GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PROSCIUTTO CRUDO PARMA

Messaggio da ishetta » 5 ott 2007, 11:02

nicky07 ha scritto:
Ilarietta ha scritto:
Meg ha scritto:Io prendo il Parma a stagionatura lunga perchè mi hanno detto che proprio il tempo che lo tengono a stagionare uccide la toxo, comunque per sicurezza taglia le fette che vuoi mangiare e surgelale (nel vano con tre stelline, quello più freddo). La toxo sotto i 12 gradi muore a quanto pare.
Il protozoo della toxo muore se congelato a meno 20 o cotto almeno a più 66 gradi (quindi cose cucinate). I frigoriferi di casa non raggiungono i meno 20. Ragazze davvero, scusate se insisto ma perchè dobbiamo trovare mille escamotage (tra l'altro x la maggior parte dovuti ad info errate) e rischiare ripeto per una fetta di prosciutto???? E' così necessario mangiarne??
quoto!!!non mi sembra così indispensabile :ok
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 11:03

SCUSAMI ONIRIA NON HO CAPITO COSA VUOI DIRE MA IO LA FINIREI QUI MI SEMBRA CI SIA ARIA DI POLEMICA :sorrisoo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 ott 2007, 11:05

Oniria stiamo dicendo la stessa cosa, credo.. :prrrr .
Ripeto: se si segue il consiglio del gine e si sta attente è un discorso e ci mancherebbe pure che giudichi..se si rischia consapevolmente è un altro.
Almeno io la vedo così. Sicuramente sarò esagerata IO. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 11:07

Cmq meg è vero, anche io a volte ho la tua stessa sensazione che si amplifichino le paure ed è per questo che bisogna prendere tutto con le pinze e ovviamente seguire in primis i consigli del gine e non i sentito dire. E' vero anche che tanti gine danno il via libera ai salumi con determinate caratteristiche (anche al corso pre parto da me è venuta fuori questa storia). Io riporto quello che so io e in ogni caso, la mia scelta personale è quella di evitare di mangiare cose che potrebbero portarmi ad avere un problema come questo. Non ho la certezza assoluta che tutto quello che si legge o si sente sia corretto ed è proprio per questo che almeno nell cose che posso evito.
Mi pesa un pochino a volte ed ho già ordinato pane e prosciutto e salame dopo il parto, ma x ora resisto.
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 5 ott 2007, 11:09

Una cosa è mangiare del prosciutto crudo offerto dal contadino vicino casa, un'altra è mangiare del prosciutto crudo di Parma stagionato, certificato e magari congelato, appunto.
Se tanti ginecologi danno l'OK ci sarà un perchè, no?? Non credo che si prendano la responsabilità per una cosa così pericolosa...
Se in 30 anni non ci siamo mai beccate la toxo, mangiando prosciutti, salami, bresaole, carne al sangue, verdure lavate chissà come (nei ristoranti), giocando con i gatti ecc... se ce la becchiamo adesso con queste precauzioni... allora per me non è più incoscienza, ma SFIG@!!

Questo per farvi capire che neanche a me piace rischiare, e non mi sembra che lo stia facendo: dal giorno che ho saputo di essere incinta ad esempio evito i funghi (che molte invece mangiano!), il caffè (che molte invece bevono!). Insomma si tratta di scelte.
E' CHIARO CHE TUTTE TENIAMO AI NOSTRI CUCCIOLI!!
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 11:10

SCUSA MA SE IL GINE DICE CHE SI PUO' MANGIARE E POI VEDO CHE TUTTE VOI STATE ALLA LARGA MI PERMETTI CHE QUALCHE DUBBIO MI VENGA :sorrisoo INOLTRE IL GINE LA PRIMA VOLTA MI DISSE NO TASSATIVO E LA SECONDA ...E' STATO PIU' BONARIO A PATTO CHE SI TRATTASSE DI PARMA GARANTITO :domanda

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 5 ott 2007, 11:16

A me la gine disse di no più che altro perchè magari è vero che con alcune caratteristiche si può mangiare, ma mica si può analizzare ogni cosa, quindi mi disse di non mangiarne per sicurezza....

Anche io dico sempre che se non l'ho presa fino ad adesso sarei sfortunata a prenderla ma poi ho sempre quel tarlo in testa del "e se poi succede??" quindi evito...
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 5 ott 2007, 11:50

è vero che se non l'ho preso x 36 anni non è così probabile prenderlo adesso ma visto che i pareri sono discordi io preferisco non rischiare...mangio solo cotto, cotto affumicato o cose del genere...non ho neppure chiesto al gine tanto non rischierei comunque anche se mi desse il via libera! dopo il parto vai di crudo e speck!!!! :ok :fischia
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 11:52

INFATTI NUVOLETTA CON LA PRIMA GRAVIDANZA NON HO MAI SGARRATO...ALLA FINE SUBITO DOPO IL TC ALLA SERA MIO MARITO DI NASCOSTO MI HA PORTATO PANE SALAME E PANE E PROSCIUTTO....L'HO MANGIATO IN BAGNO NASCOSTA CHE MI SPETTAVA SOLO LA MINESTRINA PUAAAAAA

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 12:05

dodi ha scritto:SCUSAMI ONIRIA NON HO CAPITO COSA VUOI DIRE MA IO LA FINIREI QUI MI SEMBRA CI SIA ARIA DI POLEMICA :sorrisoo
veramente non ho capito io cosa vuoi dire tu ma va bene lo stesso, per quanto riguarda il finirla qui direi che a me piace rispondere ai post così come rispondi tu e se apri un topic con una domanda e a me va di rispondere io rispondo in base alle mie esperienze e a quello che io ritengo giusto fare se a te le mie risposte non vanno giù bhe mi spiace, non replicare a tua volta, ma credo di essere libera di esprimere la mia opinione, mi pare assurdo che si faccia una domanda e poi ci si aspetti le risposte che ci aggradano e basta. A volte alcuni ginecologi danno il via libera ad alcuni alimenti, altri no, questo non significa che chi li mangia sia un terrorista così come non significa affatto che chi non li mangia sia esagerato o addirittura alimenti le paure altrui con la sua apprensione, ognuno fa quel che vuole e agisce in base anche e soprattutto alla sua coscienza quindi inutile sentirsi attaccate o offese, basta essere consapevoli e mi pare che tu dodi difetti un pochino in coerenza, se sei così sicura di non aver fatto nulla di male e di essere nel giusto allora il tuo post è del tutto inutile, se cercavi solo e soltanto consensi e/o incoraggiamenti a mangiare il resto del tuo prosciutto bhe anche qui mi sa che cadi male perchè non tutte mangiano il crudo persino se non gliel'hanno vietato. Quindi continuo a non capire i tuoi dubbi e il tuo sentirti attaccata.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 ott 2007, 12:07

:bacio ONIIRINA IO NON MI SENTO ATTACCATA STAI SERNA :sorrisoo

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 12:09

dodi ha scritto::bacio ONIIRINA IO NON MI SENTO ATTACCATA STAI SERNA :sorrisoo
ONIRIA :hi hi hi hi

e da come mi hai risposto mi pareva di si, comunque sia io ho detto quello che dovevo e sono serenissima perchè non dovrei?!!! :hi hi hi hi

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 5 ott 2007, 12:16

non parlatemi di prosciutto crudo vi prego!! :buuu
sto facendo una fatica a resistere!!! ma lo farò fino alla fine..
e poi il giorno del parto ho già detto a mio marito che voglio all'ospedale una baguette intera col crudo!!! :ahaha
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 5 ott 2007, 12:22

Scusate, non voglio fare terrorismo psicologico, ma ho seguito ultimamente un corso per l'HCCP, dove appunto ti insegnano la pulizia di un banco alimentari affinchè sia tutto in regola.
Teoricamente ogni volta che l'affettatrice passa da un alimento crudo ad uno cotto dovrebbe essere disinfettato per evitare che ci sia un passaggio.
Ma quanti lo fanno?
Sono certa che il rischio sia meno che minimo, che è solo una precauzione.
Voi come vi regolate?
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 5 ott 2007, 12:24

Prendo solo quelli confezionati, non quelli da banco.
Resta cmq il fatto che da quel che leggo è meglio cuocere tutto oppure poterli congelare sotto i -20.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 5 ott 2007, 12:31

Grazie Meg, sei stata chiarissima
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 5 ott 2007, 12:35

mi dite una cosa che non ho capito?
quali sono le conseguenze della toxo? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 12:37

le conseguenze :domanda è un virus che attacca la placenta la buca...e si abortisce...fai te!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 ott 2007, 12:39

prestomamma,

"La toxoplasmosi è ad alto rischio nel caso in cui venga contratta in gravidanza: l'infezione può infatti passare al bambino attraverso la placenta, provocando in determinate circostanze malformazioni o addirittura l'aborto o la morte in utero."

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 5 ott 2007, 12:40

oniria ha scritto:prestomamma,

"La toxoplasmosi è ad alto rischio nel caso in cui venga contratta in gravidanza: l'infezione può infatti passare al bambino attraverso la placenta, provocando in determinate circostanze malformazioni o addirittura l'aborto o la morte in utero."
:ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”