GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Li mandate a scuola con la tosse?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: Li mandate a scuola con la tosse?
Riguardo i lavaggi: io li faccio solo a Fabio perché è piccolo e il suo modo di soffiarsi il naso è poco efficace e perché è più soggetto di altri bambini a bronchiti/broncopolmoniti. Ho espresso le mie perplessità sul possibile danno della soluzione fisiologica al mio pediatra qualche tempo fa e lui mi ha risposto che non fa male anche perché siamo fatti di soluzione fisiologica. Comunque a Davide che deve compiere 4 anni non glielo faccio più perché non è più tanto soggetto alle malattie e quando se le prende amen lo curo ... per i bambini che fanno il primo anno di materna, se si ammalano troppo spesso e hanno tosse e naso colante tutto l'inverno allora si secondo me un modo per sconfiggere queste cose sono i lavaggi del naso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Bronze~GolGirl®
Capito
Io ho sempre avuto il sospetto che i lavaggi giornalieri servano in alcuni casi (ad es. bambini predisposti all'otite, in caso di raffreddore....) ma che negli altri casi siano una "tortura" inutile e ora che apprendo che forse sono dannosi , mi sento meno in colpa a non farglieli giornalmente.

Io ho sempre avuto il sospetto che i lavaggi giornalieri servano in alcuni casi (ad es. bambini predisposti all'otite, in caso di raffreddore....) ma che negli altri casi siano una "tortura" inutile e ora che apprendo che forse sono dannosi , mi sento meno in colpa a non farglieli giornalmente.
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- ely66
- Platinum~GolGirl®
alesara, è una mia idea personale eh?? non ho elementi scientifici per comprovarlo.
se sono tanto raffreddata uso l'acqua di sirmione a volte, ma non sono lavaggi veri e propri.
a Gaia l'ho fatto una volta con la fisiologica e sembrava stesse annegando
ora ci rido ma all'epoca mi ero presa uno spavento bello grosso.
si, per le otiti e per i bambini che ne sono parecchio predisposti credo anch'io siano utili, ma quando sono raffreddati, non per tenergli pulito il naso pure in estate (faccio per dire eh? in estate ci si ammala meno, lo dico solo per quello)
se sono tanto raffreddata uso l'acqua di sirmione a volte, ma non sono lavaggi veri e propri.
a Gaia l'ho fatto una volta con la fisiologica e sembrava stesse annegando

si, per le otiti e per i bambini che ne sono parecchio predisposti credo anch'io siano utili, ma quando sono raffreddati, non per tenergli pulito il naso pure in estate (faccio per dire eh? in estate ci si ammala meno, lo dico solo per quello)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Anche io uso la fisiologica solo quando è parecchio intasata.
Quando sta bene nn credo che sia utile usarla, acnhe perchè per loro è una tortura........e per noi una faticaaaaaaaaaaa
Quando sta bene nn credo che sia utile usarla, acnhe perchè per loro è una tortura........e per noi una faticaaaaaaaaaaa
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io d'estate non lo pulisco, ma appena inizia l'autunno lo faccio tutti i giorni 2 volte al giorno. Che sia una tortura non lo metto in dubbio ma che per tutto l'inverno io non senta colpi di tosse tutta la notte, che vadano all'asilo senza mai avere la candela al naso, che non si uniscano al coro di tossi di tutti gli altri bambini ... è un'altra vita per me. Ormai ci ho preso la mano in 10 secondi l'ho sdraiato e pulito: entra da una narice la fisiologica ed esce dall'altra narice il muco sporco. Poi ogni tanto si prendono un virus e se ne stanno a casa finché non sono guariti ma per il resto dell'inverno stanno perfettamente bene. Ero scettica anch'io e soprattutto erano più i giorni che non lo facevo per pigrizia ... ma già dall'anno scorso ho visto i risultati e il piccolo si becca sempre questi lavaggi ... il pediatra le poche volte l'ha visto lo scorso inverno si è meravigliato del fatto che stesse sempre bene nonostante andasse al primo anno di nido ... con i suoi precedenti tra l'altro (bronchite a 3 e 6 mesi, broncopolmonite a 11) ... mi ha detto che avrebbe scommesso che l'avrei ritirato dal nido subito.
-
- Bronze~GolGirl®
Io non riesco a farle i lavaggi nasali, il Rinowash si, ma il lavaggio con la siringa è un'impresa quasi impossibile: urla, piange, si divincola, morde e rischio veramente di farle male.
Le uniche volte in cui ci siamo riusciti eravamo in 2 : mio marito la bloccava e io "sparavo" la fisiologica.....dopo noi eravamo distrutti
Le uniche volte in cui ci siamo riusciti eravamo in 2 : mio marito la bloccava e io "sparavo" la fisiologica.....dopo noi eravamo distrutti
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- lalat
- Silver~GolGirl®
All'inizio lo facevo con mio marito ma ... alla fine, come in tutte le cose ho imparato a farlo da sola perché mio marito è imbranato. Metto un asciugamano piegato in 4 sul letto con asciugamanino (che cambio ogni giorno) sopra. Ci metto sdraiato sopra Fabio con la testa lì di fianco. Mi ci metto a cavallo sopra tenendo ferme le mani con una mano e la testa con il gomito dello stesso braccio (in questo frangente scalcia fortissimo coi piedi), prendo immediatamente la siringa da 20 ml e la sparo nella narice superiore. Esce il muco dall'altra narice lo rimetto subito seduto e gli dico ora soffia forte e lui finisce di espellere il muco sporco. Poi baci e baci e gli faccio vedere quello che gli è uscito dal naso e gli dico visto? ora è bello pulito il nasino vero?
Ogni giorno, anche quando sta apparentemente bene gli tolgo un po' muco denso e spesso giallastro.
Ogni giorno, anche quando sta apparentemente bene gli tolgo un po' muco denso e spesso giallastro.
- PITA
- Master~GolGirl®
oggi aveva mal di gola, stamane le ho misurato la febbre , segnava 35,5 , per cui è andata a scuola.
In linea generale con la tosse va a scuola, mentre resta a casa se ha febbre o se la vedo abbacchiata e sonnolente dal momento che, nel caso di mia figlia, è il chiaro campanello di cova-malattia.
In linea generale con la tosse va a scuola, mentre resta a casa se ha febbre o se la vedo abbacchiata e sonnolente dal momento che, nel caso di mia figlia, è il chiaro campanello di cova-malattia.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Lidia
- Original~GolGirl®
solo per febbre o il primo giorno di antibiotico
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- meimi75
- Master~GolGirl®
quoto LALAT ...anche qui 2 grandi ospedali ,Sacco e Buzzi ,spingono tantissimo sull'importanza dei lavaggi nasali..io oramai li faccio di routine quando hanno catarro (se no li faccio molto più di rado) e sono velocissima...ad Alice li faccio con la soluzione spray..la faccio mettere a faccia in giù sopra al lavandino e faccio una nrice poi l'altra per 3\4 volte..tra uno spray e l'altro faccio soffiare..non vi dico cosa esce..
e cmq la fisiologica è soluzione totalmente compatibile con tessuti e mucose..infatti è la stessa che viene infusa in via endovenosa...

e cmq la fisiologica è soluzione totalmente compatibile con tessuti e mucose..infatti è la stessa che viene infusa in via endovenosa...

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- ely66
- Platinum~GolGirl®
vabbè, spray è anche l'acqua di sirmione, è diverso! e lo fai nel momento in cui serve non per prevenire!
cmq a gaia non viene giù quasi nulla con i vari cosi.
cmq a gaia non viene giù quasi nulla con i vari cosi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io a entrambi lo faccio seduta con una siringa da 5 ml che divido per le due narici e pietro poi soffia, per ele uso l'ìaspiratore..solo così riesco perché lui sopporta (mi piacerebbe fare come meimi, ma a testa in giù...lui impazzirebbe) e lei si diverte a sputre l'acqua dalla bocca 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io li faccio solo a Fabio ormai perché a Davide non esce niente ... dopo tutti questi anni di nido/asilo ormai non ne ha più bisogno. Li faccio per prevenire perché al nido è un bombardamento continuo giornaliero di virus e batteri che si annidano nei nasi dei bambini che sono sempre mocciosi ... infatti ogni mattina e ogni sera esce sempre qualcosina di gialletto
D'estate e durante le vacanze il giallino scompare ... ovviamente perché non va all'asilo. Chi ha mandato il bambino al nido sa benissimo che anche quando stanno bene la notte tossiscono e di giorno hanno il moccio. Lavando il nasino alla sera durante la notte non sento mai un colpo di tosse, poi lo ripulisco al mattino e all'asilo ci va bello pulito e non si ammala. Non sono una fissata ... ho visto la differenza e penso che se venissero fati questi lavaggi a tutti i bambini che vanno al nido e a quelli che frequentano il primo anno di materna si eviterebbero molte epidemie e si farebbe a meno di tanti antibiotici durante l'anno.

- lalat
- Silver~GolGirl®
http://www.nasinopulito.it/lavaggio_nas ... /index.asp
Ho trovato su questo sito un video che spiega molto bene come fare i lavaggi nasali ... nel video viene usato un flacone di fisiologica con applicatore spray ma il risultato è lo stesso identico della siringa. Spero che non sia un sito concorrente ... eventualmente verrò sgridata
Però mi sembra molto utile. 
Ho trovato su questo sito un video che spiega molto bene come fare i lavaggi nasali ... nel video viene usato un flacone di fisiologica con applicatore spray ma il risultato è lo stesso identico della siringa. Spero che non sia un sito concorrente ... eventualmente verrò sgridata

- VY
- Master~GolGirl®
domanda..e spero di non scatenare un polverone...
ma troppi lavaggi nasali ( intendo 2 volte al giorno anche quando non ce ne sarebbe bisogno ) non rischiano di ridurre le difese naturali del naso?

ma troppi lavaggi nasali ( intendo 2 volte al giorno anche quando non ce ne sarebbe bisogno ) non rischiano di ridurre le difese naturali del naso?

NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- meimi75
- Master~GolGirl®
mah...a me per esempio hanno detto che invece la fisiologica porta via virus e batteri che starebbero per colonizzare le mucose nasali per poi scendere più giù...VY ha scritto:domanda..e spero di non scatenare un polverone...![]()

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
- lalat
- Silver~GolGirl®
E' proprio quel quando non ce ne sarebbe bisogno ... mi spiego, ogni giorno tolgo a Fabio un moccolone pieno di schifezze dal naso grazie ai lavaggi, se non lo facessi avrebbe il raffreddore ogni settimana e la bronchite una volta al mese, come capita a molti bambini che frequentano il nido e le cui mamme disperate li ritirano dal nido all'ennesimo ciclo di antibiotico. Per noi non ce ne è bisogno durante le vacanze di Natale e Pasqua e durante l'estate, in questi casi il sistema immunitario si arrangia da solo perché non è sollecitato in maniera esagerata da una situazione di comunità forzata. Certi bambini sono più robusti e anche se si tengono tosse e moccio tutto l'inverno si ammalano seriamente poche volte; i miei sono delicati e con i lavaggi nasali ho risolto. Poi ... dopo averli vaccinati, dopo aver dato loro antibiotici, cortisonici, etc ... no mi faccio certo degli scrupoli che possa essere dannosa un po' di acqua e sale per pulire il nasino. 

- favoletta
- Bronze~GolGirl®
Proprio ieri ho chiuso l'aerosol....lo avessi mai fatto!!!!!
Non lo fate, porta "sf**a"!!!!! Ogni volta che lo tolgo, ci provo, massimo 48 ore e devo riutilizzarlo.
Di solito è sul ripiano della cucina da Settembre a Maggio.
Rebby la mando all'asilo sia con tosse che col raffreddore. Rimane a casa se ha la febbre e se è stata male di notte come hanno già detto. Altrimenti non andrebbe mai.
Non lo fate, porta "sf**a"!!!!! Ogni volta che lo tolgo, ci provo, massimo 48 ore e devo riutilizzarlo.
Di solito è sul ripiano della cucina da Settembre a Maggio.
Rebby la mando all'asilo sia con tosse che col raffreddore. Rimane a casa se ha la febbre e se è stata male di notte come hanno già detto. Altrimenti non andrebbe mai.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ovviamente ... anche il mio è lì a fare la sua bella figura ... non solo ... non butto mai via il flacone dell'antibiotico preparato ... lo lascio in frigo tutta la stagione ... il giorno ceh decido di ripulkire il frigo di sicuro si ammala qualcunofavoletta ha scritto:Di solito è sul ripiano della cucina da Settembre a Maggio.

- VY
- Master~GolGirl®
ma l'antibiotico ricostituito poi scade...!lalat ha scritto:Ovviamente ... anche il mio è lì a fare la sua bella figura ... non solo ... non butto mai via il flacone dell'antibiotico preparato ... lo lascio in frigo tutta la stagione ... il giorno ceh decido di ripulkire il frigo di sicuro si ammala qualcunofavoletta ha scritto:Di solito è sul ripiano della cucina da Settembre a Maggio.
si scherza eh!

NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina