GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amico immaginario

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Amico immaginario

Messaggio da nico79 » 3 dic 2008, 9:15

Ale parla da un paio di mesetti (oddio parla a volte è una parola grossa :ahaha )
Comunque da una decina di giorni nomina questo 'Pepe'... che descrive un incrocio tra Effi (elefante di winnie the pooh) e cagnolino.
Che dorme nel lettone con noi, a cui da i giochi e a cui dice di no...
In realtà fino ad ieri non ero molto preoccupata (oddio neanche oggi molto... però :domanda ) perchè 'Pepe' veniva nominanto solo raramente e quasi sempre davanti a me. Ma mia suocera ieri mi ha chiesto cosa o chi fosse Pepe perchè Ale lo ha nominato tutto il pomeriggio e loro non capivano cosa volesse o a chi si riferisse.
Ho cercato un po' in giro e ho visto che effettivamente è normale per i bimbi avere amici immaginari (in realtà ho ricordato che anche io giocavo con delle amiche immaginarie :hi hi hi hi )... ma Ale non è troppo piccolino? Non è che sta cercando di buttare fuori qualcosa e io non capisco? :domanda
Avete qualche suggerimento? E' capitato anche a voi?
Grazie mille
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amico immaginario

Messaggio da virgy99 » 3 dic 2008, 9:24

Non saprei Nico. so che Gianpaolo quando si parla di bimbi in generale, o anche in particolare, nomina sempre e solo sua cugina Pia..... ce l'ha sempre nel cuore, ne parla sempre in qualsiasi momento o circostanza, anche quando lei non c'è, a volte mi chiede di cantargli una canzoncina che abbiamo inventato su di lei..... cioè se io gli camto una qualsiasi canzone lui dice no questa Pia canta e devo cantargli la canzone su pietta....
insomma, forse anche Ale, sente molto la vicinanza di questo pepe che sarà l'elefante o il cane o chicchessia..... io non ne farei un dramma..... perchè Pia esiste io non mi pongo il problema, ma il fatto che lui la vede anche quando lei non c'è, suppongo che crei un pò di similitudine con quello che scrivi di Ale, no??? Anche Gianpaolo se ha un giochino dice a Pia no, anche se la porelal sta per fatti suoi a casa sua, oppure se parliamo di giochi di giostre o altro lui mi chiede di pia.....
oddio come al solito parlo tanto e confusamente...... :x:
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 3 dic 2008, 9:37

La mia bimba (2 anni e un mese) da un po' di mesi gioca spesso con piccobello, cioè un bambino piccolo immaginario che coccola, sgrida e gli parla. Noi aspettiamo un fratellino e da un po' oltre a giocare con piccobello gioca anche con Nicolò (il fratellino) e Tristan, il bimbo che "aspetta lei nella sua pancia". A me affascina moltissimo questa cosa, secondo me è un modo per rappresentare un po' se stessi, un po' i rapporti con le persone che sono importanti per il bimbo, non credo sia molto diverso dai giochi che fanno con i pupazzi. Io assecondo Cecilia in questa sua cosa, è un bel modo per capire molte cose di lei (quando ad esempio dice che piccobello ha paura perchè la mamma va via penso rappresenti un proprio sentimento in lui) e anche attraverso piccobello è possibile spiegarle molte cose ("ma piccobello non piangere la mamma torna" e facciamo il gioco della mamma che va via, o cecilia va via, ma poi torna).
Secondo me è importantissimo in questo periodo della loro vita aiutarli a sviluppare e ad esprimere la loro fantasia, io mi diverto un mondo con lei, perchè devo dire ne tira fuori sempre una di nuova.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 3 dic 2008, 9:48

ciao78, virgy grazie
non è tanto l'amico immaginario che mi 'inquietava' era il fatto che mi sembrava presto... avevo letto (ma chissà dove :che_dici ) che dopo i 3 anni si poteva sviluppare questo amico... e Ale è un po' più piccolo...
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 3 dic 2008, 9:52

secondo me sta esprimendo il desiderio di avere un amichetto, suo coetaneo, in carne ed ossa...secondo me immagina di giocare con un suo "pari"

anche Giulio è entrato a pieno nella fase dei giochi di "ruolo" con gli altri bimbi...preparano la pappa e fanno finta di darsela a vicenda...oppure uno "racconta" (anche x il mio è una parola grossa :ahaha ) la storia ad un alro

indi x cui...mandalo all'asilo...ha bisogno di stare con i bimbi :hi hi hi hi
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 3 dic 2008, 9:54

claudia@ :che_dici
:prrrr

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 3 dic 2008, 10:03

di così a tuo marito...così magari si convince :hi hi hi hi
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 3 dic 2008, 14:01

Anche tommy da questa estate ha due amici immaginari: fifi' e tenny!!!
Fifi' è una bimba che ha visto una volta un anno fa, tenny non so da dove è sbucato, forse il fratellino di un suo amichetto che si chiama benny! :cuore
Fa molta tenerazza. Però anche io mi ero preoccupata perché per un certo periodo ha apparecchiato il tavolo anche per Fifì!

Ho chiesto alla pediatra e mi ha detto che a due anni è normalissimo :sorrisoo
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

blackcat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackcat » 3 dic 2008, 17:46

claudia@ ha scritto:secondo me sta esprimendo il desiderio di avere un amichetto, suo coetaneo, in carne ed ossa...secondo me immagina di giocare con un suo "pari"

anche Giulio è entrato a pieno nella fase dei giochi di "ruolo" con gli altri bimbi...preparano la pappa e fanno finta di darsela a vicenda...oppure uno "racconta" (anche x il mio è una parola grossa :ahaha ) la storia ad un alro

indi x cui...mandalo all'asilo...ha bisogno di stare con i bimbi :hi hi hi hi
ciao concordo con claudia... :bacio
Chiara nata il 22/08 alle ore 10:08, Kg 2,520

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 4 dic 2008, 12:03

L'amico immaginario è come avere un 'oggetto transizionale?, cioè quell'oggetto che usano per autoconsolarsi e per sentirsi tranquilli ed è assolutamente normale e salutare averlo :ok Non è troppo piccolo a due anni...ti riporto un articolo proprio riguardo a questo discorso:

"...i bambini che hanno avuto, per un certo numero di anni, un compagno immaginario vengono coinvolti in giochi di ruolo piuttosto complessi e il coinvolgimento in giochi di ruolo è risultato positivamente correlato allo sviluppo di comprensione sociale ossia la capacità di assumere la prospettiva di un altro. Non solo. I bambini con un amico immaginario sono risultati meno timidi, con maggiori capacità comunicative e capaci di mettere in atto soluzioni alternative a situazioni note e non.

I compagni immaginari possono essere di due tipi: quelli che hanno come base un giocattolo o un pupazzo che il bambino ha (e la funzione è molto diversa da quella dell'oggetto transizionale che funge da sicurezza in momenti di separazione o lontananza dal genitore) e quelli inventati.

Fra i compagni immaginari inventati, i più frequenti sono bambini della stessa età e dello stesso sesso ma magari con caratteristiche o poteri speciali, animali magici, o supereroi. Ci sono anche bambini, vecchi millenari e moltissime altre creazioni originalissime dal momento che le caratteristiche attribuite al compagno immaginario dipendono dalla storia e dalla fantasia di ogni singolo bambino."

E' un fenomeno che arriva fra i due/tre anni fino all'età prescolare...magari il tuo è un pò precoce ma non penso proprio sia niente di preoccupante. Stai al suo gioco e vedrai che un giorno così come l'amico immaginario è arrivato, se ne andrà.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 4 dic 2008, 12:14

Grazie :sorrisoo la mia non era preoccupazione sull'amico immaginario (finchè no vuole mangiare anche lui :prrrr ) ma proprio sull'età... :sorrisoo

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 dic 2008, 12:47

Ilaria ha un'intera squadra di amici immaginari e guai se ti siedi o passi dove sono loro....... cmq i nomi cambiano spesso eccetto limonino che é il suo preferito.... peró non ci sono tutti i giorni....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”