GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spuntan mani e piedini fanno festa i giugnettini! ('09)

Bloccato
ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spuntan mani e piedini fanno festa i giugnettini! ('09)

Messaggio da ale76 » 4 dic 2008, 10:10

cicciotella ha scritto:buonasera
ho fatto la visita dal gine e va tutto ok a parte la glicemia a 105 ha detto che sono al limite quindi domani curva da carico...speriamo bene sono un pò agitata...inoltre dice che è megio fare il tri test che ho il 17 dic...non è riuscito a vedere il sesso perchèp si muoveva molto...devo inoltre fare esame urine e toxo e cito perchè sono negativa.
vi terrò aggiornate chi fa il tri come me?

un salutino
da noi il tritest non lo fanno +.
Dicono non sia assolutamente attendibile.
Fanno solo il bitest
C&G

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 4 dic 2008, 10:13

11esseti ha scritto:buongiorno!
ho letto dei buonissimi esititi di villo e TN!!!! :yeee :yeee :yeee evviva!!! :yeee

volevo aggiungere una cosa a quanto ha detto giò. in realtà la TN non solo fa individurare patologie genetiche quali trisomie (quindi non solo la sindrome di Down), ma una TN anomala può essere dovuta anche a cardiopatie le quali non sono riscontrabili a livello genetico e sono molto più frequenti di un problema genetico (ad esempio la trisomia). quindi la TN ha un suo razionale a prescindere dall'esito della villo o dell'amnio.
proprio in questio giorni stavo leggendo una statistica che metteva a confronto Italia e Inghilterra dove la TN si fa molto più spesso che in Italia.
I dati emersi dall'indagine sono questi
In Italia il 20% delle donne esegue un esame invasivo (villo-amnio), in totale 100.000 donne. L'esame invasivo produce rischio aborto 1% e quindi 1.000 aborti. I bambini down identificati sono il 30%.
Stessa indagine in Inghilterra: solo il 2% delle donne in gravidanza si sottopone ad esame invasivo, in totale 20.000. Gli aborti a seguito dell'esame invasivo sono 200 (contro i 1000 italiani) e i bambini down identificati sono ben il 90% contro il 30% italiano.
Quindi...meno donne si sottopongono a villo-amnio eppure vengono individuati ben il 90% dei bambini affetti da patologie genetiche. In Italia, nonostante molte più donne si sottopongano all'esame invasivo, le patologie vengono individuate solo nel 30% dei casi (ossia non vengono individuati, perchè ovviametne non si fa alcun tipo di esame, il 70% dei bambini affetti da patologia genetica).
Ok, al di là delle cifre che a me piacciono parecchio (altrimenti non sarei una matematica) il succo della statistica è questo.
In Italia, molto spesso, si fa la villo-amnio a prescindere. Solitamente si sottopongono all'esame le donne sopra i 35 anni (perchè il ssn passa l'esame) e non si sottopongono ad alcun esame le donne sotto i 35 perchè non si sentono a rischio quando in realtà la sindrome di Down colpisce in maniera del tutto random ed essendo molte più le donne che hanno figli sotto i 35 anni, l'incidenza è molto più alta fra queste piuttosto che in donne over 35.
Grazie alla TN, invece, con una sola eco fatta a tutte le donne in gravidanza, si riuscirebbero ad indirizzare ad un esame invasivo solo le donne effettivamente a rischio, quindi con una TN alterata, riuscendo in questo modo, grazie poi alla villo e all'amnio, ad individuare il maggior numero di patologie genetiche (ecco quindi il perchè del 90% delle gravidanze con bimbo down individuate dell'Inghilterra contro il 30% dell'Italia).
grazie di questo messaggio!
Anche io la penso così!
C&G

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 4 dic 2008, 10:15

buongiorno a tutte!
quoto in pieno quello che ha tetto esseti, è lo stesso discorso che mi ha fatto la gine quando mi ha fatto la TN. inoltre mi ha spiegato un'altra nota positiva della TN in caso di gravidanza gemellare monocoriale biamniotica: in questo tipo di grav. il rischio maggiore è rappresentato dalla Trasfusione Feto-Fetale, in pratica un bimbo pompa più sangue a discapito dell'altro con conseguenze molto gravi :buuu :incrocini .
Per questo motivo dovrò fare un monitoraggio ecografico serrato tra la 16° e la 24° sett. per vedere che crescano in maniera omogenea.
La gine mi ha spiegato che due TN simili per i due feti sono un buon segnale, mentre due TN molto discordanti sarebbero un segnale precoce che ci potrebbero essere problemi in seguito.
Per fortuna le TN delle mie prugnette dispettose erano 1.1 e 1.2 :yeee :yeee :yeee
Questo per dire che con una semplice eco si possono avere mooolte informazioni a rischio zero!
tre è il numero perfetto

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 4 dic 2008, 10:16

ale76 ha scritto:
sofia78 ha scritto:
sofia78 ha scritto:
ale76 ha scritto:ma scherzi sofia?

no, non scherzo..... :domanda

dimenticavo, continuerò a stare anche qui ovviamente, si può stare con il piede in due scarpe?
intendevo, scherzi a preoccuparti? Fai bene! :bacio
Ahhhhh!!!!!!! non avevo capito il senso!!!!! Che tarda che sono!!! :bacio
tre è il numero perfetto

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 4 dic 2008, 10:19

11esseti, ti chiedo una cosa da bi-mamma: ma anche a te tira di brutto la pancia? con tommy non era così, che sia per il fatto che ce ne sono due e si devono fare spazio? mi preoccupo o sarà normale?
tre è il numero perfetto

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 4 dic 2008, 10:44

sofia78 ha scritto:11esseti, ti chiedo una cosa da bi-mamma: ma anche a te tira di brutto la pancia? con tommy non era così, che sia per il fatto che ce ne sono due e si devono fare spazio? mi preoccupo o sarà normale?
a me negli ultimi giorni, soprattutto la sera, la pancia tira enormemente! ieri sera pensavo di esplodere. soprattutto dopo mangiato, credo per la digestione notevolmente rallentata, mi si gonfiano stomaco e pancia bassa e divento una palla. da un paio di giorni ho iniziato anche ad avere dolori ai fianchi e alla schiena, come diceva calendula, probabilmente dovuti a loro due che si fanno spazio. comunque proprio ieri sera prima di cena mi sono fatta una foto e l'ho messa nell'album...dopo un'oretta la situazione era decisamente lievitata! :ahaha
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

gio76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gio76 » 4 dic 2008, 13:05

Esseti grazie per le precisazioni! Ho capito una cosa in più grazie a te... Infatti credo che nessuno dubiti dell'eccessiva utilità della TN!
Però quello che io continuo a dire che purtroppo non si parla solo di down ma le malattie possono essere tante altre... Ossia la villo/amnio analizzano:
1. Sindrome di monosomia 1p36
2. Sindrome di Van Der Woude
3. Nefronoftisi 1
4. Sindrome di brachidattilia - ritardo mentale
5. Sindrome di Wolf-Hirschhorn
6. Sindrome del Cri du Chat
7. Poliposi adenomatosa ereditaria del colon
8. Sindrome di Sotos
9. Sindrome di Saethre-Chotzen
10. Sindrome di Williams-Beuren
11. Sindrome di Kallmann 2
12. Sindrome di Langer-Giedon
13. Sindrome di monosomia 9p
14. Sindrome di HDR
15. Sindrome di DiGeorge / Sindrome velocardiofacciale
16. Sindrome di Wagr
17. Sindrome di Potocki-Shaffer
18. Sindrome di Prader-Willi / Sindrome di Angelman
19. Sindrome di ATR-16
20. Lissencefalia di Miller-Dieker
21. Malattia di Charcot-Marie-Tooth
22. Neuropatia. Ereditaria, con paralisi
23. Sindrome di Smith-Magenis
24. Neurofibratosi spinale ereditaria
25. Sindrome di Alagille
26. Sindrome di Digeorge
27. Neurofibromatosi di tipo 2
28. Bassa statura
29. Deficienza di sulfatasi
30. Sindrome di Kallmann 1
31. Distrofia muscolare di Duchenne
32. Sindrome di ATR-X
33. Malattia di Pelizaeus-Merzbacher
34. Sindrome di XX maschile
35. Sindrome di Greig
36. Regione telomerica e sub-telomerica
37. Aneuploidia cromosomica

+ fibrosi cistica, talassemia...
Per questo sono comunque esami più completi e anche una TN perfetta non può dare contezza su tanti atri tipi di malattie...
Ciao giugnettine! Un bacio a tutte!!!
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm

trilly69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da trilly69 » 4 dic 2008, 14:55

ciao a tutte belle pancine :baci... è un pò che non mi collego ma tra il lavoro e la casa non ho più tempo di fare nulla..ormai tutte abbiamo passato il secondo mese :yeee..che bello!!!!!... 11esseti trovo davvero molto interessante la statistica che ci hai riportato... io martedi ho la villo (man mano che mi avvicino alla data divento sempre più ansiosa) e il 16 ho la tn e bitest che tutti mi hanno sconsigliato visto la villo ma io sono intenzionata a farla ugualmente è sempre un esame in più...volevo porre una domanda a chi di voi ha fatto la villocentesi: avete preso lo zitromax(antibiotico) il giorno prima e 12 ore dopo? grazie un bacio grande a tutte :bacio
Immagine
MAMMA DI ALESSIA ....IN ATTESA DI BRIAN....LORO SONO IL MIO SENSO DELLA VITA!

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 4 dic 2008, 15:28

buona serata a tutte!
trilly ma a cosa ti serve il bitest se fai la villo?
:domanda
C&G

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 4 dic 2008, 16:02

ciao giugnette!
visto che si parla di esami, posso chiedere un chiarimento? Perchè altrimenti non riesco a seguire il discorso.
Per chi fa la villo o l'amnio, ok si può dire che il bitest (eco+esame del sangue) è superfluo, però l'ecografia con TN si fa lo stesso o no? E' questo punto che non mi è chiaro.
A mio parere un'ecografia di secondo livello come la TN è molto utile per vedere se ci sono eventuali malformazioni, al di là della valutazione del rischio trisomie. Dico questo anche perchè da noi in ospedale non fanno TN o bitest, si fa solo privatamente, per cui l'ecografia del primo trimestre fatta con la usl non è minimamente un'eco così approfondita, magari in altre realtà non c'è questa differenza.
11esseti la tua statistica è molto interessante!
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

Calendula
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Calendula » 4 dic 2008, 16:28

a quanto ne so io la TN è PRIMA della villo, se si decide di fare la villo (o l'amnio).
qui a me non hanno dato nulla da prendere (come medicinale intendo), niente antibiotici o altro.
l'ecografia fatta durante la villo (che ho fatto il 18 novembre) la considerano a tutti gli effetti un'eco del primo trimestre (che avevo prenotato per il 26 e che quindi ho disdetto). Infatti durante quell'eco di solito si limitano a prendere la lunghezza del feto per eventuali ri-datazioni gestazionali e poco più (controllano il battito la posizione della placenta...). L'eco più approfondita di solito è quella del 5° mese con tanto di misurazioni delle varie parti del corpo (femore, circonferenza cranica ecc ecc) per stimare crescita, peso, altezza e per vedere che non ci siano patologie rilevabili (tipo controllano lo sviluppo dell'osso mascellare, delle cavita oculari, dei reni, della spina dosale, la funzionalità del cuore - si vedono tutte e 4 le camere atrio/ventricolari?- ecc ecc...)
Ricordo che per Giacomo non si vedeva bene quest'ultima cosa e mi spedirono a fare un'eco di secondo livello (più dettagliata con macchinari migliori) per scongiurare eventuali patologie. c'è da dire che siccome sono ciccia l'ecografo per me è un po' uno scoglio... non si vede benissimo con il grasso davanti!
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm

gio76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gio76 » 4 dic 2008, 17:49

Trilly a me non l'hanno fatto prendere... solo il buscopan il giorno dell'esame e il giorno dopo.

Angel e Ale come ci ha scritto Esseti "una TN anomala può essere dovuta anche a cardiopatie le quali non sono riscontrabili a livello genetico e sono molto più frequenti di un problema genetico (ad esempio la trisomia). quindi la TN ha un suo razionale a prescindere dall'esito della villo o dell'amnio".Magari non ha senso fare il prelievo per il bitest qualora si faccia la villo o l'amnio... Quindi a parer mio è sempre meglio fare la TN, infatti mentre mi facevano la TN ho sentito che parlavano di reflussi cardiaci e dicevano che era tutto ok... E poi cmq è sempre un'eco approfondita, certo non come la morfologica, però è sempre un esame utile!
Invece volevo porvi una domanda: a me hanno detto che la misurazione era perfetta... però mi sembra che qui sul forum siete tutte tra lo 0,9 e l'1,3... La misurazione della "mia" plica nucale era 1,9 e mi hanno detto che andava bene, però a sentire i vostri risultati mi sta venendo un dubbio...Non è troppo alto come valore? chi sa quali sono i parametri entro cui deve risultare la misurazione? L'ho anche cercato su internet ma non l'ho trovato :x:
Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm

VANILLA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da VANILLA » 4 dic 2008, 18:04

il mio piccolo ha la plica di 1,6mm..
Già Mamma di Lorenzo 28/06/09 3.330kg x 51cm di amore puro!giugnetta '09
E mamma di Azzurra 10/07/2011 - 4,2kg e 53 cm di morbidezza ;)

trilly69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da trilly69 » 4 dic 2008, 18:08

chiedo scusa ma ho sbagliato perche abbino sempre tn al bitest...in realtà intendevo solo tn...la tn la faccio dopo perche è stata l'unica data libera e la villo l'avevo prenotata prima...a me nessuno ha detto di prendere l'antibiotico ne la gine ne l'ospedale dove faccio la villo , però parlando con altre mamme in ospedale ho sentito dire che alcune lo prendono in via preventiva, allora volevo informarmi un pò...
Immagine
MAMMA DI ALESSIA ....IN ATTESA DI BRIAN....LORO SONO IL MIO SENSO DELLA VITA!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 4 dic 2008, 18:19

VANILLA ha scritto:il mio piccolo ha la plica di 1,6mm..
ma tu a che settimana l'hai fatta?
sei di 11 settimane ora... :domanda
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 5 dic 2008, 7:26

Buon giorno giugnette del mio :cuore

Con Giada la TN elevata era segno di cardiopatia, ma si è scoperto solo dopo la nascita :x:

Speriamo che sta volta sia tutto più tranquillo :fischia :incrocini
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 5 dic 2008, 9:11

Buongiorno ragazze.
stasera visita sono a 14+2.
Inutile dirvi che dopo le fitte di questi giorni e il riposo, sono un pò in ansia... mamma devo riuscire a controllare quest'ansia dei controlli...
VOi come state?? Pensatemi un bacio grande
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 5 dic 2008, 9:14

buongiorno.
ieri ho chiamato la mia gine per dirle che avevo fissato la TN, per chiederle se dovevo ricomprare altro progesterone e le ho chiesto anche dei dolori ai fianchi e alla schiena.
mi ha detto che sono normali e che dovrò farci l'abitudine: il corpo si modifica, l'utero si allarga e i muscoli intorno si devono assestare...sorridendo mi ha detto "fa parte del gioco!"

sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sam77 » 5 dic 2008, 9:21

Aramcla: un abbrcacio e tanti incrocini! ti pensero'! :cuore
ieri ho avuto Tn e risultato bi test e purtroppo non sono tranquilla perche' il valore combinato finale non e' il massimo 1: 862
la TN da sola mi dava 1: 122! ( piu' rischioso addirittura di quella Tn fatta a luglio con la gravidanza finita male)
il bitest era 1: 4000 ... e alla fine risultato finale 1: 862.. ma non sono tranquilla perche' la plica nucale massima misurata e ' 2.72 ... ed e' altissima
sono delusa arrabbiata e terrorizzata .. martedì vedo il gine e mi dira' ...

ho ancora il distacco del tessuto e la villo non la potro' fare ...
forse l'amnio se il gine non ritiene che potrebbe scatenarmi un parto prematuro visto che ne sono a rischio

sono terrorizzata e mi sento nuovamente sola dentro .. cerco di pensare che andra' tutto bene ma non e' facile

la gine dell'eco TN mi ha detto di fare comq morfo piu' ecocoardio .. ma sto pensando anche all'amnio se fosse possibile per me
vi abbraccio :buuu
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 5 dic 2008, 9:34

sam77 ha scritto:Aramcla: un abbrcacio e tanti incrocini! ti pensero'! :cuore
ieri ho avuto Tn e risultato bi test e purtroppo non sono tranquilla perche' il valore combinato finale non e' il massimo 1: 862
la TN da sola mi dava 1: 122! ( piu' rischioso addirittura di quella Tn fatta a luglio con la gravidanza finita male)
il bitest era 1: 4000 ... e alla fine risultato finale 1: 862.. ma non sono tranquilla perche' la plica nucale massima misurata e ' 2.72 ... ed e' altissima
sono delusa arrabbiata e terrorizzata .. martedì vedo il gine e mi dira' ...

ho ancora il distacco del tessuto e la villo non la potro' fare ...
forse l'amnio se il gine non ritiene che potrebbe scatenarmi un parto prematuro visto che ne sono a rischio

sono terrorizzata e mi sento nuovamente sola dentro .. cerco di pensare che andra' tutto bene ma non e' facile

la gine dell'eco TN mi ha detto di fare comq morfo piu' ecocoardio .. ma sto pensando anche all'amnio se fosse possibile per me
vi abbraccio :buuu
ciao Sam, mi dispiace molto che tu sia così in ansia, ma non fasciarti la testa prima di rompertela! I risultati non mi sembrano così a rischio e se proprio non riesci a stare tranquilla pensa seriamente all'amnio. Ti ricordo che uno dei limiti della TN è l'alta incidenza di falsi positivi (e il tuo rimane sempre un esito negativo) e che lo spessore rilevato ha poco significato se non incrociato con altri parametri tipo l'età ecc.
tre è il numero perfetto

Bloccato

Torna a “Giugno”