero che i cibi che ho mangiato in gravidanza dovrebbero essere ben tollerati anche durante l'allattamento? Vale anche per un caffè al giorno?

grazie!!! :bacio
Io mangio tutto dal kebab alla pizza... cmq qui trovi la risposta della LLL alla tua domanda
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 18 dic 2008, 16:56

Ciao latterie!
skritch ci becchiamo anche qui? Ma non eri una veterana? :hi hi hi hi

Vi aggiorno sul rapporto conflittuale fra Tommaso e le mie tette: ieri la soluzione "sdraiata" era parsa la panacea, anche questa notte le poppate sono state tranquille, e di conseguenza l'addormentamento (suo e mio!) successivo.

Oggi invece abbiamo ricominciato la rissa con le tette anche in orizzontale, e la poppata sembra stia ridiventando un'impresa. Spero che sia stata solo un'irritabilità transitoria dovuta a chissà che, altrimenti non so più che fare...ora Tommy dorme, mi è parso che abbia ciucciato poco ma evidentemente se si è addormentato è sazio... mi tornano i dubbi aiuto!

Immagine

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 18 dic 2008, 18:41

salve a tutte
vorrei chiedere consigli a paola ma anche a voi esperte...
livietta prende ancora la tetta...la mattina presto, quando si sveglia a metà mattina...dopo pranzo e prima della nanna....
lei ovviamente la adora ma ho notato che ultimamente secondo me principalmente ci gioca...io nn la sento più deglutire!!
tutto ciò, unito al fatto che ha sempre perennemente fame e arriva a pranzo e cena con una smania assurda mi ha fatto pensare che magari lei nn prende più tanto da me...e quello che prende magari nn le basta!!
mi stanno venendo le paranoie...io che sono sempre stata così tranquilla e serena sulla questione allattamento!!!! :buuu
nn so che fare...poi sono due mesi che cresce pochissimo....
nn vorrei affamarla x una mia fissa di allattare....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 dic 2008, 20:32

pamelita ha scritto:salve a tutte
vorrei chiedere consigli a paola ma anche a voi esperte...
livietta prende ancora la tetta...la mattina presto, quando si sveglia a metà mattina...dopo pranzo e prima della nanna....
lei ovviamente la adora ma ho notato che ultimamente secondo me principalmente ci gioca...io nn la sento più deglutire!!
tutto ciò, unito al fatto che ha sempre perennemente fame e arriva a pranzo e cena con una smania assurda mi ha fatto pensare che magari lei nn prende più tanto da me...e quello che prende magari nn le basta!!
mi stanno venendo le paranoie...io che sono sempre stata così tranquilla e serena sulla questione allattamento!!!! :buuu
nn so che fare...poi sono due mesi che cresce pochissimo....
nn vorrei affamarla x una mia fissa di allattare....
Pamelita... ti dico solo una cosa. Mia figlia è una fogna a cielo aperto, mangia in continuazione, poppa in continuazione (quando non è al nido) e da luglio ha messo pochissimi grammi e 1 cm. E' normale. Adesso si muovono in continuazione, bruciano energie a più non posso. Giusto per farti capire cosa ha mangiato oggi:
Per colazione: poppatona, mezzo panino vuoto, un biscotto secco
Merenda: frutta e 3 biscotti
Pranzo: pasta al pomodoro, polpettine di carne al sugo e carote + mezzo panino
Merenda: yoghurt e 2 cracker
Poi a casa: poppata, cena con pizzoccheri :fischia , salmone bollito e un pezzo di formaggio + altra poppata
... quindi capisci che non è il tuo latte che non li fa crescere, sono loro che bruciano a go go!
Poi ti lascio una riflessione che facevamo qualche settimana fa all'incontro della LLL. Io ed altre mamme ci siamo accorte che ormai non consideravamo più l'allattamento come qualcosa di quasi esclusivamente nutrizionale, ma ci concentravamo su come allattare diventasse un po' un legame forte fra noi e il pupo, una coccola, un modo per stoppare eventuali capricci per poi chiarirli con loro... insomma iniziavamo a delineare dei benefici dell'allattamento che non consideravamo prima quando eravamo offuscate da bilance e percentili.
Posso consigliarti di leggere "Allatti ancora?" della LLL? Ci sono moltissime nozioni che è bello conoscere sull'allattare bimbi più grandicelli. :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 dic 2008, 20:34

Alechan ha scritto:Ciao latterie!
skritch ci becchiamo anche qui? Ma non eri una veterana? :hi hi hi hi

Vi aggiorno sul rapporto conflittuale fra Tommaso e le mie tette: ieri la soluzione "sdraiata" era parsa la panacea, anche questa notte le poppate sono state tranquille, e di conseguenza l'addormentamento (suo e mio!) successivo.

Oggi invece abbiamo ricominciato la rissa con le tette anche in orizzontale, e la poppata sembra stia ridiventando un'impresa. Spero che sia stata solo un'irritabilità transitoria dovuta a chissà che, altrimenti non so più che fare...ora Tommy dorme, mi è parso che abbia ciucciato poco ma evidentemente se si è addormentato è sazio... mi tornano i dubbi aiuto!
Quando era sdraiato si divincolava? Ma piange quando lo attacchi o nel mezzo della poppata? Fa cacca verde?

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 18 dic 2008, 21:26

ishetta grazie della risposta :bacio
mi sento già più sollevata....anche a me piace tantissimo questo nostro rapporto esclusivo anche xchè nn ho avuto la gioia di averlo con la prima ma lo sai meglio di me...tante persone ti fanno sentire una mezza matta!! :che_dici
cmq...continuerò solo l'unica cosa che mi mette qualche dubbio è che quando poppa io veramente credo di nn sentirla più deglutire e mi sembra pure di nn sentire più tirare...
magari è solo una mia sensazione eh...

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 18 dic 2008, 22:37

ishetta ha scritto:Quando era sdraiato si divincolava? Ma piange quando lo attacchi o nel mezzo della poppata? Fa cacca verde?
Non si divincola quando è sdraiato, sgambetta e strilla quando inizia a poppare, sia sdraiato che seduto, dopo un po' che succhia...poi gli parte la brocca e continua a poppare fra uno strillo e l'altro, a volte frigna con la tetta in bocca!
La cacca è normale, gialla e molle.

Stasera ha fatto tanti pianti e alla fine ha fatto cacca...voglio vedere come va stanotte, se poppa tranquillo allora era nervoso per l'intestino pieno: fa cacca una volta al giorno o a giorni alterni e quando deve farla sono urla! Vediamo come va, ora è svuotato, lavato, profumato e in braccio al papà...vi faccio sapere, magari oggi era "la giornata della cacca" ed è stato più nervoso del solito...boh, io faccio delle ipotesi! :domanda
Buonanotte latterie (per me spero lo sia!)!!!

Immagine

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”