GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Depressione post parto

Messaggio da Babs » 2 dic 2008, 14:59

Si, tanti servizi esistono ... ma solo sulla carta.
Anche nel mio ospedale mi dissero che c'era un numero verde attivo 24 ore su 24 da chiamare in caso di difficoltà. Quando lo chiamai piangendo con la piccola che succhiava da 2 ore e mezza e urlava disperata perchè dal seno usciva solo sangue e chiesi cosa fare, che forse non avevo latte, mi risposero "Signora, cosa vuole, continui a farla stare attaccata. E' normale!".
Al consultorio, dove avevo fatto il corso preparto e dove ci avevano assicurato assistenza, mi risposero che nessuna donna è senza latte e che dovevo continuare!
Io allattavo con un fazzoletto in bocca per non urlare dal dolore e la piccola urlava per la fame e l'aria nella pancia (ma questo lo scoprii solo dopo!).
Era sotto natale e non avevo nessuno che mi aiutasse ... solo dopo 10 giorni, mossa a compassione, una pediatra si degno di ricevermi e inizio' la fine del calvario, ma ormai la situazione era precipitata: io ero in depressione e la piccola affamata e con coliche che sono continuate per tre mesi.
I servizi esistono, ma notate che a reclamizzarli sono in genere mamme che hanno avuto la fortuna di non averne bisogno. La realtà è che l'assistenza effettiva che danno è assai scarsa ...
Scusate il papiro e la veemenza con cui scrivo, ma vi assicuro che passarci è terribile!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 dic 2008, 15:20

Babs ha scritto:"Signora, cosa vuole, continui a farla stare attaccata. E' normale!".
ECCO STESSA COSA CHE HANNO DETTO A ME PER PIU' DI UNA SETTIMANA MEDICI, OSTETRICHE PUERICULTRICI SENZA RENDERSI CONTO CHE CON LA MASTITE CHE AVEVO GIA' IL LATTE ERA DIFFICILE DA CIUCCIARE PERCHE' "CONDENSATO" INOLTRE ERA PURE POCHISSIMO COL RISULTATO CHE FLAVIO AVEVA AVUTO UN CALO DI 350 GR DI CALO FISIOLOGICO, + ALTRI 170 GR DI MIO! LO STAVO AFFAMANDO LETTERALMENTE! E QUANDO ESCI DALLO STUDIO DELLA PEDIATRA CON TUO FIGLIO DI 8 GIORNI SENTENDOTI DIRE "SIGNORA MA SIAMO MATTI? HA PERSO PIU' DI 500 GR SE NON LI RIPRENDE SUBITO LO DOBBIAMO RICOVERARE" ALLORA SI CHE TI SENTI UNA MERD@ E TI VIENE LA DEPRESSIONE. E DOVE STAVANO TUTTI GLI AIUTI QUANDO IO CHIEDEVO IN OSPEDALE E DICEVO "GUARDATE CHE SECONDO ME NON GLI BASTA, GUARDATE CHE HA FAME, GUARDATE CHE NON HO LATTE" E NESSUNO MI CREDEVA?
SE NON AVESSI AVUTO MIO MARITO ACCANTO....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 dic 2008, 15:25

Babs ha scritto:I servizi esistono, ma notate che a reclamizzarli sono in genere mamme che hanno avuto la fortuna di non averne bisogno. La realtà è che l'assistenza effettiva che danno è assai scarsa ...
Scusate il papiro e la veemenza con cui scrivo, ma vi assicuro che passarci è terribile![/color]
POSSO SOLO IMMAGINARE COSA HAI PASSATO...... :coccola

PERO' TI ASSICURO CHE NON è "CARINO" LEGGERE CHE SOLO LE MAMME CHE NON HANNO AVUTO BISOGNO DI AIUTO RECLAMIZZANO STRUTTURE EFFICIENTI....

TI POSSO ASSICURARE, ALMENO NEL MIO CASO, CHE LA STRUTTURA (CHE COME DICEVO è PROBABILMENTE UN'OASI FELICE....NELLA MELMA DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO....) FUNZIONA....

ARIANNA NON SI ATTACCAVA, AVEVO LE RAGADI....E L'OSTETRICA è VENUTA PER FARMI VEDERE COME DOVEVO FARE....( DA ME è VENUTA UNA VOLTA SOLA PERCHE' NON AVEVO ALTRI PROBLEMI....ANCHE PERCHE' QUANDO NON RIUSCIVO AD ALLATTARLA IO LE DAVO L'ARTIFICIALE SENZA TROPPI RIMORSI.... :che_dici ) LA STESSA PERSONA è ANDATA A CASA DI UN'ALTRA RAGAZZA DEL CORSO ASSAI + IN DIFFICOLTA'.....MOLTE ++ VOLTE....

CERTO NON è CHE POTEVA STARE LI' TUTTI I GIORNI....PERO' DA CLAUDIA ANDAVA UN PAIO DI VOLTE A SETTIMANA....E A ME NON SEMBRA POCO... :domanda

POI OVVIAMENTE TENDEVA A DIRTI DI ANDARE AL CONSULTORIO DURANTE LE GIORNATE PREVISTE PER GLI INCONTRI CON PSICOLOGO/LLL/PEDIATRA ECC....STAVA A NOI ANDARE O NO.....

IO SONO ANDATA....CLAUDIA PER ESEMPIO NON è MAI VENUTA....NONOSTANTE ACCUSASSE + PROBLEMI DI ME.... :x:

MA SAPPIAMO BENISSIMO CHE LA SANITA' NON HA PERSONALE DA DEDICARE ESCLUSIVAMENTE....

NON SO SE SONO RIUSCITA A SPIEGARMI....MI RENDO CONTO CHE STO PARLANDO DI UNA SINGOLA ESPERIENZA.....

PORTO LA MIA E QUELLA DI CLAUDIA PERCHE' SECONDO ME QUESTA RAGAZZA HA SOFFERTO DI DEPRESSIONE POST PARTO....NON SI SENTIVA ADEGUATA, PIANGEVA PER NULLA, NON RIUSCIVA A RIPOSARE PERCHE' AVEVA COSTANTEMENTE PAURA CHE LA SUA BIMBA PIANGESSE E LEI AVEVA PAURA DI NON SENTIRLA.....SI SENTIVA SOLA....NON VOLEVA USCIRE PER PAURA DEI MALANNI, DEI VIRUS.....

OBIETTIVAMENTE FORSE L'ASSISTENZA RICEVUTA ANCHE NEL SUO CASO NON SARA' STATA SUFFICIENTE...PERO' è ANCHE VERO CHE LE PERSONE SI DEVONO AIUTARE .... PERCHE' NON è MAI VENUTA AGLI INCONTRI??? PERCHE' STAVA MALE?? PERCHE' ERA DEPRESSA??? PROBABILE MA PURTROPPO VIVIAMO IN UN PAESE CHE NON HA MOLTE RISORSE E ALLE VOLTE DOBBIAMO FARCI FORZA DI UTILIZZARE QUELLE RARE CHE ABBIAMO AL MEGLIO.....ANCHE FACENDOCI VIOLENZA....

IO PENSO SEMPRE CHE SE CLAUDIA AVESSE ACCONSENTITO A VENIRE A QUALCHE INCONTRO FORSE SI SAREBBE SENTITA MENO SOLA....MENO INADEGUATA....AVREBBE VISTO E SENTITO CHE TUTTE LE NEOMAMME VIVONO LA STESSA ANSIA....LE STESSE PROBLEMATICHE....

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 2 dic 2008, 16:04

Quando ho partorito LISA, sono stata seguita anche nel post-parto, con ostetrica, ginecologa e ad ogni appuntamento c'era un intervento, nutrizionalista, pediatra... Il tutto organizzato dalle ostetriche del consultorio che avevano seguito e curato il corso pre-parto...
Secondo me ci sono anche in altre strutture, perché io non vengo da una città grande,anzi è un paese dimenticato dal mondo.
Il problema vero e proprio è che secondo me la madre dovrebbe ascoltare se stessa e riconoscere che genitori non si nasce ma si diventa, quindi il consiglio dev'essere sempre ben accettato.
Con questo non voglio assolutamente dire che chi non ha seguito il corso post-parto non è un bravo genitore eh, lungi da me...
E' solo che a volte bisogna fermarsi e riconoscere che c'è bisogno di un aiuto esterno...
tutto qua
I quattro colori della mia vita

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 2 dic 2008, 22:20

quanto avrei voluto leggere questo topic 4- 5 mesi fa....
il mio post-parto è stato difficile... mi sentivo inutile, demotivata e per niente una buona madre... la mia piccola piangeva e io non sapevo come calmarla, l'allattamento andava male e io ero TERRORIZZATA all'idea di rimanere da sola con la bambina....
e per di piu ero circondata da persone che avevano rapporti idilliaci con i loro bimbi e che non facevano altro che dirmi di quanto sia bello essere mamma.... ecco, io mi sentivo una madre snaturata...

non so se si trattasse di baby blues o depressione ma di sicuro so che senza l'aiuto di mio marito non so che avrei fatto....
Forse se se ne parlasse di piu'... molte neo-mamme starebbero un po' meglio
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 3 dic 2008, 9:23

Il punto è che i servizi ci saranno pure, ma è difficile trovarli!!
Io ai tempi di Antonio ebbi molta difficoltà a trovare aiuto...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2008, 9:25

skander ha scritto:Con questo non voglio assolutamente dire che chi non ha seguito il corso post-parto non è un bravo genitore eh, lungi da me...
E' solo che a volte bisogna fermarsi e riconoscere che c'è bisogno di un aiuto esterno...
tutto qua
Sono d'accordo, ma se il corso post parto non c'è? E credimi, io di segnali ne lanciavo.. Eccome. Ero sempre lì con un piede nella fossa a lamentarmi. Non sono mai stata una persona timida e si vedeva che stavo male. Ma tutti pensavano che fosse "normale". Mi ricordo persino chi al colmo mi diceva che con i figli sarebbe stato sempre peggio e che dovevo abituarmi.
Nessuno - mio marito a parte - mi ha mai ascoltato veramente. Solo in ospedale, la psichiatra ha capito cosa avessi e ti assicuro che sulla DPP c'è ancora moooolto tabu. Io ne parlo liberamente solo qui su GOL. Fuori raramente, perché lo ammetto mi vergogno.

A tal proposito ci sono due libri molto significativi. Quello di Brooke Shields "e poi venne la pioggia" e quello di Concita de Geegorio "una madre lo sa" che hanno rotto il silenzio.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2008, 9:29

Non sono mostri le madri che uccidono i loro figli. Mostri sono gli altri: le vicine che fino al giorno prima ti invitano alle festicciole, i mariti che escono senza vedere e tornano senza ascoltare, le amiche che passano a salutare e hanno fretta di ripartire, i medici che dicono è tutto nella norma signora prenda una tisana prima di andare a dormire sono 300 euro, grazie. Le cognate e le suocere che ti chiedono delle tende, le sorelle al telefono, ciao, ci sentiamo presto. Quelli che chiami la notte perché stai male e ti dicono ripassi domattina, quelli che la mattina dopo dicono alle tv non ci posso credere l'ho vista proprio ieri stava bene era contenta ma come è stato possibile. Ecco, questi sono i mostri. Quelli con l'aspetto delle persone normali che non mentono non dirottano le loro vite non escono mai di strada, quelli che in carcere non li trovi mai. Gente ragionevole e quieta, serena e cortese, gente rassicurante che galleggia sulla superficie delle cose opache e non scende mai a vedere sotto, sotto è torbido e fa paura. Tutto bene? Certo, sì, tutto bene. Allora vado, ci si sente. E così resti da sola con quella cosa minuscola che piange e non capisci perché, che deve mangiare e poi essere lavata e poi vestita e poi deve mangiare di nuovo, non sono passate nemmeno due ore e intanto strilla perché forse sta male ma il pediatra ha detto no sta benissimo, e non c'è nessuno a cui lasciarla in braccio un momento e le pareti della casa ti vengono addosso e ci sono i piatti sporchi da lavare i panni da stirare nella cesta la televisione accesa dice buongiorno! Avete pensato a una vacanza in Turchia? La casa ha un odore cattivo di cose che marciscono e però non c'è un fuori per te, c'è solo un dentro. Che meraviglia un neonato, ti dicono. E tu sorridi e a volte dici: non mi sento tanto bene. Allora ti guardano comprensivi, ti dicono: passa, è una fase. Così prendi la macchina e vai dal medico, torni a casa con un foglietto che dice: trenta gocce prima dei pasti. E l'uomo che vive con te torna la sera ed è stanco, non ti vede, non vede, sei gonfia e grassa ma non importa, c'è il bambino adesso no? Di cosa ti lamenti, passerà. Ecco, è così. Certo, non per tutte arriva quel buio assoluto, quel furore suicida che ti fa spingere il bambino sott'acqua o colpirlo con un sasso, o buttarlo nel lago. Suicida, perché uccidere un figlio è come uccidersi senza morire e perciò è peggio che uccidersi: è come restare vive da morte, sopravvivere alla morte che almeno è una fine, rimorire ogni giorno. Così vivi, dopo: senza parlare e senza mangiare, avvolta nelle coperte di una cella ma tanto quel freddo non passa. Oppure cancelli, anche questo succede, ti convinci che non è successo mai, non è successo a te, non sei stata tu è stato un altro, è un errore. Non succede a tutte le madri: succede a pochissime. Ma tutte, se cercano bene, sanno di cosa si tratta. Più di tutto le madri sole: quelle che non avevano nessuno accanto nella paura della sala parto né della casa vuota, dopo, o sole perché qualcuno c'era ma era come se no. "Non è mai troppa la pietà", ha detto il prete quest'ultima volta. La pietà però arriva dopo. Non è mai troppo l'amore prima, piuttosto. Domani si vota: non c'entra, ma c'entra. Qualunque sia la vostra opinione, sarebbe bello questa volta esprimerla.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 3 dic 2008, 9:55

Lunette ... sono commossa, Volevo provare a spiegarmi ... ma il tuo post ha detto tutto! Grazie!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 3 dic 2008, 10:09

alessandra72 ha scritto:PERO' TI ASSICURO CHE NON è "CARINO" LEGGERE CHE SOLO LE MAMME CHE NON HANNO AVUTO BISOGNO DI AIUTO RECLAMIZZANO STRUTTURE EFFICIENTI....

TI POSSO ASSICURARE, ALMENO NEL MIO CASO, CHE LA STRUTTURA (CHE COME DICEVO è PROBABILMENTE UN'OASI FELICE....NELLA MELMA DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO....) FUNZIONA....

ARIANNA NON SI ATTACCAVA, AVEVO LE RAGADI....E L'OSTETRICA è VENUTA PER FARMI VEDERE COME DOVEVO FARE....( DA ME è VENUTA UNA VOLTA SOLA PERCHE' NON AVEVO ALTRI PROBLEMI....ANCHE PERCHE' QUANDO NON RIUSCIVO AD ALLATTARLA IO LE DAVO L'ARTIFICIALE SENZA TROPPI RIMORSI.... :che_dici ) LA STESSA PERSONA è ANDATA A CASA DI UN'ALTRA RAGAZZA DEL CORSO ASSAI + IN DIFFICOLTA'.....MOLTE ++ VOLTE....

CERTO NON è CHE POTEVA STARE LI' TUTTI I GIORNI....PERO' DA CLAUDIA ANDAVA UN PAIO DI VOLTE A SETTIMANA....E A ME NON SEMBRA POCO... :domanda

POI OVVIAMENTE TENDEVA A DIRTI DI ANDARE AL CONSULTORIO DURANTE LE GIORNATE PREVISTE PER GLI INCONTRI CON PSICOLOGO/LLL/PEDIATRA ECC....STAVA A NOI ANDARE O NO.....

IO SONO ANDATA....CLAUDIA PER ESEMPIO NON è MAI VENUTA....NONOSTANTE ACCUSASSE + PROBLEMI DI ME.... :x:

MA SAPPIAMO BENISSIMO CHE LA SANITA' NON HA PERSONALE DA DEDICARE ESCLUSIVAMENTE....

NON SO SE SONO RIUSCITA A SPIEGARMI....MI RENDO CONTO CHE STO PARLANDO DI UNA SINGOLA ESPERIENZA.....

PORTO LA MIA E QUELLA DI CLAUDIA PERCHE' SECONDO ME QUESTA RAGAZZA HA SOFFERTO DI DEPRESSIONE POST PARTO....NON SI SENTIVA ADEGUATA, PIANGEVA PER NULLA, NON RIUSCIVA A RIPOSARE PERCHE' AVEVA COSTANTEMENTE PAURA CHE LA SUA BIMBA PIANGESSE E LEI AVEVA PAURA DI NON SENTIRLA.....SI SENTIVA SOLA....NON VOLEVA USCIRE PER PAURA DEI MALANNI, DEI VIRUS.....

OBIETTIVAMENTE FORSE L'ASSISTENZA RICEVUTA ANCHE NEL SUO CASO NON SARA' STATA SUFFICIENTE...PERO' è ANCHE VERO CHE LE PERSONE SI DEVONO AIUTARE .... PERCHE' NON è MAI VENUTA AGLI INCONTRI??? PERCHE' STAVA MALE?? PERCHE' ERA DEPRESSA??? PROBABILE MA PURTROPPO VIVIAMO IN UN PAESE CHE NON HA MOLTE RISORSE E ALLE VOLTE DOBBIAMO FARCI FORZA DI UTILIZZARE QUELLE RARE CHE ABBIAMO AL MEGLIO.....ANCHE FACENDOCI VIOLENZA....

IO PENSO SEMPRE CHE SE CLAUDIA AVESSE ACCONSENTITO A VENIRE A QUALCHE INCONTRO FORSE SI SAREBBE SENTITA MENO SOLA....MENO INADEGUATA....AVREBBE VISTO E SENTITO CHE TUTTE LE NEOMAMME VIVONO LA STESSA ANSIA....LE STESSE PROBLEMATICHE....
Ale, mi spiace se ti ho offesa, ma le mie recriminazioni non sono verso le mamme che hanno avuto una gravidanza felice (è bello sapere che questa esperienza può essere bella! :sorrisoo ) ma contro le strutture ... o dovrei dire l'assenza di strutture (ovvio poi che ci siano eccezioni o persone eccezionali che sanno fare il proprio lavoro).

Perdonami, ma come ti hanno detto anche altre, la DPP in realtà è poco "pubblicizzata" e la maggior parte delle persone non sa di cosa si sta' parlando realmente (e aggiungerei per loro fortuna!!!). Le tue stesse parole dimostrano una percezione completamente errata della DPP: chiedere ad un depresso (di qualsiasi tipo) di "aiutarsi", di reagire, di uscire e chiedere aiuto ... è non capire il problema ... perchè è esattamente quello che non riesce a fare!!!! E' come chiedere ad una persona sulla carrozzella di provare a "sgranchirsi le gambe"! Non vuoi e non puoi aiutarti e non puoi chiedere aiuto perchè non c'è un fuori, c'è solo il tuo buio personale. Non sto' parlando di baby blues o del normale senso di inadeguatezza della neo mamma, sto' parlando di donne che si addormentano pensando a come morire e si svegliano pensando "OK oggi lo faccio!". Oggi sono una mamma felice e adoro mia figlia ... ma ancora oggi non riesco a guardare le foto dei suoi primi mesi senza provare un misto di odio, rabbia e dolore.
Viviana 19/12/2007

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 3 dic 2008, 10:18

Babs, scusa ma non credi che le strutture servano ben a poco se la persona non si reca là?
Voglio dire le strutture ci sono (almeno nella mia esperienza consultori, ospedali, gine e dove lo mettiamo il buon vecchio medico di base :domanda, corsi post-parto qui ce ne sono parecchi -a pagamento, ma ci sono- ) ma se una persona non si reca a chiedere aiuto come possono funzionare?
Penso che molta 'responsabilità', ahimè, sia dovuta ai familiari che ti sono 'vicini', che vedono ma non vogliono vedere, che ascoltano senza ascoltare, che parlano solo per parlare...
Questa, almeno è la mia esperienza.
Sono stata a lungo sull'orlo del precipizio e nonostante avessi in mano numeri di telefono da chiamare (consultorio, ostetrica e pure un gruppo di mamme di 'sostegno' alle neomamme) non l'ho mai fatto perchè mi vergognavo nei confronti dei miei familiari che mi dicevano che andava tutto bene, che non ero mica l'unica ad avere un figlio, che Ale stava bene (ma se piangeva sempre?!?!?)....
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 dic 2008, 10:23

Lunette ha scritto:Non succede a tutte le madri: succede a pochissime. Ma tutte, se cercano bene, sanno di cosa si tratta.
mi dà i brividi, ma la penso anch'io così
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 3 dic 2008, 10:28

io concordo con ale, se uno è timido, difficile che vada apposta a un corso per aprirsi con degli sconosciuti. Credo che gli appoggi maggiori debbano venire dalla famiglia, marito ma anche mamma e chi c'è. Che le nostre mamme, e soprattutto le nostre nonne, vero che non soffrivano di depressione post parto, ma quanti aiuti avevano? I bimbi si crescevano in comitiva, normalissimo stesse con la nonna o con gli zii. Oggi le mamme devon essere delle wonder woman, non dormire la notte, uscire di casa ed essere stragnocche perchè non vorremo mica che i vicini ci trovino sciupate no?
Io ho avuto l'immensa fortuna di una famiglia vicina. Mio marito è stato un grande, è andato contro la sua famiglia che era fissata con l'allattamento al seno e quando ha capito che per me e gaia quella non era la strada (io dotti lattiferi chiusi, latte c'era ma non usciva se non pochisismo, gaia piangeva perchè non mangiava) è corso a comperare un cartone di artificiale.
Mia mamma che ci ha cresciute artificiale mi ha appoggiato al 100%. Passato il trauma dell'allattamento (e gaia aveva solo 3 giorni ed era a casa da mezza giornata) mi è andata di LUSSO perchè gaia aveva colichette leggerissime mezz'oretta al giorno, una bimba fantastica, mangiava dormiva e faceva a 3 giorni di vita 8 ore di sonno ininterrotto la notte. Io son convinta che tanto della depressione sia dato dalla stanchezza. come cavolo fai a esser tranquilla di affrontare una nuova giornata se non hai dormito?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 dic 2008, 10:33

lunette mi hai fatto venire i brividi
Lunette ha scritto:Che meraviglia un neonato, ti dicono. E tu sorridi e a volte dici: non mi sento tanto bene.
io aggiungo che oltre a dire che non mi sentivo tanto bene pensavo "che madre di merd@ sono che questa "meraviglia" non la vedo?"
Lunette ha scritto:Non succede a tutte le madri: succede a pochissime. Ma tutte, se cercano bene, sanno di cosa si tratta.
ecco credo sia verissimo, in fondo in fondo tutte le mamme sanno di cosa si tratta
mia madre e mio marito lo hanno capito come stavo, mia madre tutti i pomeriggi o quasi per mesi veniva da me, anche solo per farmi compagnia, mio marito dopo il parto si è preso quasi un mese di ferie residue per stare con noi... se non ci fossero stati loro io non avrei saputo che fare. Io chiesi aiuto all'ospedale dove ho partorito perchè i problemi ho iniziato ad averli subito dopo il parto, vuoi la stanchezza, vuoi lo sbalzo ormonale, vuoi i problemi con il latte e la mastite, chiedevo aiuto alle ostetriche, ai medici alle puericultrici per loro era tutto normale, dove attaccare flavio anche tutto il giorno e tutto si sarebbe risolto.... :che_dici
uscita dall'ospedale ero già nel pallone e non avevo idea di quello che mi stava succedendo, non avevo idea di quali fossero le strutture a cui rivolgermi e ho dovuto far da me.....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2008, 10:53

Perdonatemi ma continuo a leggere pareri distorti. Non per colpa, ma perché è difficile capire quando non si conosce il problema.

Quando una persona è malata (e la depressione è una malattia) difficilmente ha la forza di alzarsi e pensare "oh che bella giornata, quasi quasi oggi vado a chiedere ad un dottore se mi visita". Ammesso e concesso che riesca ad alzarsi dal letto e a riunire le sue energie per fare un biberon di latte, sarà già un miracolo se uscirà di casa. Se questa persona è di base forte, magari ci andrà anche una volta dal medico. Ma riuscirà a trasmettere al dottore il suo disagio? Il primo passo è il medico della mutua. Oberato di pazienti si trova una giovane donna con figlio che sembra stanca e provata. Il medico di solito dice "signora, ci passano tutte, stia tranquilla che passa presto". La mamma torna a casa ancora più confusa e crede a questo punto di essere una fallita se non sa nemmeno gestire una cosa che tutte le donne dai secoli dei secoli hanno sempre fatto.
Prova ad andare al consultorio e lì all'inizio sembra essere capita. Sono tutte donne e ingenuamente pensa di trovare comprensione. In realtà i primi giudizi si fanno sentire quando dice che non allatta. Viene spronata ad allattare ma lei non se la sente e vive tutto come una violenza.
Con gli occhi bassi cerca di raccontare i suoi pensieri, ma ha paura. Come un animale indifeso cerca una tana ma ha paura che qualcuno la denunci, le tolga il bambino e si sa.. Cosa pensa la gente delle mamme che non amano i loro figli.
Spaventata si rifugia in casa a giura di non andare più in nessun posto. E l'inferno continua.
La suocera viene e ha pensieri solo x il nipotino. La mamma vive lontana. Tutti la spronano ad uscire, ignari del dramma che si scatena in lei.
Alla fine l'unico che può aiutarla è il marito o compagno. Tocca a lui far capire a tutti che sua moglie sta male, tocca a lui portarla in un luogo dove sanno curarla.
La depressione è una malattia che si cura solo con farmaci e terapia e ci vuole da 6 mesi ad un anno di cure per stare meglio

Quindi l'unica cosa che va fatta è INFORMAZIONE, vanno smantellati i tabu e i primi dovrebbero essere i telegiornali a dare le notizie in modo formativo e non soltanto enunciativo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2008, 10:57

Ragazze il testo l'ho preso dal libro di Concita de Gregorio, leggetelo.. è veramente toccante.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 3 dic 2008, 11:24

Scusate l'ignoranza e non voglio offendere nessuno so che é una brutta bestia e mi reputo una donna fortunata per non esserci passata.... ma voglio capire, per riconoscere se le amiche dovessero aver bisogno e non abbandonarle, come si fa a lasciarsi andare e sovrastare da emozioni negative? non c'é un modo per scuotersi e pensare ad altro? non si riesce ad accettare la propria "IGNORANZA" di neo-mamme ed andare avanti? non si puó accettare il mutamento fisico proprio e comportamentale degli altri? é tanto difficile capire che nei 9 mesi precedenti tutte le attenzioni non erano per te individuo ma per te futura madre e quindi per il tuo cucciolo? é cosí difficile accettare che gli altri continuano la loro vita e tu ne devi gestire 2 o 3 comtemporaneamente? quanto influisce una buona gravidanza sulla depressione?
RIPETO NON VOGLIO FERIRE NESSUNO VOGLIO SOLO ESSERE CONSAPEVOLE PER POTER AIUTARE
Grazie
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2008, 11:44

Ciao Lidia,

fai benissimo a chiedere. Ti faccio un piccolo esempio. Metti caso che una persona abbia un incidente d'auto e si rompa un braccio. Che si fa?
Si porta all'ospedale, si visita e si diagnostica il problema. A questo punto il dottore farà il gesso e darà dei farmaci contro il dolore. Il paziente porterà il gesso per uno o due mesi e dopo piano piano il medico stabilirà se il braccio è guarito. Quando il gesso viene tolto il paziente continua ad essere sotto osservazione e farà della fisioterapia per riportare il braccio alla sua normalità. Dopo un periodo di tempo stabilito dal medico il paziente potrà tornare a lavorare, giocare a tennis e fare tutte quelle cose che faceva prima.

Ora metti invece caso che nessuno aiuti l'incidentato ad andare a curarsi. Metti che tutti dicano: "porta pazienza, vedrai che il barccio va a posto da solo" cosa accadrebbe? Il poveraccio avrebbe dolori allucinanti, un braccio sempre più gonfiio e alla fine andrebbe in cancrena con conseguente infezione e morte dell'organismo.

L'unica differenza è che nessuno lascerebbe incurato uno con il braccio rotto perché SI VEDE. Ma la depressione che è una malattia della mente va trattata esattamente come un'altra malattia, curandola con farmaci e terapia. Non ti viene perché non accetti certe cose, non ti viene perché non le vuoi accettare. Ti viene perché colpisce un 15% delle gestanti, ti viene come ti verrebbe la scarlattina, la varicella ecc...
Questa malattia può essere peggiorata a seconda del grado di solitudine in cui si trova la gestante. Se si trova sola e senza aiuti la malattia si manifesta in forma peggiore. Ma in ogni caso è una patologia e come tale va curata.

Come fare a riconoscerla in un'amica? Bhe credo chiedendole come sta, osservandola nel suo ambiente. Di solito il depresso accusa altri sintomi: insonnia, inappetenza, forte stress, pensieri cupi, manie ossessive, mancanza di coerenza, mancanza di gioia.. In questo caso bisognerebbe contattare subito uno psichiatra o neurologo che prescrive di solito dei farmaci (non ansiolitici.. Quelli non si dovrebbero dare, ma solo antidepressivi di seconda generazione) insieme ad una terapia.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 3 dic 2008, 12:04

Quoto quello che ha scritto lunette.
Posso darti in più la mia esperienza.
Ho partorito Antonio il 12 marzo, la depressione post parto vera e propria mi è stata diagnosticata il 5 maggio.

I primi giorni ero solo molto molto stanca e avevo tutti gli "scompensi" ormonali dovuti al parto.
Dopo qualche settimana invece è arrivata l'ansia, ferocissima.
Piangevo oppure ero malinconica.
Cercavo in tutti i modi di scuotermi ma non ci riuscivo.
Tutte le persone accento a me hanno detto: ma su dai, che passa.
E allora io mi sono vergognata a dire che non passava e ho finto che fosse passata.
Così alla fine ero sola con la mia angoscia, sempre più profonda e radicata.
Un pomeriggio però sono esplosa e ho iniziato a piangere... e non ho smesso per 3 giorni.
Il mio ginecologo mi ha mandato sedutastante dallo psichiatra, mi ha prescrito la praxetina e sono guarita in circa 6 mesi.

Adesso ho avuto il secondo, i primi giorni temevo la depressione così tanto che me la stavo facendo venire.
Ne ho parlato col ginecologo, mi ha riprescritto la praxetina.
Prescrizione effetto magico: il sol fatto di sapere che la cura era lì, che non dovevo rivivere il calvario mi ha fatto stare meglio... non ho infatti (per ora) alcun sintomo depressivo e questa volta credo che non avrò difficoltà.
Il vantaggio col secondo figlio è che riconosci i sintomi e le cause scatenanti, e quindi riesci a gestirla.

Mi è venuta una idea: ely ha messo un post sulla depressione post parto nella sezione 9 mesi...
potremmo arricchirlo con i centri di aiuto post parto che molte di noi hanno segnalato.. .qualcosa tipo: se pensi di avere la depressione post parto rivolgiti qui.
Così se una di noi foose in difficoltà saprebbe a chi chiedere aiuto

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 3 dic 2008, 12:13

Lidia ha scritto:Scusate l'ignoranza e non voglio offendere nessuno so che é una brutta bestia e mi reputo una donna fortunata per non esserci passata.... ma voglio capire, per riconoscere se le amiche dovessero aver bisogno e non abbandonarle, come si fa a lasciarsi andare e sovrastare da emozioni negative? non c'é un modo per scuotersi e pensare ad altro? non si riesce ad accettare la propria "IGNORANZA" di neo-mamme ed andare avanti? non si puó accettare il mutamento fisico proprio e comportamentale degli altri? é tanto difficile capire che nei 9 mesi precedenti tutte le attenzioni non erano per te individuo ma per te futura madre e quindi per il tuo cucciolo? é cosí difficile accettare che gli altri continuano la loro vita e tu ne devi gestire 2 o 3 comtemporaneamente? quanto influisce una buona gravidanza sulla depressione?
RIPETO NON VOGLIO FERIRE NESSUNO VOGLIO SOLO ESSERE CONSAPEVOLE PER POTER AIUTARE
Grazie
No, non si può anche perchè, come mi spiegò tempo dopo il dottore che mi ha curata, non è solo psicologica. Il problema è fisico e oggettivo, non soggettivo. La DPP non è causata solo dalla stanchezza (come ha detto qualcuno), la DPP non colpisce solo soggetti fragili e già predisposti ... la DPP è la conseguenza diretta di una serie di ormoni (magari a livello medico il temine è sbagliato ma passatemelo .. non ricordo esattamente tutto) che entrano in circolo in maniera errata nel proprio corpo. La DPP non è solo uno stato psicologico ...e per questo, come ha detto Lunette si cura con i farmaci e non con la psicoterapia o simili. La DPP è una malattia come un'influenza e come tale va' curata.
Viviana 19/12/2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”