GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONTRAZIONI E PANCIA DURA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

CONTRAZIONI E PANCIA DURA

Messaggio da akane » 5 ott 2007, 17:04

FORSE QUESTO CI PUO' ESSERE UTILE A TUTTE PER CHIARIRE ALMENO IN PARTE I NOSTRI DUBBI SULLE CONTRAZIONI, LA PANCIA DURA E PER SAPERE QUANDO E' BENE USARE PIU' CAUTELA
LE CONTRAZIONI:
Che cosa le provoca?

All'interno delle cellule muscolari dell'utero, per effetto dello stimolo dell'ossitocina (ormone), aumenta la concentrazione degli ioni di calcio. Questo incremento fa attivare due sostanze, actina e miosina, che sono le responsabili dell'accorciamento delle fibre muscolari, che provoca la contrazione dell'utero. Ecco che sentite la contrazione.

Perché si verificano nel corso della gravidanza?

Dal secondo trimestre, si presentano sporadicamente in forma poco dolorosa, sono dovute all'allenamento dell'utero, che si modifica per adattarsi alle esigenze del feto e si prepara già al parto.
Le cause scatenanti possono essere molte: dal progressivo ingrossamento dell'utero, dai primi movimenti del bambino, da disturbi intestinali (diarrea o stitichezza).
Nelle ultime settimane di gestazione, le contrazioni diventano più evidenti e dolorose, servono a tonificare l'utero e a preparare la dilatazione del collo uterino.

Alcune precauzioni per prevenire contrazioni forti troppo presto

Attenzione a non fare sforzi eccessivi
ad ogni sforzo, infatti, l'utero riceve una sollecitazione e si contrae. Quindi è bene evitare non solo di caricarsi con la spesa, ma anche farsi aiutare nei lavori di casa e, se si ha già un bambino, cercare di fare con lui giochi tranquilli e di prenderlo in braccio il meno possibile.

Controllare stress e stati emotivi intensi
perché affaticano l'organismo, quindi, se è difficile riuscire ad essere rilassate e serene, si può comunque fare qualche esercizio di rilassamento e dedicarsi momenti di riposo durante la giornata.

Come distinguere quelle del travaglio?

Contrazioni sporadiche

se senti: un piccolo crampo addominale non doloroso, che si ripete ogni tanto
cosa fare: rallentare i ritmi quotidiani
fai un controllo: se hai mal di schiena, dolori ai reni o le contrazioni sono frequenti (ma anche qui IO aggiungo che mal di schiena e reni puo' essere normale in gravidanza visto il peso che aumenta)

Contrazioni preparatorie

se senti: un indurimento della pancia, come di un muscolo contratto. La sensazione può ripresentarsi dopo alcune ore o il giorno dopo.
cosa fare: rilassarti, stenderti sul letto o su una poltrona comoda
fai un controllo: se diventano troppo regolari, anche se non molto dolorose o se sono sempre più intense e frequenti.

Contrazioni da travaglio

se senti: durano 30-40 secondi all'inizio, poi arrivano fino a un minuto, con intervalli sempre più ravvicinati. Dopo aver raggiunti l'intensità si placano fino alla fase di riposo. Il dolore coinvolge anche la schiena e i reni
cosa fare: muoversi e camminare aiutano a velocizzare il travaglio.
vai in ospedale: quando le contrazioni progrediscono con intervalli sempre più brevi, fino a 10 o 5 minuti tra una contrazione e l'altra.

Soprattutto dalla fine del 5° mese in poi è possibile avvertire degli indurimenti della pancia, a volte sono causati dai movimenti stessi del nostro bambino e a meno che non siano frequenti nell'arco della giornata o dolorosi è bene non allarmarsi troppo ma riposarsi il piu' possibile. I vari mal di schiena e mal di reni possono essere causati dal peso che aumenta e carica sulla schiena e qui sta alla razionalità di ciascuna di noi il sapere quando allarmarsi o no :sorrisoo
Gli indurimenti di pancia causati dalle contrazioni in genere durano solo alcuni secondi passati i quali la pancia si rilassa da sola. Se notate che la vostra pancia è dura molto piu' a lungo o addirittura per tutta la giornata, le cause potrebbero essere altre come per esempio problemi intestinali, stitichezza ecc...
Nell'arco del 3° trimestre le contrazioni (o indurimenti di pancia che dir si voglia) possono presentarsi piu' frequentemente che rispetto al secondo trimestre a causa dell'utero che aumento notevolmente le proprie dimensioni e del bambino che crescendo ha movimenti piu' decisi.
La contrazione prende tutta la pancia e non solo una parte, se sentite un indurimento solo da una parte (a destra o a sinistra o solo in basso) probabilmente è solo il vostro bambino che punta i piedi o le mani o si stiracchia, provate a massaggiare delicatamente la parte e vedrete che tutto tornerà nella norma. :sorrisoo
Queste informazioni mi sono state fornite dalla mia ginecologa, se doveste notare delle cose errate riportate le vostre esperienze così potremo confrontarci e rasserenarci.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CONTRZIONI E PANCIA DURA

Messaggio da Martenka » 5 ott 2007, 17:13

Grazie Akane, è molto utile!!

PS Certo, è un trattato... L'hai scritto mentre eri chiusa in casa? :ahaha
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 ott 2007, 17:14

Martenka, eheh no lo avevo scritto in un topic aperto tempo fa da Babs e l'ho ricopiato, poi ho aggiunto solo l'ultima parte :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 ott 2007, 17:22

Grazie :bacio

Io mi riconosco nel fatto delle piccole contrazioni, o di lui che si inchioda col sederino o la testa in una parte della pancia.
L'altro giorno solo toccandomi la pancia mi sono accorta che era dura (non faceva male) e tempo neanche un minuto è tornata normale
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 5 ott 2007, 17:29

Mi sa che queste non sono le contrazioni ma il pupetto :sorrisoo
Le contrazioni danno una sensazione diversa, io credo di averle avute qualche volta... tipo una tensione alla pancia tutta indurita.. Il bozzetto che a volte spunta di qua o là è senza dubbio mio Giorgino :cuore
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 18:10

Io oggi ho qualche dolore e mal di reni..infatti sono tornata alla mia posizione preferita: sacra sindone! E fino a lunedì non mi muoverò dal letto.

Brava Akanina.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: CONTRAZIONI E PANCIA DURA

Messaggio da akane » 5 ott 2007, 19:34

YLeNia, la sacra sindone :ahaha sei al passaggio del mese per caso? :fischia

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 20:05

akane ha scritto:YLeNia, la sacra sindone :ahaha sei al passaggio del mese per caso? :fischia
No Akanina...infatti ho tel al gine che mi ha detto che capita in gravidanza ogni tanto e che l'importante è non avere perdite.
Cmq ora sto già meglio...! :incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 ott 2007, 20:09

YLeNia, riposati cara :bacio

FLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FLO » 6 ott 2007, 17:42

Grazie! Contrazioni non ne ho più avute, ma doloretti alla schiena sì... in compenso stamattina ho stra vomitato e la cosa mi ha un po' tranquillizzata (ironia della sorte!).
Immagine

meisho
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da meisho » 8 ott 2007, 12:41

VENERDI' HO VOMITATO L'ANIMA E SECONDO IL MIO MEDICO DI BASE HO BECCATO UNO DEI TANTI VIRUS IN GIRO PER IL MONDO. IN OGNI CASO A CAUSA DELLA TOSSE HO FATTO E CONTINUO TUTT'ORA A FARE TALI SFORZI CON I MUSCOLI ADDOMINALI CHE NON CAPISCO PIU' SE SI TRATTA DI SPASMI DELL'UTERO O DOLORI MUSCOLARI E BASTA. STANOTTE COMUNQUE HO APPURATO CHE FORSE LA PANCIOTTA CI STA METTENDO UN PO' DEL SUO: NON RIESCO PIU' A TROVARE LA POSIZONE PER DORMI RE E ANCH'IO OPTO PER LA SACRA SINDONE...! :prrrr
A DX O SX E' UNA TRAGEDIA TIRA TUTTO E LO STOMACO PURE! INOLTRE HO FITTE A LIVELLO OVAIE... DI SOLITO QUESTO ERA IL PERIODO DELL'OVULAZIONE CHE SIA PER QUESTO?
BACI BACI
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 ott 2007, 13:00

se hai avuto la tosse è probabile che gli indurimenti che hai avuto fossero dovuti allo sforzo di tossire di continuo, io ho avuto il raffreddore, stavo sempre a sforzarmi per soffiare il naso e sentivo la pancia tirare.
per dormire io dormo ancora bene di fianco :domanda anzi a volte mi ritrovo anche semi a pancia in giu e non credo questo possa causare contrazioni

sammylove
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sammylove » 8 ott 2007, 13:46

Akane ma sei un genio brava è utilissimo
Samuel 06/10/04 4,080 kg Claudio 18/01/08 4,090 kg
Davide e Mary 09/12/95

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 ott 2007, 13:48

oh mamma addirittura genio? per così poco? :ahaha ho solo notato che molte di noi erano e sono in paranoia e così avendo tempo ho fatto una piccola ricerca. Devo dire che trovare questa cosa mischiata a quanto mi ha detto la gine mi ha rassicurata molto, avevo il terrore delle contrazioni :sorrisoo

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 16 ott 2007, 20:07

Io ho le contrazioni dal 6° mese ma non mi sono mai allarmata perché non sono mai state dolorose
Adesso invece cominciano a fare maluccio ma è anche normale visto che manca poco alla fine.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 ott 2007, 9:48

eh si sandina ormai sei quasi arrivata, qualche doloretto puo' essere normalissimo :ok :incrocini

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 17 ott 2007, 11:35

Brava AKANE
bel riepilogo!

Io tutto bene, per ora per fortuna tutto tace, anche se lui comincia a spingere in zona cervice e vescica, ed è quella la cosa più fastidiosa.
Ma oramai manca solo una settimana di lavoro alla fine, e ce la devo fare, poi riposerò spessissimo per permettere al mio piccolino di crescere a dovere e sfruttare il più possibile il 9à ed ultimo mese.

:bacio a tutte

7colori+cucciolo 34+5
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 ott 2007, 12:07

7colori, sei quasi arrivata :cuore
io a volte sento questi indurimenti che durano alcuni secondi. Ma visto che non sono mai dolorosi e sono sporadici non mi allarmo piu' di tanto.

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 17 ott 2007, 16:07

akane ha scritto:7colori, sei quasi arrivata :cuore
io a volte sento questi indurimenti che durano alcuni secondi. Ma visto che non sono mai dolorosi e sono sporadici non mi allarmo piu' di tanto.
Infatti, non serve allarmarsi... manca ancora parecchio, ma se sono indurimenti sporadici sono trascurabili. :bacio
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 23 ott 2007, 16:13

Ragazze vorrei chiedervi una cosa
da circa una decina di gg sento a volte (capita magari 5/6 volte al giorno) indurirsi solo la parte bassa della pancia, diventa come una fascia orizzontale dura e sento un pochino di fastidio generale, non male però.
Non capisco se è una contrazione o è il bimbo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”