GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fecondazione in vitro nuova tecnica?
-
alba
- Basic~GolGirl®

fecondazione in vitro nuova tecnica?
certo la "testata" non e' molto autorevole,comunque questa notizia e' apparsa ieri sul quotidiano"leggo".cosa ne pensate???
Nati otto bambini sani con la fecondazione in vitro a Roma
Dicembre 4, 2008
Sono tutti sani gli 8 bambini nati da una innovativa tecnica di fecondazione artificiale, realizzata dall’équipe di Ermanno Greco, direttore responsabile del Centro di medicina della riproduzione dell’“European Hospital” di Roma. La scoperta italiana trova una strada valida e alternativa ai divieti imposti in Italia dalla legge 40 sulla fecondazione assistita, e quindi «c’è la speranza di frenare il “turismo procreativo” di tante coppie che si recano all’estero», afferma Greco. La tecnica è descritta nella rivista Reproductive Biomedicine e si basa sull’uso di ovociti sia congelati sia freschi, questi ultimi prelevati nei controlli di routine prima di trasferire gli embrioni, prodotti senza alcuna stimolazione e che in ogni caso sarebbero andati perduti.
E’ stato possibile recuperare l’ovocita fresco nel 62% delle donne, sottoposte a questa tecnica, e nel 70% dei casi è stato possibile fecondarlo. Si è scoperto che i due tipi di ovociti si “aiutano” reciprocamente e infatti «le percentuali di gravidanze ottenute sono state del 60%, sorprendentemente molto più elevate sia rispetto al 16,7% delle coppie che hanno trasferito embrioni derivanti solo da ovociti congelati, che al 25% di quelle che trasferivano embrioni derivanti da un singolo ovocita fresco», sottolinea l’esperto. La scoperta è importante: fino ad oggi il congelamento degli ovociti, l’unico possibile in Italia, non permetteva di raggiungere lo stesso successo ottenuto con il trasferimento di embrioni congelati, «obbligando la donna a sottoporsi a ripetuti cicli di stimolazione ormonale, per raggiungere le stesse percentuali di successo.
Nati otto bambini sani con la fecondazione in vitro a Roma
Dicembre 4, 2008
Sono tutti sani gli 8 bambini nati da una innovativa tecnica di fecondazione artificiale, realizzata dall’équipe di Ermanno Greco, direttore responsabile del Centro di medicina della riproduzione dell’“European Hospital” di Roma. La scoperta italiana trova una strada valida e alternativa ai divieti imposti in Italia dalla legge 40 sulla fecondazione assistita, e quindi «c’è la speranza di frenare il “turismo procreativo” di tante coppie che si recano all’estero», afferma Greco. La tecnica è descritta nella rivista Reproductive Biomedicine e si basa sull’uso di ovociti sia congelati sia freschi, questi ultimi prelevati nei controlli di routine prima di trasferire gli embrioni, prodotti senza alcuna stimolazione e che in ogni caso sarebbero andati perduti.
E’ stato possibile recuperare l’ovocita fresco nel 62% delle donne, sottoposte a questa tecnica, e nel 70% dei casi è stato possibile fecondarlo. Si è scoperto che i due tipi di ovociti si “aiutano” reciprocamente e infatti «le percentuali di gravidanze ottenute sono state del 60%, sorprendentemente molto più elevate sia rispetto al 16,7% delle coppie che hanno trasferito embrioni derivanti solo da ovociti congelati, che al 25% di quelle che trasferivano embrioni derivanti da un singolo ovocita fresco», sottolinea l’esperto. La scoperta è importante: fino ad oggi il congelamento degli ovociti, l’unico possibile in Italia, non permetteva di raggiungere lo stesso successo ottenuto con il trasferimento di embrioni congelati, «obbligando la donna a sottoporsi a ripetuti cicli di stimolazione ormonale, per raggiungere le stesse percentuali di successo.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: fecondazione in vitro nuova tecnica?
Ho capito... in pratica congelano gli ovociti e poi fanno un transfert con gli embrioni (eventuali) ottenuti dagli ovociti congelati + una ICSI su ciclo spontaneo... se riescono a ottenere embrioni dagli ovociti congelati (cosa comunque non frequentissima) migliorano i risultati della ICSI su ciclo spontaneo perchè fanno un transfert di 2-3 embrioni e non di uno solo... però mi dà l'idea che sia ancora meglio l'estero: intanto perchè lì sai bene quanti sono gli embrioni che hai congelato e decidi quanti trasferirne, qua con i soliti precetti della legge 40 sei comunque obbligato a fecondare 3 ovuli, quello fresco e due congelati, e sarà dura assai che tutti e tre si fecondino... danno un 70% sul fresco, sul congelato è molto molto meno... il più delle volte impianteranno uno massimo due embrioni... e poi comunque ti tocca un pick-up in più per prelevare quello fresco... la legge 40 rimane quel che è: una vergona. E' ammirevole che cerchino di bypassarla ma per ora siamo lontani dal riuscirci...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ci610
- Silver~GolGirl®

laura s ha scritto:Ho capito... in pratica congelano gli ovociti e poi fanno un transfert con gli embrioni (eventuali) ottenuti dagli ovociti congelati + una ICSI su ciclo spontaneo... se riescono a ottenere embrioni dagli ovociti congelati (cosa comunque non frequentissima) migliorano i risultati della ICSI su ciclo spontaneo perchè fanno un transfert di 2-3 embrioni e non di uno solo... però mi dà l'idea che sia ancora meglio l'estero: intanto perchè lì sai bene quanti sono gli embrioni che hai congelato e decidi quanti trasferirne, qua con i soliti precetti della legge 40 sei comunque obbligato a fecondare 3 ovuli, quello fresco e due congelati, e sarà dura assai che tutti e tre si fecondino... danno un 70% sul fresco, sul congelato è molto molto meno... il più delle volte impianteranno uno massimo due embrioni... e poi comunque ti tocca un pick-up in più per prelevare quello fresco... la legge 40 rimane quel che è: una vergona. E' ammirevole che cerchino di bypassarla ma per ora siamo lontani dal riuscirci...
credo che la scoperta sia che ovociti freschi assieme a congelati si aiutano nell'impianto
hanno ottenuto il 70% di successo, che in una fecondazione in vitro è un numero stratosferico
una pma all'estero ha solo il 20% di successo!
detto ciò, lui è stato il mio medico, e anche se con me non ha avuto successo, l'ho sempre reputato un ottimo medico
ed infatti...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- laura s
- Gold~GolGirl®

CI però mi chiedo una cosa: questo favoloso 70% è su tutti i cicli iniziati con questa tecnica, o su quelli in cui sono riusciti a produrre e impiantare un fresco + 1/2 da congelato? Perchè se su mettiamo 100 casi solo 10 volte hanno avuto 2/3 embrioni e da lì 7 gravidanze, il 70% è sul 10% dei cicli iniziati... in genere le % che vanno citate sono quelle di gravidanza cliniche ottenute su % di donne che iniziano il ciclo... e se leggi bene vedrai che solo nel 70% dei casi il fresco si feconda quindi sicuramente la percentual edi gravidanze è più bassa... se invece dai i dati sulle donne che arrivano al transfert di almeno 2 embrioni falsi tutto... a me è sembrato che il dato citato fosse quello... poi magari mi sbaglio eh!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ci610
- Silver~GolGirl®

laura a me pare che il 70% sia riferito a quelli che arrivano al trasfer, però anche quel 16 e 25% sono riferiti a chi arriva al trasfer
quindi 70% è davvero un numerone
quindi 70% è davvero un numerone
-
alba
- Basic~GolGirl®

ci610 ha scritto:credo che la scoperta sia che ovociti freschi assieme a congelati si aiutano nell'impianto
anche io ho capito questo.
mah !speriamo
- laura s
- Gold~GolGirl®

vabbè a parte che è 60% e abbiamo letto male... ma comunque sì, numerone... però vorrei i dati grezzi... quante coppie? Età? Magari 60% sta per 3 su 5... e in quel caso è un pò poco affidabile... vedo se trovo lo studio và!!
- laura s
- Gold~GolGirl®

Trovato!!
Co-transfer of embryos derived from cryopreserved and fresh natural cycle oocytes: a pilot study.Greco E, Litwicka K, Ferrero S, Sapienza F, Minasi MG, Iacobelli M, Zavaglia D, Nagy ZP.
Assisted Reproduction Centre, European Hospital, Rome, Italy. [email protected]
Italian legislation regarding reproductive medicine prohibits embryo storage while allowing cryopreservation of supernumerary oocytes. This study evaluated the effect of fresh oocytes obtained from natural unstimulated cycles on the clinical success rates derived from the use of frozen-thawed (FR-TH) oocytes obtained following ovarian stimulation. For 36 women, intracytoplasmic sperm injection was performed on FR-TH oocytes supplemented by a fresh oocyte, if available, derived from a natural cycle in which gonadotrophin-releasing hormone-antagonist was used for premature LH surge control. The retrieval rate of fresh oocytes was 61.1% and survival rate of FR-TH oocytes was 43.6%. The fertilization rate of fresh and FR-TH oocytes was 70% and 52.5%, respectively. Fifty embryos were transferred, 14 of them developed from fresh oocytes and 36 from FR-TH oocytes. Six pregnancies occurred in 10 cycles in which the embryos developed from fresh and FR-TH oocytes (pregnancy rate 60.0%) and two in 12 patients in whom the embryos were obtained from only FR-TH oocytes (pregnancy rate 16.7%) (P < 0.05). In summary, the data demonstrate that the transfer of embryos derived from oocytes cryopreserved following a previous ovarian stimulation and an embryo developed from a fresh one retrieved in natural cycle ensures an excellent clinical outcome.
Riassumendo: studio pilota su 36 donne di cui non sappiamo l'età. Di queste, 10 hanno trasferito fresco e congelato, 12 hanno trasferito solo da congelato. Quindi ben 14 non sono arrivate al transfert che vi sottolineo che è tantissimo (in genere si parla del 10-20%).
Comunque, da fresco + congelato hanno avuto 6 gravidanze, che è molto e dà quel bel 60%, ma parliamoci chiari: le statistiche non si fanno su 10 coppie... bisogna farne 500 e confermare il dato...
Da congelato solo 2 coppie hanno avuto la gravidanza, quindi 16,7%, che è un mezzo schifo come sempre con gli ovuli congelati.
Cos'hanno dimostrato? A me sembra assolutamente niente, perchè il tasso complessivo di gravidanze che hanno ottenuto è di 8 su 36 coppie= 22,2% che non è certo esaltante, in più neppure ci dicono l'età media di queste donne che ovviamente è importante per giudicare il dato...
Se sbaglio però sono ben contenta eh!
Co-transfer of embryos derived from cryopreserved and fresh natural cycle oocytes: a pilot study.Greco E, Litwicka K, Ferrero S, Sapienza F, Minasi MG, Iacobelli M, Zavaglia D, Nagy ZP.
Assisted Reproduction Centre, European Hospital, Rome, Italy. [email protected]
Italian legislation regarding reproductive medicine prohibits embryo storage while allowing cryopreservation of supernumerary oocytes. This study evaluated the effect of fresh oocytes obtained from natural unstimulated cycles on the clinical success rates derived from the use of frozen-thawed (FR-TH) oocytes obtained following ovarian stimulation. For 36 women, intracytoplasmic sperm injection was performed on FR-TH oocytes supplemented by a fresh oocyte, if available, derived from a natural cycle in which gonadotrophin-releasing hormone-antagonist was used for premature LH surge control. The retrieval rate of fresh oocytes was 61.1% and survival rate of FR-TH oocytes was 43.6%. The fertilization rate of fresh and FR-TH oocytes was 70% and 52.5%, respectively. Fifty embryos were transferred, 14 of them developed from fresh oocytes and 36 from FR-TH oocytes. Six pregnancies occurred in 10 cycles in which the embryos developed from fresh and FR-TH oocytes (pregnancy rate 60.0%) and two in 12 patients in whom the embryos were obtained from only FR-TH oocytes (pregnancy rate 16.7%) (P < 0.05). In summary, the data demonstrate that the transfer of embryos derived from oocytes cryopreserved following a previous ovarian stimulation and an embryo developed from a fresh one retrieved in natural cycle ensures an excellent clinical outcome.
Riassumendo: studio pilota su 36 donne di cui non sappiamo l'età. Di queste, 10 hanno trasferito fresco e congelato, 12 hanno trasferito solo da congelato. Quindi ben 14 non sono arrivate al transfert che vi sottolineo che è tantissimo (in genere si parla del 10-20%).
Comunque, da fresco + congelato hanno avuto 6 gravidanze, che è molto e dà quel bel 60%, ma parliamoci chiari: le statistiche non si fanno su 10 coppie... bisogna farne 500 e confermare il dato...
Da congelato solo 2 coppie hanno avuto la gravidanza, quindi 16,7%, che è un mezzo schifo come sempre con gli ovuli congelati.
Cos'hanno dimostrato? A me sembra assolutamente niente, perchè il tasso complessivo di gravidanze che hanno ottenuto è di 8 su 36 coppie= 22,2% che non è certo esaltante, in più neppure ci dicono l'età media di queste donne che ovviamente è importante per giudicare il dato...
Se sbaglio però sono ben contenta eh!
-
alba
- Basic~GolGirl®

quindi con la nuova metodica su 10 coppie 6 sono rimaste incinte?
- laura s
- Gold~GolGirl®

Alba 10 su 6 sarebbe un bel record!!!
Sono rimaste incinte 8 coppie su 36, di queste 6 erano fra quelle 10 che erano arrivate al transfert migliore, cioè quello con un embrione fresco e uno o due congelati. Ma su 10 casi non si fa una statistica... è come tirare una moneta, fare 9 volte testa e 1 croce e dire che la possibilità che esca croce è il 10%... ci vogliono numeri più grossi per poter dare un valore di riferimento. E poi detto fra noi io sono sempre aperta alla scienza ma che razionale c'è sull'idea che l'embrione ottenuto da fresco aiuti quello congelato o viceversa? Mi sembra un pò improbabile...
Sono rimaste incinte 8 coppie su 36, di queste 6 erano fra quelle 10 che erano arrivate al transfert migliore, cioè quello con un embrione fresco e uno o due congelati. Ma su 10 casi non si fa una statistica... è come tirare una moneta, fare 9 volte testa e 1 croce e dire che la possibilità che esca croce è il 10%... ci vogliono numeri più grossi per poter dare un valore di riferimento. E poi detto fra noi io sono sempre aperta alla scienza ma che razionale c'è sull'idea che l'embrione ottenuto da fresco aiuti quello congelato o viceversa? Mi sembra un pò improbabile...
-
alba
- Basic~GolGirl®

ciao Laura
hai ragione l'esperimento su dieci coppie è decisamente un numero basso....ma se quesa percentuale è già così alta qualcosa di particolare "succede", nel senso che forse qualcosa accade che non sappiamo. vedremo se usciranno nuovi articoli o nuovi tentativi con questa metodica....
incrociamo le dita...
hai ragione l'esperimento su dieci coppie è decisamente un numero basso....ma se quesa percentuale è già così alta qualcosa di particolare "succede", nel senso che forse qualcosa accade che non sappiamo. vedremo se usciranno nuovi articoli o nuovi tentativi con questa metodica....
incrociamo le dita...
- ci610
- Silver~GolGirl®

ho letto, laura purtroppo hai ragione