GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Punti di vista di un bimbo
- Elastygirl
- Master~GolGirl®

Re: Punti di vista di un bimbo
Anche Davide è sempre stato molto vivace, non riesce a stare fermo zitto nemmeno per 5 minuti, però non gli ho mai permesso di salire in piedi sulle sedie soprattutto in uno studio medico, nè tantomeno di toccare quadri... Forse sei stata anche fortunata, pensa se un quadro si fosse staccato dal muro e fosse caduto in testa a tuo figlio o un altro bambino... Secondo me ci deve essere un limite che non devono oltrepassare, la vivacità va benissimo, ma se si rasenta la maleducazione e la mancanza di rispetto no...
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- lalat
- Silver~GolGirl®

Se c'è una cosa che innervosisce i bambini è aspettare in una sala d'attesa troppo tempo. Non capisco perché certi pediatri non cerchino di organizzarsi in modo da non avere la coda ... il mio pediatra ha un sacco di bambini da assistere eppure non ho mai aspettato più di 10 minuti. Senza contare che riempire lo studio di bambini malati non è per niente furbo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®

il mio pediatra ha lì un po' di giochi e i bambini passano così il tempo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Tesla
- Master~GolGirl®

Mio figlio (4 anni e mezzo) è un terremoto.
Parla con tutti, non sta mai fermo e non mi ascolta quasi mai!!!
Un pò ti capisco, ma non condivido con chi dice che sono bambini e che noi adulti dovremmo essere più tolleranti.
Il mio bambino fino ai 3 anni era un bambino tranquillissimo... anche troppo... ora vuoi perchè si cresce, vuoi perchè di carattere è così di suo, è alquanto irrequieto.
Ma io non transigo... fuori può fare il diavolo a 4 ma non esiste che si metta ad importunare altre persone (grandi o piccole che siano), cerco di arginarlo in ogni modo... magari portandomi dietro giochi, libri per dargli qualche distrazione piacevole per evitare figuraccce in pubblico o piazzate di capricci!!!
In borsa tengo anche un chupachups per i momenti disperati e se proprio alla fine la situazione precipita si passa al ricatto... o la smette o si scorda cartoni e videogames per qualche giorno.
Io sono per la punizione privativa... se non ci si comporta bene si tolgono le cose che più gli piacciono per più o meno tempo a seconda della marachella.
Ad esempio un giorno aveva dato uno schiaffetto alla sua migliore amica all'asilo (cosa molto strana perchè non è violento di solito)... in punizione dal venerdì fino al lunedì senza videogames, il lunedì mattina l'avvertimento che se si ripeteva una cosa simile si scordava anche i cartoni per tutta la settimana... non si è MAI PIU' RIPETUTO!!!
Il discorso è per dire che sono bambini è vero, ma ragionano nel loro piccolo molto bene, e se noi per primi non insegniamo le giuste regole per vivere in comunità fin dalla tenera età, poi non si avrà nè il rispetto nè le giuste indicazioni di un vivere civile.
Questo non significa che penso che tu non abbia arginato il tuo bimbo, hai ragione il suo punto di vista è perfetto per lui (gli permette di fare quello che gli piace), ma il tuo punto di vista qual'è??? Se fossi stata nei panni degli altri genitori???
Io per prima in uno studio medico non permetterei mai ai miei figli di toccare qualche altro bimbo perchè penso che se sta da un medico ci sarà un perchè e questo perchè non lo voglio scoprire sulla salute dei miei figli o su quella degli altri toccati dai miei malati.
Parla con tutti, non sta mai fermo e non mi ascolta quasi mai!!!
Un pò ti capisco, ma non condivido con chi dice che sono bambini e che noi adulti dovremmo essere più tolleranti.
Il mio bambino fino ai 3 anni era un bambino tranquillissimo... anche troppo... ora vuoi perchè si cresce, vuoi perchè di carattere è così di suo, è alquanto irrequieto.
Ma io non transigo... fuori può fare il diavolo a 4 ma non esiste che si metta ad importunare altre persone (grandi o piccole che siano), cerco di arginarlo in ogni modo... magari portandomi dietro giochi, libri per dargli qualche distrazione piacevole per evitare figuraccce in pubblico o piazzate di capricci!!!
In borsa tengo anche un chupachups per i momenti disperati e se proprio alla fine la situazione precipita si passa al ricatto... o la smette o si scorda cartoni e videogames per qualche giorno.
Io sono per la punizione privativa... se non ci si comporta bene si tolgono le cose che più gli piacciono per più o meno tempo a seconda della marachella.
Ad esempio un giorno aveva dato uno schiaffetto alla sua migliore amica all'asilo (cosa molto strana perchè non è violento di solito)... in punizione dal venerdì fino al lunedì senza videogames, il lunedì mattina l'avvertimento che se si ripeteva una cosa simile si scordava anche i cartoni per tutta la settimana... non si è MAI PIU' RIPETUTO!!!
Il discorso è per dire che sono bambini è vero, ma ragionano nel loro piccolo molto bene, e se noi per primi non insegniamo le giuste regole per vivere in comunità fin dalla tenera età, poi non si avrà nè il rispetto nè le giuste indicazioni di un vivere civile.
Questo non significa che penso che tu non abbia arginato il tuo bimbo, hai ragione il suo punto di vista è perfetto per lui (gli permette di fare quello che gli piace), ma il tuo punto di vista qual'è??? Se fossi stata nei panni degli altri genitori???
Io per prima in uno studio medico non permetterei mai ai miei figli di toccare qualche altro bimbo perchè penso che se sta da un medico ci sarà un perchè e questo perchè non lo voglio scoprire sulla salute dei miei figli o su quella degli altri toccati dai miei malati.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nno ho letto il resto delel risposte.mammaMiao ha scritto:Ciao, m'è successo questo: ero dalla pediatra, come al solito più di un'ora d'attesa in una saletta piena di genitori, nonni e bimbi, e come al solito il mio vivacissimo Leo non stà fermo un attimo: corre da una parte all'altra della sala, vuole toccare la porta a vetro appannata per il freddo, vuole infilare la sua testa un mezzo alle gambe degli adulti, giocare con i giochi degli altri bimbi, salire in piedi sulle sedie, toccare i quadri appesi. Lui di carattere è vivacissimo non può stare fermo, per questo alcune delle cose sopra menzionate giele ho permesse, altre no per non infastidire troppo gli altri, comunque ho avuto l'impressione che desse fastidio: alcuni genitori dicevano ai propri figli di non imitare il mio, altri lo incitavano a stare seduto ecc. e anch'io alla fine ho perso la pazienza e l'ho sgridato più volte, la pediatra lo chiama Attila.
Il punto è che a casa ne abbiamo riparlato, gli ho fatto notare che con il suo comportamento ha infastidito tutti (almeno così credevo) e lui prontamente mi ha risposto che non è vero, che lui non ha infastidito nessun bambino.Ci ho riflettuto e in effetti è vero:ha infastidito gli adulti ma non i bambini, lui è apprezzatissimo da tutti i bimbi risulta sempre simpatico e fà presto amicizie e anche lì tutti volevano imitarlo o giocare con lui, quindi dal suo punto di vista lui ha avuto un ottimo comportamento che è piaciuto molto agli altri bimbi, io invece ero più concentrata sulla reazione delgi adulti, ma ora mi chiedo se è stato poi così sbagliato il suo comportamento, certo un po' di riguardo verso tutti ci vuole, ma come sono diverse le cose nel mondo dei bimbi, come cambiano le regole!
mi pare normale che un bimbo veda le cose dal suo punto di vista, lo fa fin dalla nascita.
E' altrettanto normale e indiscutibile che gli altri bimbi nno siano infastiditi se un compagno è simpatico, giocherellone e vivace. Però qualche regoletta secondo me è giusto che la impari e qualche sgridata ci sta tutta. Specie se si vede che altre persone non hanno voglia di giocare o sono infastidite da strilli , salti o da avercelo tra le gambe, dovrà pur capire che non sempre si può provare ogni gioco che frulla in testa. A volte si altre no. ed io avrei sgridato mio figlio.
Streghettasaetta