A fine agosto sembrava che Martina non vedesse l'ora di nascere, e così mi sono passata 7 e 8 mese a letto con la vasosuprina. Ho avuto più contrazioni in quel periodo che nell'ultimo mese... e non è successo niente... ma tant'è.
La mia amica nonchè zia dicembrina ROBI aveva predetto: "il 4 dicembre nascerà una bimba"
NOn volevo che toccasse a noi, perchè ero già stufa della pancia e volevo che Martina arrivasse prima possibile. Con tutto che doveva nascere in anticipo... invece il termine era il 2 dicembre
Tra il 1 e il 3 dicembre ho passato le nottate insonni a contare i minuti tra una contrazione e l'altra. Al mattino magicamente scomparivano tutti i sintomi. Il 3 mattina chiedo al socio di portarmi in H perchè queste che sento sono molto forti e anche frequenti... in macchina però si ferma di nuovo tutto, al PS mi fanno un monitoraggio e mi rimandano a casa con pochissima dilatazione e rare contrazioni incoordinate.
Durante l'arco della giornata ogni tanto tornavano (ed erano sempre più forti e lunghe), ma non prendevano mai un ritmo definito.
Dalle 19,30 cominciano a farsi più frequenti. COmincio a girare per casa con foglio e penna, e un occhio all'orologio.
Ogni volta che ne sento arrivare una mi inginocchio davanti al divano, con qualche cuscino e poggio braccia e viso sulla seduta... come se avessi avuto la palla. E respiro, respiro e respiro.... sono delle vere e proprie randellate sulla schiena.
A giudicare da quanto scritto sul foglio, non sono regolari, e neanche di uguale intensità e durata.... però cavolo, il travaglio di Luca me lo sono fatto proprio così, solo che ero già in sala parto e sulla palla!!! Impossibile sbagliarsi.....

Lo ammetto, siamo stati fortunati, perchè Martina ha scelto il momento giusto per nascere, stasera abbiamo un incredibile vantaggio: la mia ginecologa, un'amica che mi conosce da quando ero piccola, è di turno la notte in Sala parto! Le mando un SMS dicendole che arriviamo!
Sono le 23 quando ci ricoverano. Dilatazione di 5 cm

Dichiaro immediatamente che voglio l'epidurale.
Il tempo di arrivare in sala travaglio-parto (la stessa stanza dove è nato Luca!) che dico alla mia gine di farmi l'epi al più presto.
Il socio intanto si avvia alla "vestizione" ma non lo fanno entrare se non ad epidurale avviata (a me sembra un'eternità)... e qui penso: ma non aveva più senso che mi stesse vicino PRIMA?!

Le prime contrazioni sotto effetto doping le sento ancora tutte, qualcuna forse è un po' più breve, ma non ci siamo ancora. L'anestesista ogni cinque minuti si affaccia per chiedermi come va, se le sento ancora troppo forti, e nel caso rincara la dose.... GUardo l'orologio: è soltanto mezzanotte e un quarto!
L'ultima dose è veramente forte, credo fosse la miglior droga in assoluto, perchè proprio sul finale, a 8-9 cm comincio a sentirmi veramente rilassata, sto bene

Qui c'è di mezzo la mia gine perchè son certa che abbia fatto in modo che tutto andasse per il verso giusto e io soffrissi il meno possibile. Beh, un figlio su tre, ci si può pure stare!

Non ho ancora rotto le acque, ma ci siamo, la testina è adagiata e sento le spinte. Una contrazione: mi rompono le acque, spingo una due tre volte e sento la testina incastrata proprio là sotto!
Riprendo fiato. Chiedo di avvisarmi quando arriva un'altra contrazione perchè non sono certa di avvertirla come si deve (e non vorrei lacerarmi!).
Eccola. Spingo una due (esce la testina!) e treeeeeeeeee ed ecco Martina!!!!!
E' l'1:05 del 4 dicembre.
Amore di mamma e di papà

Il mio cuore trabocca di gioia
Martina pesava 3,420 kg per 51 cm di dolcezza.
Dopo il parto ci lasciano soli in sala per un bel po', alla penombra, tutto tace, siamo noi tre soli, e ci godiamo questo scriccioletto che è istinto puro. Si attacca al seno, ciuccia, e sta buona buona.
Grazie doc. sono momenti magici.
Dopo 6 giorni dalla nascita già ha recuperato e superato il peso della nascita.
Ciuccia e cresce che è una bellezza.
Benvenuta nel mondo Martina, hai conquistato il cuore di tutti.
Irene, Luca mamma e papà ti adorano già