GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corsi preparto a milano: dove e come?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

corsi preparto a milano: dove e come?

Messaggio da nuvoletta » 25 set 2007, 16:02

anche se mi sembra ancora prestissimo x pensarci ho sentito che bisogna fare richiesta con mesi di anticipo.... è così? e poi a chi bisogna rivolgersi? devo farmi passare il reparto ostetricia dal centralino e chiedere a loro???? ho letto che ci sono sia privati che gratuiti... ma sempre presso lo stesso ospedale??
e ancora...quante lezioni ci sono in genere?
scusate se faccio domande stupide ma dopo 5 anni di ricerche non riesco ancora a convincermi di avercela fatta e sono totalmente all'oscuro di tutte queste cose non avendoci mai pensato prima...

:sorrisoo grazie
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: corsi preparto a milano: dove e come?

Messaggio da tizy » 25 set 2007, 16:29

Devi rivolgerti al consultorio di zona o all'ospedale dove partorirai.

Che bel ticker!!!! :emozionee
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 25 set 2007, 17:28

di solito nei ospedali e a pagamento...
invece nei consultori e gratis...

io l'ho fatto nel consltorio e mi sono trovata bennissimo! :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2007, 18:26

Io lo sto facendo proprio adesso. Dipende molto dall'ospedale dove vuoi andare.
In Mangiagalli c'è un corso per tutte quelle che partoriscono nello stesso mese a posti limitati. Tieni conto che io che ho la dpp il 7/11 l'ho iniziato il 20/9. C'è un numero di telefono che ti dice in base alla tua dpp quando chiamare per l'iscrizione (se sei interessata mandami un mp che te lo giro). Ci sono tre turni: dalle 8.30 alle 10.30, dalle 11 all'1 e dall'1.30 alle 3.30. Si paga il ticket di 46€ e ti devi far fare la ricetta dal tuo medico di base.
Se non ci fosse più posto hai altre due alternative:
- corso in ospedale a pagamento (circa 250 Euro)
- corso in consultorio (costo circa 40€). Per maggiori info guarda qui http://www.asl.milano.it/DipAssi/cor.asp.

Se vuoi qualche info chiedi pure :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 25 set 2007, 18:50

a milano si paga anche quello del consultorio?
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2007, 20:05

Sul sito dell'asl si parla di 36,15 Euro per i corsi organizzati dal consultorio.
Io sto facendo quello in ospedale e lo consiglio. Al di là delle informazioni che vengono date dall'ostetrica, si ha modo di confrontarsi con altre donne in gravidanza e condividere paure, sensazioni, dubbi... (soprattutto dubbi :che_dici )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 set 2007, 21:30

io lo sto facendo al consultorio.
mi piace.
e ti mette in contatto con ragazze della tua zona, possibili compagne di avventure anche negli interminabili pomeriggi da mamma.
M06 E07 amori di mamma

MANU78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MANU78 » 28 set 2007, 14:40

Ciao!!! Io sto facendo il corso preparto al S.Carlo perchè partorirò lì, ho chiamato subito, ero al 3°mese, ho parlato con il reparto di ostetricia, ti chiedono la DPP e in base a quella ti dicono quando devi iniziare il corso, lasci il tuo nominativo e numero... mi hanno richiamato loro alla fine di agosto....io ho la DPP il 09/12 e ho iniziato il corso il 09/09..
Io e il Socio aspettiamo Beatrice...DPP 09/12/2007
Immagine

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 29 set 2007, 16:49

Io lo sto facendo al consultorio della mia zona (costa 42 eur se non sbaglio, non serve impegnativa del medico).
Per ora ho fatto 5 lezioni da 2h, sulle 10 previste prima del parto, poi ci saranno anche altre lezioni con i piccolini dopo la nascita. In più l'ostetrica verrà a trovarci a casa -una ad una- subito dopo la dimissione dall'ospedale, per aiutarci a partire bene.
Siamo in una quindicina, e per di più divise in sottogruppi a seconda della data del parto: quella con la data più vicina lo seguono due volte alla settimana. Quello che mi piace è l'inserimento nella zona in cui mi trovo, e le spiegazioni su dove trovare aiuto vicino a casa, specialmente dopo il parto.
L'ostetrica mi piace tantissimo, molto pratica, niente nozioni, spiega bene i vari perchè (ad es. la lezione scorsa sull'allattamento era ESEMPLARE, e dire che io mi ero letta già libri e documenti vari a riguardo, eppure ho imparato moltissimo).
Non sono in realtà vere e proprie lezioni, a più un "domande e risposte" guidate. Molto liberamente.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2007, 10:04

Anche noi faremo un incontro dopo il parto... per confrontarci.

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 30 set 2007, 23:48

Oplà ha scritto:Io lo sto facendo al consultorio della mia zona (costa 42 eur se non sbaglio, non serve impegnativa del medico).
Per ora ho fatto 5 lezioni da 2h, sulle 10 previste prima del parto, poi ci saranno anche altre lezioni con i piccolini dopo la nascita. In più l'ostetrica verrà a trovarci a casa -una ad una- subito dopo la dimissione dall'ospedale, per aiutarci a partire bene.
Siamo in una quindicina, e per di più divise in sottogruppi a seconda della data del parto: quella con la data più vicina lo seguono due volte alla settimana. Quello che mi piace è l'inserimento nella zona in cui mi trovo, e le spiegazioni su dove trovare aiuto vicino a casa, specialmente dopo il parto.
L'ostetrica mi piace tantissimo, molto pratica, niente nozioni, spiega bene i vari perchè (ad es. la lezione scorsa sull'allattamento era ESEMPLARE, e dire che io mi ero letta già libri e documenti vari a riguardo, eppure ho imparato moltissimo).
Non sono in realtà vere e proprie lezioni, a più un "domande e risposte" guidate. Molto liberamente.
eh eh.. siamo compagne di corso...
Io però con la prima bambina avevo fatto il corso di tranining autogeno al Buzzi, una cosa completamente diversa, con una psicologa molto brava che ci ha insegnato a controllare il dolore.. ma secondo me la cosa più bella è che conosci un sacco di altre future mamme con cui condividere paranoie da neomamme..
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

mary79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary79 » 1 ott 2007, 16:29

Ciao,io ho fatto il corso preparto in M.Melloni, mi sono trovata benissimo ed è stato molto utile,ricordo di aver pagato il tiket, ma non ricordo quanto,io il corso l'ho prenotato alla 15° settimana perchè mi avevano detto che bisognava prenotarlo molto prima(andando direttamente in ospedale). UN SALUTONE E TANTISSIMI AUGURI :bacio

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 2 ott 2007, 12:05

Io alla fine non ho trovato posto e quindi sto facendo il corso in piscina visto che il mio desiderio sarebbe quello di partorire in acqua se sarà possibile. Comunque anche al pubblico si paga un ticket che di solito varia dai 30 ai 70 Euro dipende dalla struttura.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 5 ott 2007, 14:41

grazie a tutte! da lunedì comincio ad informarmi seriamente anche se non avendo ancora deciso l'ospedale non so se mi conviene l'ospedale o il consultorio... cosa cambia secondo voi? qualcuna si è confrontata con altre ce l'hanno seguito nell'altro posto (una in ospedale ed un in consultorio insomma) e ha capito se cambia qualcosa? :domanda
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2007, 15:54

Penso che quello in ospedale ti dia qualche info in più proprio sulle procedure ospedaliere. Per esempio noi ieri abbiamo fatto il giro del pronto soccorso ostetrico e delle sale parto e ci hanno spiegato come avviene il ricovero, cosa succede per ogni evenienza ecc. Insomma magari è un po' più pratico ma dipende anche a te cosa interessa.

mar-and
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mar-and » 5 ott 2007, 16:16

Nuvoletta io ho fatto il corso al Buzzi organizzato dalle ostetriche (se vuoi tel in sala parto x informazioni) a pagamento...10 incontri con due ostetriche che si alternavano.
Il bello è che quando ho partorito erano di turno proprio loro....e così dalle 4 alle 6 sono stata seguita da una e dalle 6 alle 8,40 dall'altra che ha fatto nascere la mia bimba!!!!
E' stata una bella esperienza!! due ragazze fantastiche!!!
Fare il corso in H ti aiuta a familiarizzare un po' con le osteriche e con il posto. Avevamo fatto anche un "tour" della sala parto e delle sale travaglio......
AUGURONI!!!! :bacio
STELLA è nata sabato 08.07.06, 3,2kg x 52cm

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 12 ott 2007, 14:34

mar-and ha scritto:Nuvoletta io ho fatto il corso al Buzzi organizzato dalle ostetriche (se vuoi tel in sala parto x informazioni) a pagamento...10 incontri con due ostetriche che si alternavano.
Il bello è che quando ho partorito erano di turno proprio loro....e così dalle 4 alle 6 sono stata seguita da una e dalle 6 alle 8,40 dall'altra che ha fatto nascere la mia bimba!!!!
E' stata una bella esperienza!! due ragazze fantastiche!!!
Fare il corso in H ti aiuta a familiarizzare un po' con le osteriche e con il posto. Avevamo fatto anche un "tour" della sala parto e delle sale travaglio......
AUGURONI!!!! :bacio
grazie, ma il buzzi è troppo lontano x me x farci il corso!
trovare le stesse ostetriche è stata un fortuna, magari capitasse anche a me...
Nuvoletta71

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 15 ott 2007, 9:59

Ciao ragazze,

sto iniziando anch'io a pensare al corso preparto; domanda: ma i mariti non vengono? :domanda
Perchè so che spesso vengono coinvolti...
Grazie!
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 ott 2007, 10:14

marieclaire ha scritto:Ciao ragazze,

sto iniziando anch'io a pensare al corso preparto; domanda: ma i mariti non vengono? :domanda
Grazie!
Da me non erano indispensabili, a parte in un incontro dove spiegavano come massaggiare la moglie durante il travaglio. Un papà è venuto a tutte le lezioni ed è stato coinvolto dall'ostetrica. Cmq dipende dall'ospedale.

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 15 ott 2007, 10:23

ishetta ha scritto:
marieclaire ha scritto:Ciao ragazze,

Grazie!
Da me non erano indispensabili, a parte in un incontro dove spiegavano come massaggiare la moglie durante il travaglio. Un papà è venuto a tutte le lezioni ed è stato coinvolto dall'ostetrica. Cmq dipende dall'ospedale.
Grazie! :sorrisoo
Io pensavo di andare alla Macedonio Melloni, che oltre ad essere attaccata a casa mia è dove ho il gine e dove partorirò. Andrò a chiedere lì allora...
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”