GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Religione alla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Religione alla materna

Messaggio da jacky » 4 dic 2008, 15:53

Quando alla riunione iniziale ci è stato detto che ci sarebbe stata un'insegnante di religione avevo pensato "ma è davvero necessario? boh... però male non le farà", invece devo dire che quest'ora e mezza di religione settimanale (ma non è un po' troppo? :domanda ) non le fa poi così bene! è sempre andata all'asilo volentieri, dal primo giorno ha affrontato tutto con un grandissimo entusiasmo e quindi tutto filava liscio, finché non ha iniziato questa fatidica lezione di religione... ho capito subito che qualcosa non andava perché lei è sempre impaziente di raccontare tutto, comprese le sgridate delle maestre (addirittura si mette a balbettare tanto è il suo desiderio di rendermi partecipe della sua mattinata all'asilo :emozionee ) lunedì quando sono andata a prenderla aveva un po' il muso e alla mia domande rispondeva "niente niente", addirittura quando le ho chiesto "cos'avete fatto all'asilo?" si è tappata le orecchie e diceva "niente niente" scuotendo la testa in continuazione. il giorno dopo dice che all'asilo non ci vuole andare, le chiedo perché e lei mi risponde che è perché c'è la maestra xxx, le dico "no amore, oggi non c'è" e lei tutta felice "ahhh allora andiamo!" e mentre la portavo all'asilo mi dice "mamma, io la maestra xxx non voglio vederla mai più" :urka . ne parlo con altre mamme, e una addirittura mi dice che la sua bimba quando vede gesù bambino nella mangiatoia dice che non dovrebbe stare lì ma sulla croce, un altro che dice che gesù è sulla croce e i cattivi sotto con i bastoni e altre chicche tipo "gesù ti punisce", san giuseppe è un cattivo perché ha il bastone.... io dico, ma a 3 anni un bimbo non dovrebbe viversi il natale in maniera totalmente positiva e spensierata? mi sembra di tornare nel medioevo... il giorno dopo ho parlato con la maestra e le ho detto che non voglio più che la greta faccia religione. voi cosa ne pensate?

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Religione alla materna

Messaggio da Frik » 4 dic 2008, 16:07

jacky, guarda, io ho Giulia con delle vere e proprie "crisi mistiche" che mentre guarda il cartone improvvisamente comincia a cantare:"laudato sii o mi Signoore!" alzando le braccia verso il cielo :urka Ed anch'io mi sono posta i tuoi stessi dubbi :fischia
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 4 dic 2008, 16:10

Da credente e da mamma, ti dico che se la reazione dei bimbi è stata questa dovete assolutamente parlare con la maestra!!!!!
Il rapporto con la fede che ho maturato è dovuto in gran parte al bellissimo esempio che ho avuto dal "mio Don" di quando ero ragazzina (pensa che il mio secondo bimbo porta il suo nome :emozionee )...e non mi sembra proprio che se gli inizi sono così si possa costruire qualcosa di buono.
Però prima di prendere decisioni affrettate, io cercherei di parlare anche con le altre maestre (sapranno che tipo di impostazione ha la maestra di religione, no?) e direttamente con lei...
Se alla prima occasione ha parlato di croce, di cattivi, di punizione....mamma mia...spero proprio che dalla prossima settimana cambi registro.....
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2008, 16:17

Davide non fa la religione perché ho ritenuto che un bambino che entra all'asilo a 2 anni e 9 mesi, che a mala pena sa parlare, non è in grado di metabolizzare nessuna tipo di insegnamento religioso. Se ne riparlerà alle elementari dopo che avrò valutato il grado di maturazione di mio figlio e l'eventuale competenza dell'insegnante. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 dic 2008, 22:45

se i bambini dell'ora di religione memorizzano qs cose negative c'è un problema che non è tanto nella religione, quanto nella maestra!
parlane con le altre colleghe e fatevi sentire...non si può accettare che traumatizzi i bambini dando loro un'idea di religione tra l'altro non vera...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 dic 2008, 6:34

Anch'io credo che sia un problema del metodo di insegnamento ..
Ale va in una materna privata gestita dalle suore .. l'ora di religione naturalmente c'è ma gli leggono semplicemente delle parabole semplicissime per poi colorare o disegnare quello che è stato raccontato (tipo San Francesco con gli animali) ..
A lui piace molto e sono contenta che abbia imparato a farsi il segno della croce e qualche preghierina ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 5 dic 2008, 9:05

Da noi l'ora di religione è basata principalmente sui principi universali dell'amicizia, del rispetto (di sè, delle cose, delle persone) ecc pertanto vengono letti dei racconti su tali temi.
La maestra legge anche le storie della nascita di gesù bambino, della sua famiglia, o racconti come quello dell'arca di noè (che ai bambini piacciono) e li fa colorare dei disegni sul tema.
Non è un indottrinamento alla religione cattolica, non dicono preghiere, nè vengono spiegati temi diffili per i bimbi (resurrezione, ecc).
Io ne sono molto contenta.
Nel tuo caso andrei a parlare con la maestra e se lo reputi giusto toglierla da questa ora. farà altre attività alternative con le maestre di ruolo.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 dic 2008, 9:13

Sono contraria di base all'idea che un bambino così piccolo faccia religione, non mi sembra alla loro portata, ma in più se si parla di croce e flagellazione non ci siamo proprio... :pistole hai fatto bene a toglierla dall'ora di religione e io andrei anche a parlare all'insegnante!! :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 dic 2008, 12:24

Frik ha scritto:jacky, guarda, io ho Giulia con delle vere e proprie "crisi mistiche" che mentre guarda il cartone improvvisamente comincia a cantare:"laudato sii o mi Signoore!" alzando le braccia verso il cielo :urka Ed anch'io mi sono posta i tuoi stessi dubbi :fischia
:ahah :ahah :ahah :ahah
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 5 dic 2008, 12:38

PITA ha scritto:
Frik ha scritto:jacky, guarda, io ho Giulia con delle vere e proprie "crisi mistiche" che mentre guarda il cartone improvvisamente comincia a cantare:"laudato sii o mi Signoore!" alzando le braccia verso il cielo :urka Ed anch'io mi sono posta i tuoi stessi dubbi :fischia
:ahah :ahah :ahah :ahah

Non l'avevo letto!!!!!!!!! CHE RIDERE!!!
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 5 dic 2008, 13:53

giulia fa religione a scuola
ma si limitano a colorare disegni
lei vuole molto bene alla sua maestra di religione

se tua figlia e gli altri bambini hanno avuto reazioni così negative
forse dovreste parlare con questa insegnante
magari anche con le altre insegnanti della classe
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 5 dic 2008, 15:47

:ahah se anche la greta facesse così sarei molto più tranquilla! invece quando le nomino la maestra di religione ha una reazione tipo... vediamo.... esorcista? :boccacce:

tra l'altro mi ha anche detto che hanno visto un film su gesù, forse "la passione di cristo" visti i risultati... mercoledì ci sarà la riunione e solleveremo il problema e comunque di comune accordo con mio marito abbiamo proprio deciso che la greta non frequenterà più la lezione. non voglio assolutamente forzarla e soprattutto voglio che sia serena!

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 5 dic 2008, 16:15

Mio figlio va all'asilo dalle suore.. bè ti posso dire anche lui mentre gioca con i power ranger si mette a cantare.. angelo di Dio, che sei mio custode.. quando vai lassu salutami Gesù.. ect. ect.. A questo punto il problema non è la religione ma l'insegnamento!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 dic 2008, 7:25

Desirée va ad una scuola d'infanzia comunale
Non fa religione per mia volonta,ma perchè non è previsto
l'insegnamento della religione cattolica
Devo dire che mi dispiace perché credo che sia fondamentale,da subito,far capire loro Natale sotto una chiave di lettura non consumistica.
nel tuo caso,il problema non è nell'insegnamento della religione in sé ma nella maestra nello specifico.
Parlarne con le altre maestre,magari potete riferirvi al rappresentante di classe visto che mi sembra di capire che il problema riguarda anche altri bambini e non sono Greta
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 dic 2008, 10:44

la mia fa religione daallo scorso anno, e non è mai stata traumatizzata, anzi!
insegnano loro delle canzoncine divertenti (''la madonnina la vogliamo?' si'!'perchè p la mamma di noi bambiniiiiiiii''), fanno colorare dei disegni, come il bambinello, o insegnano loro alcuni simboli, tipo la colmba di Pasqua, simbolo di pace, e ovviamente qualche preghierina da dire la sera o prima di pranzo. niente di piu'. e lei sembra contenta.
certo nel tuo caso sembra un po' strano, magari è proprio la maestra stessa che si è messa in testa chissà cosa!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 7 dic 2008, 18:25

Anche Beatrice va in un asilo gestito da suore pur avendo maestre laiche. Ogni anno c'è un libretto da comprare con disegni da colorare, completare ecc. riguardanti nascita, amicizia, feste religiose, santi ecc. Lo completano a scuola e tipo una volta al mese lo danno da portare a casa per fare insieme una o due paginette. Finora non ho avuti problemi, anche lei canta canzoni su gesù e la madonna e forse è un bene visto che in casa non siamo praticanti. La scuola invita sempre ad andare a messa soprattutto a quelle che si tengono prima delle feste scolastiche per fare stare i bambini tutti davanti. Beatrice non ha mai manifestato l'intenzione di andarci e noi non la spingiamo. Se Greta si comporta così a causa di quest'ora di religione penso proprio che abbiate fatto la scelta giusta a non fargliela più frequentare!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 10 dic 2008, 15:53

Scusate, magari vado un po' fuori tema: Jacky io avrei tolto Greta dall'ora di religione per gli stessi motivi, la serenità del bambino è la prima cosa, poi se comincia così il suo rapporto con la religione, diciamo che mina le basi per un futuro rapporto sereno con essa; però trovo un po' in contraddizione che tutti ci si scandalizzi per questa cosa (evidentemente la stessa maestra di religione sta vivendo un periodo difficile della sua vita o del suo rapporto con la religione, se sottolinea in occasione del Natale, che è un evento lieto, le cose devastanti della vita di Gesù) e si facciano giocare bimbi di 3-4 anni con i Power Rangers.
Forse sono anacronistica...forse i miei figli vivranno un po' fuori dagli schemi e dalla società, per cui poi avranno problemi di socializzazione, ma Kai, che ha tre anni e mezzo, manco sa cosa siano i P.R. o i gormiti.
Frequenta un asilo cattolico, non ha una maestra specifica di religione, ora stanno preparando la recita di Natale che si svolgerà il prossimo sabato, e sta vivendo un periodo difficile all'asilo, io penso per via di un'assenza prolungata, prima per malattia, poi per un viaggio in Germania. Ma se scoprissi che lo traumatizzano con storie che non è in grado di metabolizzare, vi assicuro che farei un pandemonio.
E non a caso scrivo "metabolizzare" e non "capire", perchè, credetemi, a tre anni capiscono fin troppo bene, solo non sono in grado poi di gestire certe emozioni, certi sentimenti che la vita stessa o le storie che vengono loro raccontate suscitano in loro.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 11 dic 2008, 10:47

silviak io capisco il tuo punto di vista, io ho una femminuccia quindi non mi sono scontrata con il problema gormiti e mostri vari, penso che sia un po' lo stesso discorso della pistola giocattolo, alla fine è quasi inevitabile che tra i giochi dei bimbi ci siano lotte varie e qualche mostricciattolo. certo se poi i gormiti li scoprono a 4 o 5 anni invece che a 3 non penso che avranno problemi a socializzare! come dici tu però il mio problema è proprio che io non voglio che la greta associ il presepe e il natale con una cosa triste e penso che sia troppo presto per discorsi complessi su resurrezione ecc. non per questo voglio che viva il natale come un momento fatto solo di regali e mangiate, ma come un momento di felicità e serenità sì!

intanto io ieri alla riunione ho sollevato il problema religione, le maestre hanno detto che ne hanno parlato tra loro e pensano che alcune cose i bimbi le sentano dagli altri bimbi. poi dicono che essendoci un crocifisso in classe è "normale" che la maestra possa dire "sì, adesso gesù bambino lo vedete lì nel presepe, poi però delle persone cattive lo mettono sulla croce". inoltre dicono che a religione il discorso morte/crocifissione/resurrezione verrà affrontato a pasqua, quindi...

io sempre di più mi chiedo a cosa serva una maestra di religione all'asilo, quando i valori come solidarietà, amicizia, amore possono essere trasmessi in mille modi, con le parole e i gesti senza per forza dover entrare in ambito religioso. se poi a religione colorano disegni e dicono preghierine va bene, ma è veramente necessaria una maestra per questo :domanda

comunque le maestre mi dicono di riprovare, ma non mi sembra giusto promettere alla bimba che non dovrà più vedere questa maestra e poi lunedì farle la "sorpresa". insomma se voglio che lei mantenga le promesse devo essere io la prima a dare il buon esempio, no? alla fine lunedì la tengo a casa, poi tanto il lunedì successivo c'è la recita, poi le vacanze e se ne riparla l'anno prossimo!

marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marella » 11 dic 2008, 10:49

Elisa fa religione alla scuola materna, ma gliela fa la sua insegnante e si limitano a colorare disegni, parlare delle varie festività di come nasce Gesù.. insomma argomenti molto semplici e comprensibili per bimbi di quell'età.. credo che certi argomenti per ora non arrivino nemmeno a comprenderli a fondo..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2008, 12:09

Ma non esiste un'attività alternativa alla religione? Devi per forza tenerla a casa? :domanda Davide esce dalla classe e va a fare altro coi compagni che non la fanno come lui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”