GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando vado a prenderlo dopo il lavoro.. reazioni..

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Quando vado a prenderlo dopo il lavoro.. reazioni..

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 8:44

Marco è sempre stato coi nonni, prima di iniziare la scuola materna.

Da quando l'ho lasciato il primo giorno dai nonni, fino all'ultimo giorno, ed ancora adesso, la mattina sono tragedie "voglio mamma" io lo convinco, lo saluto decisa, e quando vado a riprenderlo, lui neanche mi guarda.. mi dice "via.. e mi caccia con le botte" :che_dici

A scuola invece la mattina ci va allegro, volentieri, mi saluta con un bacio, si mette alla finestra, lo saluto da fuori.. e quando vado a riprenderlo mi corre incontro tutto felice.. Mi abbraccia, mi bacia, mi dice "mamma bella scuola" a volte se giocano in cortile, fatico a portarlo via :fischia

Ma perchè queste reazioni? :urka

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Mammalaura29
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Quando vado a prenderlo dopo il lavoro.. reazioni..

Messaggio da Mammalaura29 » 18 dic 2008, 9:34

tesoro anche la mia benedetta all'inizio faceva così. e a volte lo fa anche adesso. secondo me è perchè a scuola ci sono gli altri bimbi mentre dai nonni no, ed è per questo che non vuole che tu te ne vada. poi vede che i nonni stanno con lui, lo coccolano e allora non ti vuole, in un certo modo ce l'ha con te. ma stai tranquilla, pian piano la cosa passa. un consiglio, mia figlia ha smesso quando una mattina, mentre non voleva restare dalla nonna le ho spiegato con calma, mettendomi in ginocchio accanto a lei, quello che avrei fatto al lavoro, che nella mia scrivania c'era una sua foto, che l'avrei chiamata e che la sera insieme avremmo fatto un dolce. quella sera mi è corsa incontro e la cosa è migliorata. provaci

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2008, 9:41

BEH MI SEMBRA UNA REAZIONE NORMALE NO? :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 18 dic 2008, 9:52

lalat ha scritto:BEH MI SEMBRA UNA REAZIONE NORMALE NO? :ok
Beh, mica tanto... è normale che un bambino piccolo che è sempre stato con la mamma preferisca continuare a stare con lei piuttosto che con chiunque altro. Però che sia arrabbiato e continui ad esserlo tutti i giorni non è tanto normale. Bisogna anche capire come sono questi nonni: molto anziani? severi/indulgenti? come gli fanno passare la giornata? E poi quanto tempo questo bambino stava con i nonni? Se ci stava una mezza giornata va bene, anche un bambino piccolo secondo me è in grado di capire che la sua routine è che un po' deve stare con la mamma e un po' con qualcun altro. Ma se ci stava tutto il giorno è diverso.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2008, 9:57

Vanessa70 ha scritto:
lalat ha scritto:BEH MI SEMBRA UNA REAZIONE NORMALE NO? :ok
Beh, mica tanto... è normale che un bambino piccolo che è sempre stato con la mamma preferisca continuare a stare con lei piuttosto che con chiunque altro. Però che sia arrabbiato e continui ad esserlo tutti i giorni non è tanto normale. Bisogna anche capire come sono questi nonni: molto anziani? severi/indulgenti? come gli fanno passare la giornata? E poi quanto tempo questo bambino stava con i nonni? Se ci stava una mezza giornata va bene, anche un bambino piccolo secondo me è in grado di capire che la sua routine è che un po' deve stare con la mamma e un po' con qualcun altro. Ma se ci stava tutto il giorno è diverso.
Dico che è normale perché i bambini che vanno alla materna sono contenti di stare con gli altri bambini. Poi un conto è stare sempre con la mamma e un conto è stare sempre coi nonni. In ogni caso è una reazione positiva all'asilo e meglio così no? Se non si è preoccupata in precedenza della reazione negativa a stare coi nonni perché preoccuparsi adesso che finalmente apprezza come passa la giornata? :domanda

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 9:59

Allora.. io lavoro dalle 8 alle 16.30, i miei abitano a due isolati dal lavoro, quindi quando lascio Marco dai nonni sono le 7.50 e lo riprendo alle 16.40.. Mio padre ha 65 anni e mia madre 61.. se il tempo è bello escono, lo portano in giro.. in questi giorni di pioggia e influenza sono rimasti a casa (secondo me un pò annoiati tutti) .. mio marito pensa che i miei parlino di qualcosa che lui capisce, e assimila.. Perchè se con me dopo un pò Marco si ammorbidisce e viene in braccio e tutto torna normale, con mio marito continua ad essere negativo ed aggressivo.. :domanda
Quando lascio Marco a scuola, lo lascio alle 7.30 e lo vado a prendere alle 17.00 il tempo di arrivare a Moncalieri.. quindi più tempo, ma la reazione è assolutamente positiva..
La mia domanda è proprio perchè queste reazioni così negative coi nonni?

Ovviamente i miei dicono che loro non lo sanno, però tipo ieri, sentivo che mia mamma bisbigliava a Marco che doveva vestirsi e venire via con me, che non poteva dormire da lei.. :urka

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 10:01

Fin'ora non mi ero mai "preoccupata" perchè pensavo che fosse il suo carattere.. infatti in occasione dell'inserimento a scuola, io e mio marito ci siamo presi un mese di ferie alternati, perchè temevamo un inserimento difficoltoso.. Invece alla terza settimana già dormiva a scuola :yeee Ovviamente sono felicissima che stia bene a scuola.. Vorrei capire cosa succede nella sua testolina quando sta coi nonni :urka

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 10:09

Tweety ha scritto:
Ma perchè queste reazioni? :urka
perché è il suo modo di dirti che gli sei mancata....ora ha questi strumenti perdirtelo e meno male che lo fa perché tira fuori tutto...se poi a casa è sereno io penso che sia una fase...ora sono anche un po' stanchi, magari c'è qualcosa di nuovo a scuola che li turba o li innervosisce, chissà...

se lo rassicuri come fai, a casa gli dedichi tempo e spazio secondo me lo supererà

alla materna ci dicevano che gli inserimenti non finiscono con le prime settimane , ma continuano dopo secondo il vissuto del bimbo e dei suoi amichetti che si influenzano reciprocamente
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2008, 10:16

Beh io non sono un'esperta ... bisognerebbe essere psicologi infantili per dare risposte certe ... comunque posso dire quello che sentivo io quando ero bambina: non mi piaceva andare dai nonni perché sentivo che non avevano tanta voglia di tenermi (lo dicevano ai miei genitori senza preoccuparsi che io sentissi), non erano i miei genitori, mi portavano anche molto in giro ... più dei miei forse ma io avrei voluto essere coi miei genitori. L'ambiente della scuola invece mi piaceva perché non ci vedevo persone che dovevano sostituire i miei genitori ma solo un ambiente dove stare coi miei compagni, fare cose interessanti, giocare. Quindi a me sembra normale il comportamento alla scuola materna e molto positivo. Forse il tuo bambino non si è mai affezionato troppo ai nonni ... ci sono bambini che vogliono bene ai nonni come ai genitori ... e forse il tu invece no ....

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 10:18

Infatti anche se mi caccia, io mi avvicino, mi prendo qualche calcio e lo prendo in braccio (anche se spesso mio padre se lo tiene e non me lo lascia perchè piange :pistole ).. una volta in braccio lo abbraccio, lo bacio.. lui continua con i calci, mi spinge via.. Poi quando gli passa è tutto un amore.. Mi dice che sono la sua principessa, che mi vuole bene.. è il mio tesoro :cuore

Domani starò a casa con loro, ogni tanto mi prendo un venerdì di ferie per rendere la settimana più corta :ok

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 10:23

Lalat forse hai centrato il problema.. Marco pur essendo stato molto coi nonni, non andando al nido, se non li vede per qualche giorno, tipo in vacanza, neanche li nomina, e se loro lo vogliono salutare al telefono, lui non vuole .. La mia nipotina invece quando vede i nonni, si dimentica di mamma e papà, e certe notti dorme nel lettone dei miei.

Io invece non ho mai lasciato M&M se non per lavoro.. mai una cena a tu per tu con mio marito, mai un pomeriggio di shopping.. sempre tutti insieme.. perchè adoro stare tutti e quattro :cuore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 10:23

io credo proprio che sia normale....da quanto ho capito a questa età per loro è difficile esprimere e mozioni e stati d'animo e lo fanno con mezzi che mascherano il vero sentimento, che magari sentono troppo forte o sbagliato....esprimerlo così va bene anche per te per capirlo e poi vi ritrovate e lui si è sfogato e ha riportato tutto il suo mondo interiore in pace...

è che ragionare da afulti non ci aiuta perché loro hanno un modo diverso e magari una reazione che per noi è aggressiva o negativa per loro è solo sfogo...

è bello che si senta di poterlo fare liberamente

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 10:30

Si si.. sono contenta che si esprima..
Ogni tanto mi dice "sono molto arrabbiato" e allora proviamo a parlarne.. ed è vero che forse dovremmo metterci nei loro panni, e non vedere le cose come da adulti :ok Solo che spesso la fretta e la stanchezza non aiutano proprio :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 10:41

lo so, lo so...mamma mia a volte mi rendo conto che dico loro delle cose che non penso e poi mi scuso e gli faccio capire che sono anche io ...umana...serve! in fondo credo che noi siamo un po' il loro pungiball e che nasce da qui il saper affrontare le prprie emozioni senza trattenerle o peggio non controllarle

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 18 dic 2008, 11:46

Tweety ha scritto:Infatti anche se mi caccia, io mi avvicino, mi prendo qualche calcio e lo prendo in braccio (anche se spesso mio padre se lo tiene e non me lo lascia perchè piange :pistole ).. una volta in braccio lo abbraccio, lo bacio.. lui continua con i calci, mi spinge via.. Poi quando gli passa è tutto un amore.. Mi dice che sono la sua principessa, che mi vuole bene.. è il mio tesoro :cuore

Domani starò a casa con loro, ogni tanto mi prendo un venerdì di ferie per rendere la settimana più corta :ok
Beh ma adesso con i nonni non ci sta più no? Non ho capito perché ti caccia e ti tira i calci.
Cmq, in generale, ai bambini non piace che noi andiamo a lavorare e li lasciamo con qualcun altro. A me per fortuna Ale non ha mai fatto problemi, ma quando qualche volta è successo che si arrabbiasse io gli spiegavo che i genitori vanno in ufficio e lì i bambini non possono andare e allo stesso modo i genitori non possono stare all'asilo con i bambini. Sembrava abbastanza convinto! :sorrisoo
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 18 dic 2008, 14:33

Ogni tanto sta coi nonni, quando non sta bene.. tipo questa settimana :x: :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2008, 16:35

io non credo che siano i nonni....

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 18 dic 2008, 18:31

:coccola :coccola guarda posso dirti che la mia donzella faceva lo stesso.
quando la andavo a prendere dai miei era un disatro...manco mi salutava o afceva la cattiva con me.

Io un po' la ignorava, un po' la sgridavo...delle volte ci stavo malissimo (c'è stato un periodo tra l'altro, subito dopo le vacanze estive,che davvero pareva non volesse tornare a casa e io ci stavo proprio male).
Notare che una volta a casa tornava a esssere un amore e a essere supercoccolosa.

davvero è brutto, ma credo sia un modo tutto loro per reagire al distacco, anche un po' per farci capire che comunque vorrebbero stare sempre con noi...

ora fortunatamente va molto meglio. alla sera mi saluta bene ed è mooooooooolto più bello...però ci abbiamo messo tanto a farle capire che tornare a casa stanchi dal lavoro e trovarla arrabbiata che fa il muso è proprio brutto.

comunque per intenderci con i nonni st benissimo e gioac tantissimo...ma il finesettimana che sta a casa con mamma e papà...beh...lì sì che è ancora più felice e queste son soddisfazioni :emozionee
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 22 dic 2008, 10:02

Mi sono presa venerdì di ferie, quindi sono rimasta coi cuccioli ben 3 giorni di fila.. Marco è stato un vero angelo, affettuoso.. lo volevo filmare tanto non mi sembrava lui :fischia Ieri ci siamo avvicinati alla zona dove abitano i nonni, e lui mi ha detto "no nonni oggi.." :cuore amore mio :cuore Sicuramente sta bene coi nonni.. ma con mamma e papà :emozionee

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”