GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Messaggio da eleonora2007 » 5 ott 2007, 12:44

Io... bè ecco... ho un po' di vergogna a dirlo... ma dagli esami del sangue fatti qualche mese prima di scoprire la gravidanza, è emerso che l'ho già fatta! Quindi il gine mi ha detto che posso mangiare quello che voglio! :prrrr :prrrr :prrrr
Scusate... non volevo infierire! :ahaha
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 12:45

eleonora2007 ha scritto:Io... bè ecco... ho un po' di vergogna a dirlo... ma dagli esami del sangue fatti qualche mese prima di scoprire la gravidanza, è emerso che l'ho già fatta! Quindi il gine mi ha detto che posso mangiare quello che voglio! :prrrr :prrrr :prrrr
Scusate... non volevo infierire! :ahaha
:che_dici
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 12:48

nicky07 ha scritto:le conseguenze :domanda è un virus che attacca la placenta la buca...e si abortisce...fai te!
Questo è errato.
Può creare problemi al feto ma non mi risulta proprio buchi la placenta.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 12:50

Infezione neonatale

L’esito per un neonato di un’infezione materna da toxoplasmosi comprende tutte le possibilità: dalla normalità alla morte in utero.

La triade classica è costituita da corioretinite, idrocefalo e calcificazioni intracraniche, ma tali sintomi sono presenti solo nel 10-30% dei casi, mentre più del 75% dei neonati è asintomatico alla nascita e può presentare sintomi più tardivamente. Altre possibili manifestazioni di infezione fetale sono: ritardo di accrescimento endouterino e prematurità. I segni neurologici sono quelli che più gravemente caratterizzano l’infezione congenita; i più frequenti sono le convulsioni, il nistagmo, la microcefalia.

La toxoplasmosi rappresenta una delle cause più frequenti di corioretinite. In più della metà dei casi è presente bilateralmente, in alcuni casi si può associare ad atrofia del nervo ottico, strabismo, nistagmo, cataratta. Attualmente non vi sono parametri che permettano di prevedere l’esito dei neonati infetti asintomatici alla nascita, anche se i dati della letteratura indicano che le sequele più gravi si verificano nel neonato già sintomatico alla nascita. Per questo motivo è fondamentale proseguire con dei controlli clinici fino all’età scolare.

Guarda questo è scritto proprio su Gol.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 13:00

Meg ha scritto:
nicky07 ha scritto:le conseguenze :domanda è un virus che attacca la placenta la buca...e si abortisce...fai te!
Questo è errato.
forse nicky intendeva dire che passa attraverso la placenta e questo è assolutamente vero! :fischia

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 13:11

oniria ha scritto: forse nicky intendeva dire che passa attraverso la placenta e questo è assolutamente vero! :fischia
Oni è ovvio che passa la placenta ci sono anche le percentuali di rischio sempre su gol. :ok

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 13:19

Meg ha scritto:
Questo è errato.
veramente me lo aveva deto un dott in ospedale...
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 13:28

E comunque qui riporto un indirizzo dove si trovano tutte le informazioni che necessitano sulla TOXOPLASMOSI compresi i tempi di incubazione :

"Da 10 a 23 giorni nelle epidemie associate al consumo di carne cruda; da 5 a 20 giorni in epidemie associate ai gatti."

questo è l'indirizzo http://www.sicurezzadeglialimenti.it/toxoplasma.htm

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 5 ott 2007, 13:31

Una mia amica ha preso la toxo al 3 mese, ha preso gli antibiotici e ora sta bene lei e la bimba..certo un po' di terrore c'e' stato..diciamo e' meglio non prenderla...e un'altra amica invece mi ha detto che lei, incinta da 10 settimana senza aver fatto la toxo, mangia il crudo dopo averlo congelato e poi scongelato....cioe' lo tiene nel freezer il tempo che si congeli e poi lo tira fuori e lo mangia... :domanda
Io mi sa che comunque non provo nemmeno....
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 13:33

deve essere terribile il gusto del crudo scongelato :vomitino_1:
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 13:39

nicky07 ha scritto:deve essere terribile il gusto del crudo scongelato :vomitino_1:
:ahah
in effetti!!! :hi hi hi hi

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 13:55

nicky07 ha scritto:deve essere terribile il gusto del crudo scongelato :vomitino_1:
No se hai un buon congelatore il sapore è identico.

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 13:56

Meg ha scritto:
No se hai un buon congelatore il sapore è identico.
:x: ma non diventa nero??

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 13:56

quando lo scongeli appunto!!

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 13:58

No, rimane uguale, stesso colore, stesso odore, stesso sapore.
Ma scusate quando congelate la verdura o la carne vi cambiano sapore? A me no

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 ott 2007, 13:59

Che schifo il crudo surgelato e poi scongelato.............puah..... :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 14:00

Meg ha scritto:No, rimane uguale, stesso colore, stesso odore, stesso sapore.
Ma scusate quando congelate la verdura o la carne vi cambiano sapore? A me no
alcuni alimenti si, ad es. i salumi congelati non mantengono sempre lo stesso sapore, il crudo specialmente perde parecchio il sapore, così come alcune verdure tra cui ad es. le zucchine che già hanno poco sapore quando le congeli poi ne hanno ancora di meno :x:

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 14:30

La toxo innanzi tutto non è un virus..... anche x questo non esistono vaccini....

Cmq con l'andare avanti nella gravidanza il rischio di trasmettere la malattia al bambino aumenta tantissimo, ma le conseguenze sono sempre meno gravi man mano appunto che il bimbo è più grande (non so se sono stata chiara...) Ad es. una madre a 12 sett con toxo ha molte meno probabilità di trasmettere la malattia al feto di una madre a 30 sett. che invece ha possibilità elevate (iintorno al 65%), ma le conseguenze che il feto potrebbe riportare se la malattia viene trasmessa sono molto più gravi se trasmessa ad un feto di 12 sett. che non di 30. Le malformazioni più gravi riscontrate nei feti sono risalenti a feti che hanno contratto la malattia dalle 26 sett. in giù.

E' vero anche che non è così frequente che la madre sia immune proprio perchè tante volte esistono errate dicerie ad es. i gatti. La toxo si trasmette solo ingerendo feci del gatto (cosa direi improbabile) e soprattutto del gatto malato, oppure ci mette le mani in bocca dopo aver toccato le zampe del gatto che magari sono state a contatto con le feci (altrettanto improbabile)....x questo sento dire spesso, come è possibile che non l'abbia fatta con tutti i gatti che ho avuto??. Ma i gatti d'appartemento che non escono difficilmente hanno la toxo che si prende mangiano uccelli infetti o stando a contatto con feci di altri gatti infetti o se dai da mangiare al tuo gatto carne cruda ecc.... Inoltre se si pulisce ogni giorno la cassetta del proprio gatto è impossibile prenderla perchè le "cellule" malate difentano infette dopo un periodo di incubazione di circa una sessantina di ore....prima non fanno assolutamente nulla.
E' molto più semplice contrarre la toxo tramite carni crude, insaccati, verdure e frutta mal lavate o facendo giardinaggio.......

Scusate la lungaggine, ma spero così di avervi spiegato come funziona in modo da avere le idee chiare
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2007, 14:41

il primario di un'ospedale dei dintorni mi disse che potevo mangiare di tutto :urka il mio doc che lavora a cesena ha detto di evitare prosciutto&Co e al max di cuocerlo...con involtini ecc per togliermi la voglia....poi lavare bene le verdure sotto acqua corrente e niente carne cruda...

Per il resto secondo me ci sono tante opinioni differenti, ma se il prosciutto è indicato come alimento a rischio...io lascerei perdere..

come tempi di incubazione credo sia lunghetti quindi ecco perché ci fanno fare le analisi della toxo ogni mese-mese e mezzo e poi il mio gine dice che ci sono antibiotici per l'infezione e che secondo la crescita del feto nei mesi successivi si vedono le conseguenze...

cmq per lui è l'unica infezione grave...da tenere sotto controllo, senza però esagerazioni, tipo disinfettanti e manie di pulizia...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 5 ott 2007, 15:12

Cavoli ragazze quoto in pieno chi dice che se ne può fare a meno se uno è a rischio toxo.
Sono appena uscita dal forum delle ricercatrici di cika oltre i 35...c'è tanta gente che ogni giorno spera, soffre e stringe i denti per avere un figlio...nessuno ha il diritto di mettere a repentaglio la salute di un bimbo per una fetta di...qualsiasi cosa. Sarebbe un oltraggio anche per le amiche che non hanno ancora la possibilità di vivere il sogno di una gravidanza (oltre che dei ns. pargoli!).
Baci.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”