GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Straordinari: sono obbligatori?
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Straordinari: sono obbligatori?
Volevo sapere se il datore di lavoro può imporre al dipendente di fare gli straordinari e se sì in che quantità?
Esempio: mio marito lavorerà senza mai un turno di riposo dal 1 al 24 dicembre ( da qualche giorno ha un'ora in meno nella pausa pranzo e dal 17 neanche quella ) e dal 27 fino al 31 riprenderà l'orario normale.
Ieri gli hanno chiesto di lavorare anche il 28 ( domenica, giorno di chiusura ) e lui vuole rifiutarsi.
Secondo voi puo' farlo? E soprattutto..LORO possono in un mese far riposare una persona 2gg ( tra l'altro SOLO perchè è Natale ) e costringerlo ad un altro giorno di straordinario?
Esempio: mio marito lavorerà senza mai un turno di riposo dal 1 al 24 dicembre ( da qualche giorno ha un'ora in meno nella pausa pranzo e dal 17 neanche quella ) e dal 27 fino al 31 riprenderà l'orario normale.
Ieri gli hanno chiesto di lavorare anche il 28 ( domenica, giorno di chiusura ) e lui vuole rifiutarsi.
Secondo voi puo' farlo? E soprattutto..LORO possono in un mese far riposare una persona 2gg ( tra l'altro SOLO perchè è Natale ) e costringerlo ad un altro giorno di straordinario?
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Re: Straordinari: sono obbligatori?
ylenia ma che lavoro fa tuo marito?
perchè io sapevo che almeno un giorno di riposo ogni tot era obbligatorio..
adesso, il tot dipende dal contratto..io devo averne per esempio per forza uno ogni 7..il mio ragazzo può arrivare a 14
ma dal 1 al 24 mi sembrano davvero troppi giorni
perchè io sapevo che almeno un giorno di riposo ogni tot era obbligatorio..
adesso, il tot dipende dal contratto..io devo averne per esempio per forza uno ogni 7..il mio ragazzo può arrivare a 14
ma dal 1 al 24 mi sembrano davvero troppi giorni
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Dubbiosa è commesso in un negozio di sport............
!Anche a me pare assurdo!
Ieri sera poverino alle 9e30 si è addormentato sul divano!
Fosse milionario poi...!
Ieri sera poverino alle 9e30 si è addormentato sul divano!
Fosse milionario poi...!
- Savina
- Bronze~GolGirl®

Secondo me no... o meglio...
Secondo me è illegale il fatto di fargli fare 24 giorni di fila, per quanto riguarda la domenica mi è arrivata una circolare poco tempo fa (sono commerciante io) che modifica le norme per il lavoro domenicale.
Da quello che mi ricordo (l'ho buttata perchè non ho dipendenti ma l'ho letta tutta
) c'era scritto che ora i dipendenti non possono rifiutarsi di non lavorare la domenica, esclusi dipendenti (non mi ricordo se era specificato solo donne) con figli minori di 3 anni e altre casistiche che non riguardano la tua situazione.
Informati, perchè se lo "obbligano" a lavorare il 28 che è domenica, lui può "pretendere" i riposi settimanali
Secondo me è illegale il fatto di fargli fare 24 giorni di fila, per quanto riguarda la domenica mi è arrivata una circolare poco tempo fa (sono commerciante io) che modifica le norme per il lavoro domenicale.
Da quello che mi ricordo (l'ho buttata perchè non ho dipendenti ma l'ho letta tutta
Informati, perchè se lo "obbligano" a lavorare il 28 che è domenica, lui può "pretendere" i riposi settimanali
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io so del settore metalmeccanico artigianato, ti dico quello
per legge sono 48 ore alla settimana max. quindi 8 di straordinari.
ci deve essere una giornata di riposo ogni settimana.
posso dirti una cosa però? il negozio rimarrà aperto l'anno prossimo? perchè con l'aria che tira, lo vedo malino il 2009 e dire di no non si sa mai cosa comporta.
per legge sono 48 ore alla settimana max. quindi 8 di straordinari.
ci deve essere una giornata di riposo ogni settimana.
posso dirti una cosa però? il negozio rimarrà aperto l'anno prossimo? perchè con l'aria che tira, lo vedo malino il 2009 e dire di no non si sa mai cosa comporta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- patchukina
- Master~GolGirl®

YLE purtroppo possono eccome!
In particolari casi o periodi di
accertata particolarità o urgenza
il datore di lavoro può pretendere
che il dipendente lavori in straordinario,
ovviamente pagandoli!
E si sa che sotto Natale i negozi sono
presi d'assalto...direi che è un ottimo e
giustificatissimo motivo!
In particolari casi o periodi di
accertata particolarità o urgenza
il datore di lavoro può pretendere
che il dipendente lavori in straordinario,
ovviamente pagandoli!
E si sa che sotto Natale i negozi sono
presi d'assalto...direi che è un ottimo e
giustificatissimo motivo!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Ho un contratto del commercio.
Sò che l'azienda, previo un avviso di 24 ore, possono obbligare a fare lo straordinario ma nn sò qual'è il tetto max.
Sò che l'azienda, previo un avviso di 24 ore, possono obbligare a fare lo straordinario ma nn sò qual'è il tetto max.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Grazie delle risposte.
Il fatto è che dopo 24gg di lavoro consecutivi chiedergliene un altro di domenica mi pare assurdo oltre al fatto che secondo me è inumano.
Insomma anche lui ha diritto a stare con la famiglia ogni tanto..
Però certo..se la legge lo consente direi che c'è poco da fare.
Il fatto è che dopo 24gg di lavoro consecutivi chiedergliene un altro di domenica mi pare assurdo oltre al fatto che secondo me è inumano.
Insomma anche lui ha diritto a stare con la famiglia ogni tanto..
Però certo..se la legge lo consente direi che c'è poco da fare.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Appuntoely66 ha scritto: ci deve essere una giornata di riposo ogni settimana.
- patchukina
- Master~GolGirl®

Dai, Yle, tieni duro...non faccio
altro che vedere licenziamenti in
giro! E' triste ma se tuo marito si
mette "di traverso" non ci cava niente
di buono!
altro che vedere licenziamenti in
giro! E' triste ma se tuo marito si
mette "di traverso" non ci cava niente
di buono!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

No infatti hai ragione..ha lasciato perdere anche perchè de sti tempi un lavoro in regola è oro quindi bisogna farselo andare bene.
Il mio rammarico nasce dal fatto che stiamo pochissimo insieme e che anche io, ogni tanto, una mano la vorrei con il nano e varie...sto periodo so un po' stanchina.
E vabbè..vorrà dire che per lavarmi l'ascella aspetterò il 1 gennaio! :prrrr
Grazie cmq!
Il mio rammarico nasce dal fatto che stiamo pochissimo insieme e che anche io, ogni tanto, una mano la vorrei con il nano e varie...sto periodo so un po' stanchina.
Grazie cmq!
- patchukina
- Master~GolGirl®

Oh, stolta donna! Ma lo sai che io ci
tengo alla tua ascella...e soprattutto
la puzza arriva benissimo dall'altra parte
della piazza, ergo: se fai un fischio te lo
tengo io il nano mentre ti lavi...e ti porto
pure il sapone!
tengo alla tua ascella...e soprattutto
la puzza arriva benissimo dall'altra parte
della piazza, ergo: se fai un fischio te lo
tengo io il nano mentre ti lavi...e ti porto
pure il sapone!
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

quando c'è effettiva esigenza non credo possa rifiutarsi avendo un buon preavviso.
io sono dell'idea che il lavoro quando c'è bisogna prenderlo e anche io lavorerò parecchio in questo periodo ma non mi lamento affatto perchè gli straordinari sono pagati e i soldi fanno molto comodo.
io sono dell'idea che il lavoro quando c'è bisogna prenderlo e anche io lavorerò parecchio in questo periodo ma non mi lamento affatto perchè gli straordinari sono pagati e i soldi fanno molto comodo.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
-
coccinella510
- Active~GolGirl®

Quasi stessa situazione io al super dove lavoro,all'ultima riunione ha detto che può farci fare 200 ore di straordinario all'anno,obbligate per esigenze interne(malattie colleghe,permessi che quando dobbiamo prenderli è sempre una lotta e un rimorso verso il colllega che si fà il doppio turno con orari assurdi
).Noi,quando lavoriamo le domeniche non abbiamo il riposo compensativo,il riposo è la festa stessa,non sò se và bene :domandama con la crisi che c'è in giro un piccolo punto vendita come il nostro.....non voglio neanche pensarci