GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bruttissima tosse

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

bruttissima tosse

Messaggio da polpetta73 » 18 dic 2008, 8:59

Ciao a tutte
Lorenzo, quasi 3 anni, soffre spesso di tosse e mal di gola...
IN genere, i consigli del pediatra sono: aerosol, lavaggi del naso, sciroppo, supposte di Soprepin ecc...Che noi eseguiamo prontamente tutte le volte, ma che purtroppo prima che facciano effetto passa qualche giorno....
Questa notte è stata tragica....
Si è addormentato subito per fortuna ma poi a mezzanotte era già sveglio, in preda ad una bruttissima tosse secchissima !! Aveva colpi di tosse ogni 5-6 secondi, ed è andato avanti così per più di 2 ore consecutive ! credetemi, non esagero !!
Alla fine a forza di tossire ha vomitato la cena ed il latte che si era preso prima di andare a dormire.... Abbiamo provato anche a farlo bere un pò di the molto zuccherato, a dargli un pò di miele....ma nessun miglioramento.....
Poi finalmente verso le 2.30 si è riaddormentato, per poi riprendere di nuovo a tossire verso le 4....al che ci siamo alzati definitivamente dal letto...
Era stremato, poverino !!
Vi chiedo: oltre a tutte queste cose che il pediatra consiglia e che facciamo per carità...avete avuto modo di sperimentare qualche tisana, sciroppo, gocce o qualcos'altro che possa interrompere subito queste crisi ???
grazie 1000 !!!

manumarti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: bruttissima tosse

Messaggio da manumarti » 18 dic 2008, 9:14

anche noi spesso siamo messe nelle tue stesse condizioni.... tosse tosse tosse ...vomito...l'ultima volta proprio circa 2 settimane fa..a noi il dottore ha detto che la causa è il catarro FORTISSIMAMENTE ATTACCATO...e fin tanto che è così non bisogna altro che fare le cure che ti danno e avere un kilometro di pazienza e aspettare che sto "benedetto" catarro inizi a staccarsi e soprattuttao che si fermi la produzione dello stesso....e purtroppo spesso ci vuole l'antibiotico altrimenti dura TRRRRRROOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPOOOOOOOO...comunque noi per calmarla un pochino diamo anche il TINSET GOCCE (1 goccia ogni 2 kg di peso es 20 Kg = 10 gocce)....speriamo che si sitemi un pochino...anche perchè dopo quegli attacchi di tosse ed il vomito sono veramente steramti :incrocini
manu emi e marti

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 10:01

pietro questi giorni tossisce quando va a letto e ho notato che pochissimo latte in cui sciolgo del miele calma miracolosamente la tosse per tutta notte...l'alternativa è tè caldo è limone + miele...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 18 dic 2008, 10:53

Io prima che nascesse Andrea non sapevo quanti tipi di tosse esistessero.
In genere mi sembra ormai di aver capito che quando la tosse è grassa e meno preoccupante di quella secca e che i mucolitici non sempre sono indicati, anzi a volte peggiorano la situazione.
Io farei controllare dal pediatra il piccolo, perchè da quello che descrivi tu sembra un piccolo attacco da broncospasmo (noi abbiamo passato tante notti in quelle condizioni) fino a quando la pediatra non l'ha diagnosticato e ci ha detto che quando succede di dargli prontamente una pilloletta di BENTELAN per aiutarlo a respirare!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 11:04

verissimo...io preferisco fare la mamma rompiscatole e farli vedere perché le volte che non l'ho fatto per non disturbare la pediatra hanno douto prendere l'antibiotico...un po' perché non amo dare medicine così e un po' perché se non dai quella giusta...peggiorano...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 18 dic 2008, 12:14

ma nell'aerosol cosa ci metti? cortisone? e lo sciroppo cos'è? e poi col sobrepin la tosse non dovrebbe essere secca. forse allora è una tosse di gola tipo laringite?
io lo farei vedere dal pediatra e aggiustare la terapia con un farmaco mirato, comunque per gli accessi di broncospasmo l'unica è la pastiglietta bentelan oppure se li hai i puff di broncodilatatori. se invece è laringite puoi provare a tenere l'ambiente molto umido e quando ha gli accessi portarlo in bagno, aprire l'acqua calda a manetta e fargli respirare i vapori. dovrebbe stare meglio, se no anche qui ricorri alla pasticchina di bentelan.
:incrocini
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 19 dic 2008, 9:17

Ciao,
da come descrivi la cosa sembra proprio quello di cui soffre Emma.
Se la tosse è secca e mooolto insistente si tratta di un'infiammazione alla trachea/laringe.
Laringotracheite acuta ,mi hanno detto che si chiama così.
Puoi dargli tutto il miele e il Sobrepin che vuoi ,ma così non gli passerà mai.
Verissimo l'idea del vapore o in bagno ,noi mettiamo in camera l'umidificatore tutta la notte, poi vai di aerosol a manetta ,il pediatra mi ha dato il Pulmaxan (3v. al giorno) e io alla sera le dò anche il Levotuss.
Purtroppo è una cosa virale ,Emma l'ha già preso 3v. quest'anno! :aargh e ci vuole il cortisone per sfiammare.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 19 dic 2008, 9:22

Considera che ame la prima volta che è successo sono andata dritta al PS e mi hanno dato subito il cortisone da darle, mi pareva troppo strana e brutta quella tosse! :aargh

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 19 dic 2008, 9:22

Considera che ame la prima volta che è successo sono andata dritta al PS e mi hanno dato subito il cortisone da darle, mi pareva troppo strana e brutta quella tosse! :aargh

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 dic 2008, 9:31

è capitato già due volte con mia figlia, di giorno tosse grassa e la notte crisi con forti attacchi di tosse secchissima e continua. In questi casi le do le gocce di Seki e dorme tranquilla per tutta la notte. E' un medicinale ma mi è stto dato senza ricetta medica, come uno sciroppo normale
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 dic 2008, 9:44

mettete in camera un vaporizzatore senza essenze, solo che tenga più umida l'aria
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”