GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Depressione post parto
- Lunette
- Master~GolGirl®

Re: Depressione post parto
Tra le altre cose, ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto creare un servizio gratuito con degli incontri.. È una cosa che ho visto in Svezia, dove gli ospedali organizzano incontri sulla DPP esattamente come sull'acolismo, lutto ecc.. Incontri di una-due volte al mese dove poter raccontare le proprie esperienze e dove vengono forniti aiuti concreti a chi attraversa esattamente quel problema. Il fatto è che farlo da sola.. Bho non so da dove iniziare. Però se ci fossero mamme della mia regione è una cosa che mi piacerebbe fare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Peperita
- Master~GolGirl®

di che regione sei?
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Peperita ha scritto:Ieri l'ennesimo bambino ammazzato dalla mamma pochi giorni dopo il parto.
Un paio di mesi fa, qui a due passi da me, una mamma, dopo 10 giorni dal parto, si è suicidata.
Anche io ho sofferto di depressione post parto e quindi parlo con connizione di causa e mi chiedo come si faccia a non istituire negli ospedali di maternità un reparto dedicato alle neo mamme.
Un luogo ove ci sia accesso immediato a psicologo e neurologo, ove confrontarsi e poter essere aiutate.Vi sembre una cosa così difficile da organizzare?
pensa te che in dimissione il dottore dell'ospedale che mi seguva aveva anche fatto presente che ero in depressione ... ma oltradarmi una pacca sulla spalla e a dirmi: forza che a casa starà meglio... non ho avuto altro.
e non ho avuto altro x mesi...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

ma ..quelle che sono state 'seguite' meglio hanno partorito in clinica????
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

No, a Milano in un ospedale pubblico che sforna 7000 bambini l'anno.calavera ha scritto:ma ..quelle che sono state 'seguite' meglio hanno partorito in clinica????
La differenza sta nelle persone che incontri non nei soldi che tiri fuori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

non sono tanto d'accordo..vieni un po da queste parti che ne riparliamo.... 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

premesso che io non ho avuto la dpp e quindi non so quale sarebbe stata la reale risposta a questo problema, posso dirti che il corso pre e post parto che ho frequentato io e che mi ha fornito un appoggio utilissimo è stato fatto presso l'ospedale di zevio (VR) in modo completamente gratuito.calavera ha scritto:non sono tanto d'accordo..vieni un po da queste parti che ne riparliamo....
le persone che lo hanno tenuto erano un'educatrice ed un'osterica che hanno fornito tutti i numeri possibili e immaginabili per dare sostegno prima e dopo il parto (compresi quelli di LLL).
nelle lezioni che facevamo nel post parto, se qualcuna mancava, loro chiedevano alle presenti se avevamo notizie di chi non c'era e, se nessuna sapeva niente, si prendevano la briga di telefonare a casa per appurare che tutto fosse a posto.
ci avevano parlato della dpp e del baby blues e ci avevano incoraggiato a sostenerci le une con le altre.
io sono stata veramente soddisfatta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

io nn ho fatto il corso pre parto,ne tantomeno dopo ho avuto il tempo materiale (e tantomeno alvoglia) difare un corso post parto..e dove pi?la struttura dove ho partorito non ne forniva....
la asl che mi ha seguito durante la gravidanza era un carnaio...spesso a fare i certificati ci andava il amrito...file lunghissime in corridoi senza nemmeno panchine xsedersi..e con un pancione come il mio era dura...e tiparl di una grande città qui..non un paesello di pche anime...
l spaccatura c'è..eccome se c'è....
la asl che mi ha seguito durante la gravidanza era un carnaio...spesso a fare i certificati ci andava il amrito...file lunghissime in corridoi senza nemmeno panchine xsedersi..e con un pancione come il mio era dura...e tiparl di una grande città qui..non un paesello di pche anime...
l spaccatura c'è..eccome se c'è....
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

o forse ne fornisce m non è seguito? non lo so , nn i va i generalizzare e lamentarsi..cosa che sto facendo a leggermi..però cavoli..leggo i vs post su GOL (dove vs sta per quelle golline che bitno da formia in su) e sono stralunata...leggo di servizi impensabili qui...o che magari ci sono ma tenuti da piccolissime realtà che vanno avanti afatica solo grazie all'impegno di qualche singolo volenteroso...io nn ho fatto il corso pre parto,ne tantomeno dopo ho avuto il tempo materiale (e tantomeno alvoglia) difare un corso post parto..e dove pi?la struttura dove ho partorito non ne forniva....
- Ari
- Platinum~GolGirl®

calavera, ma dove abiti? 
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

in campania
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Calavera secondo me forse dipende anche dalla grandezza dell'ospedale, nel piccolo è più facile organizzarsi.... io abito in una città di 25.000 persone e il reparto di maternità avrà si e no 10 stanze da due posti.
Cmq anche sul fatto che molto spesso sono le persone che fanno la differenza!!
Cmq anche sul fatto che molto spesso sono le persone che fanno la differenza!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Concordo sul fatto.....Cmq anche sul fatto che molto spesso sono le persone che fanno la differenza
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

eh allora non ho capito di che stiamo parlndo?
di servizi uguali per tutti al cittadino? o no?
perchè se è del primo che stiamo parlando..sti kezz 8scusate) se alla fine per ottenere un risultato decente bisogna far eun equazione!
allora i dati giusti quali arebebro?
grande città-piccola-paese
nord-centro-sud
periferia-centro
posti letto
etc etc
eheheh...
stiamoparlando di informazioni che dovrebbero essere accesibili a tutti o sbaglio?
perchè se è del primo che stiamo parlando..sti kezz 8scusate) se alla fine per ottenere un risultato decente bisogna far eun equazione!
nord-centro-sud
periferia-centro
posti letto
etc etc
eheheh...
stiamoparlando di informazioni che dovrebbero essere accesibili a tutti o sbaglio?
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

No non sbagli, ma stiamo parlando di com'è e non di come dovrebbe essere..... purtroppocalavera ha scritto:eh allora non ho capito di che stiamo parlndo?
nord-centro-sud
periferia-centro
posti letto
etc etc
eheheh...
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- lalat
- Silver~GolGirl®

Il corso preparto, rispetto agli aiuti di cui avrebbe bisogno una neo mamma, anche se non ha la DPP, è totalmente superfluo dal mio punto di vista ... inutile. Quando poi ti ritrovi da sola, con un affarino delicatissimo che pesa due chili e mezzo, con un tiralatte in mano che nessuno ti ha insegnato ad usare, il bambino che non sa nemmeno attaccarsi al seno ... ti viene il panico, lo pesi 3 volte al giorno, ti sembra che invece di ingrassare dimagrisca ... telefoni dove ti avevano detto di telefonare senza problemi .. ma ti dicono ogni volta una cosa diversa
una volta mi hanno risposto di portarlo dal pediatra
e di farmi consigliare da lui. Meno male che esiste gol, che devo dire è stato l'aiuto più prezioso post parto che abbia avuto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Ketty974 ha scritto:No non sbagli, ma stiamo parlando di com'è e non di come dovrebbe essere..... purtroppocalavera ha scritto:eh allora non ho capito di che stiamo parlndo?
nord-centro-sud
periferia-centro
posti letto
etc etc
eheheh...
wow complimenti, non so come hai fatto a capire cosa ho scritto visto che me so magnata sette otto lettere!!!
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Il corso preparto, rispetto agli aiuti di cui avrebbe bisogno una neo mamma, anche se non ha la DPP, è totalmente superfluo dal mio punto di vista ... inutile. Quando poi ti ritrovi da sola, con un affarino delicatissimo che pesa due chili e mezzo, con un tiralatte in mano che nessuno ti ha insegnato ad usare, il bambino che non sa nemmeno attaccarsi al seno ... ti viene il panico, lo pesi 3 volte al giorno, ti sembra che invece di ingrassare dimagrisca ... telefoni dove ti avevano detto di telefonare senza problemi .. ma ti dicono ogni volta una cosa diversauna volta mi hanno risposto di portarlo dal pediatra
e di farmi consigliare da lui. Meno male che esiste gol, che devo dire è stato l'aiuto più prezioso post parto che abbia avuto.
ma in cosa consiste il corso preparto...scusate l'ignoranza??!!!
'è perchè poi c'è gentaglia come me...che già al terzo mese sapeva di fare il cesareo e qundi il corsonn l'ha proprio cercato...
- Lunette
- Master~GolGirl®

Il corso pre parto, teoricamente dovrebbe prepararti a partorire se mai si può essere pronte per una cosa del genere. Alcune donne lo hanno trovato utile, altre (io) un po' meno. Per me era solo un modo per socializzare con altre mamme e cazzeggiare ignare di quello che stava per arrivare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Cala.... ma io sò mago!!! 
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥