GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

organizzare la festa di compleanno [idee e giochi]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: organizzare la festa di compleanno

Messaggio da Anastasia » 25 nov 2008, 21:56

sbu ha scritto:ma mi dite com'è sacco pieno sacco vuoto????
i bambini stanno tutti in piedi fermi.
sacco pieno = bambini in piedi
sacco vuoto= bambini accucciati

un adulto chiama a voce alta: sacco pieno o sacco vuoto e i bambini devono mettersi accucciati o in piedi di conseguenza. Il divertimento è nel farlo veloce, nel fare le finte... da noi si usa anche "sacco mezzo" (cioè accucciati ma non tanto!)
chi sbaglia viene eliminato, finchè rimane solo il vincitore
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 nov 2008, 21:58

me ne intendo poco di psicologia infantile, ma dite che i bambini 'eliminati' ci rimangono male?
io da piccola sono sempre stata un po' imbranata (non che adesso io sia una lippa...) e quando io venivo esclusa o perdevo subito ai vari giochi ci rimanevo male.
Come fare in modo che queste creature non si sentano sminuite?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 nov 2008, 22:05

oddio e l'uomo nero chi è? dove vive? che fa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 27 nov 2008, 11:33

Io per i due anni di Elena siccome c'erano bimbi di tutte le età ho preso un animatore e posso dire che è stato un successone. Hanno giocato da morire pensava a tutto lui io mi dovevo solo occupare delle ciarie. Ha fatto addiritura il teatrino, le pitture sul viso (chi diventava leone chi gatto insomma tutti gli animaletti), e le tre ore sono state veramente belle. Io lo consiglio l'animatore veramente di cuore, uno perchè per quello che ti danno 100 euro non è nulla davvero e poi anche noi genitori in qualche modo ci godiamo la festa. Mi ha addiritura pensato agli addobbi. Ho qualche fotina nell'album guardate la gioia dei bimbi :hi hi hi hi . Anche il momento dello scarto dei regali lo fanno diventare un gioco bellissimo.
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 27 nov 2008, 11:34

ciarie
Volevo dire cibarie :hi hi hi hi
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 nov 2008, 13:11

vabbè ma tu avevi lì 25 bambini, anche io assolderei qualcuno che me li intrattenga se fossero così tanti.
Io invece volevo fare una festina con 7/8 bimbi, perchè considerando i genitori avrei in casa almeno 35 persone tra adulti e bimbi

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 27 nov 2008, 15:54

Beh sì allora se il numero dei bimbi è di 7 o 8 no non conviene animatore me dai 50 euro a me vengo io a farti la festicciola :ahah . Sbu ti lascio un link in mp dove puoi torvare tante ideee carinissime :ok

mari99
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mari99 » 28 nov 2008, 13:23

marielena ha scritto:Beh sì allora se il numero dei bimbi è di 7 o 8 no non conviene animatore me dai 50 euro a me vengo io a farti la festicciola :ahah . Sbu ti lascio un link in mp dove puoi torvare tante ideee carinissime :ok
potrei avere anche io il link?.... ho lo stesso problema di anastasia e sbu... compleanno in pieno inverno :aargh

grazie :bacio
Marcello è nato il 05/01/2006 alle 11,35 - peso Kg. 3,290 lunghezza 50 cm - grazie alla mia prima ICSI

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 nov 2008, 23:03

lo metto, tanto non è concorrenza o simili.
http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi.asp

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 nov 2008, 23:05

oggi ho preso due CD di musica per bimbi: ci sono le varie 'tagliatelle di Nonna Pina', 'il coccodrillo come fa' , etc, etc.
Poi ci sono alcune canzoni che avevo visto ballare durante la Baby Dance in vacanza, cercherò su youtube i balletti così me li ripasso e farò fare questi balletti (tipo ballo del pinguino).

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 30 nov 2008, 11:58

Noooooooooo non mi far mancare la Calimero dance ehhhh :ahaha

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 dic 2008, 10:39

dietro suggerimento di sbu ricopio qui un mp che le ho inviato.. :ahaha :ahaha

Comunque..è davvero più facile di quel che può sembrare, poi così piccoli si intrattengono quasi da soli.

A me personalmente piacciono un sacco le feste "a tema"..sia perchè poi è più facile strutturare l'intero pomeriggio sia perchè mi divertivo un mondo a realizzare le decorazioni..se non sei molto portata con i lavori manuali basta anche comperare le cosine già fatte..magari prova a chiedere a tuo figlio se c'è qualche personaggio che gli interessa particolarmente.

Ma sarai l'unica adulta lì presente, genitori degli invitati a parte, o puoi contare sul sostegno di marito e nonni?

Il pomeriggio normalmente lo strutturavo così:
- ora di arrivo (nel tuo caso quindi le 16) spazio sgombro con qualche palloncino colorato per terra e musica allegra, un tavolo (lontano dallo spazio destinato al gioco dei bimbi) con qualche patatina, salatini e le bibite..tutto il resto (torte, pizzette, focaccia) in cucina in attesa della'rrivo di tutti gli invitati. Normalmente i bambini la prima mezz'oretta si gestiscono da soli tranquillamente..ci saranno quelli che rimarranno più attaccati ai genitori e quelli che si butteranmno a giocare o sul cibo, in ogni caso ti lasceranno libera di accogliere tutit gli invitati, prendere i regali, ringraziare e depositare i pacchetti in qualche zona "sicura"

- i giochi con bimbi così piccoli io non starei a organizzare nulla di complicato perchè rischi che non ti seguano nemmeno..se hai deciso di dare un tema alla festa potresti dare loro qualche gadget attinente per fare del gioco simbolico (non so..fate la festa sui pirati e fai trovare loro magari con una breve caccia al tesoro un baule pieno di pezze, finti gioielli, barbe e trucchi con cui giocare..fate la festa a tema macchine e prepari un mini-percorso stradale..tema clown ti vesti tu stessa da clown, trucchi i bambini, prendi qualche marionetta e una piscinetta di pallette colorate..)..se eventualmente decidi per il tema e hai bisogno di idee fammelo sapere che è sempre stata la mia parte preferita! Io non organizzerei giochi più strutturati..ma se proprio ti vuoi cimentare i classici che conosoco per quell'età, come avevo già scritto nel post, sono sacco vuoto e sacco pieno..o il gioco delle sedie..o canzoncine in cerchio seduti insieme mimando i gesti...

la torta e i regali io in genere tendo a tenerli sempre per ultimi..un pò perchè almeno i bambini si sono sfogati e sono abbastanza stanchi da rimanere un pò concentrati..un pò perchè così si riduce il tempo di contatto del gruppo con i giochi nuovi con meno rischio di litigi e rotture vari
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 dic 2008, 13:33

grazie :hi hi hi hi

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 dic 2008, 15:39

dai sbu..trova un bel tema che così passo il tempo a pensare cosa abbinarci :fischia :hi hi hi hi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 dic 2008, 22:00

io volevo fare la festa a tema, ma sono troppo a corto di idee e piattini & co si trovano solo con i personaggi Disney o simili. Quest'anno mi darò ad una festa 'normale' quando sarà più grandino per apprezzare mi sbizzarrirò di più

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 dic 2008, 22:32

sbu non so dalla tue parti ma qui è pieno di "negozi per le feste" che vendono tutti i coordinati...altrimenti anche su ebay trovi tante cosine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 dic 2008, 23:49

ho l'ansia da prestazione!!!!!!!!!!
che giochi faccio?!? sono giunta alla conclusione che non voglio fare 'gare' e premiare il più bravo, ma dei giochi che facciano felici tutti.
Che faccio?! :buuu manca solo una settimana ( :urka ) e non so dove sbattere la testa

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 7 dic 2008, 11:08

Secondo me non vale la pena farsi prendere dall'ansia da prestazione. Se ha voglia tu e ti fa piacere organizzi qualche gioco, altrimenti ad un bimbo di 3 anni non serve molto. Per la festa della mia bimba (2 anni, più piccola però non cambia moltissimo da questo punto di vista) ho riempito la stanza di palloncini, ho dato ai bimbi (e ai genitori :-D ) le bolle di sapone e ho messo un po' di canzoncine per bimbi. Poi c'erano le cose da mangiare su un tavolo e c'è stato il momento della torta. Piccolo tocco finale sono stati i leccalecca, che ho distribuito tra i bimbi e sono stati per 10 minuti tutti a ciucciarseli con gusto. L'atmosfera era rilassata e i bimbi si sono divertiti con i giochi di Cecilia e quello che c'era. Vedrai che anche gli altri genitori contribuiranno a giocare un po' con i bimbi se se ne presenta la necessità.
Se vuoi fare alcuni giochi ci sono quelli già proposti o se fai una festa a tema come suggerisce dubbiosa puoi passare un po' di tempo a truccare i bimbi secondo il tema (ma non è detto che tutti se lo lascino fare).
In ogni caso secondo me ti devi divertire e rilassare anche tu, sia che proponi dei giochi, sia che tu soffi semplicemente le bolle di sapone. :festa

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 dic 2008, 13:27

allora sbu :ahaha :ahaha

Giochi che facciano felici tutti? la vedo dura con dei giochi organizzati..puoi tentare qualcosa come delle partite con i palloncini colorati..o magari bandiera..

te lo avevo scritto su..ma magari non hai letto..una bella piscinetta piena di pallette colorate? non costano tanto e secondo me si divertirebbero parecchio..magari nel fondo potresti nascondere anche qualche caramella :fischia

bella anche l'idea delle bolle di sapone..magari tante da scoppiare tutti insieme

colori? un bel foglio gigantesco che occupi metà pavimento..uan scatola di pastelli a cera..magari qualche personaggio disegnato con il pennarello nero da colorare e altri spazi vuoti per il disegno libero..

macchinine? se non mi ricordo male hai il tappeto di ikea con su la strada..vero? lo metti per terra, metti a disposizione qualche macchinina e li lasci giocare..

attrezzi sonori? costruisci con materiale di riciclo dei semplici strumenti..e magari poi glieli lasci in mano ai bambini per "suonare" tanti auguri a fabio quando arriverà la torta

io a sto punto predisporrei la casa ad "angoli"..organizzi 3-4-5- attività diverse e lasci i bambini liberi di andare dove preferiscono..
poi magari li chiami tutti insieme per giocare un pò con i palloncini..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 dic 2008, 13:44

le bolle di sapone in casa eviterei perchè poi si scivola e non vorrei fratture sulla coscienza.
Avevo già pensato di mettere giù il tappeto ikea e lasciare tutte le macchinine a disposizione.
Stavo pensando di trovare un gioco in cui bisogna far scoppiare i palloncini, ma non mi viene in mente niente, però è così divertente saltarci sopra e farli scoppiare....magari ci metto dentro dei regalini (anche se è un po' difficile farli passare dal buco) o dei bigliettini....aiutatemi a trovare un idea carina.
Per dipingere le facce dei bambini bisogna avere una minina dote aritstica che io non ho, manco mi trucco io!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”