GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Sabrinas77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da Sabrinas77 » 4 dic 2008, 11:59

Ho contattato la ginecologa che mi ha detto di non preoccuparmi e che devo rispetare alla lettera la dieta e ripetere l'esame delle urine.
Ah da inizio gravidanza sono aumentata di 6 kg!
Inoltre non capisco, il diabetologo mi ha detto che secondo lui non ho il diabete e se le misurazione rientravano nei range stava apposto così e non voleva + vedermi, anzi diceva forse te l'hanno ripresa 5 minuti prima e da qui l'errore e che comuque non è un dato preoccupante. La dietista all'inizio neanche voleva darmi la dieta, ma poi me l'ha data e vuole rivedermi l'11 dicembre.
Io sinceramente mi sono un pò impaurita ed ho iniziato a buttarmi sulle proteine......
boh non lo so.....che devo fare? :buuu

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 4 dic 2008, 16:35

Certo Jenny, lo so che eventualmente prendere l'insulina non fa morire ma converrai con me che , sapendo il rischio, se si puo' evitare sarebbe meglio.

Chiaramente i carboidrati non vanno eliminati infatti io come ho detto li mangio alla mattina e negli spuntini. MAI eliminarli del tutto . La pasta il mio gine me l'ha consigliata solo un giorno alla settimana ma più che altro per contenere il peso-.

cicciotella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cicciotella » 4 dic 2008, 17:46

ciao ragazze
ho fatto la curva ma mi hanno fatto solo la minicurva l'altra completa la fanno solo in caso questa sia sballata...così mi hanno datto all'ospedale...
comunque la basale questa volta era ok 83..ho preso il glucosio dopo 1 ora altro prelievo e 5 minuti dopo ho vomitato il glucosio
l'infermiera ha detto che l'esame è attendibile perchè il prelievo l'avevo già fatto...voi che dite? chi ha avuto esperienze simili?
grazie per le risposte!!!
Lorenzo 16 Maggio 2006 h 17.13 3960gr x 53 cm
Camilla 14 Maggio 2009 h 10.57 2150 gr x 46 cm
Due torellini bellisssimi...

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 4 dic 2008, 18:38

DANI69, guarda io sono del parere che una cosa ti deve venire ti viene e basta, io sono stata circa 20 giorni a dieta più o meno come la fai tu cmq fatta la curva completa e risultato diabete gestazionale, sono stata ricoverata e fatto il profilo glicemico per calcolare quanta insulina dovevo fare, mah ti dirò che da quando ho cominciato a fare l'insulina poi alla fin fine la gravidanza l'ho vissuta meglio perchè nn avevo più ristrizioni grosse nel mangiare, per carità sempre niente dolci ecc.ecc. ma cmq la gine mi disse di mangiare normale e così ho fatto unico neo dovevo andare sempre in giro con le bustine di zucchero in tasca ma vabbè l'importante è che sia andato tutto bene. Fare l'insulina è noioso parcchio all'inizio ci sono stata malissimo ma poi pian piano tutto è passato e mi sono fatta gli ultimi mesi di gravidanza tranquilla e se voglio propio vedere il lato positivo di tutto ciò ho messo su solo i kg consentiti (12) e ho imparato a mangiare bene. Peccato poi che durante l'allattamento mi sono sfondata come un maialino :fischia :che_dici

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 4 dic 2008, 18:58

acquario ha scritto:Non mi risponde nessuno?!!!!! :buuu

Marmellata, dove 6???????

Aggiorno dicendo che per 3 giorni (ven+sab+dom) ho controllato la glimecia senza fare la dieta che mi hanno prescritto; i risultati sono questi:

VENERDI'
matt. a digiuno 79
dopo un'ora 106
dopo 1 ora dal pranzo 109 (a panzo ho mangiato patate)
dopo un'ora dalla cena 95 (e a cena pasta)

SABATO
matt. a digiuno 71
dopo un'ora 101
dopo 1 ora dal pranzo 103 (a panzo ho mangiato pasta)
dopo un'ora dalla cena 102 (a cena 1/2 pizza margherita)

DOMENICA
matt. a digiuno NON MISURATA
dopo un'ora 82
dopo 1 ora dal pranzo 120 (a panzo ho mangiato pasta + gelato)
dopo un'ora dalla cena 84 (e a cena no carboidrati)

Da oggi inizio la dieta da 2200 Kcal. e vediamo che succede!!!

Comunque, per chi se ne intende, come sono i miei valori presi finora?
...Troppo bassi???
.......Io non ci capisco nulla, mi hanno solo detto che dovrebbero essere A DIGIUNO < 90-95 e 1 ORA DAL PASTO <130, per questo mi viene il dubbio che alcuni siano troppo bassi....

:domanda
on credo siano troppo bassi. Io di solito dopo i pasti al massimo arrivo a 109. Solo una volta 120 ma avevo mangiato la pizza

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 dic 2008, 10:01

DANI69 ha scritto:
acquario ha scritto:Non mi risponde nessuno?!!!!! :buuu

Marmellata, dove 6???????

Aggiorno dicendo che per 3 giorni (ven+sab+dom) ho controllato la glimecia senza fare la dieta che mi hanno prescritto; i risultati sono questi:

VENERDI'
matt. a digiuno 79
dopo un'ora 106
dopo 1 ora dal pranzo 109 (a panzo ho mangiato patate)
dopo un'ora dalla cena 95 (e a cena pasta)

SABATO
matt. a digiuno 71
dopo un'ora 101
dopo 1 ora dal pranzo 103 (a panzo ho mangiato pasta)
dopo un'ora dalla cena 102 (a cena 1/2 pizza margherita)

DOMENICA
matt. a digiuno NON MISURATA
dopo un'ora 82
dopo 1 ora dal pranzo 120 (a panzo ho mangiato pasta + gelato)
dopo un'ora dalla cena 84 (e a cena no carboidrati)

Da oggi inizio la dieta da 2200 Kcal. e vediamo che succede!!!

Comunque, per chi se ne intende, come sono i miei valori presi finora?
...Troppo bassi???
.......Io non ci capisco nulla, mi hanno solo detto che dovrebbero essere A DIGIUNO < 90-95 e 1 ORA DAL PASTO <130, per questo mi viene il dubbio che alcuni siano troppo bassi....

:domanda
on credo siano troppo bassi. Io di solito dopo i pasti al massimo arrivo a 109. Solo una volta 120 ma avevo mangiato la pizza
Sono ok. Dani puoi stare tranquilla.
Scusate la latitanza ma ho un periodo lavorativo molto intenso.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Sabrinas77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sabrinas77 » 9 dic 2008, 11:07

Marmellata, scusami quando hai tempo puoi darmi un tuo consiglio? Grazie mille!

cicciotella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cicciotella » 9 dic 2008, 14:05

buongiorno
ho ritirato le analisi della minicurva!"
basale 85 dopo 1 ora con somministrazione di glucosio 109...direi che è ok giusto???
però nelle urine ho corpi chetonici batteri eritrociti e leiucociti che vuol dire ho un infezione????
aiuto!!!!!

tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tortadimele » 9 dic 2008, 15:45

Cara marmellata, volevo approfittare della tua gentilezza e competenza per chiederti alcune cose.
Sono alla 32a sett. di grav. gemellare, seguo una dieta ma per il momento non sembra esserci necessità di insulina. Il mio diabetologo mi ha detto di non usare dolcificanti, ma ho letto in alcuni siti che sono consentiti... tu cosa dici? Io vorrei solo mangiare qualche biscottino tipo "misura"... ho una voglia di dolce... :emozionee Per il resto bevo amaro sia il latte che il the.
Poi, io controllo la glicemia 2 ore dopo l'inizio del pasto, ma ho letto che qualche mammma lo fa un'ora dopo la fine... ma allora anche i range non saranno gli stessi? Il mio diab. non vorrebbe che la mia glicemia fosse superiore a 120, ma negli ultimi tempi arriva anche a 130 o 140. Qualche sera ho avuto anche 160, ma sono eventi abbastanza isolati.
Grazie a te e a chiunque voglia scambiare esperienze o opinioni!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 dic 2008, 16:10

non mi ricordo se con il diabete gestazionale si può mangiare la frutta secca.
qualcuna sa dirmi qualcosa in proposito?
grazie!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 dic 2008, 20:45

Sabrinas77 ha scritto:Marmellata, scusami quando hai tempo puoi darmi un tuo consiglio? Grazie mille!
Il fatto che tu riscontra corpi chetonici fa sospettare che siano pochi i carboidrati ingeriti. Dovresti aumentarli nella dieta, tenendo sotto controllo la glicemia.
Per un buon bilanciamento è opportuno rivolgersi a un diabetologo. Anche a mio parere sarebbe stata opportuna una curva completa.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 dic 2008, 20:47

cicciotella ha scritto:buongiorno
ho ritirato le analisi della minicurva!"
basale 85 dopo 1 ora con somministrazione di glucosio 109...direi che è ok giusto???
però nelle urine ho corpi chetonici batteri eritrociti e leiucociti che vuol dire ho un infezione????
aiuto!!!!!
Penso anche io che ci sia un'infezione. Parlane con un medico, potrebbe consigliarti un'urinocoltura.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 dic 2008, 20:59

tortadimele ha scritto:Cara marmellata, volevo approfittare della tua gentilezza e competenza per chiederti alcune cose.
Sono alla 32a sett. di grav. gemellare, seguo una dieta ma per il momento non sembra esserci necessità di insulina. Il mio diabetologo mi ha detto di non usare dolcificanti, ma ho letto in alcuni siti che sono consentiti... tu cosa dici? Io vorrei solo mangiare qualche biscottino tipo "misura"... ho una voglia di dolce... :emozionee Per il resto bevo amaro sia il latte che il the.
Poi, io controllo la glicemia 2 ore dopo l'inizio del pasto, ma ho letto che qualche mammma lo fa un'ora dopo la fine... ma allora anche i range non saranno gli stessi? Il mio diab. non vorrebbe che la mia glicemia fosse superiore a 120, ma negli ultimi tempi arriva anche a 130 o 140. Qualche sera ho avuto anche 160, ma sono eventi abbastanza isolati.
Grazie a te e a chiunque voglia scambiare esperienze o opinioni!!
Per quanto riguarda i dolcificanti artificiali anche io sono contraria all'uso, specialmente in gravidanza.
Sinceramente non è che i biscotti senza zucchero non alterano la glicemia. Hanno più o meno lo stesso effetto, per cui li evito. Personalmente preferisco mangiare un solo biscotto zuccherato, piuttosto che due dolcificati. Se vedi i contenuti in carboidrati, spesso sono quasi equivalenti ai normali biscotti anche perchè, più che gli zuccheri semplici, sono gli amidi a incidere sul contenuto in carboidrati.
Il fruttosio è più naturale, per cui in extremis opterei nella scelta di prodotti dolcificati con fruttosio.

La glicemia può essere misurata una o due ore dopo il pasto. Alcuni diabetologi consigliano 1 ora, altri 2. Io la misuro 2 ore dopo, quando tutti i carboidrati, anche quelli più lenti, sono stati assorbiti.
In gravidanza deve essere sempre inferiore a 140... il range pertanto non cambia.

Picchi sporadici non devono preoccuparti. Controlla la crescita dei gemelli. Se è regolare stai tranquilla.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 dic 2008, 21:01

Ari ha scritto:non mi ricordo se con il diabete gestazionale si può mangiare la frutta secca.
qualcuna sa dirmi qualcosa in proposito?
grazie!
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!! E' un concentrato micidiale di zuccheri semplici!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 dic 2008, 8:41

ok, grazie!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cicciotella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cicciotella » 12 dic 2008, 12:25

ciao
ùin effetti ho fattto l'urinocultura e sto aspettando i risultati.
per i corpi chetonici mi hanno chiesto se ho digiunato e non l'ho fatto anche se mangio poco non ho molta fame..
per la curva completa ti riferivi a me o a sabrina77?a me non l'hanno voluta fare...

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 12 dic 2008, 12:39

cicciotella ha scritto:ciao
ùin effetti ho fattto l'urinocultura e sto aspettando i risultati.
per i corpi chetonici mi hanno chiesto se ho digiunato e non l'ho fatto anche se mangio poco non ho molta fame..
per la curva completa ti riferivi a me o a sabrina77?a me non l'hanno voluta fare...
Sì, scusa, per la curva completa non mi riferivo a te.

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 16 dic 2008, 9:53

annalysa1 ha scritto:Eccomi alla mia terza gravidanza e con dietro la porta la paura del diabete gestazionale :buuu

ieri visita dal gin . il bimbo sta bene e proprio ieri dovevo smettere la metformina , la pillola per il diabete che per ora non ho ma prendo per la PCO, davanti a me ha chiamto la Cattolica di roma ne l centro diabetici e gli hanno consigliato di inserirmi nel programma sperimentale,cioe faccio da cavia :x: devo contiunare la matformina a dosi mnori fino alla fine!!
Ora sono in paranoia totale per paura che possa nuocere al bambino ,lui mi ha molto tranquillizata e che per ogni evenienza faremo il profilo glicemico ogni venti giorni ,e li stavo per svenire perche avevo capito che dovevo prendere il glucosio ogni volta :urka invece no sono prelivi di sangue un ora prima di mangiare e due ore dopo!

Qulacuna di voi ha passato la mia stessa esperienza???? vorrei avere almeno un pò di conforto visto che devono passare ancora 5 mesi e sono tanti :buuu

questo l'ho scritto a ottobre ora siamo a dicembre ho fatto l'amnio e la morfologica e ringraziando il signore con tuto che sto ancora prendendo la pillola di metformina ,la bimaba sta bene ,ha tutti i pezzi quindi niente malformazioni ,questo era il rischio piu grosso a causa dell'assunzione della pillola !

per ora la sto ancora prendendo e la mia glicemia è stabile su valori normali ,faccio sempre il profilo glicemico prime dei pasti e dopo al laboratorio e con la macchinette e per ora sembra andare bene :incrocini questa volta sembra che non dovrò fare l'insulina!!!!!!!!!!!!!!!!
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

mammadony
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammadony » 16 dic 2008, 17:33

ciao a tutte!!!sono ore ormai che leggo i forum sul DIABETE GESTAZIONALE.Mi chiamo Donatella ho 33 anni e sono alla 25esima settimana.Due settimane fa la mia gine si è insospettita dal troppo liquido amniotico e mi ha fatto fare la curva di carico con carico di glicemia 75.La mia glicemia basale era 75 e dopo 60 minuti è arrivata a 180,Io ho una domanda che mi perseguita: COSA COMPORTA TUTTO QUESTO AL BAMBINO? E' VERO CHE NASCERA' PRIMA DEL PREVISTO?Aiuto, ho paura , per favore rispondetemi.Grazie sin d'ora.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 18 dic 2008, 17:36

mammadony ha scritto:ciao a tutte!!!sono ore ormai che leggo i forum sul DIABETE GESTAZIONALE.Mi chiamo Donatella ho 33 anni e sono alla 25esima settimana.Due settimane fa la mia gine si è insospettita dal troppo liquido amniotico e mi ha fatto fare la curva di carico con carico di glicemia 75.La mia glicemia basale era 75 e dopo 60 minuti è arrivata a 180,Io ho una domanda che mi perseguita: COSA COMPORTA TUTTO QUESTO AL BAMBINO? E' VERO CHE NASCERA' PRIMA DEL PREVISTO?Aiuto, ho paura , per favore rispondetemi.Grazie sin d'ora.
Tranquilla, se il diabete viene controllato non succede assolutamente nulla, nascerà a termine e del peso normale.
Maggiori dettagli li trovi in questo opuscolo http://www.acfriends.it/aclibrary/details.asp?ID=103

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”