GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AFFRONTARE I 3 GIORNI IN OSPEDALE NEI CONFRONTI DEL FRATELLI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AFFRONTARE I 3 GIORNI IN OSPEDALE NEI CONFRONTI DEL FRATELLI

Messaggio da tizzi » 22 ago 2007, 23:06

Ciao a tutti,

tra un mese e poco più partorirò...

Leonardo avrà 22 mesi e sono angosciata alla sola idea di lasciarlo per i 3 giorni (ma soprattutto la notte) che dovrò stare in ospedale!

Come posso affrontare serenamente questa situazione e soprattutto come farla affrontare serenamente al fratellino?

Non so neanche se quando me lo farò portare a trovarmi (tutti i giorni) sia il caso o meno di fargli vedere la sorellina.
Penso che se lui mi vede in un altro posto con un'altra bambina e poi lui viene portato via da me e la notte non mi trova lo farei soffrire terribilmente!!!!
Non è forse meglio lasciarla al nido quando Leo è da me e portarla a casa e farla conoscere al fratellino a casa?
Da quel momento potrei essere più presente....

Oppure è forse crudele nascondergli una verità che magari lui capisce e si sente ancora più tradito?
Cosa mi consigliate?

Come avete vissuto questa esperienza?

Ci sono passate tutte lo so... ma a me prende male al solo pensiero...

HELP ME PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :coccola

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AFFRONTARE I 3 GIORNI IN OSPEDALE NEI CONFRONTI DEL FRATELLI

Messaggio da lacla » 22 ago 2007, 23:13

mi metto anch'io in coda anche se per me .. e' piu' uestione di ore!!!!
io sono terrorizzata all'idea di stare lontano dal mio piccino, cioe' io so che lui stara' bene , e non ci sara' problema ma abbiamo un raporto cosi' stretto che temo ci rimarra' male e ho quasi paura che cambiera' qualcosa!! e io non voglio non voio non voglio ....
lui pero' verra' in ospedale, mio marito mi chiamera' prima e tutti e tre insieme andremo a prendere il fratellino al nido, non voglio farmi trovare in stanza col piccino ... boh non so se andra' bene, seguo il consiglio di un'altra mamma ... e poi gli dar' il classico regalino del fratellino ... :incrocini
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 23 ago 2007, 1:27

anch'io ci penso ma ho ancora del tempo per trovare la soluzione!!! cmq, ditemi com'è andata da voi, cosi saprò regolarmi!
:incrocini e :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 ago 2007, 6:57

non credo sia una buona idea non mostrargli la sorellina
ti dico cosa ho fatto io: appena entrava in camera davo in braccio al papà Michele e mi spupazzavo Leonardo,e gli dicevo quanto fossi felice che fosse venuto a trovare il nuovo fratellino,dopodichè cercavo di coinvolgerlo,anche se piccolo capirà vedrai

magari fallo sedere sul letto e fai finta di dargli in braccio la sorellina,senza continui "stai attento,così le fai male" ,basterà che la tenga saldamente tu e che faccia un pò di attenzione
in tutto questo dovrebbero aiutarti i tuoi cari,se c'è un bar all'ospedale potresti lasciare un momento la sorellina coi parenti e invitarlo a fare una passeggiata e prendere un succo di frutta o un gelato,solo voi due,in modo che non si senta escluso

lo so che è dura,anche il mio Leonardo aveva appena 20 mesi quando ho partorito,pensa che in piena notte,quando mi stavano ricoverando mi ha chiamata mia mamma perchè non riusciva a consolarlo :urka ,ma è durato poco,si è addormentato a casa dei miei e me lo hanno portato quanto più spesso possibile

è stato un lavoraccio per noi,perchè mio marito e i miei genitori venivano a tutte le ore,e io facevo la spola tra la camera e i corridoi,però devo dire che non ne ha risentito

in bocca al lupo! :incrocini
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 23 ago 2007, 11:15

Beh, vedo che sono in buona compagnia! Anch'io ci penso, anche perchè Margherita non è mai stata una notte senza di me ed è molto mammona.
Io il fratellino glielo farò sicuramente vedere, però magari lo riporterò nella nursery prima che lei se ne vada e come dice francesca cercherò di dedicare del tempo solo a lei... speriamo bene!
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

ally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ally » 23 ago 2007, 11:20

Io sono ancora indecisa su come fare....Lorenzo ha 20 mesi e anche a me piange il cuore l'idea di lasciarlo anche se solo x 2 giorni... :buuu
la mia gine mi avrebbe consigliato però di non farlo venire in ospedale: secondo lei i bimbi così piccoli non hanno il senso del "tempo" e per loro sarebbe più difficile dover abbandonare la mamma in quel posto così "strano" piuttosto che non vederla x 2 giorni, dice che non se ne renderebbe nemmeno conto..il giorno delle dimissioni invece far venire il papà con lui per portare a casa la mamma e la sorellina, così da riunire la famiglia..Vedremo!!!! :domanda
Lorenzo è nato il 13 dicembre 2005 alle ore 00.12 - kg 3,110 per 48 cm
Alice è nata il 04 settembre 2007 alle ore 02.50 - kg 3,690 per 50,5 cm

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 23 ago 2007, 11:44

Io partorisco fra due mesi, la mia bimba avrà due anni e tre mesi, e sinceramente non sono molto preoccupata: in parte perché è abituata a stare con papà (che adora!) e baby sitter e senza mamma per due-tre giorni di seguito perché io parto spesso per lavoro da quando lei aveva sei mesi, e non ci sono mai stati problemi di alcun tipo. Inoltre ho la sensazione che la sua reazione all'arrivo del nuovo pargolo/a dipenderà molto dall'atteggiamento di chi le sta intorno: se noi siamo tranquilli e ci comportiamo come se fosse una cosa normalissima, saà più facile che lo faccia anche lei.

Penso di farmi venire a trovare in ospedale e di farle vedere il bimbo/a, magari la prima volta senza farmi trovare da lei mentre lo tengo in braccio, e di farglielo toccare, insomma di far prendere un po' di confidenza in territorio "neutrale" prima di portarlo a casa.

Auguroni a tutte voi e ai vostri bimbi in questo momento di grandi cambiamenti!
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da littlepony » 23 ago 2007, 12:06

Secondo me è importante che i bambini vivano la nascita del fratellino/sorellina in tutto e per tutto, anche all'ospedale. Devo vedere dove si trova la mamma per accettare la sua assenza. Certo è dura psicologicamente lasciarli a casa. Ci si domanda "e se mi cerca?", " e se piange?". La mia esperienza mi ha fatto capire che la frenesia dei giorni del parto e successivi è vissuta da noi ma anche da loro e la presenza più attenta di padre, nonni, parenti e amici rende tutto più semplice e veloce. Bastano davvero poche accortezze da parte di tutti. Un pensierino per il fratellino, una coccola in più, un bagno rilassante con il papà, una pizza a cena, una passeggiata.
Vedrete che le giornate e le nottate voleranno.
Magari abituateli già adesso a dormire con la sola presenza del papà o dei nonni.
Comunque :incrocini Andrà tutto bene vedrete!!!
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 23 ago 2007, 14:20

Io non ho fatto venire Ale in ospedale .. siamo stati due giorni senza vederci ma tanto lui non ha il senso del tempo e il suo papà è stato davvero eccezionale ..
Ho avuto paura che prendesse male il fatto di lasciarmi in un posto a lui sconosciuto con l'aggravante che con me rimaneva una bimba piccola ..
Al mio rientro fortunatamente la sorellina dormiva così l'abbiamo "abbandonata" per qualche ora in camera da letto e mi sono potuta godere e coccolare il mio giovanotto ..
Quando si è svegliata abbiamo fatto le presentazioni e lui ha subito adorato sua sorella .. e finora non è mai stato geloso ... speriamo continui così :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 23 ago 2007, 15:56

Io ho voluto che portassero Tommaso in ospedale la sera stessa che è nato Davide e tutti ci siamo comportati come se fosse normalissimo, lui si è sentito tranquillo e ha subito dato un bel bacio al fratellino, gliel'ho lasciato toccare e mi ha guardata mentre lo allattavo... Tutto tranquillo, non abbiamo avuto nessun problema, poi ho lasciato il piccolo al papà e siamo andati a fare un giretto nel corridoio, abbiamo un po' giocato e ... TUTTO OK! E' vero che Tommy non è per niente mammone e non è attaccato a me in modo particolare, sta volentieri anche col papà e coi nonni, oltretutto è abituato a dormire spesso da loro per cui non ci sono stati problemi nemmeno a casa. Tra l'altro sono rimasta in ospedale più del previsto (1 settimana) perchè Davide ha dovuto fare la terapia antibiotica e Tommaso è venuto tutti i giorni a trovarmi. Per ora non si è mai dimostrato geloso, spero che tutto continui così :incrocini :sorrisoo
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 ago 2007, 16:25

io sto cercadno di abituarlo da tempo.
ha già passato delle notti dai nonni, è stato via praticamente un mese solo (ci vedeva solo il sabato e la domenica).
credo che la cosa migliore sia andare per gradi.
adatterò casa un po' prima, in modo che si abitui a vedere carrozzine e cosine in giro.
non penso che lo farò venire in ospedale e non ho ancora pensato al ritorno a casa.
prenderò un regalo per lui da parte della piccola e se riesco gli farò comprare delle cosine per lei.
è piccolo, non ha ancora il concetto di regalo.
non ha neppure il concetto di fratello.
M06 E07 amori di mamma

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 23 ago 2007, 22:50

...Bè, forse potrei portatrlo alla nursery, in mezzo agli altri bambini e fargli vedere la sorellina, per poi riportatrlo in camera da me, magari lo sconvolgo meno...

fatto sta che spero di non traumatizzarlo, e spero tanto che non si senta mai abbandonato perchè lo adoro, non vorrei mai vederlo star male!!!

Altre esperienze gia vissute?

Cioccolato
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioccolato » 24 ago 2007, 8:42

Ciao a tutte, vi scrivo la mia esperienza, visto che come vedete dalla firma ho una bimba di 23 mesi e un bimbo di 1 mese.

Prima di tutto non preoccupatevi troppo: Veronica ha capito molto di piu' di quello che pensavo potesse capire, mi ha preso in contropiede e se tornassi indietro non mi preoccuperei per niente!Io ho cominciato un bel po' prima ad abituarla a stare con il papa' e poi ogni tanto le parlavo della pancia, e lei sapeva che nella pancia della mamma c'era un bambino piccolo piccolo. Poi l'ho portata con me in ospedale a fare il controllo alla 38^ settimana e lei ha corso per l'atrio come una forsennata (tanto sono abituati, soprattutto in ostetricia!)e nel fratempo le ho detto che sarei tornata da sola in ospedale per far uscire Massimo. Quando poi e' tornata a trovarmi, si e' ricordata che era gia' stata li e si e' divertita un sacco.
Io ho partorito di notte ed e' andata dai nonni. E' stata tanto sveglia (era abituata a stare da loro, ma era un periodo in cui non dormiva nemmeno a casa) ma non mi sono preoccupata, dopotutto non e' grave se non dorme una notte. Poi e' rimasta per tutta la mia degenza con il papa' che la portava da me non nell'orario di visita, ma un'ora prima, cosi' eravamo soli noi quattro. Quando arrivano tutti i parenti, vogliono prenderla in braccio e stare con lei, ma in questo modo non sarebbe stata tranquilla e l'avrei di sicuro trascurata.

Il primo giorno le abbiamo fatto vedere Massimo nella culla, e lei non si e' dimostrata molto curiosa, anzi lo ignorava. Lo ha preso in braccio il papa' e io ho giocato con lei. Poi tutti insieme siamo andati alla nursery e lo abbiamo lasciato li. Il secondo e il terzo giorno invece ho allattato Massimo di fronte a lei, ma era curiosa, non gelosa. Ovviamente alla nostra domanda se voleva portarlo a casa lei rispondeva di no, ma quando dal vetro del nido le facevamo vedere i bimbi, le dicevamo di sceglierne uno per noi, per portarlo a casa e lei puntava il dito e noi dicevamo : e' Massimo, domani lo prendiamo e andiamo tutti a casa!

Dimenticavo, io avevo una foto sua nel comodino e qualche snack che mangiavo con lei quando veniva a trovarmi.

Di sicuro so che Veronica sente molto se io sono nervosa, quindi il mio consiglio e' di pensarci, ma non di farsi prendere dall'ansia: la crisi ci sara', ma non facciamogliela venire noi. Per ora Veronica non e' per nulla gelosa, anzi se sente Massimo piangere mi dice "Mamma vai da Massimo", e quindi non mi interrogo tanto su quello che sara', ma mi godo questo periodo in cui posso conoscere Massimo ed abituarmi ai suoi ritmi.
Lisa + Veronica (25/10/2005) e Massimo (22/07/2007)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 ago 2007, 9:13

cioccolato: veronica parla?
il mio problema con matteo è che lui non parla, e non so quanto capisca effettivamentedi quello che gli dico (su queste cose almeno, sulle cose pratiche capisce molto)
M06 E07 amori di mamma

Cioccolato
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioccolato » 24 ago 2007, 9:59

Si, mi fa capire, non parla benissimo. Credimi, capiscono molto di piu' di quello che sembra, anche se forse la parola adatta e' "percepiscono", perche' secondo me interpretano i nostri stati d'animo.

Io ho cominciato ogni tanto, non troppo spesso, a dirle: nella pancia c'e' un bambino piccolo, oppure, senti quel bimbo come piange, anche Massimo quando arrivera' piangera' cosi'. Lei diceva si si ma senza interesse, invece dopo un po' era lei che indicava la pancia se vedeva un bimbo piccolo o mi faceva notare qualcuno che piangeva! Non credevo nemmeno io che capisse, invece i bimbi sono cosi' sensibili.
Prima della nascita di Massimo ero molto tesa per come Veronica avrebbe preso la situazione, ho avito dei problemi in gravidanza, l'ho trascurata e lei ha cominciato a non dormire di notte, ma dopo il parto mi sono detta, ok adesso e' fatta vada come vada... , e con lei non ho avuto problemi. Anzi, ha ricominciato a dormire di notte! Sono sicura che prima o poi un po' di crisi arrivera', ma adesso sono contenta di questo periodo di tranquillita'. E quando, e se, arrivera' la crisi, la affrontero'.

ally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ally » 24 ago 2007, 14:00

Sai quel'è il problema Cioccolato, almeno per quel che mi riguarda.....la gente che mi circonda!!!!
Tranne i miei genitori e mio marito per fortuna, sono tutti così veloci nel dirmi: "Chissà quanto sarà geloso..soffrirà....non ti dormirà più la notte....!!!! ma perchè la gente non si fa gli affaracci suoi?????????? Sembra che non aspettino altro..e io inizio a farmi le paranoie...
E' anche per questo che penso di non portare Lorenzo in ospedale: l'idea che possa essere presente qualcuno (tipo mia suocera...) che poi inizia a dirmi: "Guarda com'è geloso...." anche se magari lui non degna di uno sguardo la sorellina, mi fa andare su tutte le furie!!!
Grazie delle vostre esperienze comunque...e ne accettiamo anche delle altre!!! :bacio
Lorenzo è nato il 13 dicembre 2005 alle ore 00.12 - kg 3,110 per 48 cm
Alice è nata il 04 settembre 2007 alle ore 02.50 - kg 3,690 per 50,5 cm

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 24 ago 2007, 14:18

ally ha scritto:Sai quel'è il problema Cioccolato, almeno per quel che mi riguarda.....la gente che mi circonda!!!!
Tranne i miei genitori e mio marito per fortuna, sono tutti così veloci nel dirmi: "Chissà quanto sarà geloso..soffrirà....non ti dormirà più la notte....!!!! ma perchè la gente non si fa gli affaracci suoi?????????? Sembra che non aspettino altro..e io inizio a farmi le paranoie...
E' anche per questo che penso di non portare Lorenzo in ospedale: l'idea che possa essere presente qualcuno (tipo mia suocera...) che poi inizia a dirmi: "Guarda com'è geloso...." anche se magari lui non degna di uno sguardo la sorellina, mi fa andare su tutte le furie!!!
Grazie delle vostre esperienze comunque...e ne accettiamo anche delle altre!!! :bacio

Quanto ti capisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vale lo stesso per me.... mia suocera dice sempre "piccinino".... "poverino"....
E' una parola che non sopporto!!!!
Ed è vero che temo più i discorsi che gli faranno gli altri piuttosto che noi genitori.

Tipo " Hai visto la sorellina? povero amore ma ci siamo noi "ecc ecc...
Mio padre aveva già fatto il programma di tenersi Leonardo 3 giorni tutto per se a casa loro, quando gli ho detto che un papà ce l'ha e sarebbe stato con lui ha messo un muso lungo....

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 24 ago 2007, 14:19

Cioccolato,
bellissima esperienza la tua, spero tanto di viver la stessa con Leonardo....
Anche lui non dorme ora come ora e mi cerca tre volte a notte piagnucolando!
Chissà se capisce che qualcosa sta per cambiare!!!

Cioccolato
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cioccolato » 24 ago 2007, 14:44

Quoto per quanto riguarda i nonni, a volte mi chiedo se si ricordano qualcosa di quando noi eravamo piccoli.... ecco perche' io e mio marito abbiamo deciso di fargli vedere Massimo al di fuori dell'orario delle visite! E il bello e' che l'ospedale prevede un extra orario per i fratellini.

Tizzi, Veronica ha sempre dormito tantissimo, ma da quando io ho cominciato a stare male e ad occuparmi un po' meno di lei (e nel frattempo la pancia cresceva), si svegliava un sacco e non voleva piu' dormire, tanto che mi ero quasi pentita di aver deciso per il secondo cosi' presto. Ma da quando siamo tornati dall'ospedale le cose si sono normalizzate.

tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tizzi » 27 ago 2007, 13:48

secondo voi sarebbe meglio farmi a venire a trovare solo la mattina o anche da la sera dopo cena?
Forse la sera dopo cena sentirebbe di più la mia mancanza nel momento di metterlo a letto?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”