GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
che scelta prendere? [portare avanti la gravidanza]
- kiara02
- Original~GolGirl®
Re: che scelta prendere? [portare avanti la gravidanza]
Carol è stata una scelta molto delicata (e immagino sofferta) la tua, che personalmentenon condivido ma ognuno ha la sua storia, ognuno ha il suo mondo interiore e ognuno ha il diritto di prendere decisioni che agli altri possono non piacere. Io ho avuto un aborto spontaneo un anno emmezzo fa e io e mio marito abbiamo sofferto tantissimo (nonostante avessimo già una bambina meravigliosa) e tuttora quando arriva dicembre (mese in cui sarebbe dovuto nascere) penso a lui/lei e a quanto tempo è passato (ora avrebbe due anni). Leggendo la tua storia e i grossi problemi che hai avuto non mi stupisce la tua scelta, la gravidanza è di per se un momento molto particolare, pieno di ansie, di paure che si quintuplicano, accade normalmente e non oso immaginare quando non si è preparati perchè ti arriva in maniera completamente inaspettata e indesiderata, e quando non sei capace di affrontare la situazione (vuoi per carattere, vuoi per il modo in cui sei cresciuta, ecc) a mio avviso per portare avanti una gravidanza si deve avere una certa stabilità psicologica oppure tantissimo amore intorno per poterla affrontare al meglio. Questo mi pare che a te manchi e sia mancato nel momento della scelta se tenerlo o meno!Con questo non giustifico la tua scelta ma l'hai presa oramai e ti dico cerca di trovare serenità, di imparare ad amarti e di stare bene prima di tutto per te stessa, parlane col tuo compagno o con chi ti può veramente aiutare in questo tuo momento così difficile. Sei giovane e la cosa che ti auguro di trovare più di tutto è la serenità.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
-
- New~GolGirl®
Grazie mille a chi ha compreso e anche a chi non comprenderà mai perchè io ero una di voi fino a qualche giorno fa' convinta che l'aborto non l'avrei mai appoggiato nella mia Vita. Ma che dire le cose succedono e trovarsi di persona e un altra cosa. Mi avete chiesto cosa è successo da maggio..tante cose che mi hanno cambiata e mi hanno resa ancora più instabile, il lavoro sempre più precario, tanti bassi con il mio ragazzo, e non sto qui a scrivervi tutto ma... sappiate che spesso ci sono ragioni molto profonde e la serenità non capita nella vita di tutte, sono contenta per le vostre felicità e sicurezze..e lo dico davvero. Purtroppo però non tutti hanno questa fortuna e vi chiedo solo per un attimo di pensarci ... e di immedesimarvi in un altra situazione..purtroppo non si possono sempre prendere le scelte che vorremmo...
- marghe
- Master~GolGirl®
Carol, mi raccomando, adesso però state attenti e prendete le precauzioni del caso eh!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- alessia26
- Master~GolGirl®
Carol,ora sembra che io voglia infierire ulteriormente ma io credo tu abbia una visione alquanto distorta della vita di noi altre....
MA CHI HA TUTTE LE CERTEZZE CHE DICI TU???
Oddio qualche fortunata si...ma al giorno di oggi tutti vivono nella precarietà...
Io vivo in una zona dove si vive per il 90% di 2 cose: CERAMICHE e MACCHINE!!!
La metà delle persone che conosco,compreso mio padre...aimè purtroppo è in cassaintegrazione,alcuni si stanno muovendo verso la mobilità...altri i più fortunati hanno una marea di ferie...(mio padre starà in ferie fino al 20 gennaio....e non per scelta!!!)
Tutte persone che avevano posti "sicuri"....e ora????
Mia mamma è una lavoratrice "statale"...il posto più sicuro che si poteva avere....si prima di Brunetta!!!
Io non lavoro,sono a casa lavora solo mio marito,ok buonissimo stipendio non lo nego,ma chi mi dice che sarà così a vita???NESSUNO
Quindi non andare a pensare che nelle case di tutti c'è tutta questa serenità economica,perchè nella maggior parti di esse NON C'è,c'è un'altra serenità...mentale,questo si!!!
E poi lo ripeterò fino alla nausea...perchè aver il coraggio di buttar via il proprio bambino,e non aver coraggio di lasciarlo vivere con la possibilità di un bellissimo futuro davanti???'
Perchè???
In questo mi considero realmente limitata,io non capisco!NON ci arrivo proprio!!!
E mi rendo conto che nonostante sia una persona molto emotiva su questo tasto divento una pietra!!!
Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!
IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
Non riesco a comprenderti,non riesco a consolarti,nemmeno se me lo impongo,perchè davanti ho sempre la visione della montagna di fagiolini che sono stati buttati via così...
MA CHI HA TUTTE LE CERTEZZE CHE DICI TU???
Oddio qualche fortunata si...ma al giorno di oggi tutti vivono nella precarietà...
Io vivo in una zona dove si vive per il 90% di 2 cose: CERAMICHE e MACCHINE!!!
La metà delle persone che conosco,compreso mio padre...aimè purtroppo è in cassaintegrazione,alcuni si stanno muovendo verso la mobilità...altri i più fortunati hanno una marea di ferie...(mio padre starà in ferie fino al 20 gennaio....e non per scelta!!!)
Tutte persone che avevano posti "sicuri"....e ora????
Mia mamma è una lavoratrice "statale"...il posto più sicuro che si poteva avere....si prima di Brunetta!!!
Io non lavoro,sono a casa lavora solo mio marito,ok buonissimo stipendio non lo nego,ma chi mi dice che sarà così a vita???NESSUNO
Quindi non andare a pensare che nelle case di tutti c'è tutta questa serenità economica,perchè nella maggior parti di esse NON C'è,c'è un'altra serenità...mentale,questo si!!!
E poi lo ripeterò fino alla nausea...perchè aver il coraggio di buttar via il proprio bambino,e non aver coraggio di lasciarlo vivere con la possibilità di un bellissimo futuro davanti???'
Perchè???
In questo mi considero realmente limitata,io non capisco!NON ci arrivo proprio!!!
E mi rendo conto che nonostante sia una persona molto emotiva su questo tasto divento una pietra!!!
Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!
IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
Non riesco a comprenderti,non riesco a consolarti,nemmeno se me lo impongo,perchè davanti ho sempre la visione della montagna di fagiolini che sono stati buttati via così...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- francybf
- Silver~GolGirl®
marghe ha scritto:Carol, mi raccomando, adesso però state attenti e prendete le precauzioni del caso eh!
E' l'unico consiglio che mi sento di darti adesso...scontato, però bisogna farci attenzione davvero d'ora in poi!

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- alessia26
- Master~GolGirl®
sempre a pensarci DOPO!!!francybf ha scritto:marghe ha scritto:Carol, mi raccomando, adesso però state attenti e prendete le precauzioni del caso eh!
E' l'unico consiglio che mi sento di darti adesso...scontato, però bisogna farci attenzione davvero d'ora in poi!
E poi in 6 mesi è il secondo "sbaglio" che fa....un po' recidiva a mio parere...

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
- RobertaB
- Active~GolGirl®
il guaio è che ci si pensa sempre dopo perchè si è portati a credere che le cose "brutte" (lo metto tra virgolette perchè in realtà penso che sia la cosa più bella che esista...) debbano capitare sempre agli altri!!! 
io ho alcune amiche che hanno abortito... e quando mi hanno chiesto consigli in tal senso ho sempre cercato di dissuaderle, perchè mi piangeva il cuore a pensare a quelle povere vite... soprattutto perchè ho anche tanti amici che darebbero tutto per potere avere un bimbo e non ci riescono!!!
chiaramente non le ho mai "giudicate", però non posso nascondere che ho perso un pò la stima nei loro confronti, anche se voglio loro bene.
soprattutto quello che mi da fastidio è il fatto che si tende sempre più spesso a non assumersi le proprie responsabilità, ma ad una certa età si dovrebbero anche ponderare le conseguenze delle proprie azioni, soprattutto quando coinvolgono altre persone!
ciò premesso... Carol, se è vero che la tua situazione è davvero come tu l'hai prospettata (e non dubito che lo sia), penso che dovresti cercare un aiuto... per rimarginare le ferite del tuo passato ed evitare di commettere degli altri errori che comunque -in un modo o in un altro- ti faranno star male. Credimi, tutti abbiamo avuto e abbiamo i nostri problemi, chi più e chi meno... ma la prossima volta che la vita ti darà una simile occasione, cerca di viverla come una possibilità di svolta, e non come un peso ulteriore!!!

io ho alcune amiche che hanno abortito... e quando mi hanno chiesto consigli in tal senso ho sempre cercato di dissuaderle, perchè mi piangeva il cuore a pensare a quelle povere vite... soprattutto perchè ho anche tanti amici che darebbero tutto per potere avere un bimbo e non ci riescono!!!
chiaramente non le ho mai "giudicate", però non posso nascondere che ho perso un pò la stima nei loro confronti, anche se voglio loro bene.
soprattutto quello che mi da fastidio è il fatto che si tende sempre più spesso a non assumersi le proprie responsabilità, ma ad una certa età si dovrebbero anche ponderare le conseguenze delle proprie azioni, soprattutto quando coinvolgono altre persone!
ciò premesso... Carol, se è vero che la tua situazione è davvero come tu l'hai prospettata (e non dubito che lo sia), penso che dovresti cercare un aiuto... per rimarginare le ferite del tuo passato ed evitare di commettere degli altri errori che comunque -in un modo o in un altro- ti faranno star male. Credimi, tutti abbiamo avuto e abbiamo i nostri problemi, chi più e chi meno... ma la prossima volta che la vita ti darà una simile occasione, cerca di viverla come una possibilità di svolta, e non come un peso ulteriore!!!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- pato
- Master~GolGirl®
non condivido la tua scelta,ma poco importa. solo una cosa mi ha colpito. che nel tuo ultimo messaggio hai scritto Vita con la V maiuscola.
spero veramente che questo"chiamiamolo caso" ti sia venuto dal cuore.
spero veramente che questo"chiamiamolo caso" ti sia venuto dal cuore.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- natalia
- Silver~GolGirl®
Per me ha fatto quello e basta...per me da quando si vede la linetta rosa nel test il figlio c'è....akane ha scritto:mariangelac pero' secondo me molte hanno detto cose molto moooooooolto dure
non tu
ma sono state dette parole che, ad una persona che gia' si sente molto molto in colpa, fanno male. Non parlo di offese o roba simile, parlo di parole tipo "uccidere mio figlio", o del farla sentire in colpa perchè c'è chi non riesce a concepire e lei invece ha abortito.... già ci si sente in colpa.
Io non la stavo giudicando, ho solo detto quello che penso...in base a quello che ho provato quando ho letto la notizia...
Non è questione di fare scelte giuste o sbagliate o di essere perfette, ma di sapersi prendere le proprie responsabilità...sennò uno sta più attento a proteggersi meglio se un figlio proprio non lo vuole...insomma, ha 21 anni...che colpa ha quel figlio che non nascerà mai??
Poi scusa...più che in colpa deve sentirsi confusa: a maggio era in patranoia perché forse un figlio l'aveva perso...vabbè...
Con le donne che non riescono a concepire non credo centri niente la sua situazione...
Per me a 3 sett, 20 o 40 il prodotto del concepimento è un figlio a tutti gli effetti e questo lo credo senza radici religiose ne niente del genere, proprio col cuore...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- natalia
- Silver~GolGirl®
paranoia, non patranoia...
- natalia
- Silver~GolGirl®
Probabilmente non ha ancora voglia di fare la madre, di rimboccarsi le maniche, di stare sveglia la notte perchè il bimbo piange...probabilmente quello...alessia26 ha scritto:... Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
- akane
- Gold~GolGirl®
ok non volevo piu' rispondere ma proprio non posso.natalia ha scritto:Probabilmente non ha ancora voglia di fare la madre, di rimboccarsi le maniche, di stare sveglia la notte perchè il bimbo piange...probabilmente quello...alessia26 ha scritto:... Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
Tu davvero credi che una persona abortisca perchè non vuole stare sveglia la notte? ma davvero davvero pensi questo? no perchè se lo pensi davvero mi cadono le braccia e veramente chiudo qui.
Se minimamente sai cosa significa paura, quella VERA, allora forse potresti provare a guardare un tantino piu' in la del tuo naso e cercare di capire che la paura a volte fa fare cose terribile, stupide, tragiche, drammatiche come abortire.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- pato
- Master~GolGirl®
non posso che essere d'accordo con te!akane ha scritto:ok non volevo piu' rispondere ma proprio non posso.natalia ha scritto:Probabilmente non ha ancora voglia di fare la madre, di rimboccarsi le maniche, di stare sveglia la notte perchè il bimbo piange...probabilmente quello...alessia26 ha scritto:... Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
Tu davvero credi che una persona abortisca perchè non vuole stare sveglia la notte? ma davvero davvero pensi questo? no perchè se lo pensi davvero mi cadono le braccia e veramente chiudo qui.
Se minimamente sai cosa significa paura, quella VERA, allora forse potresti provare a guardare un tantino piu' in la del tuo naso e cercare di capire che la paura a volte fa fare cose terribile, stupide, tragiche, drammatiche come abortire.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Akane io non credo di aver mai provato la paura VERA, forse nemmeno quando mio marito si è incidentanto e non sapevo nemmeno in che ospedale fosse finito, ma ho provato il dolore di un aborto (ritenuto a 6sett) e quello penso fosse il dolore VERO. Il dolore di una donna che vede sparire così, senza motivo, senza un segno, la cosa più speciale che possa esserci al mondo: una vita dentro di sè. Procurarsi questo dolore da soli deve essere davvero terribile..
Scusa ma non penso che il caso di Carol sia quello di una paura VERA: non ha un fidanzato che minaccia di prenderla a calci se non abortisce, o di rendere la loro vita un inferno perchè lui un bimbo non lo vuole, o una famiglia che l'abbandona perchè è incinta, o vive in una società che lapida una ragazza perchè si è concessa fuori dal matrimonio. Se pensi che la paura di Carol fosse la paura VERA, allora non immagino cosa possa essere quella che ho descritto in queste ipotetiche situazioni.. non lo immagino nemmeno.. Avrà avuto paura, sì.. ma sfido io a trovare una donna che, test di gravidanza positivo in mano, per un attimo, uno soltanto, non ha avuto almeno un pizzico di paura.
Scusa ma non penso che il caso di Carol sia quello di una paura VERA: non ha un fidanzato che minaccia di prenderla a calci se non abortisce, o di rendere la loro vita un inferno perchè lui un bimbo non lo vuole, o una famiglia che l'abbandona perchè è incinta, o vive in una società che lapida una ragazza perchè si è concessa fuori dal matrimonio. Se pensi che la paura di Carol fosse la paura VERA, allora non immagino cosa possa essere quella che ho descritto in queste ipotetiche situazioni.. non lo immagino nemmeno.. Avrà avuto paura, sì.. ma sfido io a trovare una donna che, test di gravidanza positivo in mano, per un attimo, uno soltanto, non ha avuto almeno un pizzico di paura.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- Deb
- Bronze~GolGirl®
al di là di tutto,visto che c'è chi chiede le ragioni che possono portare a tale gesto
da non sottovalutare son quelle psicologiche o psichiatriche...
talvolta la ns mente lavora in modo strano,per noi è incomprensibile forse su questo "tema"però vi assicuro che è così
ho avuto molte pazienti così(io son educatrice)
malata,in gravidanza han perso il controllo ed hanno abortito
solo dopo han capito che era una malattia e si son curate..
ecco loro provavano paura
una paura folle
una mia cara amica è uscita di testa finendo in TSO perchè la bimba le si muoveva nella pancia..
son cose che non si comprendono finchè non si vedono...
da non sottovalutare son quelle psicologiche o psichiatriche...
talvolta la ns mente lavora in modo strano,per noi è incomprensibile forse su questo "tema"però vi assicuro che è così
ho avuto molte pazienti così(io son educatrice)
malata,in gravidanza han perso il controllo ed hanno abortito
solo dopo han capito che era una malattia e si son curate..
ecco loro provavano paura
una paura folle
una mia cara amica è uscita di testa finendo in TSO perchè la bimba le si muoveva nella pancia..
son cose che non si comprendono finchè non si vedono...
J
- marghe
- Master~GolGirl®
Credo che Deb abbia dato un contributo importante, perchè finora nessuno si era posto questo in questi termini (io nemmeno eh!), ovvero se Carol sia o no una ragazza che ha qualche problema di tipo psicologico... lei stessa parla della sua infanzia e delle esperienze familiari con grande disagio, e giustifica il suo gesto dicendo che non avrebbe voluto per suo figlio una famiglia come quella da cui proviene lei.
meditiamo, no? ascoltiamo. poi se non condividiamo ok, mica si è obbligate a pensarla tutte nello stesso modo...
meditiamo, no? ascoltiamo. poi se non condividiamo ok, mica si è obbligate a pensarla tutte nello stesso modo...

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- akane
- Gold~GolGirl®
pero' il tuo caso è diverso, tu un figlio lo volevi, lo amavi già e per questo il tuo dolore è stato dolore VERO. Tu lo amavi quel figliola.piccola.mamma ha scritto:Akane io non credo di aver mai provato la paura VERA, forse nemmeno quando mio marito si è incidentanto e non sapevo nemmeno in che ospedale fosse finito, ma ho provato il dolore di un aborto (ritenuto a 6sett) e quello penso fosse il dolore VERO. Il dolore di una donna che vede sparire così, senza motivo, senza un segno, la cosa più speciale che possa esserci al mondo: una vita dentro di sè. Procurarsi questo dolore da soli deve essere davvero terribile..
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- marghe
- Master~GolGirl®
Concordoakane ha scritto:pero' il tuo caso è diverso, tu un figlio lo volevi, lo amavi già e per questo il tuo dolore è stato dolore VERO. Tu lo amavi quel figliola.piccola.mamma ha scritto:Akane io non credo di aver mai provato la paura VERA, forse nemmeno quando mio marito si è incidentanto e non sapevo nemmeno in che ospedale fosse finito, ma ho provato il dolore di un aborto (ritenuto a 6sett) e quello penso fosse il dolore VERO. Il dolore di una donna che vede sparire così, senza motivo, senza un segno, la cosa più speciale che possa esserci al mondo: una vita dentro di sè. Procurarsi questo dolore da soli deve essere davvero terribile..
-
- New~GolGirl®
akane ha scritto:ok non volevo piu' rispondere ma proprio non posso.natalia ha scritto:Probabilmente non ha ancora voglia di fare la madre, di rimboccarsi le maniche, di stare sveglia la notte perchè il bimbo piange...probabilmente quello...alessia26 ha scritto:... Molto probabilmente Carol su di te mi sto "accanendo",perchè vorrei capire le ragioni che spingono a tale gesto,perchè io davvero ancora non le ho capite!!!IO RIBADISCO E ORMAI CI FARò UNO SLOGAN,NON SONO QUESTI MALEFICI SOLDI A FARE LA FELICITà,E A FARE DEI BUONI GENITORI...
Purtroppo io la paura la provo fin da piccola ed è un trauma che non so se supererò mai.. questo bimbo lo volevo inconsciamente e me l'ha fatto capire la psicologa del consultorio che mi ha seguito. Poi mi sono trovata con la mia PAURA folle di rimanere di nuovo sola, di far soffrire il mio bambino come me.. e questo è stato il triste epilogo. Ho intenzione di guarire da tutto ciò e voi mi avete già dato un aiuto.. Non so più cosa scrivervi apparte di far crescere i Vostri figli sereni e di mettere sempre la vostra famiglia prima di tutto e ve lo dico con le lacrime agli occhi perchè così i vostri Figli cresceranno sereni e non con le paure come le mie che gli rovineranno la Vita e non gli faranno vedere le cose belle e vivere le grandi gioie che la Vita sa offrire. Io la Vita la metto sempre al primo posto ecco perchè la maiuscola e anche secodo me un bimbo è la cosa più bella che una donna possa avere e lo dico con il cuore nonostante la mia scelta, credeteci. un bacio a tutte voi
- mariangelac
- Collaboratore
Carol nn avevi detto che nn potevi connetterti da casa perche nn hai la linea telefonica? 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)