GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aggiornamenti di Grazia e Artyom dall'Ucraina

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Aggiornamenti di Grazia e Artyom dall'Ucraina

Messaggio da asia75 » 30 set 2007, 18:24

grazia: :cuore anche da parte mia.
mi hai fatto ricordare che quando le mie cugine arrivarono dal sud america (avevano 7 anni, come il tuo artyom) durante i primi tempi si mostrarono molto più legate al padre. Per loro, la motivazione derivava dal fatto che era la prima figura maschile a cui far riferimento e da cui si sentivano protette.
Pensa che,durante le primissime settimane, si allontanarono da tavola per andare in bagno a lavare le mani....bè entrambe affidarono a mio zio i loro pezzi di pane nel timore che qualcuno potesse prenderselo....in casa c'erano solo loro 4!
Con mia zia, infatti, ci è voluto più tempo anche perchè loro dicevano che avevano già 2 mamme(quella naturale con cui avevano vissuto fino ai 3 anni, e una donna che le aveva curate nella casa famiglia che le ospitava).
un abbraccio grazia :bacio
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 1 ott 2007, 10:25

Grazie :incrocini nissimi di :cuore
:bacio
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 2 ott 2007, 15:40

ciao...secondo giorno di scuola materna...la suora mi ha detto che a lei sembra sprecato Artyom per la materna e di vedere se può ancora essere inserito nella primaria........bho stiamo pensando..... :domanda
Siamo a casa in 4!!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 2 ott 2007, 15:45

:incrocini :incrocini :incrocini
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 2 ott 2007, 21:24

:incrocini :incrocini :incrocini
MAGARI FARGLI FARE LA PRIMA E AL MASSIMO LA RIFA ANCHE L'ANNO PROSSIMO
CREDO CHE PER LUI SIA MEGLIO CHE LA MATERNA
CI SONO BIMBI DELLA SUA ETA' E POI IMPARA MEGLIO ANCHE L'ITALIANO :ok
PENSATECI BENE :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 2 ott 2007, 22:16

Grazia quoto in pieno Gianna! :ok ....del resto siamo ad inizio anno e vale la pena provare, magari si inserisce bene e anche se subito farà un pò di fatica potrà però stare con i suoi coetanei che penso gli faccia bene! :incrocini :incrocini :cuore ...non credo che abbia molto da condividere con bimbi di 3-5 anni....non sò! :domanda
Del resto emotivamente sarà come un bimbo + piccolo perchè gli è mancato l'affetto della mamma e del papà, ma comunque ha 7 anni e vedersi insieme a bimbi + piccoli potrebbe farlo sentire diverso.
Non saprei quale sia la cosa + giusta ma tantissimi :incrocini cò che farete la scelta + giusta x lui! :incrocini
:bacio :cuore
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 3 ott 2007, 8:12

ciao..ieri sera abbiamo parlato un pò con maurizio della cosa.....abbiamo molti dubbi e perplessità....la preside con cui ho parlato ieri pomeriggio mi ha detto che per la scula non ci sono problemi ad inserirlo...la classe in cui andrebbe è di 22 bimbi..........il nostro dubbio è che adesso è tutto rose e fiori per fare buona impressione...insomma....per le prox 2 settimane frequenterà ancora la materna e poi in base al suo comportamento decideremo...intanto al momento non potrei nenahce iscriverlo...perchè ci vuole il codice fiscale...e lui non ce l'ha............inoltre ho grossi dubbi anche sulla sua capacità di concentrazione e attenzione...alla materna insieme ai bimbi che andranno in prima il prox anno fanno attività di scrittura e disegno per circa 2 orette al mattino............poi gioco e poi nel pomeirggio un'altra oretta...a scuola sitratterebbe anche di fare per 3 giorni....7 ore....... :domanda :domanda
Siamo a casa in 4!!!

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 3 ott 2007, 8:20

Grazia hai ragione è una decisione difficile...comunque valutate inieme alle maestre della materna in queste 2 settimane la situazione....sicuramente questo tempo vi permetterà di capire se è pronto o meno! :ok
:incrocini :incrocini di :cuore
:bacio

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 3 ott 2007, 20:42

QUOTO TITTY
DEVE ESSERE DIFFICILISSIMO DECIDERE
MA PENSO CHE PRENDERETE LA DECISIONE GIUSTA... COME SEMPRE :cuore
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 4 ott 2007, 10:28

...però mi sembra di capire che la situazione va migliorando, sono felice per voi!!
:cuore :cuore :cuore
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 5 ott 2007, 16:59

Ogni tanto passo per aggiornarmi... è bellissimo leggervi :bacio
Bianca è nata il 27 settembre 2008

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 5 ott 2007, 18:12

ciao ragazze...... vi confesso una cosa...che ho postato anche di là nel post delle cacciatrici.......i primi giorni non sentivo Artyom come mio figlio.....una cosa è partorire e trovarti un batuffolino in braccio....un conto e vedere una porta che si apre...e sapere che lì dietro c'è un bimbetto che ti aspetta e che è tuo figlio.........poi lui nei primi giorni di convivenza mi rifiutava.....mi picchiava quando lo prendevo in braccio.. :buuu :buuu :buuu adesso le cose stanno migliorando.....oggi quando l'ho preso alla scuola materna.....mi è venuto incontro correndo....mi è saltato al collo.....e mi ha baciato............. :emozionee :emozionee :emozionee

a presto.... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 ott 2007, 20:25

Grazia .... :emozionee ...... sei davvero grande! :cuore
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 5 ott 2007, 23:37

Grazia, nelle tue parole si scorge tutta la difficoltà, ma anche tutto l'amore che provi per Artyom. :emozionee
Non è certo una situazione facile... Artyom è "grande"... ha le sue esperienze alle spalle, il suo carattere... dovete conoscervi, accettarvi ed imparare ad amarvi a vicenda... è un percorso lungo, ma ogni giorno fate un passo avanti l'uno verso l'altra...

Ospito da 5 anni un bambino ucraino durante l'estate (so che è molto diverso da un'adozione), ma ritrovo nei comportamenti di Artyom che ci racconti tanti tratti e tanti atteggiamenti che anche Andriy ha avuto nei nostri confronti... coraggio... è e sarà dura, ma sarà stupendo!!!! E noi ti siamo vicine!!!! :bacio

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 6 ott 2007, 15:33

Grazia visto che pian pianino vi avvicinate :ok :cuore ....sicuramente questo suo atteggiamento ostile nei tuoi confronti è perchè ha paura di perderti come ha perso la sua mamma biologica, vedrai che pian piano si avvicinerà a te e ti amerà più che mai per quello che stai facendo per lui. :incrocini :cuore
Hai ragione non facile di punto in bianco amare come proprio figlio un bimbo già grande che ti viene presentato di punto in bianco, sicuramente con un neonato è più semplice, ma sò che il percorso che state facendo insieme vi porterà ad amarvi e volervi bene come una madre col proprio figlio biologico, e questo accadrà anche col suo fratellino :ok :incrocini :cuore ...è un percorso sicuramente + lungo ma sarete tutti e 4 premiati! :bacio

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 8 ott 2007, 12:32

ciao...buon lunedì....vi volevo raccontare cosa è successo sabato sera...........dopo cena io e maurizio ci siamo abbracciati come tante tante altre volte.....ma piano piano si è avvicanto Andrea....e si è infilato nell'abbraccio e di lì a poco anche Artyom............eravamo tutti e 4 abbracciati.... :emozionee :emozionee ci siamo scambiati dei baci.......e per la prima volta nessuno ha scacciato l'altro per gelosia...insomma eravamo FAMIGLIA...... :yeee
Siamo a casa in 4!!!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 8 ott 2007, 13:26

CHE DOLCE :cuore
VEDRAI CHE PIAN PIANO VI SENTIRETE SEMPRE PIU' UNA FAMIGLIA
SONO CONTENTA PER VOI
PENSO SIA NORMALE INIZIALMENTE NON SENTIRLO COME TUO E ANCHE LUI FORSE NON SI SENTIVA PARTE DI VOI
PIAN PIANO VI ABITUERETE E VI SENTIRETE UNITISSIMI :emozionee :emozionee

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 8 ott 2007, 15:16

GRAZIA......saranno i miei ormoni a balla.....ma c'ho le lacrime agli occhi!!!!

Sono felice x la vostra bella famiglia!!!!

in bocca al lupo x tutto!!!!!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 8 ott 2007, 20:42

Grazia .. mi hai fatto commuovere .... sono veramente felice .... :emozionee

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 9 ott 2007, 0:14

Grazia, che bella questa storia, ci vuole davvero tanto amore e tanto corraggio...ma queste cose te le avranno dette in mille!
Sai quando hai scritto che all'inizio non lo sentivi come un bimbo tuo....beh è normale, quei dolci frugoletti sono programmati dalla natura per ispirare voglia di proteggerli negli adulti....pensa alla differenza con cui approcciamo i figli delle nostre amiche se le incontriamo...se hanno un neonato siamo tutte "cicci cicci" con un bimbo di 7 anni non ci sogneremo mai!
Questo solo per dirti che sei umana!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”