GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

organizzare la festa di compleanno [idee e giochi]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: organizzare la festa di compleanno

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 14:03

sbu attenta però..perchè a parte il fatto che alcuni bimbi potrebbero aver paura dello scoppio dei palloncini ma sotto i 3 anni sono scondigliati perchè, uan volta rotti, potrebbero venir ingeriti.

mi veniva anche in mente...benda i bambini e fa assaggiare loro diversi cibi (zucchero, sale, peperoncino, cacao) e sfidali a riconoscerli..oppure prepara delle scatole con dentro degli oggetti e dei buchi da dove possano infilare le mani e chiedi loro di riconoscerli solo utilizzando il tatto..

oppure se vuoi sfruttare gli angoli ma con qualcosa di più organizzato una volta che sono arrivati tutti i bambini li riunisci da qualche parte e gli fai trovare una lettera bella colorata in cui un personaggio da loro il bevenuto alla festa e li invita a giocare con lui per trovare il tesoro (che potrebbe essere la torta)..poi li accompagni tu nei vari spazi dando loro qualche breve compito per trovare la lettera successiva..una sorta di caccia al tesoro "guidata"
.come premio la torta e un sacchettino di caramelle per ogni bimbo da portar via, o qualcosa del genere..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 7 dic 2008, 14:03

Io conosco un gioco con i palloncini, ma non so se è adatto per i bimbi di 3 anni. Leghi i palloncini alla caviglia e i bimbi devono cercare di scoppiare il palloncino attaccato al piede degli altri senza farsi scoppiare il proprio. Sarebbe a squadre ma si può fare anche individuale, vince il bambino che rimane con il palloncino al piede. Però devo dire che non so se è adatto, anche perchè ci sono bimbi di 3 anni che hanno paura dei rumori forti, devi un po' vedere con chi hai a che fare.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 14:05

scrivo a ruota libera tutto quello che mi viene in mente..scusa :ahaha

i mimi? prepari dei cartoncini con su le figure di tanti animali diversi..fai sedere i bambini in cerchio e a turno ogni bambino sceglie una carta e mima l'animale raffigurato muovendosi come lui..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2008, 14:12

vabbuò elimino i palloncini, anche perchè ci saranno 2/3 fratellini più piccoli che potrebbero spaventarsi.
Quello dei mimi come gioco è carino, basta che non lo fanno fare a me :fischia
mi dici dove trovare un sito con sù i disegni degli animali che così li stampo?E come potrei fare la caccia al tesoro? cosa scrivo nelle letterine?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 14:16

gli animali adesso te li cerco..

per le letterine..fabio ha qualche personaggio che gli piace particolarmente?
quanti giochini vorresti fare?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 14:18

hai una stampante a colori a disposizione?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2008, 15:04

la stampante a colori sì (o almeno spero, sfrutto quella di mio papà...)
i personaggi preferiti di Fabietto sono Scoobydoo e i vari Topolino & co.
Io per la caccia al tesoro pensavo di mettere in ogni luogo l'indizio per arrivare alla tappa successiva e alla fine c'è la sorpresa.
Ad esempio si comincia con una cosa tipo 'dov'è che si lavano i vestiti?' si andava alla ricerca della lavatrice e dentro c'è la busta con la lettera con sù scritto 'da dove arriva Babbo Natale?' e si andava al camino, etc, etc. e poi alla fine si arriva al frigo (o al forno) dove c'è la torta.
E' una scemata?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 15:35

no..però io ci unirei un giochino o un qualcosa da fare in ogni tappa, almeno passi quell'oretta dei giochi, non ti scervelli troppo e i bimbi non si perdono via :ahaha

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 7 dic 2008, 15:57

sbu ha scritto:oddio e l'uomo nero chi è? dove vive? che fa?
sbu ti rispondo solo ora mi ero dimenticata di questo post! (visto anche che con la varicella è saltata la festa... :aargh )

ma non hai mai giocato da bambina a uomo nero????

allora uno fa l'uomo nero e si mette da una parte della sala (preferibilmente un genitore); tutti i bambini dall'altra parte. L'uomo nero urla: "avete paura dell'uomo nero?" i bambini "Nooooooooooo"; UN: "volete vederlo'" B: "sìììììììììììììììì". E ci si corre incontro. I bambini devono riuscire ad arrivare dall'altra parte della sala senza essere toccati dall'UN che invece cerca di prenderne il + possibile. Quelli presi diventano a loro volta uomini neri. Vince l'ultimo che rimane salvo.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 7 dic 2008, 15:58

sbu ha scritto:me ne intendo poco di psicologia infantile, ma dite che i bambini 'eliminati' ci rimangono male?
io da piccola sono sempre stata un po' imbranata (non che adesso io sia una lippa...) e quando io venivo esclusa o perdevo subito ai vari giochi ci rimanevo male.
Come fare in modo che queste creature non si sentano sminuite?
ma no che non ci restano male!

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 7 dic 2008, 16:05

Anastasia ha scritto:
sbu ha scritto:oddio e l'uomo nero chi è? dove vive? che fa?
sbu ti rispondo solo ora mi ero dimenticata di questo post! (visto anche che con la varicella è saltata la festa... :aargh )

ma non hai mai giocato da bambina a uomo nero????

allora uno fa l'uomo nero e si mette da una parte della sala (preferibilmente un genitore); tutti i bambini dall'altra parte. L'uomo nero urla: "avete paura dell'uomo nero?" i bambini "Nooooooooooo"; UN: "volete vederlo'" B: "sìììììììììììììììì". E ci si corre incontro. I bambini devono riuscire ad arrivare dall'altra parte della sala senza essere toccati dall'UN che invece cerca di prenderne il + possibile. Quelli presi diventano a loro volta uomini neri. Vince l'ultimo che rimane salvo.
però te lo sconsiglio in casa! ci vuole una bella sala grande per correre

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 7 dic 2008, 16:06

ragazze ho letto tutti gli interventi...... ma siete una miniera di idee!!!!!! eccezionali!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2008, 16:19

Dubbiosa ha scritto:no..però io ci unirei un giochino o un qualcosa da fare in ogni tappa, almeno passi quell'oretta dei giochi, non ti scervelli troppo e i bimbi non si perdono via :ahaha
e che giochino faccio? mammamia ho veramente poca fantasia...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2008, 16:21

anastasia non ho mia giocato all'uomo nero, però a 'Strega comanda color...' sì, vale lo stesso :prrrr

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 8 dic 2008, 22:08

sbu ha scritto:anastasia non ho mia giocato all'uomo nero, però a 'Strega comanda color...' sì, vale lo stesso :prrrr
sì sì :hi hi hi hi
un altro giochino carino che si può fare è "1-2-3 stella!" lo conoscete?
altrimenti anche "le belle statuine"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 dic 2008, 15:12

aiuto!!! non ho idee per la caccia al tesoro!!!
in cucina potrei fare il gioco dei sapori che avete indicato prima, e nelle altre stanze che faccio? potrei fare cercare la busta nella cassetta di sabbia (non quella del gatto...) ma è fuori e magari qualche genitore si lamenta sia per la sabbia nelle maniche che per il freddo.
proponetemi qualche giochino.... ve prego, sono a -4 dalla festa......

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 dic 2008, 16:16

invece di fare dei veri e propri giochi, durante la caccia al tesoro puoi fare: una tappa con il "gioco dei sapori", una tappa spostandosi da un posto ad un altro facendo un animale (tipo la gallina: tutti in fila, con te per prima ovviamente :hi hi hi hi a fare la gallina appassionatamente), una tappa spostandosi cantando una canzoncina (la danza del serpente, la canzone del trenino...), una tappa con un girotondo (o la bella lavanderina o pepita di majorca o qualcosa che conosci tu o loro) prima di spostarsi, una tappa con il gioco dei mimi (ma un paio di animali non serve tanti). Ad ogni tappa ci aggiungi un oggetto che richiama quello che sarà il tesoro (se è la torta dai zucchero, un mestolo, un uovo (sodo) ecc...) e nell'ultimo biglietto metti l'indovinello in cui chiedi quale potrebbe essere il regalo finale. E tutti a mangiare la torta.
Poi se vuoi puoi fare un angolo dove metti un bel foglio grande grande (ma anche qualche A4 che potrebbero esserci tragedie) e i pennarelli (o colori a dita se te la senti :hi hi hi hi ) e i bimbi possono disegnare tutti assieme e poi appendete il quadro in camera di Fabio.
Io i palloncini non li eliminerei del tutto perchè ai bimbi piacciono (ci sarebbero anche quelli che si possono trasformare in fiori, cani, ecc...), magari lasci che ci giochino senza per forza scoppiarli.
Ultima carta, il gioco dei mimi che vedi se piace durante la caccia al tesoro, per questo non serve prepararsi i cartoncini, puoi suggerire gli animali a voce ad ogni bimbo, così è più semplice.
In ogni caso io mi diverto un sacco con queste cose, però devi sempre essere disponibile a lasciare andare, non è detto che i bimbi abbiano poi voglia di farle. Infatti già fare la caccia al tesoro senza intrattenimenti tra una tappa e l'altra va bene, con gli intrattenimenti devi vedere come ti senti tu e come reagiscono i bimbi (ma qui credo che si divertano) e per il resto del tempo lascerei che facciano quello che hanno voglia di fare. Un momento speciale va bene, ma poi secondo me è meglio che facciano quello che salta loro in mente, il resto delle cose te le tieni come proposte di riserva o alle quali partecipa chi ha voglia (ovvio che anche per la caccia al tesoro è lo stesso, ma magari ci si può investire un po' di più).

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 9 dic 2008, 23:53

sbu che stanze hai a disposizione?
sala, cucina..e poi?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 dic 2008, 0:01

ho il giardino e un cavedio dietro con legnaia e zona per stendere al coperto.
Sala, cucina, bagno, lavanderia e cantina.
scale
camera matrimoniale con pseudo cabina armadio e due camerette (una di Fabio e l'altra è un deposito di scatoloni...) e un altro bagno. Il solaio non è facilemente accessibile
Intanto sto imparando la canzone del serpente... (mi sono cercata pure il video su youtube...)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 10 dic 2008, 10:41

quante tappe vuoi fare?

la canzone del serpente è ottima per intrattenerli andando da una tappa all'altra..

la cameretta di fabio la eviterei per non correre il rischio di farli perdere via con giocattoli che non erano previsti..
eviterei anche la tua camera..ma solo perchè a me non farebbe molto piacere una decina di bambini urlanti con magari mamme al seguito che mi frugano nei miei cassetti con la biancheria, ecco :fischia
stare sulle scale mi sembra pericoloso..

quindi se sono lì a portata direi che potresti usare:
- sala (punto di partenza
- cucina
- lavanderia o zona esterna a seconda del tempo

e magari poi tornare come punto finale in sala, dove magari nel frattempo un complice ha portato torta e tesoro.

sbu..poi io voglio vedere le foto però :ahaha

Se c'è giù questa neve sarebbe anche carino goicare un pò all'aperto..magari puoi fare un giro di telefonate e avvisare le mamme di metter loro una giacca a vento spiegando cos'è previsto :sorrisoo

come giochini..vediamo, io cercherei di fare sempre qualcosa di attinente alla funzione della stanza

- sala (leggi la prima busta e li fai correre al prossimo inidizio)
- cucina -> il gioco dei sapori e degli odori
- lavanderia o zona esterna a seconda del tempo -> in esterno potresti fornire loro una carota, un cappello e una sciarpa e invitarli a fare un pupazzone di neve...oppure preparare uno pseudo percorso da fare saltando nei sacchi della spazzatura... in interno, in lavanderia, potresti inventarti qualcosa del tipo..tanti cesti con panni di colori diversi mischiati e i bambini INSIEME devono riuscire a dividerli in gruppi dello stesso colore
- sala -> mimi degli animali..così intanto stanno seduti e si calmano un pò dalla sudata fatta..

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”