GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANTO COSTA IL PANE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUANTO COSTA IL PANE?

Messaggio da Zzz... » 6 dic 2008, 22:58

kla ha scritto:La manitoba per noi è un dio invece.... :hi hi hi hi
Zzz, non sto usando manitoba perché ho preferito svezzare subito cicciopalla. Quindi uso già la farina da grandi :fischia
Vedo che tu sei molto avanti! Hai già introdotto l'olio e addirittura la farina O! Io mi sa che sono troppo apprensiva! Dal prossimo rinfresco magari inizio a darle metà manitoba e metà O, così valuto eventuale reazioni.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 6 dic 2008, 22:58

ely66 ha scritto:
devo ringraziare la lievitata di kla e zzz per l'istruzione ricevuta. mai dovuto dire grazie a del pane crudo fin'ora :x: :che_dici
mai dire mai
anche per elytler
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 dic 2008, 23:16

Zzz... ha scritto:
kla ha scritto:La manitoba per noi è un dio invece.... :hi hi hi hi
Zzz, non sto usando manitoba perché ho preferito svezzare subito cicciopalla. Quindi uso già la farina da grandi :fischia
Vedo che tu sei molto avanti! Hai già introdotto l'olio e addirittura la farina O! Io mi sa che sono troppo apprensiva! Dal prossimo rinfresco magari inizio a darle metà manitoba e metà O, così valuto eventuale reazioni.

cioè se fa le bolle grandi con pernacchia rumorosa o se la pernacchia la fa silenziata? guarda che potrebbe avere gravi problemi

chi è eloy??????? :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 7 dic 2008, 10:05

Ragazze..... :buuu oggi raccontavo al marito la storia di questo post e la questione del lievito madre.... ebbene.... lui mi ha guardato languidamente negli occhi e mi ha detto: perche non ci proviamo anche noi? :x:

Gli ho fatto presente che è un impegno, che potrebbe non andare bene, che occorre tempo e pazienza, ma lui ha continuato con quello sguardo da cernia che mi fa decidere di seguirlo anche a Ushuaia... mi sa che cederò, non so se sono pronta veramente a cominciare questo viaggio, spero che mi starete vicine come compagne d'avventura... :sorrisoo

sono dipserata e mi sento impreparata, non so come farò.... oltre tutto ho già abbastanza da fare con 2 pupi, il lavoro (vabbeh, sono una maestra quindi per principio mi gratto da mane a sera... :che_dici ), la casa... dite che ce la faccio?

Come si parte? Aiutatemi. Capitemi. Scusatemi.

:prrrr :prrrr
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 dic 2008, 10:31

Esco un attimo dall'atmosfera romantica delle cicciopalle e faccio a Marghe una domanda che forse la porterà a prendere la decisione giusta, senza pentirsene, e senza poi dover fare ciò che ho fatto io perchè mi sono fatta prendere dall'euforia :ahaha (si chiama campagna di informazione preventiva!):
ogni quanto fai il pane fatto in casa??? io panifico ogni giorno: se non è pane (che faccio per me, per i miei genitori e per i miei suoceri.. :fischia ), è pizza o è focaccia... e quindi pensavo che la PM fosse fondamentale perchè l'avrei usata un sacco, ma come ho già detto così non è stato. se tu panifichi o fai solo la pizza una o 2 volte a settimana NON ti conviene, e non parlo solo di costi.
Considera anche che quando mai riuscirai ad usare la PM (fra minimo 4 mesi di rinfreschi) all'inzio le lievitazioni sono luuuunghe e ripetute, quindi devi avere un sacco di tempo. Esempio se io con il cubetto di lievito per fare il pane ci metto 6 ore con la PM minimo 12 ore.... hai tutto questo tempo???
Se la risposta è sì allora vai tranquilla il procedimento è questo:

200 gr farina 00 o manitoba
90-100 gr acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di miele (o yogurt o succo di pomodoro)

Mischiare tutti gli ingredienti sulla spianatoia aggiungendo l'acqua poca per volta, a seconda di quanta ne richiede l'impasto. Sarebbe meglio impastare in un giorno in cui si è già fatto il pane e con della frutta matura vicina in modo che le spore aiutino l'"attivazione" del nostro lievito. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto ben sodo e mettetelo in un contenitore di vetro unto d'olio. Fate un taglio a croce sulla pasta. Coprire il contenitore con della pellicola trasparente e fate riposare per 48 ore in un luogo tiepido. (Se dopo 48 ore non è successo niente si deve fare un rinfresco e aspettare altre 48 ore, se non succede niente buttare e riprovare). Dopo tutte queste ore si devono vedere gli alveoli di fermentazione. A questo punto la pasta madre deve essere tenuta in "vita" con i rinfreschi.

poche bestemmie e tante preghiere. :incrocini :incrocini

ora vado lo so che in questo post non sono benvista.... :buuu :prrrr
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 dic 2008, 11:00

ragazze, non volevo entrare qui per non rovinare il vostro momento felice
ma purtroppo ciciccia611 non ce l'ha fatta
poi ho riprovato, ma non ce l'hanno fatta nemmeno ciciccia612 e ciciccia613
a questo punto non so se riprovare o adottare un cubettino di lievito di birra
io credo che non sia giusto che mi ostini ad avere una ciciccia mia, quando poi ci sono tutti quei cubettini abbandonati nel banco frigo del supermercato...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 dic 2008, 11:05

Ci ma hai provato a rinfrescarla ugualmente???? io la mia dopo 48 era mezza morta ma l'ho rinfrescata e poi è partita come un treno :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2008, 12:01

si, ma l'hai talmente rinfrescata che ha chiamato gli amichetti alati :prrrr :ahah

ci, sfogati, l'amarezza e il dolore non fa bene tenerli dentro. sappiamo che sei una brava fornarina, non abbatterti.

marghe ricorda, dove c'è posto per 4 c'è posto anche per 5. tuo marito è talmente santo che ti aiuterà vedrai :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 dic 2008, 12:42

ci610 ha scritto:io credo che non sia giusto che mi ostini ad avere una ciciccia mia, quando poi ci sono tutti quei cubettini abbandonati nel banco frigo del supermercato...
:ahaha GRANDE!!!

OT. finalmente Dodò nell'avatar!!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 7 dic 2008, 14:25

Zzz... ha scritto:Ely scusa ma davvero qui si sta andando OT. Vino e birra ok lievitano, sì, ma si tratta di fermentazione alcoolica, quella che noi cicciomamme aborriamo! La mia Cicciobomba non frequenterà MAI lieviti di birra, la terrò lontana dalle cattive compagnie!
I cicciolosi lievitano a base di fermenti lattici, gli unici che danno un pane davvero perbene!

MAI DIRE MAI!!!

Ti auguro di riuscire a mettere in pratica ALMENO UN PAIO di questi punti... :fischia

ci rileggiamo quando sarà lievitata e ne riparliamo...

:ahah :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 7 dic 2008, 14:30

YLeNia ha scritto:
ci610 ha scritto:io credo che non sia giusto che mi ostini ad avere una ciciccia mia, quando poi ci sono tutti quei cubettini abbandonati nel banco frigo del supermercato...
:ahaha GRANDE!!!

OT. finalmente Dodò nell'avatar!!!

e con questo che vuoi dire??? che dodò è piu bello di me? :che_dici

:prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 dic 2008, 14:38

Marghe, ti dico solo una cosa: ascolta il tuo cuore :cuore
Io ti sento pronta a riprovarci! Non farti condizionare dagli errori del passato e guarda avanti!
Ovviamente non condivido il pensiero di Boomie. Pane tutti i giorni? Una volta a settimana? Beh, io non faccio il pane, e neppure la pizza! Allevo Cicciobomba perchè le voglio bene, non perchè mi aspetto di farmi mantenere da lei! :che_dici
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 dic 2008, 18:27

Zzz ne riparliamo tra un paio di mesi... :fischia
anzi attendo fiduciosa le foto dei cicciopalli a Pasqua.. vicino alla colomba, perchè gliela regali la colomba giusto? l'uovo no, è scientificamente provato che il cioccolato caria gli alveoli.
G.(MMVII) & G.(MMX)

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 7 dic 2008, 21:19

Sarapago ha scritto:
diavoletta ha scritto:voi quanto pagate il pane al kg(ovvio che dipende dal tipo di pane :prrrr )pero' tempo fa,avevano fatto vedere al tg che a milano il pane veniva anche costare 6 euro al kg :urka .il pane che prendiamo noi al kg costa 3.70 e lo compriamo in latteria(non è lei che lo fa..ma un panificio) :sorrisoo
voi pagate tanto ma almeno avete una pane buono....qui io pago tanto e ho un pane....be lasemo perdere va'!
ZIa paus, in panetteria é buono!
ma quello del supermercato é tristissimo...
ma che son le cicciopalle???

le voglio....
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 7 dic 2008, 22:47

BOOMIE.... :urka non che io dubiti di te, sacra regina delle VIM, ma davvero conviene solo se si panifica così spesso????

allora mi sa che resto affezionata al lievito! :che_dici

Ragazze esperte cicciopallose, chiedo lumi! :fischia
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 9 dic 2008, 0:09

scusate la domanda stupida ma che significa che la PM ha bisogno del rinfreso se non esce al primo tentativo? cosa devo fare se non esce???
io faccio sempre il pane col lievito, ma voglio provare con la PM, ma... escono dei bei buchi grossi nel pane?? e poi le dosi per fare il pane quali dovrebbero essere?
grazie e scusate le tante domande!
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 dic 2008, 8:34

diddl ha scritto:scusate la domanda stupida ma che significa che la PM ha bisogno del rinfreso se non esce al primo tentativo? cosa devo fare se non esce???
io faccio sempre il pane col lievito, ma voglio provare con la PM, ma... escono dei bei buchi grossi nel pane?? e poi le dosi per fare il pane quali dovrebbero essere?
grazie e scusate le tante domande!
Diddl la mia PM dopo 48 non mi sembrava per nulla partita e la stavo buttando, ma scavando sotto la crosticina ho notato dei piccolissimi alveoli e allora ne ho preso un po' (50 gr) e l'ho rinfrescata, da lì è partita alla grande, tanto che alla fine (quando l'ho definitivamente buttata!) era diventata + di un kg. Quindi non buttarla subito, prova cmq a rinfrescarla almeno una volta.
I buchi che escono nel pane non sono grossi, il pane è normale.
Le dosi per farlo dipende da quanto è matura la tua PM, se è ancora acida e giovane all'inizio ne metti poca e magari integri con del lievito di birra, poi quando saranno sufficienti 200/300 gr di PM per ogni Kg di farina diluendola prima in acqua per ottenere una poltiglia.
Spero di essere stata chiara.
In bocca al lupo :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 9 dic 2008, 12:42

Boomie75 ha scritto: Spero di essere stata chiara.
In bocca al lupo :incrocini
No! :hi hi hi hi
sono un pò di coccio :prrrr no dai, voglio solo essere precisa, una volta che prendo i 50 g di PM, per rinfrescarla devo aggiungere nuovamente 200 di farina 100 di acqua olio e miele???
e ancora, va rinfrescata tutti i giorni???
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 dic 2008, 13:08

ahhhhh nooooo!!
non avevo capito che volevi sapere dei rinfreschi.
I rinfreschi si fanno prendendo un tot di PM poi aggiungi lo stesso peso di farina e la metà di acqua.
Quindi se vuoi rinfrescare 100 gr PM:
100 gr PM
100 gr Farina
50 gr acqua.
Olio e miele vanno messi solo la PRIMA volta, poi la tieni in vita con i rinfreschi di farina e acqua. :sorrisoo
Per i primi mesi rinfresca sui 50gr perchè veramente è inusabile, e quindi butteresti via solo della gran farina. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 10 dic 2008, 10:34

pane forno a legna da 2€ a € 2,50 :fischia
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”