GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Depressione post parto

Messaggio da Peperita » 2 dic 2008, 9:14

Ieri l'ennesimo bambino ammazzato dalla mamma pochi giorni dopo il parto.
Un paio di mesi fa, qui a due passi da me, una mamma, dopo 10 giorni dal parto, si è suicidata.
Anche io ho sofferto di depressione post parto e quindi parlo con connizione di causa e mi chiedo come si faccia a non istituire negli ospedali di maternità un reparto dedicato alle neo mamme.
Un luogo ove ci sia accesso immediato a psicologo e neurologo, ove confrontarsi e poter essere aiutate.Vi sembre una cosa così difficile da organizzare?

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Depressione post parto

Messaggio da Babs » 2 dic 2008, 9:38

Già. Prima tutti concentrati su di te, corsi preparto a go'go', dottori che ti vogliono vedere ogni 15 giorni ... dopo il vuoto! Io il corso l'avrei fatto postparto ... altrochè!!!!! Sono stati i tre mesi più brutti della mia vita ... anzi della "nostra" vita perchè con me hanno sofferto la bambina e un marito meraviglioso che, per mia fortuna, non mi ha mai considerato pazza e non ci ha mai abbandonate!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 2 dic 2008, 9:51

io per fortuna non ho avuto una vera e propria depressione dopo la nascita di Rebecca...si un po' di tristezza,lacrime a non finire,soprattutto davanti allo speccio,quel corpo deformato non lo ricoonoscevo proprio,non poteva essere il mio...e la paura all'avvicinarsi della sera delle notti in bianco,e di non farcela per la stanchzza....

però è vero un sostegno andrebbe dato...io che alla fine mi ritengo fortunata di non esserci caduta,cmq avrei fatto un corso per avere per lo meno consigli....e non delle nonne :pistole
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 2 dic 2008, 9:58

Io sto trovando difficoltà, invece, ora...forse anche perchè ho avuto un mese difficile dal punto di vista emotivo per altre ragioni e magari sto solo scaricando la tensione... oltre al fatto che Simone è in una fase molto + esigente. :urka
Cmq è importante avere vicino qualcuno che ti capisca e non ti lasci sola..in primis il marito. Da questo lato non posso lamentarmi anche se vorrei lavorasse meno e fosse un pelino + presente..ma tant'è. :sorrisoo

Riguardo il corso preparto bè...lì fanno sembrare il tutto una passeggiata ed automatico ( come allattare per esempio ) ma non sempre è così. A volte mi sembrava di essere sul set di "una moglie perfetta" ( donne robot )...non so se sono stata chiara. :x:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 2 dic 2008, 10:14

Babs ha scritto:Già. Prima tutti concentrati su di te, corsi preparto a go'go', dottori che ti vogliono vedere ogni 15 giorni ... dopo il vuoto! Io il corso l'avrei fatto postparto ... altrochè!!!!!
già il corso post-parto... sarebbe stato quello che mi serviva, l'ho pensato diverse volte..
il mio corso preparto non è servito a un tubo, l'ho fatto con una sc**a e non si è creato neanche il "gruppo" perchè alla fine non veniva più nessuno, tutto facile e dopo ... vuoto totale! in più io ho partorito in un ospedale fuori provincia (per mia scelta), lontano da casa per cui le altre magari si sono ritrovate all'H io neanche lì... e poi a parte le neo mamme nessuno intorno solo mia cognata che è eccezionale ma con pochissimo tempo anche per suo figlio e la suocera che sapeva dire solo tante stronzate! che crisi!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 2 dic 2008, 10:17

O.T. oddio! ma la parolaccia non la corregge! una volta mi ricordo che me l'aveva corretta si vede che questa non la conosce!
mi dispiace credevo la correggesse e l'ho scritta di getto :-D
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 2 dic 2008, 10:27

E' vero oltre al corso preparto dovrebbe esserci anche un corso post parto.
Io dopo la nascita di Simone ho fatto un corso di massaggio neonatale oraganizzato presso il consultorio della mia città e la domanda era stata posta, la risposta è stata che ci avevano pure provato a fare i corsi post parto ma le neomamme non erano collaborative in tal senso :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 2 dic 2008, 10:51

Sono d'accordo con te Peperita..Io il corso pre-parto nnl'ho fatto xke' mi sembra inutile ma avrei davvero gradito un punto d'apooggio per il "dopo".Invece troppo spesso ci ritroviamo sole.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 dic 2008, 11:09

Gia, io mi trovavo con due amiche tutte neo mamme e ci confrontavamo. Piangevo per niente, dicevo a mio marito che ero triste e non sapevo il motivo, mi angosciavo per niente... se il bimbo non mangiava, se piangeva....
Per fortuna mio marito mi è stato molto vicina e mi ha aiutato in casa e con il bambino.
A volte penso che matteo è stato sempre bene... e se invece avesse avuto problemi di salute? ce l'avrei fatta o sarei caduta sempre più in basso.
Serve un punto dove le neo mamme si possano rivolgere....

Ho visto tanti uomini sorridere quando nominavo depressione post parto... shhh mi dicevano, che dici?
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 2 dic 2008, 11:25

Non credo serva molto per organizzare un servizio di assistenza:
un colloquio con le mamme al momento delle dimissioni dall'ospedale ( anche di gruppo) sulla DPP e un piccolo ambulatorio reperibile senza prenotazione in consultorio o ospedale!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 dic 2008, 11:41

il corso che avevo fatto io è stato fantastico.
8 lezioni pre parto, 6 lezioni post parto + 5 lezioni di massaggio al bambino.
concordo sul fatto che serve molto, perchè trovarsi una volta alla settimana con le altre mamme che avevano i bimbi piccoli come la mia e potersi confrontare sulle problematiche della neo maternità era un toccasana per lo spirito. non mi sentivo sola, l'unica al mondo a non dormire, ad essere stanca, ad avere la casa in disordine, a non piacermi più... ero normale!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 2 dic 2008, 11:49

Ma a noi l'ospedale al momento delle dimissioni avevano detto che era disponibile su appuntamento un ambulatorio per problemi relativi all'allattamento mentre al consultorio era disponibile una psicologa per problemi di depressione post parto,
Il vero problema però secondo me è che la donna che è depressa difficilmente chiede aiuto, perchè la depressione a volte viene vissuta come una "vergogna", si dovrebbe forse parlare di più di questo problema alle donne in attesa, spiegare che può succedere e che non si è madri di serie B se non si riesce a superare da sole i problemi ralativi all'arrivo di un bimbo.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 2 dic 2008, 12:01

Noi fortunatamento il corso post parto lo faremo, mi hanno telefonato giusto stamattina per comunicarmi le date degli appuntamenti... e credo proprio che farò il possibile per andarci...
il confrontarsi con delle mamme con le quali oltretutto hai già condiviso la gravidanza credo sarà utilissimo...
Peperita anche a me sembra impossibile che i dottori le ostetriche e tutti quelli che ti stanno addosso nei giorni successivi al parto non si accorgano del tuo stato d'animo...
forse sono stata fortunata, ma dove ho partorito io.. alla minima lacrimuccia che ti scendeva non si limitavano a farti coraggio, ma cercavano di approfondire il perchè la lacrimuccia scendesse... purtroppo dipende dalla volontà che hanno quelli che "dovrebbero" assisterti
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 2 dic 2008, 12:03

Peperita concordo sul fatto che ci vorrebbe un'aiuto sul post parto, ma credo che con tutti gli impegni che un bimbo ti da sia difficile seguirlo, invece farei un pó meglio il pre, specialmente per i padri o per chi stará con la neo mamma sulle sintomatologie della depressione....
cmq se ti riferisci al caso di Catanzaro lí credo che la DPP centri ben poco, in questo caso si tratta di furia cieca prima rivolta al compagno e poi mancando il punto di riferimento sul primo essere vivente che capita a tiro....
Sono stata fortunata su due gravidanze solo piantarelli nelle prime settiamne e niente piú ma credo che questo sia dovuto anche al fatto che sono sempre stata una a cui di se stessa (a livello fisico) interessa poco.... ciccia cicatrici e occhiaie non mi hanno mai messo fuori gioco e che le mie maternitá sono durate 45gg la prima e 32 la seconda
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 dic 2008, 12:10

IO SONO UNA DELLE MAMME FORTUNATE CHE NON HA SOFFERTO DELLA DEPRESSIONE POST PARTO....

IO FECI IL CORSO PRE PARTO PRESSO IL CONSULTORIO DI MONTEVERDE A ROMA....UNA PICCOLA OASI FELICE NEL MARE NERO ED OSCURO DELLA SANITA' ITALIANA...

CORSO BUONO....ASSISTENZA POST PARTO ECCELLENTE...L'OSTETRICA GRATUITAMENTE è PASSATA A CASA DI NOI RAGAZZE DOPO IL PARTO, CHIAMADOCI AL CELLULARE PRIMA, PER PARLARE CON OGNUNA DI NOI....

POI OGNI MARTEDI MATTINA C'è L'INCONTRO MAMME INSIEME ALLA PSICOLOGA E ALLA RAPPRENSENTATE DELLA LLL....

IO NON SONO ANDATA SEMPRE PERCHE' IL CONSULTORIO è LONTANISSIMO DA DOVE VIVO.....PERO' PER I PRIMI 4 MESI SONO ANDATA AGLI INCONTRI ALMENTO 2 VOLTE AL MESE......E SCAMBIANDO OPINIONI CON LE ALTRE MAMME...CHIEDENDO CONSIGLI A TUTTI....DEVO DIRE CHE MI SONO TROVATA BENE....SOPRATUTTO NON MI SONO SENTITA UNA PAZZA CON I MIEI DUBBI....

INSOMMA POSSO DIRE: UN'ESPERIENZA FELICE.... :emozionee

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 dic 2008, 13:07

il corso preparto che seguii io era organizzato dal consultorio e loro ci disserò più volte che c'era anche la psicologa che seguiva le neomamme.
Io ho sofferto di depressione in passato e mi ero tenuta bene in vista il numero di telefono del centro e anche mio marito sapeva che se mi avesse visto giù di telefonare subito, invece per fortuna sono stata benissimo, anche meglio di prima, e non mi è servito, però avevo la certezza che in caso di bisogno questo servizio era disponibile
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 dic 2008, 13:18

Anche qui c'è un ambulatorio per il post parto, io per fortuna non ne ho avuto bisogno. Primo mia figlia era una cozza alla tetta quindi o sformato il divano per allattarla e secondo avevo Gol.
Ma la depressione post parto è brutta, proprio terribile. :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 dic 2008, 14:00

Mi sono trovata la porta sbattuta in faccia, la trentesima sera di vita di mia figlia in cui mi sono recata al ps per una mastite. Piangevo e stavo male: Ero depressa Il dottore mi ha detto "Signora, ha voluto la bicicletta? E ora pedali, se non vuole + allattare le do le pastiglie ora però mi lasci stare perché ho da fare".

Spesso ho pensato se - quelle donne che alla disperazione ammazzano un figlio - non si siano rivolte come me ad un dottore e sempre quel dottore le abbia dato una tisana alle erbe e chiesto una parcella di 300 euro. Spesso mi sono chiesta dove va una mamma da sola quando sta male? Non puoi presentarti all'ospedale e dire "Heilà buonasera ho la DPP posso entrare?"

Due settimane dopo il fattaccio della mastite e delle lacrime avevo toccato il fondo e una mattina mio marito mi ha preso e mi ha portato di nuovo al ps (ma altro ospedale) anche li stessa scena: ma che vuole questa??? Va detto a onore del mio consorte di aver sbattuto la mano sul tavolo dell'accetazione di aver urlato ai 4 venti che sua moglie stava male e aveva bisogno di cure. Mi hanno ricoverato tre settimane.

Ma se non avevo un marito? Oppure se non avesso avuto la prontezza di fare una piazzata all'ospedale quella mattina? Mi sono sempre chiesta se dopo mesi e mesi di sofferenza e silenzio una madre non arrivi a toccare il fondo del fondo.. E farsi del male uccidendo la sua creatura e se stessa, perché non c'è vita dopo.

E in tutto questo gli "altri" dove sono? A puntare il dito quando ormai è tardi. Ma prima...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 2 dic 2008, 14:12

Se avessi avuto anche solo mezzo incontro con altre mamme, con uno psicologo, con un'ostetrica, con un pinco pallino qualsiasi che mi dicesse "non sei una cattiva mamma, sei solo una neomamma", mi sarei risparmiata un anno orrendo. Il primo anno di vita di Davide per me è un incubo, una ferita che mi porterò sempre dentro e che mi rovina quelli che dovrebbero essere i ricordi più dolci: le prime poppate, le prime pappe, il primo dentino, i primi passi... tutto ha lo strascico di una disperazione che mi faceva piangere per un'ora (di orologio) anche se squillava il telefono, e nessuno dico nessuno se ne preoccupava... tutti sapevano soltanto dire di lasciare a loro il bambino così io potevo stirare. Eh, sono queste le cose che aiutano, indubbiamente.
Ricordo ancora quando guardando mio figlio che piangeva disperato pensavo "No, io non posso farcela, ho sbagliato, adesso lo riporto in ospedale e rinuncio alla potestà, così troverà una famiglia decente e una madre decente." Ma ero seria, serissima, se in quel momento ci fosse stata con me un'assistente sociale le avrei dato il mio bambino senza battere ciglio.
Non l'ho fatto perchè ero stanca. Troppo stanca per mettermi a guidare. Altrimenti mio marito sarebbe venuto a riprenderci in ospedale, sul serio.
Che detta così fa quasi ridere, ma se ripenso a come mi ero ridotta... a quanto poco sarebbe bastato per farmi rivedere la luce... assurdo che nessuno se ne preoccupi.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 dic 2008, 14:30

Lunette ha scritto:Mi sono trovata la porta sbattuta in faccia, la trentesima sera di vita di mia figlia in cui mi sono recata al ps per una mastite. Piangevo e stavo male: Ero depressa Il dottore mi ha detto "Signora, ha voluto la bicicletta? E ora pedali, se non vuole + allattare le do le pastiglie ora però mi lasci stare perché ho da fare".

..
BRUTTO CAFONE IGNORANTE :pistole
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”