GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbi da... prima elementare!

Bloccato
melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Bimbi da... prima elementare!

Messaggio da melissa75 » 5 ott 2007, 10:11

la maestra che usa le orecchie d'asino non è la stessa che ha mia figlia ma lavora sempre x lo stesso centro didattico.
l'età della maestra di mia figlia non te la so dire con precisione me attorno ai 50anni sicuri, se ne ha di meno li porta malissimo! è intollerante in tutto e x tutto, l'altro giorno ha fatto salire una mamma in classe x lamentarsi che il figlio nel ritagliare dei disegni ha buttato tutti gli scarti a terra, tenere presente che sotto ogni banco ci stavano pezzettini di carta ma sotto quello di quel bimbo che lei ha preso di mira ce ne stava il doppio.
la madre non sapeva che rispondere a questa cosa, è solo riuscita a dire che il figlio a casa quando sporca prende la scopa e pulisce :urka ma era giusto x dire qualcosa.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 ott 2007, 10:26

lunlau ha scritto:Buongiorno ragazze....
melissa.... ma davvero nella vostra scuola si adoperano questi metodi "educativi" ...... ma non sono un filo diseducativi? che senso ha coprire di ridicolo il bambino davanti a tutta la classe?... mi hanno sempre insegnato che ridicolizzare un bambino significa farlo cresce timoroso ed insicuro......
e poi... questi metodi si usavano nel 1940...... ma non è che hanno anche la bacchetta di bambù ben presente sulla scrivania?....
incredibile...
Sono daccordissimo.
Io credo che un insegnante che abbia avuto il suo tempo avendo anche un'ottima carriera alle spalle possa andare in pensione con tutta tranquillità e lasciare il posto a chi in questo momento tribola per averne uno. Non è bello essere stressati e lavorare trasferendo sugli altri.
Ricordo durante una lezione in aula alla facoltà di Psicologia che una docente ci faceva l'esempio dell'insegnante che rimprovera severamente il piccolo alunno senza guardarlo in faccia.Come si può avere attenzione da un alunno se nemmeno l'insegnante lo guarda in faccia?
Tutti questi meccanismi forzati per avere un riscontro da un bambino sono assolutamente controproducenti! SE vuoi conquistare un bambino ci devi lavorare!! La pappa pronta non te la da nessuno e con la forza non si ottiene altro che forza.Scusatemi ma io sudo e ci lavoro con mia figlia,cerco di capire anche l'interagire con gli altri bimbi...insomma vivere comporta studiare!
Ma che razza di donna è questa insegnante! Voi genitori dovete impegnarvi a farle cambiar metodo, è una cosa terribile quella che ho appena letto e mi dispiace :cuore
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 ott 2007, 10:37

melissa75 ha scritto:la maestra che usa le orecchie d'asino non è la stessa che ha mia figlia ma lavora sempre x lo stesso centro didattico.
l'età della maestra di mia figlia non te la so dire con precisione me attorno ai 50anni sicuri, se ne ha di meno li porta malissimo! è intollerante in tutto e x tutto, l'altro giorno ha fatto salire una mamma in classe x lamentarsi che il figlio nel ritagliare dei disegni ha buttato tutti gli scarti a terra, tenere presente che sotto ogni banco ci stavano pezzettini di carta ma sotto quello di quel bimbo che lei ha preso di mira ce ne stava il doppio.
la madre non sapeva che rispondere a questa cosa, è solo riuscita a dire che il figlio a casa quando sporca prende la scopa e pulisce :urka ma era giusto x dire qualcosa.
Ha fatto benissimo la madre di quel bambino a dirlo! In casa il bimbo pulisce con scopa e paletta ma a scuola chi gli insegna a pulire? Insomma che ci stanno a fare certe insegnanti a scuola se non hanno intenzione di insegnare? Cosa vogliono che le mamme siano anche al posto loro? A casa i genitori ed in classe gli insegnanti. Che si organizzino e spieghino come si fa a buttare la carta nel cestino,cos'è si scocciano? E vabbeh che ci sono bimbi che non sono educati,che sono scalmanati ed hanno bisogno di un freno che a volte si impazzisce per tenerli fermi ma non saranno tutti così...A volte sembra che di tutta l'erba se ne faccia un fascio...Menomale che ci sono insegnanti che sono prima madri dentro ed insegnanti fuori, esistono anche quelle, altrimenti io non mi lamenterei.

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 5 ott 2007, 14:19

ciao
volevo intervenire per rispondere a Melissa...ma ammetto di essere rimasta senza parole... il che ètutto dire....
Ma come è possibile che ci siano in giro ancora metodi "educativi" così controproducenti??? ma io davvero non riesco a dire niente perchè mi pare (pareva dovrei dire!) ovvio che ridicolizzare i bambini non porta a niente di buono. Io mi domando cosa possa pensare un bambino a cui vengano messe le orecchie d'asino???? Certo non sarà una cosa che lo farà crescere e maturare secondo le sue potenziialità. E poi che discorso è punire qualcuno perchè Lento????
Le opzioni sono due, dal mio punto di vista, o la maestra cambia metodo educativo e si aggiorna (???) oppure mia fglia cambia scuola! Non esiste.
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 5 ott 2007, 14:22

no, via... 'sta cosa non riesco a digerirla. Io mi ammazzo quotdanamente di fatica per far crescere mia figlia sicura di sè, responsabile, matura e una maestra di questo stampo cancella con due orecche d'asino tutto ilmio lavoro????? e no,eh! fallo presente alla direzione. Questa cosa non deve passare assolutamente.
CHIARA mamma di

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 5 ott 2007, 14:58

Ehm... ok ho la giustificazione, in questi due giorni ho lavorato come un ciuco!!!! :buuu
Ho letto solo i due ultimi interventi e INORRIDISCO, non ho capito chi ha le orecchie d'asino in classe ma anche io in questo caso non le accetterei. In che razza di scuola si possono usare ancora questi metodi? Non in quella in cui vorrei veder crescere mia figlia.
Spero di tornare a leggere tutto e parlare con più cognizione di causa; nel frattempo... baci a tutti i piccoli!!!! E alle mamme. :bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 ott 2007, 15:17

Mamme...la famosa maestra di matematica mi ha rovinato la giornata!
Vado a prendere Giny a scuola, camminiamo lungo la strada lei scoppia a piangere...Tesoro cos'hai? E lei...Oggi è successa una cosa brutta...
Cosa Amore mio?
Ho detto alla maestra che domani non vado a scuola
Ma perchè glielo hai detto...
Non lo so ma lei mi ha chiesto perchè ed io le ho risposto che domani ho 2 feste di compleanno una di una mia ex compagnetta di classe e l'altro della mia mamma,la maestra mi ha detto:" PEggio per te! Così Rimmarrai indietro!"
Mamma io voglio andare alla festa :buuu

Insomma ragazze mi sto proprio innervosendo! Che devo fare, le vado a parlare nuovamente dicendo che ste cose ad una bambina di 5 anni non si dicono e che forse è rimasta lei indietro ma... di parecchi anni oppure me ne vado dalla direttrice??
ho pensato anche di aspettare e chiedere alle altre mamme se hanno riscontrato problemi con la stessa insegnante e parlare con la rappresentante di classe...sono molto nervosa credetemi, mi spiace che mia figlia si sia presa di dispiacere, non manca mai da scuola e pergiunta è così spontanea da avere un rimprovero duro e drastico! E' assurdo davvero.
Questa insegnante è una "diversa" non ho nulla contro questo anzi, ma adesso mi rendo conto che ha dei problemi suoi personali e questo non è positivo.
Questa faccenda deve finire e non so che fare, cosa mi consigliate?

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 5 ott 2007, 15:39

oh mamma, Mellissa sono senza parole, non so davvero che dire, non è un film del dopo-guerra vero??
Ma queste scene umilianti sono ancora consentite?

BHo, non lo so, a volte noi genitori siamo fin troppo protettivi, ma accidenti degli educatori dovrebbero saper lavorare con i bambini, è il lavoro che si sono scelti e non possono ignorare tutti gli studi recenti sulla psicologia infantile ( oltre che il comune buon senso).
Spero che si facci apresente questa situazione e che se ne discuta tra i genitori di quella classe, perchè veramente siamo agli assurdi.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 5 ott 2007, 15:45

Luisa, fai un bel respirone profondo.. cerca di non agitarti che non ti fa bene.
Purtroppo se la maestra di tua figlia è così e la presa un po' di mira mi dispiace davvero. NOn penso che in un giorno facciano tutto questo lavoro iirrecuperabile, tanto più che avendolo saputo prima poteva darle qualche scheda da fare invece che rimproverla.
Se riesci parlale ancora e le dici che questa è un'occasione importante, che vengono i nonni da lontano (non so è.. ma queste persone non hanno bisogno della verità, perchè devono sempre vedere male dove non ce n'è).
Mi spiace che ti trovi a due giorni dal tuo colloquio con lei a dover rifare tutto da capo
un bacio a te e alla tua signorina

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 5 ott 2007, 15:50

Francesco in questi 2 ultimi giorni è un po' in crisi, non so se percè non sta benissimo (è arrivato un raffreddore tremendo! :buuu cominciamo!!) o perchè ancora l'entrata a scuola non è ben definita e ogni girono ce n'è una nuova. (tutti fuori dal cancello, dentro il cancello, accompagnati in classe, no in classe i genitori no..insomma..dategli un po' di sicurezza a sti bambini!) o per qualche altro motivo che ancora nn riesco ad individuare.

Quello che fanno a scuola gli piace, e anche a casa è sempre lì che traffica al suo tavolino.
al contrario dei vostri bimbi lui non sa leggere e fa un sacco di fatica a ricordarsi anche solo i nomi delle lettere, imparerà, con un po' di fatica ma imparerà anche lui

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 5 ott 2007, 20:28

littlepony ha scritto:ciao
volevo intervenire per rispondere a Melissa...ma ammetto di essere rimasta senza parole... il che ètutto dire....
Ma come è possibile che ci siano in giro ancora metodi "educativi" così controproducenti??? ma io davvero non riesco a dire niente perchè mi pare (pareva dovrei dire!) ovvio che ridicolizzare i bambini non porta a niente di buono. Io mi domando cosa possa pensare un bambino a cui vengano messe le orecchie d'asino???? Certo non sarà una cosa che lo farà crescere e maturare secondo le sue potenziialità. E poi che discorso è punire qualcuno perchè Lento????
Le opzioni sono due, dal mio punto di vista, o la maestra cambia metodo educativo e si aggiorna (???) oppure mia fglia cambia scuola! Non esiste.
la madre ha cambiato suo figlio di scuola dopo 10giorni e questo solo perchè è venuta a saperlo da altre mamme ed altre maestre che suo figlio veniva umiliato in classe. pensate che l'umiliazione era tanta che quel bambino (oggi fa la 3°) era tornato a farsi addosso la cacca :urka tutt'ora è molto chiuso ed introverso e resta indietro con il programma scolastico, quel trauma iniziale non si riesce proprio a farglielo dimenticare :aargh
io che mi lamentavo della maestra che ha michelle, che non è certo una santa se fa mangiare in piedi un bambino solo perchè questo non sta fermo a tavola :domanda al momento ha distaccato il suo interesse di attaccare michelle in quanto è impegnata a trovare sempre dei rimproveri x questo bambino che però ha un carattere un pò menefreghista e di conseguenza non viene turbato più di tanto dalle grinfie della "strega"
ma ragazze quantAAA pazienza con queste maestre!!
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 5 ott 2007, 20:52

Caspita Melissa, che roba :urka sono allucinata!

oggi primi compitini, nonostante tutto il pomeriggio a correre al parco adesso si è mesos a farli. deve finire di colorare il disegno con tutti i suoi compagni di classe (22!!bimbi) e scrivere una paginetta di E, corsivo maiuscolo minuscolo e stampatello. Poi ho già visto alcune cose da correggere :fischia

Buon fine settimana a tutti. noi dovremo correre di qui e di là come trottole, spero di soppravvivere

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 8 ott 2007, 8:29

Buongiorno mamme.... oggi Federica é andata a scuola con la prima poesia imparata a memoria.... delle elementari.... all'asilo le facevano ma erano le maestra che gliele facevano imparare.... invece questa del NONNO IVANO gliel'ho insegnata io.... :hi hi hi hi

Ora vado a farmi due servizietti in casa e poi ci aggiorniamo... passato un buon fine settimana?

Basci
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 8 ott 2007, 9:00

Ciao a tutte e buon inizio settimana... :ok :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 8 ott 2007, 9:14

Addirittura siamo già alle poesie??? :urka :urka :urka
Noi siamo indietro assai...
Innanzi tutto mia figlia, come Francesco, non sa già leggere. A loro fanno scrivere frasette intere copiandole dal libro o dalla lavagna, e stanno facendo paginate di vocali (per ora la A e la E).
Ieri ha fatto i primi compiti, e doveva
copiare otto parole dal libro
disegnare accanto l'oggetto della parola (un elicottero, un elefante, un leone, due mele...)
cerchiare tutte le E presenti nelle parole.
Si è messa a piangere perchè non sapeva disegnare l'elefante; memore di quanto accaduto a Ginevra con la castagna non ho voluto aiutarla, ma le ho disegnato un elefante su un foglio a parte "semplificandone" le forme (prima il cerchio per la testa, poi la proboscide, poi il corpo, poi le zampe, poi la coda...) e lei ha fatto il suo seguendo le mie indicazioni. Alla fine comunque non le piaceva lo stesso :pistole
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 8 ott 2007, 9:16

ciao a tutte! Buona settimana e che sia più tranquilla di quella appena passata ! :bacio
se non ora quando?

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 8 ott 2007, 10:24

Buon inizio anche da noi,
abiamo avuto un w-end un po' stancante e forse un po' troppo agitatao, ieri sera alle 22 Francesco faticava a prendere sonno e stamattina ovviamente dormivano tutti e due come ghiri :che_dici
Anche stamattina ha voluto che lo accompagnassi, poi ha visto la maestra ed è andato da lei. Mi fa una tenerezza, sembra davvero così cucciolo :emozionee (momenti rari!)

COmpiti fatti, poi ieri ho scoperto che li aveva lui e pochi altri perchè non li avevano finiti in classe, diciamo che il risultato è stato molto migliore di quello che aveva già fatto sul quaderno, :ok anche se le E in corsivo gli riescono un po' a stento. Come prima esperienza compiti credevo peggio, invece alla fine è stato bravo e se l'è sbrigata in fretta, non senza qualche frigna, ma insomma, bisogna accotentarsi.

e ora vado a stirare

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 8 ott 2007, 11:37

Calallo :cuore mi farà davvero piacere se avrai una bimba da chiamare Celeste!!! :bacio

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 8 ott 2007, 16:03

IsaCele ha scritto:Addirittura siamo già alle poesie??? :urka :urka :urka
Noi siamo indietro assai...
Innanzi tutto mia figlia, come Francesco, non sa già leggere. A loro fanno scrivere frasette intere copiandole dal libro o dalla lavagna, e stanno facendo paginate di vocali (per ora la A e la E).
Ieri ha fatto i primi compiti, e doveva
copiare otto parole dal libro
disegnare accanto l'oggetto della parola (un elicottero, un elefante, un leone, due mele...)
cerchiare tutte le E presenti nelle parole.
Si è messa a piangere perchè non sapeva disegnare l'elefante; memore di quanto accaduto a Ginevra con la castagna non ho voluto aiutarla, ma le ho disegnato un elefante su un foglio a parte "semplificandone" le forme (prima il cerchio per la testa, poi la proboscide, poi il corpo, poi le zampe, poi la coda...) e lei ha fatto il suo seguendo le mie indicazioni. Alla fine comunque non le piaceva lo stesso :pistole
passo al volo ma devo quotare questo ntervento perchè anche le maestre di Aurora vanno piano piano. Anche lei scrive paginate di A, E, O (per il momento), anche lei deve cerchiare le vocali che riconosce, inoltre le fanno fare i primi Insiemi, i prmi gruppi di oggetti, le prime frasi copiate dalla lavagna e tanti tanti disegni di storie raccontate, filastrocche lette in classe, dei compagni, delle maestre e della loro casa.
Alla riunione ci dissero di non fare paragoni con altre scuole e altri insegnamenti perchè se pur con calma anche loro sarebbero arrivati a leggere e scrivere per la fine dell'anno..... e io ripongo molta fiduca su queste maestre che al momento si sono rivelate brave, buone e cortesi. Speriamo in bene.
CHIARA mamma di

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 8 ott 2007, 18:08

minkia la poesia a memoria...complimenti :-D :-D

oggi paginetta di "i"..è stato bravo ma penso che io stanotte me le sognerò... :che_dici :che_dici

stamattina ho scoperto che hanno dato due note a una bimba in classe con Ale...disturba i bimbi mentre fanno gli esercizio...dà calci alle sedie e ai tavoli... :urka :urka :urka
certo che questi bimbi moderni sono un vero terremoto :pistole :pistole
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”