GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARLA A MODO SUO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PARLA A MODO SUO

Messaggio da anirbas1969 » 7 dic 2008, 13:19

Il mio "problema " è sempre Lapo. Sono preoccupata per lui. A settembre ha compiuto tre anni a malapena parlava, ora parla parla ma a modo suo. La frase la struttura anche nel modo giusto ma non azzecca nemmeno una parola. Voglio dire che non pronuncia le parole nel modo giusto. Non tutte ma la maggiorparte. Di solito dice solo la parte finale della parole e solo nel contesto della frase si riesce a capire cosa vuol dire, ma spesso non ci riesco!! Es. cappuccetto rosso per lui è ccetto osso. il lupo è pupo. babbo natale è abbo ale etc.
Ne ho parlato anche con la maestra , la quale mi ha detto che lei aspetterebbe ancora qualche mese e poi magari una visita da un logopedista non la escluderebbe.
Ma in cosa consiste la visita? Mi dico che da un giorno all'altro comincerà a parlare bene, che ogni bambino ha i suoi tempi (es. lui ha camminato a 19 mesi) però poi non riesco a non preoccuparmi. I vostri bambini coetanei di Lapo parlano tutti correttamente? gRAZIE :bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PARLA A MODO SUO

Messaggio da Paola67 » 7 dic 2008, 14:39

ascolta ti consiglio di riformulare la frase nel modo corretto
ccetto osso
tu
cappuccetto rosso

il pupo fa pura

tu
paura del lupo

vedrai che pian piano andrà meglio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 7 dic 2008, 15:50

Ciao, si questo è quello che faccio ma lui ripete nel suo modo. Ti dirò, proprio ieri sera coccolava il suo peluche preferito, una foca che lui chiama fota. Allora siamo andati avanti non so quanto con io che gli dicevo: foca. e lui: fota. Sinceramente sembrava quasi si divertisse a non dire la parola nel modo giusto..bohh :domanda
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 7 dic 2008, 16:24

ne hai parlato con il pediatra?
cmq una visita dal logopedista potresti farla
anche perchè quasi sempre le liste sono lunghissime,
la chiedi ora e te la danno fra sei mesi
magari nel frattempo il problema è rientrato
ma se così non fosse non perderesti altro tempo

per quel che so le valutazioni logopediche si fanno sotto forma di gioco
quindi non dovrebbero essere troppo stressanti
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 7 dic 2008, 16:28

Grazie ziafra, si pensavo infatti di prenotare e poi vedere se il problema c'è sempre o se invece tutto ok. Il pediatra, ad agosto, mi disse che mi dovevo preoccupare solo se non vedessi dei progressi nel linguaggio, considerando che diceva giusto 10 paroline. Direi che in tal senso si è sbloccato, parla tanto, non una parola e via, dice le frasi ma appunto come spiegavo non si capisce molto :fischia

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 8 dic 2008, 0:12

Mio figlio è stato uguale al tuo: lui ha sempre parlato tantissimo fin da piccolissimo ma in ostrogoto! io un po' lo capivo ma tanti sentendolo parlare mi chiedevano se parlasse u'altra lingua, se eravamo rumeni o bilingui in famiglia, da 2 o 3 mesi invece tutto d'un colpo ha iniziato a pronunciare bene, non benissimo ma bene e ora anche gli estranei lo capiscono e chi lo conosce tutti hanno notato come questa differenza è avvenuta così velocemente. Consigli non te ne dò perchè non sono un'esperta volevo solo dirti la mia esperienza che forse ti può aiutare

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 dic 2008, 20:49

anirbas1969 ha scritto:Ciao, si questo è quello che faccio ma lui ripete nel suo modo. Ti dirò, proprio ieri sera coccolava il suo peluche preferito, una foca che lui chiama fota. Allora siamo andati avanti non so quanto con io che gli dicevo: foca. e lui: fota. Sinceramente sembrava quasi si divertisse a non dire la parola nel modo giusto..bohh :domanda

non farlo come se fosse una correzione
devi sono riformulare la parola o la frase, unpaio di volte, senza apsettarti che lui la ripeta nel modo corretto.
Non devi mai correggerlo.....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 9 dic 2008, 9:59

Mio figlio è qualche mese + grande del tuo e anche lui molte parole ancora non le pronuncia bene.
Alcune perché proprio non ce la fa (tipo semaforo, non so se sia un insieme di suoni "difficili" da dire, ma proprio non ce la fa) altre perché "io sono piccolo e lo dico così" :che_dici
Ha iniziato a parlare tardi. Ormai non mi preoccupo più.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 10 dic 2008, 10:04

Non tutti i bambini sono uguali, io pure ti consiglierei di chiedere un appuntamento con un logopedista, di sicuro passa qualche mese e nel frattempo vedi come va. Alessandro ha 3 anni e mezzo, ma il suo caso è diverso perché fino a prima di iniziare la logoterapia (lo scorso aprile) diceva si e no 10 parole, adesso grazie alla logopedista va molto meglio comincia a dire qualche frasetta soggetto+verbo+predicato...però certo, anche lui le parole le storpia tutte: il lupo è pupo e il topo è popo. In ogni caso non ti preoccupare troppo, ci sono bambini che dopo un po' si "sciolgono" da soli, altri che magari hanno bisogno di un paio di mesi di logoterapia, altri che hanno bisogno di mooolta logoterapia (è il nostro caso :che_dici ).
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 10 dic 2008, 11:31

la mia ha fatto 3 anni a luglio...e fino a poco tempo fa parlava esattamente come il tuo.
Il pediatra ci aveva già dato il nome della logopedista...

poi ha iniziato l'asilo..e magicamente nel giro di pochi giorni ha iniziato a parlare bene (dice anche la r)... :-D

qualche parola la tronca ancora (babbo natale è l'esempio tipico), ma credo sia solo pigrizia, perchè se noi la correggiamo, poi lei la ripete in modo esatto :ok

secondo me aspetta ancora un po'... :incrocini :incrocini se non migliora senti la logopedista :sorrisoo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 13:24

Stassa cosa è accaduta con la figlia di una mia amica. A tre anni e mezzo il pediatra ha consigliato una visita dall'otorino pensando che magari le frequenti otiti avessero causato qualche problema. Anche a scuola di Arianna era previsto un incontro con la logopedista che parò proprio dei problemi causati dalle otiti.

Beh, nel caso della bimba della mia amica è andata così: hanno scoperto che mesi prima si era infilata in un orecchio, pensando di mettersi gli orecchini, una perlina di plastica (e per fortuna era di plastica altrimenti sai che infezioni....) tolta da uno specchio della barbie. :urka

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 10 dic 2008, 13:52

Grazie, davvero mi sento un pò rincuorata. Io credo davvero che sia solo questione di tempo..ogni giorno fa grandi progressi. E' che sentire la maestra che mi dice che si forse una visita la farebbe , ecco mi ha un pò scombussolato, vediamo che succede da qui a fine anno e poi decido :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”