GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte della mucca... come farglielo piacere???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Latte della mucca... come farglielo piacere???

Messaggio da scarlet » 5 ott 2007, 13:58

la mia al suo posto mi dava parmigiano a merenda o yogurt
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 ott 2007, 14:10

lalat ha scritto:Quoto gattoromeo. Anzi sono proprio convinta che i pediatri che sconsigliano il latte di mucca ricevano dei soldi dalle ditte che producono LA.
Ma sicuro!
Ora se un lattante non ha potuto prendere il latte materno certo dovrà utilizzare per forza un surrogato che non è il latte vaccino ... ma dopo l'anno si può benissimo bere il latte di mucca. Ma avete mai letto gli ingredienti che ci sono nel LA? C'è olio vegetale, olio di palma e in alcuni anche olio di colza ...
:urka Noooooooo ma che schifo!!!
Questa proprio non me l'aspettavo!!!
poi qualcuna si scandalizza perchè qualche mamma da una merendina al figlio e nel frattempo propina al proprio figlio il latte di proseguimento completo delle sue schifezze tranquilla perché c'è scritto Pl@smon!!!
Poi vabbè se il bambino non vuole il latte di mucca è inutile insistere ... il mio ripeto l'ha preso a 18 mesi per la prima volta ... l'ha proprio chiesto. Ma io non ho nemmeno provato a dargli il latte di proseguimento, ha mangiato lo yogurt che è nutriente tanto quanto il latte e altrettanto sano!
E come merenda al pomeriggio non c'è niente di meglio di un bicchiere di latte fresco che è sano come la frutta.
Ma questo anche per gli adulti! Un bel bicchiere di latte, se lo si tollera, fa bene a tutti!
Sopratutto a noi donne che siamo ad alto rischio di osteoporosi!
Scusate l'OT comunque moretta dagli pure lo yogurt che va benissimo :ok
Yogurt, formaggi freschi o stagionati (il parmigiano è ottimo!), budini...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 5 ott 2007, 14:55

ragzze ma solo mio figlio appena ha avuto il bibe non ha più preso la tetta :buuu

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 5 ott 2007, 14:57

P.s. a volte quando Ale prende il raffreddore o febbre, mi sento in colpa pensando che magari se avesse preso il mio latte più a lungo...magari avrebbe un sistema immunitario più forte :buuu

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 ott 2007, 15:07

Primavera ha scritto:P.s. a volte quando Ale prende il raffreddore o febbre, mi sento in colpa pensando che magari se avesse preso il mio latte più a lungo...magari avrebbe un sistema immunitario più forte :buuu
Ma sei fuori?!?! :sedia
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 ott 2007, 15:15

SEEEE PRIMAVERA. MIO NIPOTE (ANZI TUTTI E DUE) HA PRESO IL LATTE DALLA MAMMA FINO AD UN ANNO E MEZZO EPPURE E' AMMALATO UN GIORNO SI E UNO NO POVERA STELLA.

NON TI FARE STE PARE CHE NON SONO VERE
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 ott 2007, 15:16

COMUNQUE SE GLI PIACE LO YOGURT HAI MAI PROVATO A FARGLI IL FRULLATO CON LA FRUTTA DENTRO?

MAGARI LOF AI BELLO DENSO ED EQUIVALE AD UN BEL BICCHIERE DI LATTE. IN PIU' C'E' LA FRUTTA E FA DUE VOLTE BENE
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 5 ott 2007, 15:24

Primavera ha scritto:P.s. a volte quando Ale prende il raffreddore o febbre, mi sento in colpa pensando che magari se avesse preso il mio latte più a lungo...magari avrebbe un sistema immunitario più forte :buuu
Ma non dirlo neanche!!!! Va bene che allattando si passano gli anticorpi, ma poi dipende anche qui dalla predisposizione, dal fisico del bimbo e da tanti altri fattori!!! Gaia ha preso il mio latte sino ai 9 mesi, poi non l'ha più voluto ed a parte qualche raffreddorino ha avuto la febbre solo 2 volte (per la sesta malattia e come reazione al vaccino MPR). La sua cuginetta ha quasi 3 anni, prende ancora la tetta ed è spessissimo malata....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 5 ott 2007, 15:26

Non ho letto tutte le risposte, ma ti riporto la mia esperienza:
ho allattato Diego fino a quasi l'anno e l'ultima poppata che ho tolto è stata proprio quella del mattino perché anche lui schifava il latte nel biberon (i cereali col latte dati col cucchiaino sì, nel bibe no :che_dici ). Poco dopo aver ripreso a lavorare ho tolto la poppata e l'ho sostituita con lo yogurt, proponendogli in ogni caso il biberon di tanto in tanto... dopo circa due settimane ha iniziato a berlo e adesso.... lo adora!!! Si scola ancora due biberon interi di latte al giorno (mattina e sera!).
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 5 ott 2007, 18:50

a neva il latte di mucca non piace molto e in più fa anche fatica a digerirlo, quindi non la forzo. glielo propongo, se non lo vuole non insisto e passo ad altro. però ho notato che lo beve più volentieri con l'orzo bimbo
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Sonya
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sonya » 6 ott 2007, 6:40

Sonya ha scritto:E a tutte le altre mamme direi di non esagerare con le dosi di latte vaccino, che è moooolto più grasso di quello umano. :sorrisoo
non avevo scritto di evitarlo come la peste, solo di non esagerare... :sorrisoo
gattoromeo ha scritto:Ma poi lo yogurt non lo fanno con il latte di mucca? :domanda
si, infatti. Se proprio dovessi dare un consiglio consiglierei di stare attente a cosa ci mettono nello yogurth e di preferire quelli NON ZUCCHERATI, ma mi pareva esagerato sottolinearlo, lo faccio ora per completezza. :sorrisoo
gattoromeo ha scritto:... ah beh allora al posto del latte potrei dargli il succo di frutta che è bello pieno di zuccheri aggiunti e robaccia chimica, o una bella merendina...
io preferisco il succo di frutta biologico, che non è zuccherato, o meglio contiene succo di mela per zuccherarlo. Altrimenti faccio un frullato, con frutta biologica. O do la frutta a pezzi. Le merendine gliele faccio in casa. Ci sono molte alternative in effetti... :sorrisoo
gattoromeo ha scritto: Scusate l'ironia che mi è uscita ma io credo fermamente che il latte sia un ottimo alimento. Migliore di molte altre cose. Inoltre contiene molto calcio che ai bimbi piccoli serve per aiutare le loro piccola ossa a crescere sane e forti.
Non mi scandalizzo se non sei d'accordo, non c'è bisogno di sfoderare l'ironia. Non è un delitto avere pareri differenti... :sorrisoo Semplicemente vi chiedo di informarvi meglio (tutte usate internet e avete accesso a molte informazioni di solito non divulgate). Ci sono studi recenti che parlano di rischi connessi alla salute a seguito di un consumo molto elevato di latte e latticini. Non sono completi, ovviamente. Ma intanto è meglio non esagerare, no? La mia voleva essere solo un'informazione, poi ognuno fa come crede meglio. Sono comunque convinta che è bene scegliere informandosi. Io da quando "mi informo" sull'alimentazione ho eliminato un sacco di cose, perchè sicuramente dannose per la salute, per noi e per i nostri figli. Informarsi non fa male.
Sul LA e di proseguimento la penso come te, è una schifezza e io non l'ho mai dato alle mie figlie (la più piccola la allatto ancora). E' indubbio che la migliore cosa sia il latte di mamma (anche per gli anticorpi), ma quando già possono alimentarsi di roba solida, la gamma di alternative per fornire tutte le sostanze necessarie allo sviluppo, si amplia enormemente! :sorrisoo
Sonya, Giorgia (18/8/2000) Elena (21/3/2005)

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 6 ott 2007, 9:46

io sono passata questa settimana dal latte artificiale a quello di mucca, leonardo l'ha gradito.. nei limiti del suo gradimento del latte che non è mai andato oltre i 200 ml a colazione e basta.
La pediatra mi ha detto di preferire il latte di mucca fresco, meglio se di alta qualità..
per compesare il poco latte ha semplicemente detto di mettere piu' grana nella pappa che è come se fosse latte concentrato.
:hi hi hi hi
magari tra un po' provo con il nesquik :ahah
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2007, 14:22

Funziona così. Se tu ti ammali ad esempio passi a tuo figlio gli anticorpi che stai fabbricando con la malattia e lui non si ammala della stess malattia che hai tu. Per cui passi a tuo figlio tutti gli anticorpi che quortidianamente produci. Un po' di anticorpi glieli passi anhe baciandolo. Però non puoi fare niente contro le malattie che tuo figlio si prende all'asilo o da qualcun'altro, anche se comunqu il latte materno è un buon aiuto perché è digeribile e quando il bambino è malato spesso è l'unica cosa che mangia senz vomitare. Fabio ad esempio si è ammalato prima dei 3 mesi pur prendendo LM esclusivo, è delicato di polmoni :buuu , è così, che posso farci? Poi vabbe ci sono statistiche che dicono che si ammalano maggiormente i bambini che hanno preso LA piuttosto che quelli che hanno preso LM e questo è abbastanza logico ma no è che il LM è miracoloso purtroppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia759 » 6 ott 2007, 17:05

Sicuramente non gli piace e basta.....
Anche a Federico il latte non piace. E' dai 7 mesi che non ne beve più. Dagli yogurth, formaggio e vedrai che cresce lo stesso.
So che dispiace e che a noi piacerebbe vederli bere dei biberon pieni di latte ma ti dico...ancora oggi che ha 2 anni e mezzo ogni tanto provo con il nesquik, con la frutta frullata, con lo zuchero....ma NIENTE!!!!! :-D :-D
Pazienza!
Ciao Silvia

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 6 ott 2007, 20:51

Questa mattina sono riuscita a fargliene prendere un pochino con il cucchiaino... :yeee
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 7 ott 2007, 16:44

Quando Nicolò ha compiuto un anno e sono rientrata al lavoro a tempo pieno ho dovuto smettere di allattarlo e ho iniziato ad introdurre il latte vaccino ... i primi giorni é stata dura, Nicolò non ne voleva sapere e ne assaggiava appena una goccia; così ho iniziato ad aggiungere al latte mezzo cucchiaino di zucchero ( su 250 ml ) e ad ogni poppata successiva diminuivo la dose di zucchero... nel giro di pochi biberon l' ho tolto completamente e Nicolò non se ne è nemmeno accorto.
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 7 ott 2007, 16:45

lalat ha scritto:
Funziona così. Se tu ti ammali ad esempio passi a tuo figlio gli anticorpi che stai fabbricando con la malattia e lui non si ammala della stess malattia che hai tu. Per cui passi a tuo figlio tutti gli anticorpi che quortidianamente produci. Un po' di anticorpi glieli passi anhe baciandolo. Però non puoi fare niente contro le malattie che tuo figlio si prende all'asilo o da qualcun'altro, anche se comunqu il latte materno è un buon aiuto perché è digeribile e quando il bambino è malato spesso è l'unica cosa che mangia senz vomitare. Fabio ad esempio si è ammalato prima dei 3 mesi pur prendendo LM esclusivo, è delicato di polmoni :buuu , è così, che posso farci? Poi vabbe ci sono statistiche che dicono che si ammalano maggiormente i bambini che hanno preso LA piuttosto che quelli che hanno preso LM e questo è abbastanza logico ma no è che il LM è miracoloso purtroppo.
:domanda Su questo argomento sono un pò perplessa...
Allatto Davide da un anno e ogni volta che ho preso il raffreddore, pur usando mascherine ed evitando di sbaciucchiarmelo, l'ha preso pure lui....
Anche in questi giorni ho il raffreddore e tosse e lui non sta bene... oggi ha iniziato pure a tossicchiare...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 8 ott 2007, 9:20

Sonya ha scritto:
Sonya ha scritto:E a tutte le altre mamme direi di non esagerare con le dosi di latte vaccino, che è moooolto più grasso di quello umano. :sorrisoo
non avevo scritto di evitarlo come la peste, solo di non esagerare... :sorrisoo
gattoromeo ha scritto:Ma poi lo yogurt non lo fanno con il latte di mucca? :domanda
si, infatti. Se proprio dovessi dare un consiglio consiglierei di stare attente a cosa ci mettono nello yogurth e di preferire quelli NON ZUCCHERATI, ma mi pareva esagerato sottolinearlo, lo faccio ora per completezza. :sorrisoo
gattoromeo ha scritto:... ah beh allora al posto del latte potrei dargli il succo di frutta che è bello pieno di zuccheri aggiunti e robaccia chimica, o una bella merendina...
io preferisco il succo di frutta biologico, che non è zuccherato, o meglio contiene succo di mela per zuccherarlo. Altrimenti faccio un frullato, con frutta biologica. O do la frutta a pezzi. Le merendine gliele faccio in casa. Ci sono molte alternative in effetti... :sorrisoo
gattoromeo ha scritto: Scusate l'ironia che mi è uscita ma io credo fermamente che il latte sia un ottimo alimento. Migliore di molte altre cose. Inoltre contiene molto calcio che ai bimbi piccoli serve per aiutare le loro piccola ossa a crescere sane e forti.
Non mi scandalizzo se non sei d'accordo, non c'è bisogno di sfoderare l'ironia. Non è un delitto avere pareri differenti... :sorrisoo Semplicemente vi chiedo di informarvi meglio (tutte usate internet e avete accesso a molte informazioni di solito non divulgate). Ci sono studi recenti che parlano di rischi connessi alla salute a seguito di un consumo molto elevato di latte e latticini. Non sono completi, ovviamente. Ma intanto è meglio non esagerare, no? La mia voleva essere solo un'informazione, poi ognuno fa come crede meglio. Sono comunque convinta che è bene scegliere informandosi. Io da quando "mi informo" sull'alimentazione ho eliminato un sacco di cose, perchè sicuramente dannose per la salute, per noi e per i nostri figli. Informarsi non fa male.
Sul LA e di proseguimento la penso come te, è una schifezza e io non l'ho mai dato alle mie figlie (la più piccola la allatto ancora). E' indubbio che la migliore cosa sia il latte di mamma (anche per gli anticorpi), ma quando già possono alimentarsi di roba solida, la gamma di alternative per fornire tutte le sostanze necessarie allo sviluppo, si amplia enormemente! :sorrisoo
Io questi studi non li ho letti... ne ho letti altri e sono straconvita che più faranno studi e più si scoprirà che tutto fa male, ma questa è una mia opinione
sul latte bè... io lo adoro sono di parte, e penso sia un alimento base, molto importate, completo di tutto. A me la ped. mi ha sempre detto che i latti di proseguimento sono un lucro commerciale e che qualitativamente non hanno nulla in più di un buon latte fresco.
Come tutti gli alimenti non esagerare è meglio, ma anche non esagerare dall'altra parte! Non è che a vita possiamo dare hai nostri figli roba biologica, non zuccherata, fatta in casa ecc... ci vuole sempre una mezza misura in tutte le cose
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 8 ott 2007, 9:50

gattoromeo ha scritto:Il latte di proseguimento non è fresco ma è UHT che già per me è un difetto, e non contiene solo latte ma mille altre cose (vitamine, ferro, robacce...). Io sono assolutametne contro il latte artificiale. E anche il gusto... bleah.... lasciamo perdere!
In alternativa si potrebbe usare il latte di capra che è sì più grasso ma più digeribile e più simile al latte umano. Quello più simile in assoluto è quello di asina. Trovarlo!

Cmq qui su GOL mi pare che si fosse sempre detto che DEVONO bere almeno un pò di latte. Si parla sempre di 500 ml, chi dice 'fino a' e chi dice 'almeno. Cmq la quantità media è questa.
Si è vero il latte di asina non si trova. Cmq al di là di tutto, penso che siamo tutte d'accordo sul fatto che se un bambino rifiuta un alimento, qualunque esso sia, non bisogna insistere, c'è sempre l'alternativa. Magari si può provare a riproporlo a distanza di qualche settimana, però io per esempio con Ale non sono mai riuscita, anche adesso che ha 2 anni e mezzo non lo vuole. La pediatra mi ha sempre detto che non è un problema perché tanto Ale mangia gli altri derivati del latte e se non mangiasse neanche quelli pazienza, mio nipote è intollerante al latte vaccino ed è cresciuto bene fino a 3 anni, adesso che ne ha quasi 4 glielo stanno reintroducendo poco a poco. Invece ci sono madri che se il bambino non prende il latte gli sembra una tragedia e glielo propongono in tutte le salse e secondo me questo è sbagliato.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 ott 2007, 10:13

Vanessa, concordo con te su quello che hai scritto! :ok
Se proprio non lo vuole ci sono le alternative, mille alternative diverse, l'importante è non lasciarlo senza latte o derivati che sono molto importanti!
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”